Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
Ecco un giocattolo saldato da mio padre radioamatore. Cos'è questo dispositivo complicato? Questo è theremin.
Un po 'di storia, ovviamente, deve essere raccontata. Il primo theremin fu creato nel 1908 dallo scienziato e musicista russo Theremin, da cui prese il nome. Il principio di funzionamento è semplice: a seconda dell'illuminazione, il dispositivo emette suoni particolari. Pertanto, può essere considerato il primo strumento di potere musicale.

Theremin fai-da-te


Theremin fai-da-te


Quello che mio padre ha fatto non può essere definito un vero theremin, è molto probabilmente un giocattolo su una fotoresistenza, ma comunque interessante. Ciò è dovuto al fatto che il suono prodotto all'uscita è polifonico e Theremin theremin era monofonico.
Realizzare questo dispositivo miracoloso non è molto complicato. Devi solo andare al negozio di radio più vicino e acquistare tutti i dettagli necessari e il loro prezzo non è onestamente così alto. Oppure puoi smontare il tuo vecchio registratore cinese, dove troverai metà dei dettagli.

Theremin fai-da-te


Theremin fai-da-te


Per comodità di saldatura e produzione, è meglio acquistare un circuito stampato per breadboard. Solo il processo di tracciare le tracce e poi di inciderle richiederà un periodo di tempo indefinito. Una breadboard pronta accelererà il processo e puoi realizzare questo dispositivo da solo letteralmente la sera.
perché non è una sua invenzione, ha lavorato secondo questo schema e, naturalmente, leggermente modernizzato per rendere il dispositivo migliore e apparire moderno. Un'uscita audio, un pulsante on-off e un controllo del volume sono stati aggiunti al dispositivo.
Questo dispositivo funziona sulla base di un chip 555 o come viene anche chiamato "timer".

Theremin fai-da-te


Theremin fai-da-te


Usando un fotoresistenza, l'intonazione viene modulata. Tutto dipende dall'illuminazione della stanza. Con i movimenti della mano, si chiude l'accesso alla luce alla fotoresistenza o si apre. Questo dispositivo funziona con una batteria normale come una corona.

Theremin fai-da-te


Theremin fai-da-te
Commenti (14)
  1. Veent
    #1 Veent ospiti 23 febbraio 2012 18:12
    0
    Non capisco cosa. A cosa serve questo dispositivo e quale suono emette, cigolio?
  2. Igor
    #2 Igor ospiti 24 febbraio 2012 20:59
    0
    cos'è questo E come funziona ea cosa serve ???
  3. feelloff
    #3 feelloff ospiti 24 febbraio 2012 21:17
    0
    Leggi - è chiaro, ho fatto un tale miracolo durante l'infanzia, anche se con i transistor MP38.
  4. tigozawr
    #4 tigozawr ospiti 14 marzo 2012 21:14
    0
    ehm ... c'e 'da una fotocellula? Personalmente, ho letto che in qualche modo con l'aiuto delle antenne tutto funziona.
  5. Dragon1964
    #5 Dragon1964 ospiti 9 maggio 2012 14:49
    5
    Peccato. Sembra che tutti gli schemi che non hanno il proprio nome siano generalmente chiamati "thereminvox". Sembra profonda ignoranza.
    Nel frattempo, l'autore dell'invenzione - Lev Sergeyevich Termen - ha creato un progetto lavorando su un principio completamente diverso e lo ha prima chiamato un eterefono, e i giornalisti hanno trovato un altro nome - theremin (incluso il nome dell'inventore nel nome).
    Theremin ha 2 generatori ad alta frequenza nel circuito. La frequenza di un generatore è stabile - si chiama generatore di riferimento.La frequenza del secondo generatore nello stato iniziale è la stessa di quella del generatore di riferimento, ma può essere modificata aggiungendo ulteriore capacità al circuito del circuito oscillatorio. Questo viene fatto avvicinando la mano con uno speciale elettrodo a perno incluso nel circuito del generatore. Pertanto, il secondo generatore viene generalmente chiamato controllabile. Quindi le frequenze dei due generatori vengono mescolate e, con l'aiuto dei filtri, si ottiene un segnale sonoro di differenza, il cui tono dipenderà dal valore della capacità aggiuntiva introdotta nel circuito del generatore controllato (cioè dalla distanza tra il pin e la mano dell'esecutore).
    È questo principio che è incluso nelle rivendicazioni - theremin, e nessun altro.
    Circuiti controllati dalla luce, circuiti che utilizzano una resistenza variabile applicata a elettrodi speciali delle dita e molti altri, si prega di chiamare i propri nomi.
  6. un romanzo
    #6 un romanzo ospiti 4 novembre 2012 11:31
    0
    Buon pomeriggio
    Non dirmi dove puoi arrivare lì?
    Il nostro paese ha la sua produzione?
    Ciò che è in vendita è molto costoso e non può essere conveniente per molte persone?
    Forse ci sono maestri che sono pronti a farli?
    Ho un negozio di elettrodomestici, posso aiutare con l'implementazione e io stesso comprerei Theremin ...
  7. feliix
    #7 feliix ospiti 17 novembre 2012 16:48
    0
    Dimmi quali dettagli sono necessari, altrimenti non vedo la metà dei dettagli nel diagramma sorriso e questo è il modo in cui ottica theremin
  8. MrErsh
    #8 MrErsh ospiti 3 dicembre 2012 19:57
    0
    Autore (o qualcuno che ha capito questa immagine), scrivi un elenco di dettagli per favore.
  9. Dmitry Vladimirovich
    #9 Dmitry Vladimirovich ospiti 7 gennaio 2013 18:59
    0
    La differenza dal presente Thereminwax non sta affatto nel principio di controllo: luce, capacità, induttanza non sono l'essenza. Gli strumenti originali hanno un suono speciale a causa della natura armonica della sintesi. E questo dispositivo è un semplice multivibratore con classificazione della frequenza senza contatto. Ora, se l'autore implementasse l'idea originale su una semplice rettifica, allora questo sarebbe serio.
  10. Daniel
    #10 Daniel ospiti 4 novembre 2013 12:04
    0
    Ahah. Propria invenzione? Ce ne sono molti su 555 squeaker con un fotoresistenza.
  11. Dimitry
    #11 Dimitry ospiti 4 dicembre 2013 18:20
    0
    Theremin può essere cucito in una specie di peluche fatto in casa
  12. Obseratel
    #12 Obseratel ospiti 12 agosto 2015 13:22
    0
    Non ho nulla contro il circuito, ma non c'è nulla a che fare con theremin !!! se conosci la storia, conosci la risposta ... Il funzionamento del dispositivo consisteva nelle sue oscillazioni causate dalla potenziale differenza tra il sensore e il braccio (la frequenza è stata cambiata allontanandosi o avvicinando la mano al sensore) e qui c'è un semplice relè fotografico, per così dire, il punto è che non è necessario recintare nulla, inventarlo di più: prendiamo qualsiasi generatore che cambia la frequenza cambiando la resistenza - appendiamo il fotodiodo e voilà, tutto è pronto ... logica e ingegnosità questo è ciò che può fare p vero e qui gli odori inganno ..... Ed è solo un giocattolo, che non ha alcun significato, e più la frequenza di rete è troppo bassa TE cigolio seguito da un tono e poi clic ... tre suoni che possono essere raggiunti ... theremin aveva 183 suoni con il loro cambio di tono regolare .....
  13. MIXALblCH
    #13 MIXALblCH ospiti 24 febbraio 2016 12:29
    0
    Ascolta, aiutami a capire lo schema, la nifiga non è chiara, aiuto (
  14. Alexander
    #14 Alexander ospiti 13 agosto 2016 05:34
    1
    Correggerò un po 'l'autore. Il principio di Theremin non si basa sull'illuminazione, ma sulla radiazione elettromagnetica, in breve. Vale a dire, il cambiamento nella frequenza del generatore dipende dalla posizione delle mani.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici