Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Cosa fare dai resti di sapone?
Il sapone viene usato raramente completamente. Quando rimane un piccolo pezzo, le persone preferiscono acquistare un nuovo bar. Dopotutto, i resti sono scomodi da usare. Ma buttarlo via è un peccato, quindi alcuni vecchi pezzi possono accumularsi a casa. Da tali briciole è del tutto possibile fare un pezzo a tutti gli effetti di un nuovo sapone.
Cosa fare dai resti di sapone

Da cosa fare il sapone?


La produzione di sapone per la casa è un hobby utile. Di solito devi acquistare una base di sapone in negozi specializzati, ma questa ricetta si basa solo sui resti e sulla tua immaginazione. Gli ingredienti obbligatori sono:
  • 1 bicchiere pieno di resti;
  • acqua;
  • 1 cucchiaio di qualsiasi olio vegetale;
  • sapori facoltativi.

Questa ricetta si basa esclusivamente su strumenti improvvisati, quindi come aroma puoi usare ciò che è in casa. Ad esempio, la scorza di un'arancia o di un limone darà l'aroma corrispondente e la farina d'avena farà sembrare la barra un prodotto cosmetico con un leggero effetto detergente. Puoi anche usare coloranti alimentari, miele, olii essenziali e molti altri ingredienti a piacimento.

Come cucinare il sapone?


Prima di procedere alla fase attiva di fabbricazione del sapone, è necessario preparare i resti. Raccogliere 1 bicchiere pieno di resti non è facile, ci vuole molto tempo. E i pezzi iniziano a invecchiare e si seccano. Pertanto, inizialmente vale la pena versarli con acqua in modo da coprire i resti. Ma non di più. In questo stato, è necessario lasciare la "base di sapone" per un giorno.
Cosa fare dai resti di sapone

Durante il giorno di essere nel liquido, i resti diventeranno morbidi e si dissolveranno parzialmente in acqua. La pentola con questa sostanza deve essere messa a fuoco piccolo.
Cosa fare dai resti di sapone

La miscela deve essere costantemente mescolata, perché i resti possono semplicemente bruciare. Sebbene ciò non influisca sulla capacità stessa di produrre sapone, è quasi impossibile rimuovere l'odore del bruciore. A fuoco, mantieni la padella fino a quando la miscela bolle.
Cosa fare dai resti di sapone

Aggiungi fragranze già dopo che i pezzi di sapone si trasformano in una base di sapone omogenea. Dopo l'ebollizione, rimuovi la padella dal fuoco e aggiungi olio e altri ingredienti come desideri.
Cosa fare dai resti di sapone

Mentre la miscela è calda, tutto viene miscelato fino a che liscio.
Aiuto! Non fa paura se nella miscela di sapone non tutti i pezzi di sapone si dissolvono completamente. Piccoli grumi di sapone non influiranno sulla trama della barra finita.
Nell'ultima fase, la miscela di sapone viene versata negli stampi.
Cosa fare dai resti di sapone

Può essere stampi per cupcake o biscotti, fogli o scatole di cartone realizzati a mano, nonché stampi appositamente acquistati.
Cosa fare dai resti di sapone

Dopo alcune ore, il sapone si indurirà a temperatura ambiente. Se non c'era una forma adatta, allora una figura interessante può essere ritagliata dalla barra finita usando un normale coltello. E raccogli gli avanzi da utilizzare per il nuovo ciclo di produzione del sapone.
Cosa fare dai resti di sapone

Guarda il video


Commenti (2)
  1. Sergo
    #1 Sergo ospiti 31 maggio 2019 14:26
    1
    fatto resti di resti. piccoli stampi.
  2. VEKTOR
    #2 VEKTOR ospiti 8 giugno 2019 20:40
    0
    La cosa principale è non lasciar cadere.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici