Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Antenna DVB-T2 casalinga molto semplice con amplificatore
Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

In assenza di un segnale di trasmissione DVB-T2 di potenza sufficiente, diventa necessario utilizzare un'antenna con un amplificatore. Tale attrezzatura è facile da montare con le tue mani dalle parti acquistate, il cui costo di acquisizione sarà di circa $ 1. L'amplificatore universale SWA-99999 utilizzato in questo progetto è stato utilizzato per la trasmissione televisiva analogica, quindi è del tutto possibile rimuoverlo dalla vecchia antenna.

materiali:


  • Filo di rame 3 mm - 112 cm.
  • amplificatore di antenna tipo SWA-99999 o altro;
  • cavo TV coassiale;
  • pezzo di filo per maglieria o cravatta di nylon;
  • una coppia di viti, morsetti e rondelle.

Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Assemblaggio dell'antenna


Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Da un solido pezzo di filo di rame lungo 112 cm, vengono piegati 2 quadrati collegati con lati di 14 cm, per cui il telaio dell'antenna dovrebbe essere ottenuto come nella foto. Le estremità del filo devono essere saldate. La distanza tra gli angoli combinati dei quadrati è uguale allo spazio tra i fori di montaggio sugli amplificatori.
Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Il cavo coassiale è bloccato nella scheda dell'amplificatore. Si noti che la guaina del cavo non tocca l'anima centrale e la sua vite di bloccaggio.
Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

L'amplificatore con morsetti, viti e dadi è installato sul telaio dell'antenna. Per affidabilità, il cavo è avvitato al telaio con filo per maglieria. Se l'antenna verrà posizionata sulla strada, dovrai occuparti di sigillare la scheda. Può essere avvolto in un sacchetto e isolato con nastro adesivo o nascosto in una scatola adatta, come avviene per le antenne convenzionali a traliccio per TV analogica.
Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Una spina è installata sull'altra estremità del cavo e l'antenna è collegata al decoder DVB-T2 collegato al televisore. Ti consente di fornire energia all'amplificatore. Per fare ciò, selezionare la voce “potenza antenna” nel menu delle impostazioni del set-top box.
Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

Se il televisore supporta DVB-T2 e il set-top box non viene utilizzato, l'amplificatore deve essere ulteriormente alimentato. Per fare ciò, un alimentatore speciale con un separatore di spina viene acquistato o rimosso dalla vecchia antenna analogica. Il cavo a questa spina è collegato come prima dell'amplificatore. Successivamente, l'unità viene collegata a una presa.
Antenna DVBT2 molto semplice fatta in casa con amplificatore

In effetti, tale antenna è in grado di captare un segnale di potenza sufficiente anche in ambienti chiusi. Non ha bisogno di essere portato fuori, con alcune eccezioni, quando c'è una forte lontananza dalle torri TV o la presenza di onde radio ad alta schermatura dagli edifici. Questo è un dispositivo perfettamente funzionante, per il quale non è necessario possedere abilità e conoscenze speciali.
Certo Puoi acquistare un'antenna pronta per un paio di dollari (#z), ma questo è per coloro che non vogliono preoccuparsi.
E se desideri comunque assemblare una buona antenna non inferiore agli analoghi acquistati e assolutamente gratuita, leggi questo articolo - https://washerhouse.com/3/it/3978-antenna-iz-kabelya-dlya-cifrovogo-tv-za-5-minut.html. E presta attenzione a dozzine di commenti entusiasti sul suo lavoro.

Guarda il video


Commenti (8)
  1. Ospite Yuri
    #1 Ospite Yuri ospiti 29 giugno 2019 09:10
    5
    Dov'è il calcolo dell'antenna? Per quale canale è progettato? Voglio notare che l'uso di un amplificatore nella maggior parte dei casi non è giustificato. Il guadagno principale è dato dall'antenna stessa e l'amplificatore compensa solo l'attenuazione del segnale in un cavo lungo (ad esempio un'antenna sul tetto) e il sistema di antenna, indipendentemente dal segnale da trasmettere, una cifra o un analogo.
    1. Aslan
      #2 Aslan ospiti 4 luglio 2019 11:18
      0
      Sì, prenderà tutto senza problemi, tutti i 20 canali, se tutto è collegato correttamente, come dice l'autore. Al mio posto c'è solo l'antenna sul tubo senza un amplificatore e cattura perfettamente. Vero e la torre della televisione è vicina.
  2. ospite
    #3 ospite ospiti 29 giugno 2019 22:31
    0
    L'antenna si chiama Kharchenko.
    Leggi il materiale.
    1. Ospite Yuri
      #4 Ospite Yuri ospiti 30 giugno 2019 14:16
      0
      E chi era interessato al nome? Tutti lo conoscono già.
  3. Ospite Vladimir
    #5 Ospite Vladimir ospiti 30 giugno 2019 11:54
    12
    Se gli esperti di marketing chiamano l'antenna "digitale", allora possono essere compresi. Hanno un lavoro del genere: lo chiameranno qualsiasi cosa, solo per venderlo. Ma quando il "tecnico" crea un'antenna non solo "digitale", ma anche specificamente per DVB-T2, sorgono vaghi dubbi sulla sua adeguatezza arrossato
  4. Ospite Sergey
    #6 Ospite Sergey ospiti 4 luglio 2019 11:08
    2
    Un amplificatore di antenna è importante se l'antenna è lontana, ad esempio su una strada su un albero. Non ha senso su un filo corto: amplifica il segnale in modo da raggiungere il consumatore con la minima perdita.
  5. Ospite Andrew
    #7 Ospite Andrew ospiti 14 luglio 2019 21:32
    3
    su questa antenna, l'impedenza di ingresso è di 75 ohm e l'amplificatore dell'antenna ha un'impedenza di ingresso di 300 ohm che viene convertita da un trasformatore in 75 ohm, quindi l'amplificatore dell'antenna deve essere collegato senza trasformatore
    1. Ospite Victor
      #8 Ospite Victor ospiti 11 agosto 2019 13:06
      0
      L'amplificatore è saldato a questa antenna senza trasformatore. E un'antenna del genere è assolutamente necessaria? Prende già perfettamente, senza un amplificatore, uno schermo posteriore. La lunghezza di un'apertura, i fili è di 14,3-14,5 cm, la flessione totale + la flessione = 285-290 mm. Cattura tutti i canali. Ho 1m50cm da terra che cattura a una distanza di 18 km senza interferenze. Un'altra antenna (c'è un connettore madre nella finestra , Sto collegando diverse antenne al connettore maschio, è molto conveniente). Al connettore madre, nella finestra, inserisco un filo di alluminio nudo con lo stesso diametro del connettore (la madre è vuota al centro, come un tubo), la lunghezza del filo è 285 mm. Tutte le dimensioni sono come all'antenna precedente. Da terra 1m50cm, distanza dalla torre 18km, ricezione senza interferenze.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici