Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Trasmettitore FM stereo da lettore MP3
Non molto tempo fa, un produttore cinese ha sviluppato questo dispositivo per i felici possessori di registratori a cassette, che non hanno abbastanza soldi per acquistare un normale lettore MP3.
Economico e allegro - è relativamente economico (ho preso per 200 rubli), mentre ha diversi vantaggi tra cui un telecomando. È semplice: mettilo nell'accendisigari, attacca un'unità flash USB con la tua musica preferita, sintonizza la radio sulla frequenza del trasmettitore e basta! Clack dal telecomando senza toccare le mani a distanza.
Non ho una macchina, ma ho deciso di usare questa cosa a modo mio. Come un trasmettitore stereo. Perché ne ho bisogno? E per trasmettere l'audio dal laptop al centro musicale. Il fatto è che mi piace guardare un film sul grande schermo, sul proiettore. Collego il video dal laptop a una linea retta e per collegare l'audio è necessario tirare un filo lungo al centro. Per evitare questo, ho deciso di sbarazzarmi dei fili a modo mio.

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3


Acquistato, smontato. Avendo creato un mucchio particolare di dettagli.

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3


Condividi il dispositivo in due parti: una piccola scheda è uno stabilizzatore. Riduce la tensione a 5 volt e di conseguenza la stabilizza. 3 fili vanno ad esso: due fili di alimentazione e una terza antenna (di colore bianco). La grande scheda con il display è il lettore MP3 stesso.

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3


Abbiamo saldato tutti e tre i fili da una grande scheda. Saldiamo un filo più lungo per la posizione del filo dell'antenna per aumentare il raggio della trasmissione. Prendiamo l'adattatore USB e saldiamo l'alimentazione alla scheda da esso, come mostrato nella figura.

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3


Quindi, collegare l'audio al trasmettitore. Troviamo il chip del trasmettitore. Il suono proviene dal processore attraverso un condensatore a due chip. Rimuoviamo questi condensatori, li ho semplicemente battuti con un cacciavite. Il lavoro è scrupoloso. Abbiamo saldato due condensatori con un valore nominale di 0,01 ... 0,1 μF all'uscita del microcircuito e abbiamo applicato il suono ad essi. Il filo comune viene prelevato dalla scheda negativa. Tutto qui Sarebbe bello aggiungere un divisore di resistori a ciascun ingresso, ad esempio 1: 2, altrimenti l'uscita del laptop è più alta del necessario. Ma poi me ne sono reso conto.

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3


Chiudi, controlla. Funziona!

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3


Molto comodo! Il nostro trasmettitore è anche alimentato da un laptop. La qualità non è certamente come un filo, ma abbastanza decente. Ora, con il telecomando, puoi incolpare solo la frequenza trasmessa, il resto ha perso potenza. Penso che non ci sia nulla di complicato qui, chiunque con poco sforzo lo farà da solo senza problemi importanti.

Trasmettitore FM stereo da lettore MP3
Commenti (13)
  1. Veent
    #1 Veent ospiti 19 gennaio 2013 18:35
    3
    Ottimo approccio)) Vorrei ancora svuotare le colonne USB per creare un cavo USB
    Forse sai ancora come fare code grabber?
  2. Dimazik
    #2 Dimazik ospiti 23 gennaio 2013 13:55
    2
    Ottima idea! L'autore ha più di cinque anni!

    [b] Veent [/ b], sei un ometto storto che non sa nulla della sua vita oltre a criticare le abilità degli altri.
    Probabilmente è dall'inizio.Sii un uomo - rispetta il lavoro degli altri!
  3. golden777
    #3 golden777 ospiti 28 gennaio 2013 00:43
    0
    Dimazik non ti disturba a scattare una foto 6 foto di primi piani? dove sono tutte le connessioni
  4. Dimazik
    #4 Dimazik ospiti 28 gennaio 2013 07:52
    0
    [b] golden777 [/ b], non mi disturberà. Ma cosa devo farci? Non sono un autore.
  5. PC
    #5 PC ospiti 23 maggio 2013 12:57
    0
    Volevo anche fare una cosa del genere e ho comprato una cosa del genere, ma sapendo come lo schema è generalmente diverso, mi consigli come essere. ecco una foto
    [center] [img] http://washerhouse.com/3/it/pictures_users/1/21.jpg [/ img] [/ center]
  6. SJWREC
    #6 SJWREC ospiti 22 luglio 2013 10:05
    1
    Citazione: PC
    Volevo anche fare una cosa del genere e ho comprato una cosa del genere, ma lo schema di abilità è generalmente diverso


    E perché è complicato quindi, collegare l'alimentazione USB dal PC, selezionare anche la frequenza di trasmissione sul ricevitore.
    Non ci sarà alcun suono, ci sarà solo un ronzio dal trasmettitore. Quindi, prendi un ago e tocca delicatamente le saldature dei condensatori (piccolo grigio) di conseguenza, dopo un po 'ti imbatterai in un suono molto forte in una delle colonne del ricevitore, quindi allo stesso modo troverai il secondo canale audio. Quindi, a questi contatti, dai un suono silenzioso dal PC. E dovrebbe funzionare. Io stesso l'ho fatto.

    Buona fortuna
  7. jonny241
    #7 jonny241 ospiti 20 agosto 2013 00:28
    0
    Bene, perché diavolo, è stato necessario rifare qualcosa, lo lascerei così com'è e basta! Ho pensato di mettere questa merda in un netbook
  8. Alexander
    #8 Alexander ospiti 22 giugno 2014 00:01
    0
    Un'ottima idea Ho desiderato a lungo farmi cuffie senza fili; ora l'idea dovrebbe diventare realtà. Solo a
    Il tuo circuito deve aggiungere un ricevitore in miniatura integrato direttamente nelle cuffie.
  9. RUS
    #9 RUS ospiti 15 agosto 2014 02:08
    0
    e qual è il raggio di trasmissione?
  10. LM
    #10 LM ospiti 21 novembre 2014 13:04
    0
    In casi particolarmente senza speranza, vengono venduti anche modulatori per auto con un ingresso audio già pronto per un jack da 3,5 mm. poco costoso. Ma l'autore è bello, ha risolto il problema in modo più radicale.
    PS Afftar zhzhot. Il tuo sito è interessante, leggerò.
  11. Andrew
    #11 Andrew ospiti 19 gennaio 2015 17:31
    0
    non è una cattiva idea. Voglio farlo da solo. MA! puoi regolare il suono solo sul ricevitore? da un laptop è necessario dare un segnale invariato ??
  12. Constantin
    #12 Constantin ospiti 21 marzo 2015 11:08
    0
    Ma non è più semplice acquistare un ricevitore bluetooth per 300r, collegarlo al centro musicale (a meno che ovviamente il centro non abbia la funzione aux) e guardare film con un buon suono !?
  13. Alexander
    #13 Alexander ospiti 22 febbraio 2016 19:04
    2
    Non so perché il giardino della città con alterazioni ... In vendita gratuita - Trasmettitori VHF con un ingresso USB e un ingresso jack audio da 3,5 mm (mi sono comprato nel 2012 - HYUNDAI H-FMT10). È vero, è dotato di un cavo jack-jack lungo solo 0,5 m, ma anche un cavo di diversa lunghezza non è un problema ... Ho comprato l'adattatore "220 Volt - presa accendisigari" - e questo è tutto. Ora, senza fili, ascolto la musica da un computer su VHF sia attraverso un centro musicale fisso che attraverso il telefono (se non è richiesto un suono forte).

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici