Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Nei punti in cui si verifica un brusco cambiamento nel diametro del cavo di alimentazione dell'iPhone, la concentrazione dello stress viene spesso osservata durante il suo funzionamento (flessione, stiramento). Di conseguenza, l'isolamento si consuma più velocemente in queste sezioni o si perde completamente l'integrità del prodotto.
Per prolungare la durata del cavo di alimentazione dell'iPhone, è necessario adottare misure di protezione al primo segno di danneggiamento. Ad esempio, isolare un punto potenzialmente debole sul cavo con del nastro.
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Tuttavia, esiste un modo più semplice e affidabile per proteggere il cavo di alimentazione dell'iPhone con un tubo termoretraibile. Far fronte a tale compito non è difficile per nessuna persona. La cosa principale è scegliere il giusto diametro di termoretrazione.

Cavo di alimentazione per tubi termoretraibili per iPhone


1. In questo caso, il primo passo è molto importante. È necessario, come già notato sopra, selezionare il diametro ottimale del tubo termorestringente. Non dovrebbe essere troppo grande, poiché da quel momento il restringimento del calore afferrerà il cavo e l'effetto di protezione (elettrico e meccanico) non sarà affidabile e durevole.
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Con un piccolo diametro di restringimento del calore, può esplodere al momento della sua tensione sulla sezione più grande o nel processo di restringimento dopo il riscaldamento. La lunghezza del condotto è determinata principalmente dalle condizioni operative del cavo di alimentazione dell'iPhone. In molti casi, sarà sufficiente una lunghezza di almeno 50 mm.
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

2. Con la massima cura per non danneggiare, allunghiamo il cambrico sul cavo, lo fermiamo temporaneamente con le dita o con nastro isolante. Quindi posizioniamo il tubo su una fonte di calore caldo nelle vicinanze. Può essere una piastra elettrica alimentata da elettricità o gas, un accendino o fiammiferi, un bruciatore a gas o un asciugacapelli.
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Quando si riscalda un tubo termorestringente, è necessario prestare estrema attenzione: dopo tutto, come il cavo di alimentazione, dal calore eccessivo, per non parlare di un fuoco aperto, può diventare carbonizzato e diventare inutilizzabile per qualsiasi cosa. Affinché il processo proceda normalmente, è sufficiente l'aria calda di convezione che sale sopra il fuoco.
3. Se esposto a temperature elevate (75-110 gradi Celsius), la termoretrazione inizia a contrarsi nella direzione trasversale più volte (da due a sei), ripetendo in dettaglio la forma del cavo di alimentazione dell'iPhone. Con l'esatta selezione del diametro del tubo e il mantenimento del regime di temperatura, l'adattamento è assolutamente denso e durevole.
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Alcuni chiarimenti e commenti


I tubi termorestringenti considerati qui sono noti anche con altri nomi: tubi termorestringenti, tubi termorestringenti, tubi cambrici termocontrollabili, tubi TUT, ecc.
Per selezionare correttamente il diametro del cambrico termorestringente, è necessario osservare due semplici regole:
1. La sezione più piccola del cavo di alimentazione o di qualsiasi altro cavo che deve essere rinforzato con un tubo termorestringente dovrebbe superare di almeno il 10% la sezione interna minima del materiale termorestringibile massimo termoretrattato dopo che si è completamente raffreddato.
2. La sezione maggiore del filo, che deve essere alloggiata con un tubo termorestringente, deve superare il 10% o più della sezione interna del materiale termorestringente prima dell'uso.
Poiché i tubi termorestringenti sono disponibili in diversi colori, è possibile risolvere anche un altro problema importante con il loro aiuto: eseguire la marcatura a colori dei fili.Ciò ti consentirà di trovare rapidamente il cavo o il filo di cui hai bisogno al momento.
Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone

Come proteggere il cavo di ricarica dell'iPhone
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici