Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Tecniche artigianali » Maglieria » Uncinetto » Pantofole lavorate a maglia
In alcuni paesi è consuetudine dare solo presente, fatto con le tue mani: un regalo acquistato è considerato offensivo. Non abbiamo questa consuetudine, ma spesso c'è il desiderio di regalare al festeggiato qualcosa di originale, qualcosa che nessun altro ha. È auspicabile che questo oggetto unico non sia solo un souvenir, ma un utile oggetto domestico. Ebbene, cosa potrebbe esserci di più utile delle morbide pantofole lavorate a maglia fatte di buona lana?..

Pantofole lavorate a maglia


Materiali necessari:
Per un paio di pantofole di taglia media (37...40) avrete bisogno di circa 200 g (fino a 300 g, a seconda dello spessore del filo) di lana di alta qualità, circa 150 g di fili sintetici, 6 maglieria aghi con punte su entrambi i lati e un lungo uncino.

Suola
Lei esce per prima. La base per il calcolo è la soletta di una scarpa esistente o semplicemente un piede cerchiato su un pezzo di carta. Il modello può essere regolato in modo che le pantofole non differiscano tra destra e sinistra e possono essere lavorate tenendo conto di questa differenza.
Il numero di maglie avviate per la suola e il numero di maglie aggiunte durante il processo di lavorazione a maglia possono variare a seconda della dimensione della gamba e dello spessore del filato.Ho fatto il seguente calcolo: per la taglia 37, sono stati presi i ferri da maglia n. 4, sono stati aggiunti tre fili sintetici alla lana: lo spessore del filo si è rivelato approssimativamente uguale allo spessore del ferro da maglia. Per cominciare, sono stati avviati 10 anelli (insieme agli anelli del bordo), nella riga successiva pari è stato aggiunto un anello su ciascun lato, vicino agli anelli del bordo. Dopo 10 e 20 righe, sono stati aggiunti altri due anelli su ciascun lato. Poi ci sono tre file - senza aggiungere, file successive - diminuendo un anello su entrambi i lati fino al momento in cui rimangono 6 anelli sul ferro da maglia, insieme agli anelli del bordo. Successivamente, i cicli vengono chiusi.



La lavorazione, come puoi vedere nella foto, è a punto legaccio regolare. Puoi lavorare a maglia rasata (tutti i ferri dispari - a diritto, i ferri pari - a rovescio) o un altro punto a diritto.

Superiore
Per lavorare la parte superiore lungo il bordo della suola, vengono avviati gli anelli (il loro numero corrisponde al numero di righe, anelli iniziali e finali, ovvero nel mio caso 60+10+6=76). Il set è realizzato con tre o cinque ferri da maglia, come mostrato nella foto.



Successivamente, vengono lavorate 15 righe a maglia rasata, dopodiché i passanti nella punta della pantofola vengono diminuiti. Questo viene fatto in questo modo: su entrambi i lati dei quattro anelli avviati dall'estremità della suola, in ciascuna riga pari (rispettivamente 16, 18, 20 e 22 dall'inizio della lavorazione della parte superiore), tre anelli sono legati insieme. Le righe dispari vengono lavorate a diritto senza diminuire.



Dopo la 23a riga, i ferri da maglia vengono sostituiti alternativamente con un lungo uncinetto, come mostrato nella foto, e attraverso di essi viene tirato un laccio o un nastro: fisseranno la parte superiore della pantofola, consentendoti di regolare la sua tensione in base al pienezza del piede.



Risultato
Sulle pantofole finite, utilizzare un gancio per nascondere tutte le “code” e tirarle per dare la forma desiderata. Successivamente è una buona idea lavarli in acqua fredda e asciugarli su un assorbente.Se il prodotto risulta essere più grande del necessario, non preoccuparti: lavalo in acqua MOLTO calda e, stirandolo e allungandolo con cura con le mani, asciugalo di nuovo su un blocco. Le pantofole “si adatteranno” e prenderanno la forma.
Il regalo è pronto!

ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Cucinare | Pagina 3 | Fallo da solo

2 modi per tagliare un tubo sotto pressione con e senza saldatura

Come svitare un perno rotto utilizzando un estrattore

Busta per un neonato | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice