Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Come realizzare una spellafili efficace
Come realizzare una spellafili efficace

Con una grande quantità di lavoro con cavi elettrici (sostituzione di autostrade, riparazioni, ecc.), Non è possibile fare a meno di un dispositivo speciale per esporre le estremità del cablaggio. Esistono meccanismi speciali per facilitare questo processo che richiede tempo, ma poche persone sanno che in cinque minuti, utilizzando strumenti semplici, è possibile realizzare un dispositivo semplice ed efficace per la pulizia di cavi di diverso diametro (da 10 mm e meno).

Quello che devi avere a portata di mano


  • Un pezzo di tubo di plastica per il cablaggio (diametro esterno 20 mm);
  • Grande lama da un coltello clericale (larghezza 16 mm);
  • Spine dalla scatola di montaggio (2 pezzi);
  • Degli strumenti abbiamo bisogno di un trapano con una serie di trapani per metallo (legno), una sega, un coltello affilato, carta vetrata, metro a nastro, pennarello e morsa.

Preparazione del portalama


Come realizzare una spellafili efficace

Innanzitutto, taglia un pezzo di tubo lungo 14 cm. Usando carta vetrata e un coltello affilato, rimuoviamo le sbavature dal taglio. Contrassegniamo il tubo con un intervallo di 2 cm in modo da avere 6 segni.
Come realizzare una spellafili efficace

Avremo bisogno di trapani con un diametro di 10, 8, 6, 5, 4 e 2 mm. Iniziamo con un diametro maggiore. Bloccando il trapano nel mandrino e il tubo in una morsa (segna verso l'alto), facciamo un taglio nel tubo, premendo il trapano rotante con il suo lato al centro del segno e facendo movimenti alternativi.
Come realizzare una spellafili efficace

La profondità di immersione del trapano non deve essere superiore al suo spessore. I fori ovali risultanti con un coltello devono essere puliti da residui di plastica.
Come realizzare una spellafili efficace

Inserto a lama


Come realizzare una spellafili efficace

La lama all'interno del tubo deve essere inserita in modo tale che il tagliente si trovi esattamente al centro di tutti i fori. Arriva con molto sforzo (e dobbiamo inserirlo completamente), quindi, per facilitare il processo, è necessario schiacciare il tubo con l'altra mano dai lati paralleli al piano della lama, spostandolo verso l'interno.
Come realizzare una spellafili efficace

Come realizzare una spellafili efficace

Successivamente, installiamo i tappi dalla scatola di giunzione sui bordi del tubo e il gioco è fatto. È possibile eseguire test.

Come utilizzare un estrattore di isolamento fatto in casa


Viene selezionata la scanalatura che corrisponde maggiormente al diametro del cavo. Il filo stesso viene posato direttamente in esso in modo che la linea del coltello sia in posizione, lungo la quale l'isolamento deve essere rimosso.
Come realizzare una spellafili efficace

Come realizzare una spellafili efficace

A questo punto, il filo viene premuto con un dito sulla lama interna e il filo ruota in qualsiasi direzione. Premendo un dito, la profondità di taglio viene regolata. Quindi, tenendo il filo con lo stesso dito nell'incavo, con l'altra mano, tirarlo nella direzione opposta al dispositivo e rilasciare l'estremità dall'isolamento.
Come realizzare una spellafili efficace

Il dispositivo gestisce le comunicazioni multicore, è facile da usare e non richiede manutenzione. Se si perde la nitidezza del taglio, la lama può essere sostituita con una nuova.
Come realizzare una spellafili efficace

Quando si esegue il lavoro, è necessario seguire le regole per un lavoro sicuro con un elettroutensile e prestare particolare attenzione durante l'installazione di una lama sottile: è molto facile per loro tagliarsi.
Come realizzare una spellafili efficace

Come puoi vedere, non è necessario spendere soldi per dispositivi speciali, quando puoi farlo da solo con le mani libere non meno efficace dispositivo per spellare le estremità del cablaggio.

Guarda il video


Commenti (5)
  1. Constantin
    #1 Constantin ospiti 19 marzo 2019 14:28
    2
    Devo fare un corso, sono già stanco, mi sono tagliato tutte le dita, spelando i fili, soprattutto quando l'isolamento è già asciutto, e non ricordo cosa si chiamasse una buona pinzatrice, non posso comprare nulla.
  2. elettronico
    #2 elettronico ospiti 21 marzo 2019 20:45
    1
    Ha lavorato per 31 anni come elettricista, KIPovets. All'inizio della mia vita lavorativa avevo un mentore - un nonno elettricista, ancora di vecchio temperamento sovietico, era alle origini dell'elettrificazione di massa dell'industria (in 87 aveva 60 anni), ha iniziato quando era ancora un avviatore elettronico. non è stato tutto attivato dagli interruttori a coltello. Una volta notato come pulisco le estremità - è un errore di tutti i giovani elettricisti tagliare l'isolamento in un cerchio. Ho chiesto perché? ma perché taglio il filo e se non immediatamente (quando si torce, quando si piega l'anello, quando si piega , se hai solo bisogno di finire, diciamo sulla morsettiera) l'alluminio si romperà, in particolare l'alluminio, quindi in seguito, nel processo di funzionamento. Basta usare un coltello e pianificare lungo il filo. Da qualche parte ora ho dei morsi nella mia stalla che possono mordere il filo e rimuovere l'isolamento, regolabile sotto sezione yuboe a kvadrat.ya morsetti 10 e non utilizzati.
  3. Sektor
    #3 Sektor ospiti 23 marzo 2019 17:11
    0
    Dubito fortemente che l'autore abbia fatto ciò che aveva promesso in 5 minuti.
    In buoni uffici, il capo si prende cura che i lavoratori abbiano uno strumento di qualità.
  4. questo sono io e questo è l'inferno
    #4 questo sono io e questo è l'inferno ospiti 21 maggio 2019 01:47
    0
    1. Per cominciare, se hai bisogno di spellare i fili 1 volta, ottieni questa merda!
    2. Se sei impegnato nell'elettricità, allora hai le pinze !!!
    3. Se un elettricista con una tale merda viene da me, significa che le sue mani non crescono da lì o non è un elettricista!
    4. Se non hai 200-300 rubli per comprare un paio di pinze, non è necessario. Vai dall'elettricista !!!!!!!!!!!!!!!!
    5. PERCHÉ INVENTARE NUOVAMENTE LA BICICLETTA ????
  5. Ospite Sergey
    #5 Ospite Sergey ospiti 14 giugno 2019 17:09
    0
    Bene, una buona spazzata costa più di 300 rubli, ma sembra un buon dispositivo e semplice, dovresti provare a farlo. Rispetto a quello che è venuto fuori!

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici