Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Supercapacitor invece della batteria dell'auto
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Un supercondensatore o ionistore è qualcosa tra una batteria e un condensatore convenzionale. Ha molti vantaggi che la batteria non ha. Pertanto, ti presenterò un prototipo completamente funzionante di una batteria per una macchina a ionistor. Con esso, non puoi solo avviare il motore un paio di volte, ma far funzionare completamente l'auto per un tempo illimitato.

Avrà bisogno


  • .
  • .

Questo è sufficiente per il primo prototipo.

Primo test di avviamento del motore


Ho comprato 6 supercondensatori e una scheda di protezione dell'equilibrio, sono venduti singolarmente per ogni ionistor e a volte c'è una linea solida per sei pezzi.
Metti tutto insieme.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

La scheda di protezione elimina il sovraccarico di supercondensatori con tensioni superiori a 2,7 V, quindi è quasi necessario utilizzarlo se gli elementi sono accesi in serie.
Successivamente, ho saldato i terminali e ho installato questa batteria sull'auto. Ma prima deve essere caricato con una piccola corrente di 5-7 A alla tensione di funzionamento. Ci sono voluti 10-15 minuti di tempo.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Dopo il collegamento, la macchina si è avviata senza inutili difficoltà, il motore ha funzionato stabilmente, la tensione nella rete di bordo è stata mantenuta al livello corretto.
Nel corso di questo esperimento, i seguenti vantaggi e minuti sono diventati chiari: la batteria degli ionistori si è scaricata rapidamente quando l'accensione è stata spenta, vale a dire, da qualche parte dopo 5-6 ore la tensione è scesa a 10 V. Era un meno, e il vantaggio era che anche con questa tensione la macchina stava ancora partendo, poiché per lo ionistor ogni tensione funziona, a differenza della batteria.
Di conseguenza, non è stato più possibile avviare il motore dopo un giorno. E ho deciso di correggere questo difetto nel seguente disegno.

schema


Ecco uno schema di un secondo prototipo di batteria.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Farò subito una prenotazione: non ci sono pannelli solari e una seconda batteria. Utilizza anche una linea di supercondensatori con una scheda bilanciata. Inoltre è aggiunto un controller di carica della batteria, un paio di interruttori, un voltmetro e una piccola batteria da 7,5 Ah.
Il funzionamento del dispositivo è il seguente: prima di avviare l'auto, aprire il cofano e fare clic sull'interruttore superiore secondo lo schema. Attraverso un potente resistore da 50 watt con una resistenza di 1 ohm, lo ionistor inizia a caricarsi dalla batteria. È impossibile caricare direttamente senza questo resistore, poiché per una batteria sarà equivalente a un corto circuito.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Tutto su tutto richiede 15 minuti di tempo. Questo non è fondamentale per me. Successivamente, puoi avviare un'auto e guidare. Un diodo Schottky è anche inserito in parallelo con la resistenza. Serve per caricare la batteria dopo l'avvio del motore.
E la batteria si sta caricando tramite il controller di ricarica.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

È necessario in modo che ogni volta che non fai clic sull'interruttore di alimentazione, ma accendilo e vai una volta: alzati al negozio e parti per un paio d'ore. E se lo ionistor inizia ad assorbire corrente dalla batteria e la scarica al di sotto di 11,4 V, il controller di carica la spegnerà immediatamente. Ciò proteggerà la batteria dalla scarica completa, che può distruggerla prematuramente.
L'interruttore inferiore viene utilizzato per collegare un voltmetro a ionizzatori o batteria.

Batteria super funzionante completamente funzionante


Montato l'intero circuito in una scatola di plastica. Pedala temporaneamente naturale, pulito e prova l'innovazione.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Vista dall'alto del dispositivo.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Controller di protezione.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Potente resistenza di limitazione della corrente.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Un voltmetro digitale è visibile attraverso la plastica.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Installa su un'auto invece che su una batteria standard.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Inseriamo l'accensione e proviamo ad avviare il motore.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Il motore si è avviato rapidamente, senza problemi.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

Gli ionistori e la batteria vengono caricati, come indicato dal voltmetro.
Supercapacitor invece della batteria dell'auto

conclusione


Ora, di più sui vantaggi e gli svantaggi:
pro:
  • A differenza di una batteria, i supercondensatori affrontano in modo più affidabile la corrente di picco. L'avvio è più affidabile.
  • La bassa tensione è completamente operativa.
  • Ha un peso ridotto, da cui l'intera scatola può essere facilmente portata a casa per ogni evenienza.
  • Per l'avvio, puoi caricare anche con le batterie e tranquillamente andare in viaggio.

contro:
  • Grande autoscarica. Certo, puoi spostarti, ma se devi accendere le dimensioni o l'allarme per un breve periodo di tempo, non c'è abbastanza energia per quello, naturalmente, con il motore spento.

Bene, questo è ciò che mi è venuto in mente. Ora a proposito del costo. su non sono così costosi. E se li conti 6 e una protezione bilanciata, uscirà più economico di una batteria acida.
Questo è tutto per me. Spero che il mio esperimento sia stato informativo e interessante per te. Buona fortuna a tutti!

Guarda il video


Commenti (21)
  1. Neruk
    #1 Neruk ospiti 17 aprile 2019 18:02
    14
    Metti il ​​sistema insieme a una batteria standard e ci sarà felicità. Tali sistemi sono disponibili in commercio e sono chiamati sistemi di lancio al 100%; funzionano meglio in inverno. Ma sono costosi e non accessibili a tutti. E per cinque fatti in casa. Resta da ricordare.
  2. E. R.
    #2 E. R. ospiti 17 aprile 2019 18:44
    1
    Bene, prendi tutto, metti acb 12v 1.2 a / h lì, tutto funzionerà anche per te ... ...... "specialista" Mlyn .....
    1. Ospite Yuri
      #3 Ospite Yuri ospiti 19 aprile 2019 13:05
      3
      Sono gli ionistori che producono una grande corrente sufficiente a ruotare il motorino di avviamento. E con una batteria da 1,2 Ah, non avviare il motorino di avviamento.
  3. Aleksey187509
    #4 Aleksey187509 ospiti 17 aprile 2019 19:28
    3
    Lasciare il sistema di avvio standard con batteria da 55ah. E crea un sistema con ionistori senza un piccolo acb portatile con la possibilità di connettersi rapidamente a un auto acb. (L'accendisigari non si adatta - sono necessarie prese per corrente grave) È possibile caricarlo a casa dall'alimentatore - 20-30 minuti prima di iniziare. È uscito - connesso - avviato. Inserire immediatamente un blocco al suo interno
  4. Gleb
    #5 Gleb ospiti 17 aprile 2019 23:32
    1
    Solo se utilizzato insieme a una batteria standard, quindi una scarica casuale non è terribile
  5. Percorso veterano
    #6 Percorso veterano ospiti 18 aprile 2019 03:48
    1
    Non vedo il punto in questo sistema. 2-3 settimane fa la banca è morta con una batteria di 3 anni, la macchina ha smesso di avviarsi dopo un'ora di inattività, sono andata in una delle basi con le batterie, l'ho tolta e l'ho consegnata a me e ho inserito una nuova batteria kazaka della stessa capacità per 1400 rubli. Da quello che vedo dall'autore SOLO 7.5Ah, la batteria dell'autore è più costosa di quella nuova che ho comprato + nel vano motore morirà a causa del caldo - freddo durante la stagione. Un altro svantaggio di questo sistema è che non vi è alcuna riserva di energia in questo sistema. Acceso per mezz'ora - un'ora di luce o una radio che viene dimenticata per 1-2 ore, la radio la farà cadere in un paio d'ore
  6. Ospite Andrey
    #7 Ospite Andrey ospiti 18 aprile 2019 08:10
    0
    Ad essere sinceri con voi ragazzi, l'idea del condensatore è abbastanza promettente e richiede miglioramenti nell'installazione di unità aggiuntive che verranno accese una dopo l'altra. In generale, il mondo delle batterie sostituirà i motori a benzina in futuro. La cosa principale è che i condensatori vengono commutati usando un relè di automazione.
  7. Ospite Nikolay
    #8 Ospite Nikolay ospiti 18 aprile 2019 08:33
    2
    Ben fatto Qualcuno ha dovuto controllare il funzionamento dei supercondensatori anziché della batteria. Un risultato negativo è lo stesso risultato.
  8. whist
    #9 whist ospiti 18 aprile 2019 08:38
    2
    Elettronica con una forte subsidenza di glucano.
  9. la
    #10 la ospiti 18 aprile 2019 11:07
    1
    È solo in teoria che tutto funziona bene fino a un certo punto.
    Se per qualche motivo il regolatore del relè del generatore si guasta e c'è una tensione elevata nella rete di bordo, allora i tuoi ionizzatori, la batteria sono deludenti e dopo di loro tutta l'elettronica, allora salverai))
    Una batteria normale in questo caso bolle, puzza, ma non consente di aumentare la tensione.
  10. Ivan
    #11 Ivan ospiti 18 aprile 2019 14:28
    2
    Digita in un motore di ricerca un brevetto per il modello di utilità 94522 un dispositivo per l'avviamento di motori diesel per locomotive diesel non ci sono auto che iniziano a usare ionistori e le locomotive diesel lo fanno dal 2001
  11. Ivan
    #12 Ivan ospiti 18 aprile 2019 14:31
    1
    I camionisti prendono i supercondensatori dell'azienda per lanciare motori diesel per camion in Europa, in Russia nessuno ha bisogno di loro, specialmente nonostante il gelo
  12. alexnasa
    #13 alexnasa ospiti 18 aprile 2019 15:18
    0
    In modo che i fari dimenticati o altre cose non atterrino la batteria, propongo di alimentarli direttamente dal generatore. Il generatore ha tre avvolgimenti? È richiesta corrente continua per le lampade? Perché abbiamo bisogno di perdite su un ferro di cavallo rovente (diodi)? Il primo avvolgimento del generatore è il faro destro, il secondo è a sinistra, il terzo avvolgimento è un computer con SSD e 4G. Una piccola batteria dovrebbe essere pensata per mantenere la batteria a ionistor nello stato "sempre 12 v" (un giorno? Tre? Una settimana può sopportarlo?). Bene, lungo la strada prendo attenzione alle condizioni dell'avviatore e alla capacità del motore di avviarsi immediatamente dal primo colpo. Non so come, ma la mia Ford Focus americana inizia sempre. Batteria - 8 anni. Un verde acqua e finito SEMPRE.
  13. Evgeny Shevchenko
    #14 Evgeny Shevchenko I visitatori 18 aprile 2019 23:05
    0
    Separatamente sugli ionistori, con le loro perdite (autoscarica) - non ha senso. Ma in generale, non c'è nulla di fondamentalmente nuovo qui - anche in Russia, in alcuni impianti diesel, questo viene utilizzato per un avvio più facile a temperature molto basse. Solo un tale condensatore di assemblaggio (ionistore) è chiamato - memorizzazione molecolare.
  14. borato
    #15 borato ospiti 19 aprile 2019 09:51
    2
    I conduttori di questo circuito stampato tirano la corrente di avviamento? Ogni ionistore fornisce anche una corrente dell'ordine di 100 ampere ??
  15. Ospite Sergey
    #16 Ospite Sergey ospiti 20 aprile 2019 14:18
    1
    12 punti di saldatura a liquido, collegati in serie ... è improbabile che possano essere utilizzati a lungo e in modo affidabile a una corrente di avviamento. In estate, potrebbe funzionare per un po ', ma non rischierei. E il prezzo dell'intero prodotto fatto in casa è considerevole: anche con Ali Express, questi super condensatori, oltre all'imbracatura, costeranno come una normale batteria, più una batteria booster (altre mille p), beh, i lavori di installazione. Non vale la candela, ma tutti hanno il diritto a un esperimento. Penso che la batteria solare sul tetto dell'auto, oltre alla vecchia batteria, sarà ancora più efficace in inverno.
  16. Ospite Alex
    #17 Ospite Alex ospiti 20 aprile 2019 19:59
    1
    È vero, non avevo ancora esperienza con gli ionistori. Ma non capisco ancora una cosa: perché non collegare sempre la scheda con ionistori ed elementi di bilanciamento alla batteria standard? In effetti, in tutta l'elettronica lo fanno, anche se con condensatori elettrolitici. Qualsiasi ricevitore o lettore alimentato a batteria ha un elettrolita collegato in parallelo alla batteria. È per migliorare il funzionamento del dispositivo con una batteria scarica, specialmente a correnti di picco a breve termine.
  17. Bender rodriguez
    #18 Bender rodriguez ospiti 21 aprile 2019 18:59
    0
    Sì, vedrò quando tutti i dispositivi e i cervelli si esauriranno dal salto e a che serve -30
  18. Ospite Sergey
    #19 Ospite Sergey ospiti 21 aprile 2019 19:43
    3
    Sostengo pienamente l'autore. Entusiasta di farlo è meglio che mangiare stupidamente vodka.
    Quando una persona ha un hobby, è grandioso.
  19. Kent
    #20 Kent ospiti 22 aprile 2019 14:49
    0
    L'autore è ben fatto. Vorrei vedere qualcosa di simile con una power bank che può essere collegata a un connettore dall'abitacolo di un'auto o completamente automatizzata in modo che ogni volta che non si apre il cofano
  20. Ospite Vladimir
    #21 Ospite Vladimir ospiti 23 aprile 2019 02:38
    1
    E ci sono i cosiddetti. lo "stoccaggio molecolare" è un condensatore di capacità molto grande ... Sono posizionati parallelamente alla batteria nei veicoli militari settentrionali (ad esempio, "Kamaz") per scaricare e conservare la batteria nel gelo grave. Circa 30 anni fa furono prodotte anche tali auto. Ho una cosa del genere. Pesa circa 4 kg.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici