Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» "In quali casi viene utilizzata la" messa a terra "e in quale" messa a terra "?
Messa a terra e messa a terra: garantire la sicurezza delle persone che lavorano con installazioni e reti elettriche, utilizzando apparecchi domestici o industriali alimentati da elettricità. Qualsiasi incidente di tali dispositivi collegato alla violazione dell'isolamento minaccia di ottenere una tensione pericolosa sulle parti conduttive esposte della custodia.
Una protezione efficace è possibile con una chiara comprensione del significato fisico e dell'essenza della "terra" e dello "zero", il loro corretto utilizzo nella pratica.
In quali casi viene utilizzata la messa a terra e in quale messa a terra

Termini, definizioni


Per escludere una diversa interpretazione dei concetti di "zero" e "terra", è necessario fare riferimento alle norme stabilite e agli standard accettati. La progettazione, l'installazione e il funzionamento si riflettono nel documento principale sulla gestione dell'energia - Electrical Installation Rules (PUE). Il capitolo 1.7 della prima sezione contiene informazioni complete su conduttori di terra, conduttori di protezione di terra, sistemi e circuiti. La sezione 3 descrive gli schemi di protezione e automazione. La settima sezione indica come sono attrezzate le reti, anche nei locali pubblici e residenziali.
Un sezionatore di terra è un circuito fatto artificialmente di elementi conduttivi a diretto contatto con la terra.

Il neutro è il punto di connessione insieme di una delle estremità di tutti gli avvolgimenti di fase di una sorgente di tensione CA (generatore trifase o trasformatore step-down della sottostazione). In condizioni ideali di carico bilanciato, le correnti di ciascuna fase sono uguali, si compensano a vicenda. Pertanto, tale punto non ha potenziale e si chiama zero.

La protezione consiste nel creare un collegamento fisico con le parti conduttive della custodia dell'apparecchiatura, che, se l'isolamento è danneggiato, può essere esposto a tensioni pericolose con vari punti della rete:
  • Azzeramento: collegamento del filo al neutro. In caso di incidente, la fase si chiude a zero, provocando l'intervento dell'interruttore automatico o del fusibile. Nel conduttore neutro, una corrente uguale alla fase scorre sotto carico. L'isolamento di un tale filo è blu.
  • Messa a terra di protezione - collegamento al circuito di messa a terra, che porta una tensione pericolosa dalla custodia alla terra. Nel filo di terra, la corrente scorre solo in caso di incidente. È dipinto in una striscia giallo-verde.

In quali casi viene utilizzata la messa a terra e in quale messa a terra

Entrambe le connessioni forniscono protezione. Ma lo implementano in diversi modi, a seconda della posizione della connessione.

Modi per fornire elettricità


Gli impianti elettrici fino a 1000 volt sono suddivisi in sistemi in cui si verifica la fonte neutra di energia:
  • messa a terra quando il filo neutro è deliberatamente collegato all'elettrodo di terra;
  • isolato dalla terra.

I consumatori non industriali sono generalmente alimentati da un circuito a due fili che utilizza due conduttori: fase e zero. Secondo questo schema, tutti i consumatori di elettricità consumavano prima e ora è consentito solo per i nuovi edifici che ricevono elettricità attraverso una linea aerea.
I requisiti attuali del PUE stabiliscono le condizioni per la fornitura di elettricità, utilizzando:
  • 3 fili: fase (L), zero (N), protettivo (PE) dall'elettrodo di terra per una rete monofase;
  • 5 fili - trifase (L1-L3), N, PE per alimentazione trifase.

Un esempio è la connessione di un condominio residenziale a una sottostazione di trasformazione. È realizzato con un cavo a cinque fili. All'interno dell'edificio, tre fasi attraverso i quadri di gruppo sono distribuite da tre fili ai consumatori monofase, distribuendo uniformemente il carico. Questo è facile da fare su nuove costruzioni, ma il cablaggio è già nelle case esistenti.È impossibile rifarlo immediatamente sotto i nuovi requisiti, con la costruzione di conduttori di messa a terra.

Metodi usati di organizzazione della protezione


Molti elettrodomestici con cavi e prese a tre fili vengono venduti e utilizzati, la cui messa a terra dei casi è obbligatoria. Le caratteristiche della costruzione dei sistemi di alimentazione standard utilizzati aiuteranno a risolvere questo problema se è impossibile costruire un circuito di terra separato per il consumatore.
L'elettricità viene fornita agli edifici a più piani della vecchia costruzione secondo lo schema TN-C-S, quando il neutro sul trasformatore è messo a terra in modo silenzioso, con due fili. Viene fornito al pannello o armadio dal conduttore PEN, distribuito ulteriormente a gruppi e consumatori insieme alla fase L.
Se è necessario accendere, ad esempio, una caldaia elettrica per acqua, è necessario fornire una protezione. Se l'isolamento del riscaldatore viene rotto, si verificherà una perdita sull'alloggiamento, all'interno del quale è presente dell'acqua. La rete di approvvigionamento idrico sarà eccitata. Per evitare ciò, è necessario sostituire la presa con una spina appropriata a tre pin. Da esso, porta un filo protettivo aggiuntivo di colorazione giallo-verde all'ingresso della casa al pannello di distribuzione. È collegato sotto un bullone al corpo dello schermo e nell'appartamento è collegato al contatto di terra della presa.
È severamente vietato combinare i contatti zero e caso direttamente nella presa.

Guarda il video


Commenti (5)
  1. Anton Zhulavsky
    #1 Anton Zhulavsky I visitatori 25 febbraio 2019 14:30
    2
    Solo un interruttore differenziale con una corrente di dispersione non superiore a 30 mA per ciascun elettrodomestico può fornire protezione contro le scosse elettriche durante una perdita sul corpo dell'apparecchio nelle case con un circuito a due fili. Condurre il terzo filo e collegarlo all'alloggiamento del quadro elettrico dell'appartamento significa fare la stessa "messa a terra" di cui scrive l'autore, ma non nella presa, ma nello schermo.
    1. Vitaly Evlanov
      #2 Vitaly Evlanov ospiti 3 marzo 2019 17:06
      0
      Con il cablaggio a due fili in casa (sistema di messa a terra TN-C), l'installazione di un solo RCD o un difavtomat (SÌ) non è sufficiente. Quando la fase è in cortocircuito sull'involucro del dispositivo, l'RCD o YES non funzionerà (vedere il principio di funzionamento dell'RCD). Funzioneranno solo quando una persona a contatto con il suolo tocca il corpo del dispositivo. Cioè, all'inizio la persona si allontanerà, quindi l'RCD o YES si spegneranno. Per evitare che ciò accada, è necessario, oltre all'installazione di un UZO o SÌ, mettere a terra la custodia dell'apparecchio. Questo si chiama sistema di messa a terra CT.
  2. contrassegno
    #3 contrassegno ospiti 25 febbraio 2019 15:16
    7
    Se ti riferisci al PUE, allora leggilo attentamente. La MESSA A TERRA protettiva viene utilizzata nelle reti con un neutro collegato a terra, mentre la MESSA A TERRA protettiva viene utilizzata nelle reti con un neutro isolato.
    Nelle tue figure, in entrambi i casi, sono mostrati lo ZULDENING protettivo e la duplicazione della TERRA DI LAVORO del neutro.
    Ma se si utilizza un generatore di benzina (diesel), si tratterà di una rete con un neutro isolato, in cui è necessario utilizzare la MESSA A TERRA PROTETTIVA, sia il caso del generatore stesso, sia i casi di tutti gli impianti elettrici ad esso collegati.
  3. Ospite Alexander
    #4 Ospite Alexander ospiti 26 febbraio 2019 23:40
    0
    la categorizzazione non dovrebbe essere utilizzata negli edifici residenziali. annullare le plafoniere industriali. se si esaurisce 0 tutti i casi di strumenti diventeranno una fase
  4. popvovka
    #5 popvovka I visitatori 26 febbraio 2019 23:46
    0
    Teoria della teoria In realtà, questo è lo stesso.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici