Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma
Ciao a tutti! Oggi parleremo di un modo per eliminare un problema che spesso si verifica quando si utilizzano pistole per schiuma poliuretanica. Innanzitutto, brevemente sullo scopo e il design della pistola.
La pistola è progettata per fornire una composizione speciale (schiuma) in punti difficili da raggiungere - giunti di montaggio, crepe e aperture da sigillare. Per questo, la pistola ha una canna allungata sottile, la cui estremità è dotata di un ugello e una valvola di intercettazione. La valvola è controllata da uno stelo caricato a molla, che si muove quando si preme il grilletto.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

Nella parte superiore della pistola è presente un adattatore speciale (raccordo filettato) per il collegamento di un cilindro con una composizione di schiuma sotto pressione. Dopo aver collegato il cilindro all'adattatore, la pressione si estende a tutto l'interno della canna della pistola. Quando si preme il grilletto, la valvola dell'ugello si apre e la schiuma viene erogata sotto la giusta pressione nella posizione desiderata.
All'interno dell'adattatore è presente una valvola a molla a sfera, oggetto della conversazione di oggi. Si apre sotto l'influenza della pressione della schiuma e funziona in una direzione. Quando si rimuove il palloncino dalla pistola, la sfera viene premuta contro il foro della valvola da una molla e impedisce il riflusso di residui di schiuma attraverso l'adattatore che rimane nella canna sotto pressione. La funzionalità è sicuramente utile.
Il problema è che, nonostante le istruzioni per l'uso e la pulizia regolare della pistola dopo il lavoro, la schiuma rimanente nella valvola a sfera si asciuga, impedendo all'ulteriore schiuma di provenire da un altro cilindro.
La soluzione si suggerisce: basta smontare questa valvola ausiliaria.
Quindi, cominciamo.

Strumento essenziale


Per completare il lavoro, potremmo aver bisogno di:
  • trapano elettrico;
  • una serie di trapani di diverso diametro;
  • cacciavite o asta sottile in acciaio da utilizzare come cacciavite.

Contenuto di lavoro


Disattiviamo la parte rimovibile dell'adattatore, a cui è collegato il cilindro. Se non è possibile farlo con le mani, utilizzare la maniglia.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

La valvola desiderata si trova all'interno dell'adattatore a spirale. La valvola stessa è un manicotto di plastica con un foro. All'interno della manica c'è una palla premuta contro il foro da una molla.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

Come dimostra la mia esperienza, di solito non è possibile ottenere il manicotto della valvola semplicemente raccogliendolo con qualcosa. Pertanto, perforeremo la valvola. Selezioniamo un trapano di diametro adeguato. Il trapano dovrebbe essere più sottile del foro nella custodia di metallo dell'adattatore per non danneggiarlo, ma essere abbastanza spesso da perforare una valvola di plastica.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

Forare con cautela a una profondità ridotta, dopo di che i resti del manicotto di plastica con molla e sfera possono essere facilmente rimossi. Su questo, la maggior parte del lavoro è completata.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

Se necessario, pulire l'interno dell'adattatore dai resti di schiuma secca e avvitarlo in posizione.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

La pistola è pronta per ricominciare.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

avvertimento


Quando si utilizza la pistola in questa forma, il cambio del cilindro può essere accompagnato da uno spruzzo di schiuma residua. Per evitare ciò, quando si rimuove il cilindro (specialmente sottoutilizzato), è necessario premere il grilletto al momento giusto per scaricare la pressione nella canna, orientando la canna e l'adattatore della pistola in una direzione sicura.
Rimuovere la palla dalla pistola di schiuma

Guarda il video


Commenti (9)
  1. Ivan
    #1 Ivan ospiti 7 marzo 2019 09:41
    1
    C'è un detergente speciale per tali pistole: ho finito il lavoro, ho cambiato i cilindri (schiuma sul detergente), ho lavato la pistola e basta. Il pulitore è anche un cilindro sotto pressione. Una cosa molto positiva: presenta il dispositivo pistola appositamente progettato per praticità e sicurezza.
  2. Ospite Dmitry
    #2 Ospite Dmitry ospiti 7 marzo 2019 09:44
    1
    Affinché i resti della schiuma non si secchino, è necessario utilizzare addetto alle pulizie dopo aver rimosso il palloncino. E così si tratta di emorroidi aggiuntive, mentre la schiuma rimanente nel bagagliaio si asciugherà.
  3. Ospite Alexander
    #3 Ospite Alexander ospiti 7 marzo 2019 11:01
    1
    Buon pomeriggio Voglio condividere la mia esperienza nella pulizia della pistola dai resti di schiuma. Di norma, la valvola viene "coke" più spesso. Per pulirlo, spengo l'adattatore del cilindro, sul lato della manica lo riscaldo accuratamente con un asciugacapelli tecnico, rimuovo con cura il manicotto di plastica, la molla e la sfera. Quando riscaldato, la schiuma rimanente viene convertita in un film elastico, che può essere facilmente rimosso dalla molla, dalla sfera e dalla superficie interna. Assemblo la valvola, premo il manicotto e la pistola è pronta per il lavoro. La cosa principale è non surriscaldare la manica in modo che non si sciolga. Allo stesso modo, puoi pulire altre parti della pistola.
  4. Ospite Oleg
    #4 Ospite Oleg ospiti 7 marzo 2019 19:12
    12
    Ho usato schiuma quasi ogni giorno per 15 anni (ho messo le porte) e non ho mai avuto il problema di asciugare la palla. Non rimuovo il palloncino dalla pistola (solo quando lo sostituisco) e la schiuma non si asciugherà mai all'interno. Ho sistemato la spazzatura nel garage e ho trovato una vecchia pistola con un palloncino, che rimase per circa un anno. La staffa, tuttavia, premette con un certo sforzo, ma la schiuma si staccò come dovrebbe. A proposito, non è necessario risciacquare la pistola. Non basta rimuovere la bottiglia e stringere sempre la vite dopo il lavoro.
  5. Ospite Andrey
    #5 Ospite Andrey ospiti 8 marzo 2019 18:04
    1
    Sono sotto shock. E in che modo il tuo caro autore fermerà il flusso di schiuma dopo che hai rimosso la mano dal grilletto? Senza palla, dovrai ruotare costantemente la maniglia sul retro
    1. Ospite Alexander
      #6 Ospite Alexander ospiti 30 marzo 2019 05:57
      0
      ti sbagli. La palla è necessaria per un comodo cambio del pallone. in modo che la schiuma della pistola non sia ostruita quando si cambia il palloncino. ma come dimostra la pratica. in ogni caso, questa palla dopo 10-15 palloncini smette di funzionare poiché parte della schiuma rimane lì. semplicemente non si lava da sotto la primavera. pertanto, l'idea dell'autore ha un senso. Certo, puoi estrarre la palla e pulire tutto meccanicamente, ma questo non è per un lungo controllo
    2. Ospite Alexander
      #7 Ospite Alexander ospiti 30 marzo 2019 06:01
      0
      e l'impugnatura è attorcigliata quando l'ago è sporco o il bracciale dell'ago è rigido. aiuta a pulire l'ago e sostituire il bracciale. il grasso al silicone a volte aiuta. e nota che ci sono aghi di teflon. non raschiare lo spray
  6. Zhenya
    #8 Zhenya ospiti 9 marzo 2019 23:46
    1
    Basta sfondare il palloncino alla fine
  7. Ospite Alex
    #9 Ospite Alex ospiti 25 marzo 2019 18:57
    0
    Oppure puoi farlo più facilmente - compra la pistola più economica, per 250 rubli, una volta .. E buttala via senza rimpianti quando sorgono problemi: un paio di cilindri di una pistola del genere sono sufficienti.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici