Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » » »Blocco rivetti su rotaia
Blocco rivetti su rotaia

Rivetti a martello In alternativa alle connessioni a saldare o filettate. Per tenerli al sicuro, è necessario sceglierli correttamente. I rivetti standard non sono sempre adatti, quindi a volte è preferibile farlo da soli. Per fare questo, c'è un blocco rivetti speciale, che può essere realizzato in un garage o in officina. Ti consente di creare rivetti di lunghezza e diametro diversi di alta qualità.
Blocco rivetti su rotaia

Materiali e strumenti


Per creare un blocco verrà utilizzato:
  • lamiera di acciaio con uno spessore di almeno 1 cm;
  • 2 bulloni con dadi;
  • olio;
  • una serie di trapani per metallo;
  • smerigliatrice con una mola da taglio;
  • trapano o trapano;
  • frizioni;
  • rettificatrice.

Processo di assemblaggio dei blocchi


Blocco rivetti su rotaia

Un vecchio rivestimento ferroviario sarà utilizzato come base per il blocco. È molto spessa, quindi si adatta perfettamente. Il lato liscio della lastra deve essere levigato. Poiché l'acciaio è buono, anche su una macchina è difficile farlo per molto tempo.
Blocco rivetti su rotaia

Successivamente, la smerigliatrice deve tagliare i bordi in rilievo del rivestimento. Il pezzo centrale viene tagliato lungo altre 2 metà uguali. Devono essere piegati a metà, con i lati lisci verso l'interno. Allineando i 3 lati delle piastre, vengono serrate con una morsa o una morsa.
Blocco rivetti su rotaia

I pezzi piegati vengono perforati per estrarli con un paio di bulloni. Il trapano viene riscaldato, quindi è necessario aggiungere periodicamente olio e talvolta interrompere il raffreddamento. Dopo aver fatto due fori, le piastre sono fortemente attratte dai bulloni.
Blocco rivetti su rotaia

Mettendo il blocco piegato sull'estremità, con il lato dritto lungo rivolto verso l'alto, praticare fori per rivetti. È necessario perforare al centro alla giunzione delle piastre. Per questo, vengono utilizzati trapani del diametro necessario per i rivetti. La profondità dei fori corrisponderà alla lunghezza dei rivetti. Durante la perforazione, sarà necessario stringere periodicamente il serraggio delle piastre, poiché la filettatura dei bulloni viene rilasciata dalle vibrazioni.
Blocco rivetti su rotaia

Dopo aver creato il numero richiesto di modelli per la rivettatura, il blocco deve essere smontato per pulire dalle scheggiature. Dopo averlo rimontato, è necessario rettificare la faccia finale con i fori, avendo raggiunto un piano delle piastre piegate.
Blocco rivetti su rotaia

Blocco rivetti su rotaia

Come usare l'unità


Blocco rivetti su rotaia

Un'asta di acciaio dolce, ottone o rame è inserita nel foro per il rivetto del blocco. Lo spessore dovrebbe corrispondere al diametro del modello. Successivamente, l'asta viene tagliata leggermente sopra la superficie del blocco. La lunghezza della coda sporgente dovrebbe essere di 1,5 bar di diametro. Dopo aver riposato il blocco nell'incudine o sul ponte, è necessario battere con un martello con un percussore arrotondato sul bianco del rivetto. Il suo metallo morbido è deformato, formando un cappello. Il rivetto finito cade allentando i bulloni tra le piastre. Se lo si desidera, l'incisore può firmare i diametri dei fori sul blocco.
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici