Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Collegamento di rivetti metallici
La saldatura con rivetti elettrici è ampiamente utilizzata nell'industria per unire strutture in lamiera sottile. Per scopi domestici, è spesso più facile cucinare con una cucitura regolare, ma ci sono eccezioni. La saldatura a punti può essere necessaria per la riparazione della carrozzeria di un'auto, per la guaina in acciaio di furgoni, padiglioni, ecc. Tuttavia, sullo sfondo della bassa popolarità di questo metodo di saldatura, poche persone lo conoscono, quindi dovresti considerarlo in modo più dettagliato.
Collegamento di metallo con rivetti

Saldatura pre-foro


Per un saldatore principiante, per ottenere l'esperienza necessaria, vale la pena iniziare a realizzare rivetti elettrici con una foratura preliminare un foro nella lamiera superiore. Durante la saldatura di acciaio con uno spessore di 3 mm, il suo diametro dovrebbe essere di 6-9 mm.
Collegamento di metallo con rivetti

Un elettrodo viene applicato al pezzo inferiore attraverso un'apertura nel foglio superiore. Se viene utilizzato un acciaio sottile, la sua accensione dovrebbe iniziare dal centro, quindi spostarsi lentamente e continuare la deposizione di metallo sul bordo, muovendosi in un cerchio verso l'alto. Su metallo spesso con un grande foro, è necessario accendere l'elettrodo sul bordo e, quando ci si sposta in un cerchio, a volte spostarsi verso il centro.
Collegamento di metallo con rivetti

Collegamento di metallo con rivetti

Per ottenere un rivetto affidabile, devi seguire alcune regole:
  • Per un rapido riscaldamento del pezzo inferiore, è meglio impostare una corrente di 110A sulla saldatrice.
  • Posizionare almeno 2 rivetti per evitare la torsione delle parti da collegare.
  • Comprimere strettamente i pezzi sottili insieme per evitare la combustione del metallo superiore;
  • Maggiore è la sezione del metallo, maggiore è il diametro del foro per l'installazione del rivetto.
  • Il rivetto è fissato in un momento senza pause. Grazie a questo, tutte le scorie si riuniranno in cima e possono essere abbattute, ottenendo un fungo pulito.

Installazione di un rivetto elettrico bruciando senza un buco


Avendo una certa esperienza nella saldatura a filo, puoi immediatamente provare a mettere rivetti elettrici senza perforare il foglio superiore. Questo metodo è adatto per la saldatura a punti di fogli sottili. L'elettrodo è attaccato alla giunzione e trattenuto fino al suono caratteristico di bruciare la parte superiore. Non appena il foglio brucia, è necessario sollevare lentamente l'elettrodo, depositando il metallo per chiudere il foro risultante.
Collegamento di metallo con rivetti

Collegamento di metallo con rivetti

Posizionando elettro rivetti su metallo sottile, è possibile utilizzare elettrodi rutili. Su pezzi più seri, il rivestimento principale è più adatto. Se vengono realizzati almeno 2 rivetti, le parti collegate saranno impossibili da spezzare in qualsiasi direzione di impatto. Cucinare con rivetti è più veloce ed economico in termini di consumo di elettrodi, quindi il metodo è davvero utile.
Collegamento di metallo con rivetti

Collegamento di metallo con rivetti

Guarda il video


Commenti (2)
  1. Ospite Yuri
    #1 Ospite Yuri ospiti 16 agosto 2019 15:50
    1
    Per saldare metalli sottili, è meglio usare la saldatura attraverso una normale rondella. Mettiamo una rondella sul foglio superiore, attraverso il suo foro bruciamo un foglio sottile e riempiamo il foro della rondella di metallo. Tale connessione è molto più affidabile.
  2. Ospite Eugene
    #2 Ospite Eugene ospiti 17 agosto 2019 06:53
    0
    In generale, è vero, ma ci sono sfumature. Viene realizzato fino a 2 mm senza praticare fori. Bene, non dovrebbe esserci alcun suono della parte superiore che viene bruciata, perché indica che le parti non sono compresse strettamente e ciò significa che la qualità sarà dubbia.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici