Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Come realizzare un tagliavetro ad anello
I fori nel vetro sono tagliati con strumenti speciali: trapani, svasatori, corone, alcuni dei quali con spruzzatura a diamante. A volte è necessario praticare uno o più fori nel vetro. Per non effettuare un acquisto costoso, è possibile realizzare da soli il tagliavetro da materiali ordinari, parti vecchie e assiemi. Inoltre, entrambi i piccoli fori e quelli significativi di diametro sono praticati con prodotti fatti in casa.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

I prodotti fatti in casa per praticare fori nel vetro si differenziano per design e materiali utilizzati. Prenderemo in considerazione strumenti in cui la funzione principale è costituita da un nodo di rame. Potrebbe sorgere la domanda: perché questo materiale? Il motivo è semplice: il rame è morbido e duttile e particelle di corindone o pasta abrasiva penetrano facilmente in esso e, quando ruotate, rimuovono il materiale di vetro dove necessario.
Naturalmente, le prestazioni di un tale strumento fatto in casa saranno inferiori a quelle di una corona di diamanti. L'esperienza dimostra che, indipendentemente dalle dimensioni del foro, saranno necessari circa 7 ± 0,5 minuti per tagliarlo in vetro con uno spessore di 5 mm.
Di cosa hai bisogno per lavorare?

Strumenti e materiali


Questo è un elenco di strumenti e materiali di base per la foratura del vetro:
  • trapano o trapano elettrico;
  • striscia di rame;
  • morsetti a vite senza fine in metallo;
  • corona di seconda mano;
  • abrasivo sotto forma di allumina;
  • pasta per macinazione in valvole;
  • plastilina.

Come realizzare un tagliavetro ad anello

Preparare un tagliavetri fatto in casa


Ci sono molte opzioni per la perforazione del vetro. Ad esempio, saranno adatti il ​​mandrino di una smerigliatrice a tamburo, un cilindro di legno con un bullone avvitato, ecc. Considereremo due versioni che utilizzano una striscia di rame come base di uno strumento per tagliare fori rotondi nel vetro.
Versione numero 1. Come unità di formatura, prendiamo una corona ad anello da 30 mm e la avvolgiamo con una striscia di rame 50 × 300 × 0,15 mm in diversi strati e la fissiamo al centro con una fascetta a vite senza fine.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Come realizzare un tagliavetro ad anello

Prima di serrare finalmente il morsetto, l'avvolgimento di rame deve essere spostato verso il basso in modo che i denti della corona non tocchino il vetro durante la rotazione durante la perforazione e non lo danneggino.
È possibile modificare leggermente la versione precedente se si rimuovono prima i denti della corona sulla ruota smerigliata e si avvolge con uno strato di un foglio di rame spesso 1 mm.
Versione numero 2. Per non sporcare la striscia di rame, è possibile utilizzare il prodotto cilindrico in rame finito, ad esempio un tappo con un diametro di 20 mm.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Per fissare il supporto nella parte inferiore, praticare un foro al centro, inserire il bullone M6 della lunghezza richiesta dall'interno e serrare il dado dall'esterno, posizionando sotto una rondella per incisione.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Il processo di praticare fori nel vetro


Lavorare con il vetro richiede precisione e attenzione a causa della combinazione di durezza e fragilità. Gli strumenti da noi creati non tagliano il vetro, ma attivano solo l'ambiente progettato per rimuovere le sue particelle.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Le particelle abrasive sotto forma di allumina o pasta per la macinazione nelle valvole vengono diluite con acqua, che rimuove contemporaneamente piccoli detriti e frammenti di vetro e lo raffredda insieme allo strumento.
A questo proposito, esiste una difficoltà associata alla ritenzione della composizione abrasiva diluita con acqua nella zona di perforazione. Per fare ciò, intorno ad esso sul vetro è necessario realizzare una diga anulare in plastica.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Cosa usare: ossido di alluminio (economico, ma funziona peggio) o un composto abrasivo per valvole (costoso, ma taglia efficacemente), ognuno decide da solo, in base a queste e ad altre circostanze.

risultati


La perforazione del vetro con entrambi gli strumenti è andata bene. Si temeva che il sottile avvolgimento in rame non potesse resistere al carico e perdere la sua integrità. L'ispezione del prodotto fatto in casa dopo il completamento dei lavori ha effettivamente mostrato la presenza di alcuni schiacciamenti e deformazioni, ma ciò non ha impedito di ottenere un risultato positivo.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Come realizzare un tagliavetro ad anello

È probabile che i nostri strumenti siano adatti alla perforazione e al vetro riccio se si trova un modo per trattenere la miscela di raffreddamento abrasivo nella zona di perforazione. Invece di acqua, per dare al processo una maggiore "morbidezza", puoi usare il cherosene o la trementina.
L'uso di un trapano è preferibile a un trapano elettrico, poiché ci sono problemi a mantenerlo in una posizione strettamente verticale. Qualsiasi deviazione laterale romperà il vetro.
Come realizzare un tagliavetro ad anello

Guarda il video




Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici