Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Razzo ad aria idraulica

Il modello oleodinamico è uno dei più semplici nella modellazione di razzi. È caratterizzato da semplicità di design e funzionamento. Questo modello consente di condurre molti esperimenti diversi e, soprattutto, di conoscere l'azione di un motore a reazione. Un razzo ad aria idraulica può essere facilmente costruito da solo.


Un missile così semplice può essere realizzato molto rapidamente con materiali improvvisati. Per prima cosa devi decidere quale sarà la dimensione del razzo. La base del suo corpo sarà una semplice bottiglia di plastica di soda. A seconda del volume della bottiglia, le caratteristiche di volo del nostro futuro razzo varieranno. Ad esempio, 0,5 litri, anche se sarà di piccole dimensioni, ma decollerà anche a una velocità di 10-15 metri. La dimensione ottimale è una bottiglia con un volume da 1,5 a 2 litri, puoi certamente prendere una nave da cinque litri, ma sarà troppo potente per noi, non volare sulla luna. Per iniziare, avrai anche bisogno dello strumento principale - una pompa, è meglio se è un'automobile e con un dispositivo per misurare la pressione - un manometro.


L'unità principale nel razzo sarà una valvola; l'efficacia di tutto il nostro razzo dipenderà da essa. Con esso, l'aria viene forzata nella bottiglia e mantenuta in posizione. Prendi una camera forata o di lavoro da qualsiasi bicicletta e ritaglia il suo "capezzolo", la parte a cui colleghiamo la pompa. Abbiamo anche bisogno del solito tappo da bottiglie di vino o champagne, ma poiché ci sono così tante forme e dimensioni diverse, il criterio di selezione principale per noi ci sarà una lunghezza di almeno 30 mm e un diametro in modo che il tappo entri nel collo della bottiglia con una misura di interferenza di 2/3 della sua lunghezza.Ora, nel tappo trovato, fai un foro di un diametro tale in modo che il "capezzolo" entri con forza in esso. È meglio praticare un foro in due passaggi, prima con un trapano sottile, quindi con un trapano del diametro desiderato e, soprattutto, farlo delicatamente con un piccolo sforzo. Successivamente, colleghiamo il "capezzolo" e il tappo di sughero, dopo aver fatto cadere un po 'di "super colla" nel foro del tappo per evitare che l'aria fuoriesca dalla bottiglia. L'ultima parte della valvola sarà la piattaforma, che serve per collegare la valvola alla piattaforma di lancio. Deve essere realizzato in materiale resistente, ad esempio metallo o fibra di vetro con uno spessore di 2-3 mm e una dimensione di 100x20 mm. Dopo aver realizzato 3 fori per l'attacco e i nippli, è possibile incollare il sughero su di esso ed è meglio usare la colla epossidica per una connessione più duratura. Di conseguenza, la cosa principale è che una parte del capezzolo sporge sopra la piattaforma di circa 8-11 mm, altrimenti non ci sarà nulla a cui collegare la pompa.

Proceduto al razzo stesso. Per la sua produzione avrà bisogno di due bottiglie da 1,5 litri, una palla da ping-pong, nastro colorato. Una bottiglia può essere messa da parte per ora e con la seconda eseguiamo l'operazione. Tagliare con cura la parte superiore della bottiglia in modo che la lunghezza totale sia di circa 100 mm. Successivamente, segare la testa filettata da questa parte. Di conseguenza, abbiamo ottenuto una carenatura della testa, ma non è tutto. Dato che c'è un buco nel mezzo, deve essere chiuso e in questo caso sarà necessaria una palla preparata. Prendi una bottiglia intera, capovolgi, metti una palla sopra e metti una carenatura. In totale, si è scoperto che la palla sporge leggermente oltre la circonferenza della bottiglia, fungerà da elemento che ammorbidisce il colpo a terra quando scende dall'orbita. Ora devi decorare un po 'i razzi, poiché le bottiglie sono trasparenti, quindi in volo il razzo sarà scarsamente visibile e per questo, dove c'è una superficie cilindrica liscia, lo avvolgiamo con del nastro colorato.Quindi alla fine il caro razzo si rivelò, anche se sembra più un missile balistico intercontinentale. Ovviamente puoi creare stabilizzatori per assomigliare a un razzo standard, ma su questo guscio non influenzeranno in alcun modo il volo. Gli stabilizzatori nella quantità di quattro pezzi sono facili da realizzare da cartone da sotto elettrodomestici, tagliandoli di piccole dimensioni. Puoi incollarli sul corpo del razzo usando colla per unghie liquide o altri simili.

Ora iniziamo a creare la piattaforma di lancio. Per fare questo, abbiamo bisogno di un foglio di compensato uniforme con uno spessore di 5-7 mm ritagliato da un quadrato con lati lunghi 250 mm. Al centro, per prima cosa fissiamo la piattaforma precedentemente realizzata con la valvola, scegliamo arbitrariamente la distanza tra i fori, la distanza tra le due piattaforme dovrebbe essere di almeno 60 mm e per questo usiamo bulloni con un diametro di 4 o 5 mm e una lunghezza di almeno 80 mm come elementi di fissaggio. Inoltre, per fissare il razzo sulla piattaforma di lancio, dovrai creare un supporto con un dispositivo di lancio, che consiste di due angoli, due chiodi e 4 bulloni con fissaggio. All'angolo su un lato, eseguiamo due fori per i dispositivi di fissaggio sulla piattaforma di lancio, la distanza tra i fori, come nell'angolo, e nella piattaforma principale dovrebbe essere la stessa, ad esempio 30 mm. Dall'altro lato di entrambi gli angoli, è inoltre necessario eseguire due fori con un diametro di 5 mm per due chiodi grandi dello stesso diametro, ma la distanza tra i fori dovrebbe essere tale che la distanza tra i chiodi stessi sia compresa tra 28 e 30 mm. Quando tutto è assemblato, è necessario regolare l'altezza della posizione dei chiodi di fissaggio. Per fare questo, installa la bottiglia sulla valvola, come nella modalità di combattimento, con grande sforzo, e dopo di ciò devi scegliere l'altezza degli angoli in modo che le unghie scivolino facilmente nei fori stessi e tra il collo della bottiglia. Le unghie servono anche come meccanismo di discesa, ma è comunque necessario creare una piastra speciale che le colleghi alla corda, che tireremo per lanciare il razzo. L'elemento finale nella piattaforma di lancio saranno le gambe per le quali è necessario praticare 4 fori in tutti gli angoli della piattaforma e fissare 4 piccoli bulloni con una lunghezza da 30 a 50 mm, servono per fissare la piattaforma di lancio nel terreno.

Il razzo deve essere riempito con acqua in una quantità rigorosamente specificata, ovvero 1/3 della lunghezza totale dell'intera bottiglia. È facile assicurarsi per esperienza che non valga la pena riempire troppa acqua, ma anche troppo poca, poiché nel primo caso c'è troppo poco spazio per l'aria, e nel secondo troppo. La spinta del motore in questi casi sarà molto debole e il tempo di funzionamento sarà breve. Quando la valvola si apre, l'aria compressa inizia a espellere l'acqua attraverso l'ugello, provocando una spinta e il razzo sviluppa una velocità appropriata (circa 12 m / s). Va tenuto presente che l'area della sezione trasversale dell'ugello influisce anche sull'intensità della spinta. La spinta che diminuisce quando l'acqua viene espulsa permetterà al razzo di raggiungere un'altezza di 30-50 m.

Numerosi lanci di prova con venti leggeri o moderati ci consentono di concludere che con una stretta connessione tra la valvola e la bottiglia, il corretto riempimento con acqua e l'installazione verticale del modello all'inizio, può raggiungere un'altezza di circa 50 m. L'installazione del razzo con un angolo di 60 ° porta a una diminuzione in altezza sollevare, tuttavia, aumenta la portata del volo. Con percorsi più delicati, l'avvio del modello fallirà o il raggio di volo sarà ridotto. Un modello lanciato senza acqua sarà molto leggero e aumenterà di soli 2 - 5 m. I lanci di modelli oleodinamici si eseguono meglio con tempo calmo. Come risultato delle prove, è facile notare che il modello ha una buona stabilità e una tendenza ad orientarsi contro il vento, sia in presenza di trazione che dopo la fine del funzionamento del motore. Il tempo di volo del modello dall'inizio all'atterraggio, a seconda dell'altitudine raggiunta, è di 5-7 secondi.

A proposito, i missili aria-idraulici possono anche essere a più stadi, cioè consistono in diverse bottiglie o addirittura cinque o più. In generale, un record per l'altitudine di volo di un tale razzo raggiunge i 600 metri, non tutti i modelli standard di un razzo possono raggiungere tale altezza.Allo stesso tempo, possono aumentare un carico utile significativo, ad esempio alcuni tester installano telecamere o mini videocamere e realizzano con successo la fotografia aerea.

Quindi, quando tutto è pronto, puoi uscire e fare i primi lanci. Insieme al razzo e all'equipaggiamento, devi ancora prendere carburante aggiuntivo: qualche bottiglia d'acqua. Tali missili possono essere lanciati ovunque, nel cortile della scuola, in una radura della foresta, la cosa principale è che entro un raggio di 20 metri non dovrebbero esserci edifici che impediscono il volo di combattimento. Al centro del nostro campo di allenamento, posizionare la piattaforma di lancio in modo che il razzo montato sia strettamente verticale. Quindi, colleghiamo la pompa alla valvola, riempiamo il razzo con l'acqua del volume prescritto e lo installiamo rapidamente sulla piattaforma di lancio, in modo che la valvola si adatti perfettamente al collo della bottiglia. Ora premete il grilletto, inserite due chiodi nei fori, fissandoli. È meglio lanciare insieme un razzo aria-idraulico, uno tirerà la corda - inizia e l'altro per pompare aria nella bottiglia. La lunghezza della corda dovrebbe essere di circa 10-15 metri, questa distanza è sufficiente per impedire alla persona che lancia il getto di spruzzare acqua della fontana dal razzo, ma non invidierete nessuno che farà funzionare la pompa, ha ottime possibilità di fare una doccia fresca con un volo insolito di un razzo. Poiché il nostro razzo è costituito da una bombola da 1,5 litri, dovrebbe essere gonfiato a una pressione da 4 a 5 atmosfere, puoi provare di più, ma la valvola stessa e il collegamento alla pompa non resisteranno a una pressione così elevata e ci sarà una perdita. Durante il pompaggio, non si può aver paura che qualcosa possa accadere alla bottiglia, perché può resistere a 30-40 atmosfere in base ai dati tecnici. L'iniezione di aria dura circa 30 secondi. Quando viene raggiunta la pressione desiderata nella bottiglia, alla squadra di lancio viene dato il comando "Start", che tira la corda con un movimento brusco e dopo un momento il razzo si precipita in cielo, eseguendo una missione di combattimento. traiettoria del razzo: per il prossimo lancio, resta solo da riempire il carburante dalla riserva e pompare di nuovo aria nel vano motore: un tale razzo può benissimo intrattenere in una soleggiata giornata estiva.
 

Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici