Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Pomelo - come pulire, beneficiare o danneggiare
Pomelo come pulire il bene o il danno

Gli agrumi hanno da tempo cessato di essere un deficit nell'intero spazio post-sovietico. Ora sugli scaffali non ci sono solo arance, limoni e mandarini, ma anche kumquat e clementine in miniatura e un enorme pomelo.
Dato che questi agrumi sono apparsi sul mercato circa un decennio fa, sono ancora esotici. Anche il nome è talvolta pronunciato in modo errato, con enfasi sull'ultima sillaba. Pronunciare correttamente il nome del pomelo di frutta con enfasi sulla lettera "e".

Come sbucciare la frutta pomelo


Per gustare la frutta, è necessario pulirla correttamente, per questo:
1. La frutta deve essere lavata e asciugata bene.
Pomelo come pulire il bene o il danno

2. Tagliare la parte superiore.
Pomelo come pulire il bene o il danno

3. Effettuare tagli verticali dopo circa 3-4 cm sull'intera area del frutto;
raccogliere e separare ogni "petalo" della buccia.
Pomelo come pulire il bene o il danno

4. Il frutto sbucciato è diviso in fette.
Pomelo come pulire il bene o il danno

5. Lungo la parte stretta del lobulo, praticare un'incisione e separare le membrane.
Pomelo come pulire il bene o il danno

6. Mettere le fette sbucciate su un piatto.
Pomelo come pulire il bene o il danno

Possono essere consumati come piatto indipendente, ma possono essere utilizzati per preparare salse e insalate, perché il pomelo non ha un sapore molto brillante e si abbina bene con carne e verdure varie. Questo frutto aggiungerà sicuramente benefici al piatto.

Pomelo di frutta, descrizione


La versione russa del nome della pianta pomelo e dei suoi frutti è associata alla parola inglese pomelo, che a sua volta deriva dalle parole olandesi per melone. Inoltre, il frutto si chiama sheddock, in memoria del marinaio inglese Sheddock, che nel 17 ° secolo portò i semi di questa pianta in una delle isole dei Caraibi, e pochi anni dopo la pianta arrivò in Europa. Puoi anche trovare il nome di limone gonfio o grande cedro.
Pomelo come pulire il bene o il danno

Pomelo è un albero sempreverde del genere Citrus della famiglia Rutov. Sono piuttosto alti, la loro altezza è compresa tra 8 e 15. La corona è rotonda, le foglie sono allungate, dense di stipole allungate. Gli alberi sbocciano con grandi fiori bianchi. Ciò si verifica da due a quattro volte all'anno. I fiori sono bianchi, grandi. Possono essere posizionati uno alla volta o raccolti in infiorescenze da 2 a 10 pezzi. I frutti sono grandi, il loro diametro può superare i 30 cm e il loro peso supera i 3,0 kg. Se consideriamo il frutto del pomelo nel contesto, allora possiamo distinguere le seguenti parti:
  • uno strato colorato di buccia o scorza;
  • uno strato bianco piuttosto spesso che circonda la polpa o la mezra; ha un pomelo da 10 mm a 30 mm;
  • membrane di film sottili e trasparenti che dividono la carne in segmenti;
  • cellule succose sotto le membrane o la polpa.

La prima menzione della pianta risale al I secolo a.C. ed è associata alla Cina, dove il frutto era pomelo servito alla tavola imperiale. Non è stato trovato nessun antenato selvaggio di questa pianta. Molto probabilmente, l'ibridazione è avvenuta per caso e molto tempo fa.
A poco a poco, la pianta si diffuse nel sud e nel sud-est asiatico. Attualmente, i pomelo sono coltivati ​​in Cina, Tailandia, Sudafrica, Brasile, Stati Uniti meridionali, Israele e Giappone. Esistono diverse varietà di questo frutto, sono caratterizzate da una forma:
  • A forma di pera;
  • sferico;
  • sferico, oblato.

Il colore della pelle è spesso giallo-verde o verde, ci sono frutti con un rossore rosa. La polpa può essere di colore giallo chiaro o rosa. Il gusto non è molto brillante dolce, agrodolce, potrebbe esserci una leggera amarezza. Per non rovinare la prima impressione del frutto, il pomelo non deve solo essere selezionato correttamente, ma anche adeguatamente pulito.

Come scegliere e sbucciare il frutto del pomelo


Selezione di frutta pomelo


Quando si sceglie un pomelo, è necessario sapere che la raccolta di questo frutto inizia a dicembre e termina a marzo. Il picco della stagione cade a febbraio, quindi la più alta qualità e la frutta più fresca appaiono sugli scaffali proprio in questi mesi.
Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni del feto. Non è necessario acquisire frutti estremamente grandi, ma anche quelli piccoli possono essere ignorati. Si consiglia di acquistare un frutto di peso compreso tra 1 e 2 kg.
La pelle del feto dovrebbe essere liscia, senza segni di putrefazione e macchie scure. In alcune varietà, sono ammesse alcune rughe della pelle durante la conservazione prolungata. Molto spesso, i frutti sono venduti nel film o in una rete. Questo non fa male sentirli. Non dovrebbero essere troppo morbidi o duri. Quando viene premuto in alto, il frutto dovrebbe essere resistente. Se senti l'odore del frutto, allora dovrebbe provenire un odore abbastanza gradevole. Se il frutto selezionato soddisfa la descrizione di cui sopra, può essere acquistato in sicurezza.

I benefici e i danni del pomelo alla frutta


I principali benefici della frutta pomelo sono ricchi di vitamina C e basso contenuto calorico. È sufficiente mangiare 120-130 g di polpa di questo frutto per soddisfare il fabbisogno giornaliero di un adulto in questa vitamina. Ci sono anche vitamine del gruppo B, A, E. in questo frutto.
Il contenuto calorico di 100 g di pomelo non supera i 38 kcal, ciò consente di utilizzare il frutto in diete ipocaloriche. L'uso di questo agrume può essere raccomandato per i pazienti con diabete mellito. Pulisce perfettamente i vasi sanguigni, abbassa il colesterolo. È utile mangiare un pomelo:
  • rafforzare l'immunità;
  • per la prevenzione di ictus e infarti;
  • per ridurre il peso corporeo.
  • per ridurre il rischio di trombosi e aterosclerosi.

È dannoso mangiare frutta pomelo per le persone con allergie, con malattie acute del fegato, reni, tratto gastrointestinale.
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici