Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Vernice di polistirolo
Vernice di polistirolo

A volte diventa necessario proteggere un prodotto dalle influenze ambientali. In altre parole: pittura, vernice. Ma non è sempre lacca o vernice a portata di mano che può asciugare in breve tempo. Questa è una cosa Un altro che non sono sempre necessari nei volumi offerti nel negozio: 0,5 litri o più. Qui, la vernice di polistirene disciolto (polistirene da imballaggio) può venire in soccorso, che è piuttosto semplice nella preparazione, ma è abbastanza degno di sostituire quello "magazzino".

Sarà richiesto


Per prepararlo avrai bisogno di:
  • Il polistirolo espanso è una schiuma di polistirolo.
  • "Ortossilene" o semplicemente "Xilene".
  • Piccola capacità (bombola di gas tagliata, lattina di birra, ecc.).
  • Corno di legno.
  • Un pezzo di benda o garza.

Vernice di polistirolo

"Xylene", "Orthoxylene" è venduto nei negozi di materiali da costruzione, in bottiglie da mezzo litro e litro. Anche trovare schiuma di polistirolo non è probabilmente difficile.
Vernice di polistirolo

Invece di "Orthoxylene" o "Xylene", è possibile utilizzare "Butyl acetate". Sarebbe preferibile per il nostro scopo, ma è estremamente raro nella vendita al dettaglio. Cercare di dissolvere la schiuma di polistirolo in acetone, e ancora di più nella benzina, non è un'impresa del tutto riuscita.
Si scopre una sostanza gelatinosa, che è difficile da applicare con uno strato sottile. È vero, può essere usato come colla, ma si asciuga dolorosamente per molto tempo.

Produzione di smalto in polistirolo


Bene allora Cominciamo Nel contenitore preparato versiamo la quantità di ortossilene necessaria per noi. Grammi 70-100. E lentamente, vi gettiamo piccoli pezzi di "polistirolo".
Vernice di polistirolo

Per accelerare la dissoluzione, è meglio premerli leggermente con un bastoncino, in modo che siano completamente immersi nel liquido. Quasi istantaneamente, si osservano abbondanti bolle di gas. Il polistirene si dissolve e il gas rilasciato fuoriesce.
Vernice di polistirolo

"Polyfoam" si "scioglie" davanti ai nostri occhi, lasciando sulla superficie piccole particelle che scompaiono anche senza lasciare traccia.
Vernice di polistirolo

È necessario aggiungere schiuma di polistirolo fino a quando la consistenza del contenuto del contenitore è vicina al miele liquido. Cioè, fino a quando non inizia a drenare dal bastone sotto forma di un filo, senza rompersi in gocce. Più spessa diventa la "vernice", meno rapidamente avviene la dissoluzione della "schiuma".
Ora che la densità richiesta per noi è stata raggiunta, è necessario lasciare riposare il serbatoio per circa 20 minuti, in modo che tutto il gas fuoriesca finalmente. Bene, se davvero non puoi aspettare, puoi mescolare tutto con la stessa bacchetta - il processo accelererà. Successivamente, coprendo il contenitore con una garza o altro materiale (un pezzo di stoffa da collant da donna è usato nella foto), filtriamo il suo contenuto in un altro contenitore pulito, per l'uso e la conservazione della vernice.
Vernice di polistirolo

Vernice di polistirolo

Risulta essere leggermente grigiastro e quasi trasparente.
Vernice di polistirolo

Già pronto per l'uso. A 20 gradi di aria ambiente, asciugatura (la mano non si attacca) - 3-5 minuti. La cura completa avviene entro 1 ora. A 25 gradi, mezz'ora è sufficiente.
Dalla mia esperienza: vernice usata per la verniciatura di superfici in legno, in particolare - eliche, artigianato del legno. Inoltre, aggiungendo trucioli di legno alla vernice da sotto la raspa o da una grande "carta vetrata", puoi stucco per riempire crepe, scheggiature, buchi. La vernice tiene molto bene, è resistente all'umidità ed è abbastanza resistente all'abrasione. Li coprì anche e dipinse prodotti.Non c'è alcuna differenza dalla vernice "store".

Precauzioni!


"Orthoxylene" è un liquido infiammabile a base di petrolio con un odore piuttosto sgradevole. Pertanto, lavorare con lui a casa, molto probabilmente, non soddisferà del tutto la famiglia. Per questo motivo, è meglio fare sul balcone, sulla strada, nel garage. La vernice risultante ha anche un odore, che scompare completamente durante l'asciugatura. Utilizzare per oggetti a contatto con alimenti - NON consigliabile!
Buona fortuna
Commenti (9)
  1. Sergey K
    #1 Sergey K I visitatori 19 febbraio 2019 18:23
    7
    Non ho mai visto questo xilene in vendita. Forse stavo guardando male?
    E ho provato a sciogliere il polistirolo per usarlo come vernice 40 anni fa, quando mi sono lasciato trasportare dalle attività radio e dovevo disegnare tavole. È solubile in acetone ordinario o solventi nitro 646, 647, ecc. Spremi il contenuto della penna a sfera in questa soluzione e ottieni una vernice colorata. Il che ovviamente non va a nessun confronto con solo la vernice nitro. A quei tempi, l'ho usato perché c'era una carenza.
    1. Andrey Kharitonov
      #2 Andrey Kharitonov I visitatori 22 febbraio 2019 17:43
      1
      Ho già notato nell'articolo che acetone e solventi NON rotolano. Con il loro aiuto, si ottiene un moccio sotto forma di coma. Lei, moccio, puoi solo imbrattare e non verniciarlo. Leggi attentamente, dice cosa viene utilizzato se non hai bisogno di MOLTA vernice. Ma se acquisti un barattolo da un litro per coprire 100 centimetri quadrati, hai ragione e dipende da te. E "Orthoxylene" non è un solvente così raro.
      1. Sergey K
        #3 Sergey K I visitatori 1 marzo 2019 10:24
        0
        Per quanto riguarda la rarità, ti sbagli molto, ad esempio, la richiesta per il CFM è di due proposte nel paese! Inoltre, uno di Donetsk non è disponibile a causa della guerra.

        Per quanto riguarda la solubilità, ho già pensato alla sclerosi, si è scoperto che no, il polistirene sovietico si dissolve quasi completamente nel solvente 646, così moderno lascia un ugello non sciolto, che devi solo gettare via e così via fino a ottenere una soluzione più o meno spessa. La lacca si è rivelata piuttosto amabile, coprendoli con un pezzo di legno l'aspetto non è cambiato, ma ora non si bagna! Che è anche un vantaggio.

        PS: il polistirolo sovietico ha dovuto essere strappato un piccolo pezzo dall'isolamento del tetto :)
  2. Ospite Nikolay
    #4 Ospite Nikolay ospiti 22 febbraio 2019 20:44
    0
    In epoca sovietica, la trementina veniva usata per questo.
  3. Ospite Nikolay
    #5 Ospite Nikolay ospiti 22 febbraio 2019 20:46
    0
    In effetti, è più facile acquistare vernici finite di alta qualità. Ora non è l'URSS, questo bene alla rinfusa
    1. Sektor
      #6 Sektor ospiti 28 febbraio 2019 15:06
      2
      Buono alla rinfusa, problemi di qualità.
  4. Taras
    #7 Taras ospiti 6 marzo 2019 15:34
    0
    Ho provato la verità molto tempo fa, anche in epoca sovietica, non si dissolveva in nessun solvente in nessun solvente, non si può definirlo una vernice, ma piuttosto è liquido, non è molto lucido ma morbido, ma poi nulla sarà coperto con nulla da rivestire.
  5. Ruslan
    #8 Ruslan ospiti 10 maggio 2019 12:09
    0
    Dissolve bene il solvente per le vernici alchidiche. Ho verniciato il materiale del tetto con tale vernice per un'ulteriore protezione dall'umidità. Anche se risulta un po 'costoso, ma il risultato è eccellente
  6. psevastopolskiiy
    #9 psevastopolskiiy ospiti 13 maggio 2019 22:55
    0
    Nel dicloroetano si dissolve perfettamente, anche se la plastica non si attacca, ma come si adatta la vernice

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici