Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Diverso » Per animali e uccelli » Mangiatoia per uccelli ecologica

Una mangiatoia per uccelli che tu e tuo figlio avete realizzato con le vostre mani porterà un grande piacere. Questa è sia una buona tradizione, insegnare a un bambino a prendersi cura dei nostri fratellini, sia una meravigliosa attività creativa.

I cartoni del latte e le bottiglie di plastica non sono l'opzione migliore per una mangiatoia. Portiamo alla vostra attenzione eco-mangiatoie facili e interessanti da realizzare.

Come materiale di “costruzione” avrai bisogno di: cartone e nastri (rifinitura, nastro di raso stretto o solo corda).

Cibo: semi e cereali (miglio, semi di girasole, fiocchi d'avena, grano e qualsiasi altro), piselli tritati, frutti di bosco (mirtilli rossi congelati, ribes, sorbo, viburno sono ottimi), uva passa, formaggio grattugiato, ecc. Si sconsiglia l'uso riso o grano saraceno: dopo essere entrati nello stomaco degli uccelli, si gonfiano e causano dolore agli uccelli.

Avrai bisogno anche di farina e di un contenitore per preparare la pasta di farina.

Mangiatoia per uccelli fai da te
Mangiatoia per uccelli fai da te

Disporre il cibo sul tavolo in contenitori piatti. Per comodità è meglio coprire la tavola con un tovagliolo, carta, tela cerata, perché... Nel processo di preparazione dell'alimentatore, cereali e fiocchi si sbriciolano e volano in direzioni diverse. Realizza degli sbozzi di corde di nastro lunghe circa 50 cm (per evitare che i nastri si srotoli, puoi bruciare con cura le estremità sul fuoco).

Mangiatoia per uccelli fai da te
Mangiatoia per uccelli fai da te

Prepariamo una base in cartone: eventuali figure (cuori, fiori, pesci, ecc.) alte non più di 10 cm con foro per un nastro, per il quale poi appenderete l'eco-mangiatoia ad un albero. Invece del cartone, puoi usare il pane (è più difficile ritagliare qualcosa di insolito, ma la mangiatoia sarà ecologica al 100%).

Mangiatoia per uccelli fai da te
Mangiatoia per uccelli fai da te

Ora prepariamo la pasta di farina. Versare la farina in un piccolo contenitore, aggiungere acqua fredda e mescolare bene finché la panna acida non si sarà addensata (in questo ordine e solo con acqua fredda, altrimenti non otterrete una massa omogenea). Quindi mettetelo sul fuoco e fate cuocere, mescolando continuamente, per qualche tempo. Controlla la densità del composto (dovrebbe mantenere la consistenza della panna acida): con il fuoco si addenserà.

Passiamo al processo di creazione di un eco-alimentatore. Applica la pasta di farina sulla figura di cartone, lasciando liberi i fori per i nastri. Lo strato dovrebbe essere sufficientemente spesso in modo che i chicchi e i fiocchi affondino leggermente al suo interno.

Versiamo il cibo stesso su questa base, premendolo leggermente con le dita. Tutto dipende dall'immaginazione di te e di tuo figlio: diverse parti della figura possono essere disposte con cibo di diversi colori, è possibile disporre un motivo, ecc.

Mangiatoia per uccelli fai da te
Mangiatoia per uccelli fai da te

La figura non deve essere girata immediatamente. Devi lasciarlo asciugare per circa 20 minuti, dopodiché applica la pasta sul retro e disponi il disegno. Ora il pezzo dovrebbe asciugarsi bene finché la pasta non si indurisce.

Non resta che infilare nastri o spaghi nei fori e l'eco-alimentatore è pronto!

Mangiatoia per uccelli fai da te
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Installazione di intradossi ad incasso su scatola da controsoffitto in cartongesso

Docking station per telefono realizzata con materiali di scarto

Come realizzare uno strumento per rimuovere facilmente le erbacce di grandi dimensioni con le tue mani

Copertina del passaporto “Tenerezza” | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice