Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te »Colora la musica dal disco rigido
Presento alla tua attenzione un'altra musica a colori, o meglio sarebbe un indicatore del livello del volume, poiché è una colonna di LED che si accendono uno dopo l'altro a seconda del segnale in uscita dall'amplificatore audio. Per questi scopi ho utilizzato il microcircuito UAA180, puoi anche prendere K1003PP1 e A277D, sono tutti analoghi completi tra loro e si accendono esattamente allo stesso modo. Ciascuno di questi chip è un driver per 12 LED. Oltre a poter essere utilizzato come dispositivo musicale a colori, questo microcircuito può essere utilizzato anche come voltmetro elementare con soglia di misurazione di 6 V. Ma ho comunque deciso di collezionare musica a colori.
E così ho deciso di utilizzare un contenitore per disco rigido per questi scopi. Per prima cosa dobbiamo effettivamente smontare il disco rigido e rimuovere da esso ciò che non ci serve.

Colora la musica dal disco rigido



Quindi devi prendere LED e saldarli in un anello, io ho usato quelli super luminosi LED con alimentazione a 3v. Puoi usare quasi tutti quelli che riesci a trovare.
Li saldiamo e li posizioniamo al posto del disco stesso




Dopo tutto LED verranno saldati e posati, vi consiglio di riempirli con colla a caldo o, in casi estremi, colla normale.



Ora avete bisogno del chip di controllo stesso, che è anche abbastanza facile da assemblare, ed ecco quindi il circuito di pilotaggio vero e proprio.



Qui tutto è semplice, ecco come vengono contati i contatti su UAA180



Successivamente, saldiamo i LED al circuito utilizzando dei fili



Ci colleghiamo e controlliamo e tutto dovrebbe funzionare la prima volta. Per verificare, è possibile collegare 5 volt all'ingresso e ruotare il potenziometro per vedere come reagisce il microcircuito alle variazioni della tensione di ingresso.
Colleghiamo l'uscita del tuo amplificatore audio all'ingresso del microcircuito e tutto funzionerà bene.






Questo è tutto, voglio anche condividere un'idea che non sono riuscito a realizzare. In teoria, se riesci a forzare la rotazione del disco rigido e creare una piccola fessura parallela al raggio, potresti essere in grado di ottenere un effetto luminoso del disco simile all'effetto che ottieni in HDD Clock. Non sono riuscito a far ruotare costantemente il complesso motore del disco rigido trifase.
Buona fortuna a coloro che desiderano ripetere!
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (4)
  1. sentirsi giù
    #1 sentirsi giù Ospiti 26 febbraio 2012 15:40
    1
    Senza video non è interessante, hai la sensazione che brucino stupidamente e questo è tutto... Ma grazie comunque.
  2. Veente
    #2 Veente Ospiti 26 febbraio 2012 17:12
    0
    sentirsi giù, Ci sarà un video.
  3. Volf
    #3 Volf Ospiti 3 marzo 2012 18:00
    0
    Bella idea!
    Suggerisco diversi miglioramenti.
    1. Posizione LED lenti verso l'esterno (ruotare di 180 gradi).
    2. Usa 24 invece di 9 GUIDATO. Poiché m/s è 12 cm, è necessario realizzare due catenelle da 12 pezzi, disponendole ciascuna lungo un semicerchio (LED i loro numeri in ciascuna catena sono collegati in parallelo 1.1 e 2.1, 1.2 e 2.2, ecc.). Un tempo, ho utilizzato questo principio per creare un indicatore di rotazione (movimento) della pellicola in un registratore a cassette da 8 CD (2x4 in parallelo).
    3. Avviare un motore trifase da un'elica è molto semplice: Internet è pieno di circuiti semplici.
    4. Se, a seconda del vostro sistema con slot, la velocità di rotazione del motore dell'elica viene resa dipendente dall'audio (in ampiezza, frequenza superiore o inferiore), allora potrete ottenere effetti sorprendenti. Vi auguro il successo!!!

    PS È un peccato che oggigiorno gli adulti imparino ciò che gli scolari imparavano nei circoli radiofonici... Forse il nostro pianeta non subirà la stessa sorte di Kinza-Dza... E c'è anche l'effetto di percepire un colore aggiuntivo quando il principale uno scompare...
  4. Trismegisto
    #4 Trismegisto Ospiti 25 maggio 2012 16:43
    1
    Se hai ancora il controller a vite, lo alimenti attraverso di esso e il disco gira meravigliosamente, anche se senza modulazione, come ha scritto Volf. Ma farei attenzione alle interruzioni; i giri sono molto alti e il disco può staccarsi. :occhiolino:

Gilet in rete all'uncinetto | Fallo da solo

Come realizzare una spatola regolabile fai-da-te per luoghi curvi

Pantofole “piccolo Muk” | Fallo da solo

Pistola da ping pong | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice