Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

La rete ha ripetutamente ospitato opzioni per l'utilizzo di un adattatore per laptop come caricabatterie per un'auto e altre batterie, utilizzando una lampada come resistenza di carico.
Puoi, ovviamente, e così, ma è molto più conveniente, usando un perfezionamento non molto complicato, caricare le batterie senza lampade. Per fare questo, non hai nemmeno bisogno di essere un maestro della radio avanzato, ma puoi solo usare un saldatore e un multimetro.

Avremo bisogno di:


  • l'alimentatore stesso,
  • Saldatore da 25-40 watt con punta sottile,
  • resistenza variabile 18-22 kOhm,
  • multimetro,
  • più resistori con una resistenza di 10; 1; 2; 3 kOhm.,
  • cablaggio morbido e sottile.

L'attenzione e un po 'di pazienza non saranno superflue.

Realizzare un caricabatterie da un alimentatore per laptop


Nel nostro periodo "computerizzato", poche persone non avevano l'antico in giro, forse non un laptop funzionante da molto tempo. Se non con te, quindi con gli amici. A proposito, più vecchio è il prodotto, più facile.
Prendiamo l'alimentatore (adattatore) da esso e cerchiamo un adesivo o un'iscrizione su di esso direttamente sulla custodia. Quello con una corrente di uscita di 3,5 - 4,5 Ampere è adatto a noi.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Usando un cacciavite piatto, smontare l'alloggiamento lungo la linea di incollaggio.
ATTENZIONE! Il corpo è incollato molto strettamente. E non vale la pena romperlo, e non è consigliabile farsi male da un cacciavite rotto.
Ottieni qualcosa del genere:
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Rilasciamo la scheda di alimentazione dallo schermo.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Dissaldare, se necessario ... su questa tavola è segnato in rosso.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Quindi, stiamo cercando un posto per saldare il filo di uscita sulla scheda, che si trova sul lato opposto del connettore di rete.
Non lontano da questo luogo, di regola, si trova un piccolo microcircuito "polpo".
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Troviamo il suo numero di piede 6 e monitoriamo attentamente la traccia per la resistenza smd più vicina.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Conoscere il suo valore nominale non è, in linea di principio, necessario. Non ci serve comunque e verrà eliminato.
Successivamente, prendiamo un resistore variabile con una resistenza di 18-20 kOhm.
Dissaldare delicatamente il resistore smd, al suo posto saldiamo con un sottile cablaggio morbido, un resistore variabile.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Mettiamo il motore in posizione centrale.
Dopo tutte queste manipolazioni, colleghiamo il cavo di rete, lo inseriamo nella presa e non dimentichiamo ATTENZIONE. Ancora - vicino a 220 volt. Combatte ... se non lo rispetti.
Le sonde del multimetro incluse nella misurazione della “costante” sono collegate al connettore a bassa tensione dell'unità (quello che dovrebbe essere inserito nel laptop).
Ruotiamo lentamente il motore del resistore, otteniamo sul display del multimetro indicazioni di 14 con un piccolo volt. Non tocchiamo più il motore.
Disconnettiamo tutto dalla rete, con attenzione per non macchiare la saldatura adiacente al luogo delle parti di saldatura e per non abbattere la posizione impostata della "variabile", dissaldiamo il cablaggio dalla scheda.
Misuriamo la resistenza del resistore variabile nella posizione che hai fissato.
Per blocchi diversi, può essere diverso. Dai resistori che hai, selezioniamo collegando in serie il valore mostrato dal multimetro.
Ad esempio, 10 + 3 o +5 kOhm.
Saldiamo la resistenza in questo modo, la mettiamo in posizione in modo che non ci sia contatto con altre parti. Se necessario, isolare o emettere i cavi all'esterno della scheda.
Ancora una volta, controllare la tensione, per una saldatura di qualità.
Se tutto va bene, assembliamo il blocco incollandolo a metà con un "ugello cinese" (colla a caldo) o un saldatore a caldo.
L'ho preso così:
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Tuttavia, per un migliore controllo, ho anche installato un amperometro (che era).
Fissandolo alla custodia con un normale morsetto.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Ecco come appare il processo di ricarica.
Caricabatterie per batteria dall'alimentazione del laptop

Tale tensione e amperaggio, solo perché la batteria che uso per il paraletto è completamente carica.
Abbiamo provato a ricaricare la batteria dall'auto. Fa fronte senza problemi.
Perché ricaricare? Perché la corrente di carica di una batteria fortemente scarica sarà ovviamente più di tre ampere e mezzo, il che significa che l'unità andrà semplicemente in difesa come se fosse un corto circuito, che, per inciso, non ha paura.
Spero che le informazioni siano state utili.
Commenti (28)
  1. Igor Ryzhev
    #1 Igor Ryzhev ospiti 9 febbraio 2019 19:32
    5
    qual è il chip? Cosa sono 14 volt? Le batterie sono cariche di corrente, non di tensione. Perché non lasciare la resistenza variabile? Questo è solo per sollevare la batteria.
    1. Vladimir Lukyanov
      #2 Vladimir Lukyanov I visitatori 11 febbraio 2019 23:19
      0
      Questo è un cosiddetto microcircuito. driver di potenza, è possibile lasciare quello variabile e regolare la tensione di uscita in base alla tensione, l'autore ha dato consigli su come rifare da 19v a 14v.
  2. Goncharov Alexander Yuryevich
    #3 Goncharov Alexander Yuryevich ospiti 9 febbraio 2019 20:11
    0
    Ho visto molti suggerimenti per il rifacimento degli alimentatori, ma per la prima volta in modo che sia così semplice e accessibile per una cosa così delicata. Mille grazie all'autore! Non ho trovato difetti in nulla. Sarebbe utile integrare il nome del chip, sono sicuro che ci sono opzioni sul mercato per unità con una diversa piedinatura del chip. Grazie
    1. KiteBlack
      #4 KiteBlack ospiti 7 marzo 2019 03:53
      1
      Per prima cosa, ti familiarizzi con le modalità di ricarica della batteria e solo successivamente ammiri. E non tentare di ripetere: abbandonare sia la batteria che l'alimentatore. Se rompi google - Le batterie (tutte senza eccezione) vengono caricate con corrente e un certo valore. In testa è 0.1C. ie batteria, con una capacità di 60Ah, si consiglia di caricare con una corrente di 6A. Ecco uno stabilizzatore di tensione, e con protezione da corto circuito e sovraccarichi (se sei fortunato, quindi, quando è collegato a una batteria scarica, andrà semplicemente in protezione, se non sei fortunato, il transistor chiave volerà via con un fischio). Prima di condividere "pensieri intelligenti", l'autore non farebbe male ad andare in un "cerchio di gambe pazze" per almeno un paio di giorni ...
  3. sperma
    #5 sperma ospiti 9 febbraio 2019 23:15
    0
    Invano il set dell'amperometro. È stato necessario mettere un'apertura.
    1. Vladimir Lukyanov
      #6 Vladimir Lukyanov I visitatori 11 febbraio 2019 23:24
      0
      Impara il materiale
      Amperometro (da ampere + μετρέω “misura”) - un dispositivo per misurare l'amperaggio.
  4. Ospite Vladimir
    #7 Ospite Vladimir ospiti 10 febbraio 2019 01:26
    4
    Lascerei un resistore variabile e regolando la tensione di uscita sarebbe possibile limitare la corrente di carica senza spegnersi per proteggere
  5. Ospite Alex
    #8 Ospite Alex ospiti 10 febbraio 2019 04:42
    2
    Saluti, se si calcola la potenza del 20 * 3,5 = 70 watt non modificato, ora dedurremo la corrente del convertito 70 \ 14 = 5 Ampere, in modo che affronterà la macchina) ancora di più, la maggior parte del vecchio s \ y aveva una corrente di 4,5 A, e questo è già 6.5A dopo l'alterazione.
  6. Ospite Michael
    #9 Ospite Michael ospiti 10 febbraio 2019 08:43
    1
    Ecco quante volte vedo già "Prendiamo un resistore variabile e lo ruotiamo, quindi prendiamo le letture da esso ..." - Ho rovinato così tante volte - per questo metodo hai solo bisogno di un resistore a filo, o piuttosto di un attenuatore - questo è il cosiddetto , resistore a gradino o discreto, che è possibile assemblare il valore desiderato dai resistori di resistenza inferiore. L'attenuatore è preferibile, e su di esso per eseguire la selezione del parametro desiderato del dispositivo testato, e per uno e ottenere, automaticamente, il parametro richiesto. Quale è possibile applicare nella progettazione richiesta.
  7. anche un dottore
    #10 anche un dottore ospiti 10 febbraio 2019 13:56
    0
    La popolazione di vecchi ingegneri di sistema con alimentatori è molto più grande. Ci sono uscite di alimentazione con la tensione necessaria?
    1. Ospite Michael
      #11 Ospite Michael ospiti 11 febbraio 2019 11:28
      0
      No, ci sono ampere alti 12, 5 e 3.3. Volt. Puoi caricarlo, ma non sarai in grado di caricarlo completamente. Senza alterazione, puoi alimentare i cacciaviti a 12 V. Puoi anche 14, ma la velocità sarà inferiore.
      1. Vladimir Lukyanov
        #12 Vladimir Lukyanov I visitatori 11 febbraio 2019 23:21
        0
        Che cosa stai dicendo?)
        Elevate uscite di amplificazione a causa di ciò che implementato?)
        Il circuito di potenza + i trasformatori, che sono esattamente gli stessi di qui (per il modo in cui sono essenzialmente identici) sono controllati dal conducente.
        E nell'alimentatore per computer, questo metodo è perfettamente applicato anche impostando la tensione modificando il valore della resistenza. È solo che c'è mikruha su 16 gambe, ma non c'è problema a trovare un foglio dati su di esse
  8. Sergey S.
    #13 Sergey S. I visitatori 10 febbraio 2019 16:44
    0
    Ha realizzato molti caricatori artigianali diversi. Per come nella foto, suggerisco di bloccare indiscriminatamente.
    In serie con la batteria 2, due lampadine a incandescenza, la prima ha preso 26 volt 20 watt, la corrente di carica
    400-500 ma. il secondo alla fine della carica 26 volt 5 watt, corrente 80-100 mA.
    Monitorare solo la tensione, non più di 15 volt sulla batteria.
  9. Gregory
    #14 Gregory ospiti 11 febbraio 2019 07:37
    1
    L'alimentazione di un laptop Samsung da 14 volt senza alterazioni fornisce una corrente di 3 A sull'AKB-55
    1. Vladimir Lukyanov
      #15 Vladimir Lukyanov I visitatori 11 febbraio 2019 23:23
      2
      L'articolo indica come rifare 19c nel 14c. Perché scegliere un blocco di circa 14 volt?)
  10. Ospite Victor
    #16 Ospite Victor ospiti 11 febbraio 2019 18:32
    0
    ... Sì, tutto è andato bene e funziona ... Solo le mani si rompono ... Infezione ...
  11. alex
    #17 alex ospiti 11 febbraio 2019 20:15
    0
    eseguire la ricarica della batteria dell'auto ricaricando il telefono ... con urgenza a 62am / h
  12. Ospite Victor
    #18 Ospite Victor ospiti 11 febbraio 2019 23:23
    1
    La cosa più semplice è resistere costantemente!
  13. Vyacheslav
    #19 Vyacheslav ospiti 13 febbraio 2019 08:08
    1
    C'è un alimentatore dalla videocamera: 8.4v 1.5A. Posso usarlo per caricare una batteria da 12v?
  14. Igor
    #20 Igor ospiti 13 febbraio 2019 09:06
    0
    È possibile e automobile attraverso una lampadina da 21vat.
  15. Ospite Victor
    #21 Ospite Victor ospiti 13 febbraio 2019 12:53
    0
    Bene, la freccia rossa non è la sesta gamba nella foto.
  16. Alexander.
    #22 Alexander. ospiti 13 febbraio 2019 17:31
    1
    Mi vergognerei di pubblicare un cane così fatto da sé. Trova il circuito del tuo alimentatore, la scheda tecnica sul "microcircuito da 6 piedi", assapora il principio del funzionamento PWM, scopri quali modifiche devi apportare al circuito, controlla nella pratica e solo allora avvisa gli altri.
    1. Anastasis
      #23 Anastasis ospiti 19 febbraio 2019 19:16
      0
      almeno ha fatto qualcosa e condiviso,? Sei costretto. Un autore ben fatto lo ringrazia
  17. Leonid
    #24 Leonid ospiti 5 marzo 2019 16:41
    0
    È possibile e così. Ma nello sviluppo dell'argomento, ho implementato un'altra opzione. È necessario un alimentatore per laptop da 19 volt, 4,5 A. Un convertitore CC-CC che abbassa 9A con regolazione di tensione e corrente, un modulo di indicazione 0-100 V, 0-10 A digitale, un modulo di monitoraggio della carica XH-M601. Tutto qui. Senza alterare la tensione dell'alimentatore, abbassiamo il modulo CC-CC al livello di 15 V, impostiamo il livello limite di corrente su 4-4,5 A e cariciamo la batteria con questa corrente stabilizzata. Il modulo display mostra la tensione sulla batteria e la corrente di carica. Il modulo di controllo della carica si disconnetterà tramite la rete del caricabatterie quando viene raggiunta la tensione ai terminali della batteria da 15 V. I moduli sono prodotti finiti economici dal negozio online.
  18. KiteBlack
    #25 KiteBlack ospiti 7 marzo 2019 03:41
    0
    A proposito, si prega di nominare almeno un tipo di batteria che è carica di tensione?
    Non riesco a mettere un diavolo - solo un conteggio! Audace, non sincero, conta ...
    1. Leonid
      #26 Leonid ospiti 7 marzo 2019 07:46
      0
      Devi leggere attentamente e tutte le lettere scritte. Forse capirai qualcosa.
  19. Sergey K
    #27 Sergey K I visitatori 23 aprile 2019 18:47
    0
    Dopo l'alterazione, si ottiene una tensione stabile di 14 V? Non un ghiaccio, al termine della carica ci sarà una corrente di carica molto piccola, a mio avviso è molto meglio fare un caricatore da un tale alimentatore integrandolo con uno stabilizzatore di corrente sul chip LM1084 senza toccare l'alimentatore stesso. Bene, integrare con un voltmetro cinese per controllare la corrente e la tensione.
    1. Ospite romano
      #28 Ospite romano ospiti 24 aprile 2019 14:57
      0
      Pensi male. Non un singolo caricatore al mondo è in grado di fornire una grande corrente di carica, aumentando al contempo il proprio EMF della batteria, avvicinandosi al caricatore EMF. La diminuzione della corrente alla fine della carica è la legge di Ohm.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici