Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Ponte aereo a propulsione aerodinamica a zaino dalla motosega Ural
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Il dispositivo, di seguito denominato la cartella, è concepito per il movimento con gli sci ordinari su una superficie piana senza una copertura nevosa spessa e soffice.
Le pianure alluvionali fluviali ghiacciate, le strade tortuose con una leggera pendenza sono le più adatte.
Inoltre, la cartella, con piccole modifiche, può essere utilizzata come motore su un gommone. Naturalmente, la barca non andrà controcorrente su un fiume di montagna - la forza non è sufficiente, ma lungo il fiume calmo, o con una piccola corrente, la "gomma" si muove molto velocemente.
Ora, sulla creazione. Ho usato esclusivamente materiali improvvisati: il vecchio lettino, gli scarti del nastro trasportatore, la lenza da 1,5 mm, gli scarti della striscia da 2 mm, i dispositivi di fissaggio: viti e dadi M5-M6.

Sarà richiesto:


Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

  • La motosega degli Urali, o meglio, il motore da essa.
  • Tubo di alluminio con un diametro di 20 mm.
  • Met. striscia o foglio 1,5-2 mm.
  • Viti di diverse lunghezze M5, M6 e rondelle con dadi.

Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

  • 4 viti per mobili M8x65 con rondelle e dadi.
  • Nastro trasportatore 20x20 cm.
  • filo da pesca 1,5 mm.
  • Tavola di pino secco con un minimo di nodi 80x10x10,5 cm per l'elica.
  • Drill.
  • Seghetto per metallo.
  • Cacciavite, chiavi, pinze, file, ecc.

So. Senza rivendicare la verità ultima.

fabbricazione


Il motore stesso non richiede praticamente alcuna alterazione speciale dalla sega. A meno che, rimuovendo i prigionieri del coperchio della ventola fissandoli e sostituendoli, dopo aver praticato i fori, con bulloni M6 lunghi (70mm).
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Eppure, smontiamo il disco di comando della frizione centrifuga (rimuoviamo il carico con le molle).
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

E file di squander con un quadrato, per la possibilità di una stretta aderenza nei bulloni dei mobili.
Cappucci per bulloni semicircolari pre-macinazione con spessore di 3 mm. Altrimenti, si aggrapperanno ai prigionieri della guarnizione dell'albero motore.
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Dovrebbe essere così. Di più, finora, non è necessario nulla. Successivamente costruiamo un supporto motore con un motore e una protezione dell'elica.
Sembra così:
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Da quando l'ho realizzato da una vecchia conchiglia, non ci sono state particolari difficoltà a piegare i tubi. Innanzitutto, vengono prodotti due montanti verticali identici (FIG. 1). Quindi, i tubi del motore (Fig. 2) sono fissati ad essi con le viti M6, (Fig. 3) usando rondelle e dadi autobloccanti o con controdadi.
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Anche il montaggio del motore non dovrebbe causare domande. Per ridurre le vibrazioni, è attaccato esattamente alle strisce del nastro trasportatore su quei lunghi bulloni che hanno sostituito i prigionieri per fissare il coperchio della ventola.
Per creare un anello di protezione dell'elica, un hula-hoop in alluminio farebbe meglio. Ho dovuto piuttosto scherzare con le pipe dello stesso clamshell. Sono molto forti nella flessione e, inoltre, brevi, che non hanno contribuito a facilitare il raggio desiderato.
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Passiamo alle parti orizzontali della recinzione (figura 5). Quelli superiori sono realizzati in alluminio, quelli inferiori sono in acciaio inossidabile (non c'era abbastanza clamshell).
Montato in questo modo: una striscia a forma di U in metallo e viti M5. A vert. rack - allo stesso modo.
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Nelle parti superiore e inferiore, l'anello è fissato ai montanti mediante piastre triangolari arrotondate di metallo di 1,5 mm di spessore. Per facilitare l'avvio, è stata fissata una fermata ai montanti verticali di seguito. Può essere fatto a chiunque piace e da quello che ti piace. Ma le cinghie per tenere la cartella sulla schiena, è meglio fare solo quelle - come la mia. Da un tubo, appiattito al posto di arrotondare le spalle, seguito da un involucro di gommapiuma e una copertura di tessuto. Le cinghie sono inoltre fissate al nastro trasportatore ai tubi del supporto motore o ad un tubo aggiuntivo fissato orizzontalmente ai montanti. Perché sul trasportatore? La vibrazione è minore ed è più facile indossare una cartella sulla schiena. È controllato su se stesso.

Informazioni sul fissaggio dell'avviatore.


Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Nel punto indicato dalla freccia, o viceversa (sopra o sotto), viene praticato un foro per la filettatura M5. Dopo aver installato il motorino di avviamento sul motore, serrare la vite M5 con un controdado. Come opzione: una vite autofilettante. Ciò eviterà che il motorino di avviamento si stacchi dal motore.
ORE. (manopola di controllo del motore)
Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Per controllare l'acceleratore, ho usato un cavo del gas da una motocicletta, che, insieme al filo di arresto del motore, è inserito in un manicotto di metallo, che è anche un "meno", poiché è fissato con un morsetto o fascette di plastica a un montante verticale e di conseguenza ha un collegamento con il carter motore.
Ma la penna stessa è stata realizzata come segue.
È stato prelevato un pezzo di tubo con una lunghezza di 135 mm, attorno al quale è stata avvolta una striscia di alluminio 20X100 mm e uno spessore di 2 mm.
  • Manico a tubo.
  • Leva controlla altro lembo.
  • Un tappo di legno o di plastica ha perforato contemporaneamente al tubo.
  • Morsetto a forma di U di fissaggio della leva.
  • Foro a U per vite di montaggio giogo
  • Foro per vite leva.
  • La guaina del cavo del gas.
  • Cavo di arresto del motore.
  • Cavo acceleratore
  • Pulsante di arresto
  • Foro della sporgenza del cavo del gas.

Ecco come appare RUD.


Elica aerodinamica di tipo a zaino della motosega Ural

Il pulsante "Stop" ((nel mio caso, la chiave) realizzato sull'acceleratore, è collegato con un "jammer" standard del motore con un filo, il manicotto di metallo svolge il ruolo del secondo filo. Il pulsante di arresto del motore nativo è stato smontato.
Nel ruolo del serbatoio del carburante - un contenitore da 3 litri, con un rubinetto del carburante montato dallo stesso Ural. Puoi fare con un “primer” da motoseghe importate installandolo sul tappo del serbatoio del carburante.
Una condizione indispensabile è che il serbatoio deve essere SOPRA il carburatore. Non esiste una pompa di adescamento del carburante negli Urali ed è necessaria solo per un rifornimento stabile di benzina con inclinazioni della sega molto forti.
Ho rifiutato il mio serbatoio di gas nativo a causa dell'incapacità di controllare il livello in esso.
Per evitare che oggetti estranei (parti di vestiti, mani, infine) penetrino nell'elica, è ESTREMAMENTE necessario proteggere da una spessa (1,5 mm) lenza.
Un'altra opzione: utilizzare una rete a maglie larghe prefabbricata. Non ne avevo uno, quindi ho ricamato da una lenza.
ATTENZIONE !!! Non consiglio, nemmeno provando, di provare una cartella con un'elica installata (anche se lo voglio davvero) senza una rete fissa installata! In primo luogo, c'è la possibilità, per caso, di arrampicarsi a mano nella vite rotante “invisibile” con il motore. (È SUCCESSO!).
In secondo luogo, può stringere oggetti "volanti" estranei. Ad esempio, avevo già indossato un dispositivo sulle spalle, trasformato in una frazione di secondo, il pavimento della giacca in nastri tagliati uniformemente. A 6.000 giri / min. La vite di pino funziona come un rasoio.
Bene, questo è probabilmente tutto sullo zaino.

Ora riguardo la vite, l'elica.


Farlo, in generale, non causa molte difficoltà.
La rete ha molti materiali video. Ecco il link -
Una descrizione dettagliata della creazione.
  • La seconda opzione è ordinare su Aliexpress. Il prezzo è di circa 2,5 t.
  • Diametro - 65 cm
  • Passo della vite - 21 cm.
  • Di tutte le altre opzioni testate, questa si è rivelata la più produttiva.
  • La spinta, con il carburatore regolato, era leggermente inferiore a 20 kg.
  • Per il parapendio, questo non è sufficiente, anche "all'orizzonte", ma sugli sci: sulla crosta, sulla strada - 40 km / h, sul "soffio" poco profondo - 20 km / h, e sulla pista rotta - 30 km / h. Secondo le letture del navigatore GPS.
  • Consumo - come negli Urali durante il taglio: 0,8 l / h.

Sentimenti? Non trasferibile! La cosa insolita è che non sei tirato in avanti, ma spinto nella parte posteriore. Insolito, ma rapidamente padroneggiato.

Video delle mie prove



BUONA FORTUNA!
Commenti (12)
  1. babalaiyka58
    #1 babalaiyka58 ospiti 10 febbraio 2019 16:25
    0
    Un disegno simile è stato descritto in MK. In estate, puoi andare in bicicletta.
  2. Sektor
    #2 Sektor ospiti 10 febbraio 2019 17:16
    0
    Ho una domanda per l'inventore. Come hai misurato la spinta del motore. Grazie in anticipo per la tua risposta.
    1. Andrey Kharitonov
      #3 Andrey Kharitonov I visitatori 11 febbraio 2019 06:54
      0
      Per molto tempo si è perplesso su questo problema. L'ho misurato in questo modo: ho pesato il dispositivo, l'ho avviato, l'ho posato in orizzontale, tenendolo, naturalmente con la mia mano, ho dato il massimo gas. La cartella si sollevò senza tensione. Ad esso legato un carico (sacchetto di sabbia) del peso di 6 kg. La cartella di nuovo si sollevò, ma per nulla vivace. Aggiunti altri 3 kg. L'ascesa non è avvenuta.
      Bottom line: installazione con 1 litro. benzina, pesa 11 kg., più 6 kg di carico, solo 17 kg. Ma c'era ancora un'impennata.
      Non ho trovato un altro modo. Certo, non la precisione assoluta della misurazione, ma ero abbastanza contento di una tale spinta. :)
      1. Sektor
        #4 Sektor ospiti 11 febbraio 2019 19:07
        0
        La soluzione originale
    2. Andrey Kharitonov
      #5 Andrey Kharitonov I visitatori 11 febbraio 2019 06:56
      0
      Non ho bisogno di chiamarmi un inventore. :)
  3. Sergey Novikov
    #6 Sergey Novikov I visitatori 11 febbraio 2019 02:47
    0
    L'idea non è nuova, ho osservato qualcosa di simile a metà degli anni '90 nel villaggio di Gremyachy, nella regione di Vologda.
    1. Andrey Kharitonov
      #7 Andrey Kharitonov I visitatori 11 febbraio 2019 6:39
      0
      Ma non ho fatto domanda per l'unicità dell'idea.
      È solo che quando guido il "crepitio", molti cittadini sono interessati a come l'hanno fatto e quanto "mangia" benzina.
  4. Vlad
    #8 Vlad ospiti 11 febbraio 2019 08:59
    1
    E perché non fare motoslitte leggere con questo dispositivo.
    1. Andrey Kharitonov
      #9 Andrey Kharitonov I visitatori 11 febbraio 2019 16:18
      0
      Pensato, ma per me è proprio un'opzione del genere. Devi camminare verso l'Angara, portando gli sci sotto l'ascella e una cartella sulle spalle. Per qualche ragione non abbiamo molta neve, e non è particolarmente piacevole trascinare motoslitte, non importa quanto siano leggere.
      Inoltre Scivolando nel posto giusto per me, ho appena messo tutto dietro l'albero e sono passato attraverso la foresta. E le slitte, anche le più compatte, non possono essere nascoste. arrossire
  5. NIKOLAY
    #10 NIKOLAY ospiti 11 febbraio 2019 18:41
    0
    Il designer ha trovato un designer modello, 1979-1984.
    Rukasty - GIOVANI!
  6. Sektor
    #11 Sektor ospiti 11 febbraio 2019 19:12
    0
    In alcuni siti mi sono imbattuto in un design come una motoslitta con un motore della sega Friendship. Design molto originale e velocità decente per una motoslitta. Qualcosa nella regione di 15-20 km / h. E mangia pochissimo motore.
    Il design è ovviamente abbastanza semplice, ma abbastanza funzionante. C'era un video, l'ho visto.
  7. Gennady
    #12 Gennady ospiti 24 febbraio 2019 14:26
    0
    Raccolsi una cosa del genere mentre studiavo ancora a scuola come tornitore, solo il motore fu preso da un ciclomotore e nel 1975 mi alzai con gli sci e guidai particolarmente bene in discesa.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici