Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come affilare i coltelli di una tosatrice
Idealmente, le lame dovrebbero essere affilate dopo ogni utilizzo, ma di solito ciò avviene quando compaiono sensazioni dolorose durante il taglio: il risultato è che le lame sono opache e non tagliano i capelli, ma lo estraggono.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

Avrà bisogno


Per l'affilatura di alta qualità dei coltelli, devi essere paziente, essere preciso e preparare gli accessori necessari:
  • vetro di dimensioni sufficienti o uno specchio come base;
  • carta vetrata impermeabile con grana P 600 e P 2000;
  • un piccolo magnete cilindrico;
  • fonte d'acqua;
  • carta o panno morbido;
  • grasso speciale (puoi usare silicone).

Il processo di affilatura di un tagliatore


Come affilare i coltelli di una tosatrice

Per mettere in ordine i coltelli opachi devono essere estratti dalla macchina e accuratamente puliti con un tovagliolo di carta o di stoffa da residui di grasso, polvere di capelli fini. Ora sono completamente preparati per il processo di macinazione.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

1. Posiamo un vetro ordinario o organico di sufficiente rigidità su una superficie orizzontale.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

2. Su una superficie di vetro mettiamo un foglio di carta vetrata con una grana di P 600, che è abbastanza per lame mediamente consumate.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

3. Inumidire (versare) sulla superficie della carta vetrata un po 'di acqua pulita, necessaria per la formazione di un liquame abrasivo all'acqua, che prevede principalmente la macinazione.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

4. Quindi iniziamo, premendo leggermente, a spostare il coltello con la superficie di taglio lungo la carta vetrata, scrivendo la traiettoria della figura otto. Ciò consente di livellare gli inevitabili errori di affilatura manuale: dopo tutto, gli "otto" si ottengono sovrapponendo il movimento alternativo e circolare. La durata dell'operazione dipende dal grado di smussatura del coltello e dal materiale con cui è realizzata.
5. Laviamo il coltello sotto un abbondante getto d'acqua per rimuovere tutte le particelle formate durante la lavorazione su carta vetrata più grossa. Se rimangono sulla lama, quando si passa alla carta vetrata con una granulometria più piccola, tali particelle causeranno sfregamenti e l'affilatura verrà danneggiata.
6. Rimuoviamo il primo foglio dal vetro e mettiamo invece il secondo foglio, ma con una grana più piccola P 2000.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

Ripetiamo esattamente l'operazione eseguita al punto 4. A meno che il morsetto non possa essere leggermente ridotto. E in modo che le dita non si intorpidiscano durante l'affilatura prolungata dei coltelli a causa della loro piccola altezza, è possibile installare un magnete cilindrico rotondo sulla superficie superiore della lama e utilizzarlo al posto di una maniglia.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

Scarichi idrici con prodotti antiusura.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

risultato


Come affilare i coltelli di una tosatrice

La qualità della nitidezza è determinata visivamente: se è alta, il coltello su tutta la sua superficie avrà un aspetto simile a uno specchio e sarà molto liscio al tatto. Prima di installare i coltelli in posizione, devono essere lubrificati con olio appositamente progettato.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

Se non è presente tale lubrificante, si dovrebbe preferire l'olio motore al silicone. È assolutamente controindicato lubrificare i coltelli con olio vegetale.
Come affilare i coltelli di una tosatrice

Come affilare i coltelli di una tosatrice

Guarda il video


Commenti (6)
  1. Ospite Michael
    #1 Ospite Michael ospiti 5 giugno 2019 13:49
    2
    Pasta GOI con olio per macchine su vetro, lucidare su una superficie opaca uniforme, quindi risciacquare con detergente.
  2. Denis
    #2 Denis ospiti 5 giugno 2019 17:27
    6
    I coltelli lì per tutte queste macchine sono auto-affilanti (questo è anche scritto nella descrizione delle macchine e nelle istruzioni), quindi tutti questi articoli non sono altro che uno stupido pappagallo.
    1. Voicha
      #3 Voicha ospiti 14 giugno 2019 15:28
      0
      E penso di sì: due macchine e non abbiamo mai affilato i coltelli, l'importante è eliminare il disallineamento della pinza e talvolta lubrificare con olio normale per le macchine da cucire.
  3. Ospite Alexander
    #4 Ospite Alexander ospiti 6 giugno 2019 08:46
    1
    xp ... completo! necessariamente marmellata - l'ha fatto. fino a quando non ho scoperto come affilare correttamente. c'è un trucco di cui poche persone parlano. brevemente - per affilare non sul vetro, ma su una superficie leggermente convessa il primo coltello e il secondo sulla stessa superficie solo sotto i 90 gradi rispetto al primo. la cosa più difficile è la grandezza di questa curvatura superficiale. chiunque sia interessato - google per aiutare, non spiegherò correttamente.
  4. Ospite Alex
    #5 Ospite Alex ospiti 7 giugno 2019 13:07
    0
    Per quanti anni sul vetro è stato affilato con smeriglio finemente macinato in olio
    In questo caso, vengono utilizzati frammenti di pietra.
    Ma l'affilatura su un pezzo di carta, che salta costantemente, forma dei "blocchi" lungo i bordi.
  5. Ospite Sergey
    #6 Ospite Sergey ospiti 30 giugno 2019 17:58
    1
    Prendiamo una pasta diamantata per macinare le valvole. Appliciamo uno strato sottile tra i coltelli. Aggiungiamo un paio di gocce d'olio. Montiamo la macchina e accendiamola per cinque minuti. Diamo un'occhiata al lucido per il risultato. Se ci sono spazi vuoti, ripetere il processo. La pasta è sottile-gialla. Veloce, eccellente risultato e Non affilare nemmeno i coltelli da cucina con un panno smerigliato!

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici