Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Prodotti fatti in casa al computer » Modifiche » Tappetino per mouse retroilluminato
Ciao miei piccoli amanti creativi, oggi vi racconterò una favola su come realizzare un tappetino per modder retroilluminato. Sono sicuro che questa non sarà una novità per voi, ma credo che ogni sito di modding che si rispetti dovrebbe contenere un proprio articolo riguardante il tappeto =).

Elenco degli articoli necessari

Come in ogni altra guida, per realizzare la nostra idea avremo bisogno di alcuni strumenti, materiali e parti. In questo caso avremo bisogno di:

  • Braccia dritte
  • Un pezzo di plexiglass di formato adatto con uno spessore da 4 a 8 mm
  • LED colore e quantità desiderati. A me ne bastavano due bianchi
  • Resistore(i) del valore richiesto
  • Cavo bipolare della lunghezza richiesta dalla posizione del tappetino alla porta USB
  • La stessa presa USB, ad esempio, rimossa da una banale prolunga
  • Saldatore
  • Guaina termoretraibile
  • Dremel con un set di frese e carta vetrata
  • Vernice metallizzata, vernice cromata o lamina sottile, preferibilmente autoadesiva


* Se ne prendi di meno, molto probabilmente non andranno bene LEDe altro ancora: ci sarà una grande differenza di altezza, il che di per sé è abbastanza scomodo.

Lavorare con il plexiglass

Inizieremo con la base del nostro futuro tappeto: prendiamo il plexiglass e, se necessario, lo tagliamo nella dimensione e nella forma desiderate. Successivamente, ci occuperemo dei luoghi per l'installazione dell'illuminazione e del cablaggio a LED: per loro dobbiamo realizzare delle rientranze sul lato posteriore del plexiglass. Per fare questo utilizziamo un Dremel con frese, io ho utilizzato una pallina da 3 mm, e ho ricavato delle zone piane per i diodi con l'estremità di un attacco cilindrico dello stesso diametro. Non dimenticare di realizzare anche gli incavi per le resistenze. La configurazione della scanalatura dipende dalla quantità scelta LED e il metodo del loro fissaggio. I miei diodi brilleranno verticalmente verso il basso, come vedrai in seguito, mentre le estremità laterali sono discretamente illuminate, ma puoi posizionarle come preferisci. Ho dei groove di questa configurazione.
Installazione della retroilluminazione

Ora è il momento di installare l'illuminazione nel nostro tappeto. Ti semplificherai la vita se lo trovi LED con una lente rettangolare, altrimenti dovrai macinarli a mano allo stesso stato.
Mi sono connesso LED in parallelo attraverso una resistenza comune utilizzando tale resistore.
Forniamo cibo

Prendiamo l'alimentazione dalla porta USB. Per fare ciò, prendi una presa USB, taglia il guscio esterno di gomma, smontalo, estrai tutti i fili e salda i nostri due fili ai due contatti esterni. Assembliamo il connettore e lo restringiamo esternamente con termoretraibile in modo che la nostra struttura non si sfaldi.
Assemblea

Ora proviamo tutti i componenti nelle scanalature e li saldiamo, senza dimenticare la polarità. Naturalmente è meglio saldare all'esterno delle scanalature, avendo precedentemente misurato tutte le dimensioni. Dovrebbe assomigliare a qualcosa di simile a questo.
Per fissare tutta questa bontà, ho utilizzato una colla epossidica trasparente che, dopo l'indurimento, ricorda molto il plexiglass e non disturba la struttura interna del vetro, permettendo alla luce di passare perfettamente.L'intero sistema sembra essere all'interno di un unico pezzo di acrilico.
Per prima cosa, versa un po 'di colla nelle scanalature in modo che non ci siano vuoti sotto i fili, quindi metti tutto al suo posto e versalo sopra a filo con il vetro. Assicurarsi che le parti non sporgano verso l'esterno. Se esageri con la colla, non affrettarti a provare a rimuoverla allo stato liquido: sporcherai tutto. È meglio attendere che la colla si asciughi e rimuovere l'eccesso con uno strumento. Ti consiglio di lavorare velocemente, perché dopo 5 minuti la mia colla, pur non indurendo, non si stendeva più ed era scomoda da stendere. L'eccesso di sporgenza viene rimosso con una lama affilata dopo l'asciugatura, ma non completamente indurita (fai attenzione, con una lama smussata puoi semplicemente strappare tutto ciò che è stato versato dalle scanalature), o con carta vetrata dopo il completo indurimento - questo lato è ancora rivolto verso il basso e sarà chiuso, quindi non accadrà alcun danno se lo graffi leggermente.

Terminare l'elaborazione

Successivamente, ho lavorato sulle estremità (anche se dirò subito che è più conveniente farlo prima di versare, in modo che il filo non interferisca con te). Usando la carta vetrata, rimuoviamo gli smussi: puoi rimuoverli a 45 gradi, oppure puoi farlo come ho fatto io: arrotondato. Ricorda che se le estremità sono perpendicolari, il bagliore sarà difficile da vedere dall'alto.
Ottimizziamo i flussi luminosi

Il prossimo problema che ci aspetta è che abbiamo bisogno che siano le estremità a brillare, e non la superficie, e anche il materiale abbastanza denso può essere visto attraverso nella posizione dei diodi. Pertanto, dobbiamo coprire i LED con qualcosa. Esistono due opzioni per risolvere questo problema. La prima opzione è incollare una pellicola autoadesiva sui LED, che interromperà facilmente il flusso di luce. Tuttavia, non importa quanto sia sottile, il suo contorno potrebbe apparire sulla superficie con cui verrà ricoperto il tappeto.La seconda opzione è dipingere la superficie del tappetino sopra i diodi con vernice che contenga particelle metalliche (ad esempio vernice metallizzata, vernice cromata, vernice dorata). Ho trovato la vernice dorata e si adattava perfettamente.

Spero che tu non abbia rimosso la pellicola protettiva dall'intero pezzo di plexiglass. Perché non ha senso dipingere l'intera superficie e incollare l'intero pezzo non è un compito gratificante. Quindi, utilizzando un taglierino, ritagliamo con cura un pezzo di pellicola sopra i diodi e sigilliamo il resto della superficie priva di pellicola, comprese le estremità, con nastro adesivo.
Dipingiamo: mettiamo uno strato alla volta, lo asciugiamo e controlliamo se i LED illuminano o meno lo strato di vernice. Non è necessario ottenere un oscuramento completo della luce, perché sopra avremo un'altra immagine che oscurerà la luce residua. Avevo bisogno solo di due strati.

Installazione del rivestimento

L'unica cosa rimasta è il rivestimento. Uno dei tipi di superfici più spettacolari è un motivo a tutti gli effetti sul tappeto. È tutto molto semplice: scatta una foto che ti piace, ad esempio, ritagliala da una rivista, anche se sarebbe molto meglio prendere una versione digitale e stamparla su carta spessa. Lo personalizziamo nel formato desiderato e ci rivolgiamo a un'azienda di laminazione: eseguiamo la laminazione fronte-retro, pagando una cifra abbastanza abbordabile. E voilà, ora abbiamo un'immagine ricoperta da uno strato di polimero abbastanza denso: non soffrirà lo sfregamento del mouse contro di essa e quest'ultimo scivolerà bene su tale superficie. Tagliamo i bordi del film e lo incolliamo al tappetino. Puoi incollarlo con colla, oppure con nastro biadesivo con possibilità di successiva sostituzione. Questo è tutto, il lavoro è finito!

Il risultato del lavoro

Alla luce del giorno
Nell'oscurità
P.S: Più tardi si è scoperto che al mio mouse non piace molto la superficie bianca lucida, e ce n'erano molti nell'immagine che ho scelto, quindi l'immagine avrebbe dovuto essere cambiata. Quindi il mio consiglio è di verificare innanzitutto se il mouse funziona bene sul tuo disegno prima di scolpirlo sul tappetino.
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. AbonYa
    #1 AbonYa Ospiti 23 marzo 2013 21:58
    0
    Freddo! Mi piace il tuo lavoro! Volevo chiederti, fornisce energia dal computer tramite cavo USB?? Ho capito tutto tranne questo! =)

Come realizzare una grande “Kinder Surprise” di carta | Fallo da solo

Come realizzare un astuccio per riporre piccoli strumenti di consumo dal policarbonato avanzato

Gloxinia all'uncinetto | Fallo da solo

Sistema meccanico di prevenzione delle perdite d'acqua | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice