Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Giardino » Come realizzare un'efficace trappola per vespe con una bottiglia di plastica
Un nido di vespe vicino a una casa rappresenta un vero pericolo per le persone e gli animali domestici. Le vespe lo proteggono con zelo e sono pronte ad attaccare chiunque si avvicini al nido. I loro morsi sono piuttosto dolorosi e spesso causano una reazione allergica. Possono trasportare agenti patogeni di infezioni intestinali, distruggere frutti, ecc. Di seguito è riportato un modo per rimuovere le vespe senza esporre al pericolo se stessi, gli animali domestici e gli insetti utili.
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

Avrà bisogno


L’idea si basa sull’utilizzo di una trappola semplice ma efficace che chiunque può facilmente realizzare utilizzando materiali, sostanze e strumenti facilmente reperibili e innocui:
  • una bottiglia di plastica vuota con un volume di almeno due litri;
  • vino, preferibilmente rosso;
  • una bottiglia di acqua pura o frizzante;
  • un po' di detersivo per piatti;
  • coltello da cucina o forbici domestiche.

Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

Il processo di creazione e utilizzo di una trappola per vespe


Anche uno scolaro può realizzare la trappola pianificata.
1. Utilizzando un coltello affilato o delle forbici, tagliare in modo circolare la parte superiore della bottiglia di plastica nel punto in cui inizia a prendere una forma cilindrica (circa 1/3 del contenitore in altezza).
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

2.Versare il vino rosso nella parte più grande della bottiglia a circa 15 mm dal fondo e aggiungere altre due o tre gocce di detersivo per piatti per esaltare l'odore dell'esca.
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

3. Ruota il collo di 180 gradi e inseriscilo nella base della parte più grande della bottiglia in alto. Servirà come un imbuto attraverso il quale le vespe penetreranno nella bottiglia, ma non potranno più uscirne. Prima di inserire il collo nella bottiglia, togliere il tappo dalla stessa e fissarlo alla base mediante nastro trasparente.
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

4. Mettiamo la trappola finita vicino ai nidi di vespe e osserviamo come funziona. Se il risultato non ci soddisfa, il dispositivo fatto in casa deve essere spostato in un altro luogo finché l'effetto non appare sotto forma di vespe che cadono regolarmente nella trappola.
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

5. Poiché la trappola è piena di vespe morte, queste devono essere rimosse da lì, il dispositivo deve essere lavato, disinfettato e, dopo averlo riempito di nuovo, posizionato nei luoghi in cui compaiono le vespe. I corpi degli insetti morti dovrebbero essere smaltiti, ad esempio, sepolti nel terreno, altrimenti il ​​loro odore attirerà sempre più vespe dalla zona più vicina alla casa.
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

6. La lotta contro un nido di vespe può considerarsi conclusa quando viene scoperta e distrutta la vespa regina, che è di dimensioni maggiori rispetto alle altre vespe.
Come realizzare un'efficace trappola per vespe da una bottiglia di plastica

In una nota


Il miele non dovrebbe essere usato come esca perché attirerebbe le api anziché le vespe. La “dieta” nella trappola dipende dalla stagione. In primavera e all'inizio dell'estate, le vespe sono attratte meglio dagli avanzi di prodotti a base di carne diluiti con acqua e alla fine dell'estate e in autunno da tutto ciò che è dolce (sciroppo di zucchero con succo di limone, frutta e bacche tritate, ecc.).

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (8)
  1. Igor
    #1 Igor Ospiti 1 giugno 2019 17:34
    8
    Man mano che la trappola si riempie di vespe morte, queste devono essere rimosse da lì, il dispositivo deve essere lavato, disinfettato e, dopo essere stato riempito, posizionato nei punti in cui compaiono le vespe... Non è più semplice riempire semplicemente una nuova bottiglia?
  2. Giulia
    #2 Giulia Ospiti 4 giugno 2019 15:26
    1
    Stermini vespe e api e poi rimarrai sorpreso dal fatto che non ci sia nessuno che impollina gli alberi. ci sono molti modi per spaventarli senza ricorrere all'uccisione (limone con chiodi di garofano, caffè, ecc.)
    1. Fedor
      #3 Fedor Ospiti 6 giugno 2019 14:10
      2
      Le vespe non impollinano davvero nulla a meno che non siano veramente affamate e quindi, a causa della loro struttura, non tollerano molto bene il polline. L'autore ha ragionevolmente scritto della carne nella loro dieta! Molto probabilmente mangeranno altri insetti (leggi parassiti del giardino), ma queste sono più probabilmente vespe macinate. Le bacche si rovinano: fragole, lamponi, mele. Ma un nido grande quanto un pallone da calcio nella soffitta di una casa o in un giardino, nel terreno è un vero problema, e che problema. Soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli.
      Quindi 5 punti all'autore, ci proveremo, altrimenti la normale chimica per le vespe è troppo costosa.
      Forse sai qualcosa sulle formiche del giardino?
  3. Ospite Artem
    #4 Ospite Artem Ospiti 12 giugno 2019 10:50
    1
    Ho letto molto tempo fa su una nota risorsa automobilistica dell'uso del WD-40 contro le vespe, ed ero di umore ironico finché non è nata la necessità di scacciare urgentemente le vespe mentre riempivano un nido su il balcone in una fessura sigillata con schiuma poliuretanica. L'ho spruzzato solo un po' e ho scoperto che le vespe avevano paura di volare fino a questo posto. È vero, hanno iniziato a raccogliere nelle vicinanze)) L'ho spruzzato su tutta la schiuma: le vespe sono volate via. Successivamente ho scacciato le vespe più volte. Sorprendentemente, aiuta.
  4. Ponomarev Yuri
    #5 Ponomarev Yuri Ospiti 4 agosto 2019 12:49
    1
    Allora cosa fare con il vino!?
  5. Vadim.
    #6 Vadim. Ospiti 12 aprile 2020 17:35
    1
    “I corpi degli insetti morti dovrebbero essere smaltiti, ad esempio, sepolti nel terreno, altrimenti il ​​loro odore attirerebbe più vespe dalla zona più vicina alla casa”. Magari provare a realizzare un altro tipo di trappola - con insetti morti al posto del vino?...E altro suggerimento: sopra il livello del vino, - sulle pareti delle melanzane, praticare più fori con un punteruolo - in modo da aumentare l'efficacia della l'odore.
  6. Ospite Alessandro
    #7 Ospite Alessandro Ospiti 28 novembre 2021 18:29
    0
    E non ti dispiace aver distrutto così tante vespe? Orrore! Ti basta sapere come comportarti nella tua zona con queste benefiche bellezze. Queste non sono zanzare. Si sono seduti sul mio collo, sui capelli e una volta sul naso - sono rimasti per 2-3 secondi. e volò via. È necessario insegnare alle persone come comportarsi quando incontrano le vespe (anche i cani randagi). Dobbiamo avere paura delle... Persone!
  7. Ospite Alessandro
    #8 Ospite Alessandro Ospiti 28 novembre 2021 18:32
    0
    Le vespe mangiano piccoli parassiti e impollinano! fiori . Guarda con interesse.

Semplice bevitore automatico fai da te

Come giuntare il legno e realizzare un lungo cornicione

Fiore grazioso | Fallo da solo

Vaso con bastoncini di ghiacciolo | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice