Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» "" Zero "e" terra ": qual è la differenza fondamentale?
Storicamente, è accaduto che nella Federazione Russa, così come nei paesi limitrofi, il principio di messa a terra venga utilizzato quando il conduttore neutro è collegato al circuito di messa a terra. Molte persone possono avere una domanda "legittima": se sono in contatto tra loro, allora perché tirare così tanti fili - è sufficiente condurre un doppio nucleo ovunque (fase e linea zero) e sarà possibile mettere a terra attraverso un nucleo zero! Tuttavia, in una tale formulazione della domanda viene nascosta una sfumatura tecnica, che trasforma questa soluzione non solo in un giocattolo inutile, ma in alcuni casi in un'impresa piuttosto pericolosa.
Zero e terra, qual è la differenza fondamentale

Per coloro che non possono aspettare e che amano "guardare indietro", a priori dirò "segreto": l'idea fondamentale è dove il filo di terra si collega a terra. L'opzione di collegarli direttamente all'interno della presa, collegando il conduttore di terra (filo giallo-verde) allo zero (filo blu), non sarà vera. Tale circuito di messa a terra sarà in conflitto con i requisiti del PUE. Di conseguenza, non ci sarà protezione per le persone dalle scosse elettriche; inoltre, verranno aggiunti ancora più problemi di sicurezza.
Nel PUE, senza alcuna opzione, viene inequivocabilmente prescritto quale dovrebbe essere il conduttore di terra. Dovrebbe essere un filo continuo, senza elementi di disconnessione - relè, fusibili, interruttori e, diciamo, anche scollegando la spina elettrica dalla presa.
Vale la pena violare questo requisito di base stipulato nell'EMP - e la messa a terra da una protezione affidabile di una persona dalle scosse elettriche si trasforma in una finzione inutile. Ma i problemi su questo, come insegna la teoria e la pratica mostra, non finiscono qui! Se si tenta ancora di fornire funzioni di messa a terra al filo zero, non si esclude la possibilità che il caso del frigorifero, del forno a microonde o di altri elettrodomestici venga eccitato. Ciò è dovuto al fatto che una corrente elettrica scorre con una corrispondente caduta di tensione attraverso un filo zero, il cui valore può essere determinato moltiplicando la forza corrente per l'indice di resistenza del conduttore nello spazio tra la posizione misurata e il vero punto di messa a terra. Inoltre, l'entità di tale tensione può essere caratterizzata da decine di volt, cioè può essere pericolosa per l'uomo (nel limite - mortale!).
Zero e terra, qual è la differenza fondamentale

Resta da trarre alcune conclusioni e porre l'accento. Qual è la differenza fondamentale tra "zero" e "terra"? Il fatto che la corrente fluisca attraverso il filo neutro e gli interruttori siano collegati ad esso, sono le stesse macchine di input. Cioè, se vogliamo avere "terra" sotto forma di una vena continua, dobbiamo:
  • in condomini a più piani: collegare a un conduttore di terra speciale in un tunnel elettrico;
  • per un singolo cottage residenziale: il punto di connessione dovrebbe essere una macchina automatica di ingresso, più precisamente, il suo filo zero all'ingresso, che si estende attraverso il cavo aereo o sotterraneo dal trasformatore step-down più vicino alla casa, e la sezione trasversale del filo zero dovrebbe essere di almeno dieci millimetri quadrati per filo di rame e 16 mm2 - per anima in alluminio (vedere il paragrafo relativo nel PUE).

Qualsiasi altro posto dietro la macchina introduttiva non può essere usato come "terra", quindi nulla può essere considerato come tale dai lingotti di metallo scavati vicino alla casa al corpo del quadro elettrico stesso.
Non dimenticare mai le regole stabilite nel PES.Secondo loro, si dovrebbe essere guidati da una regola elementare, ma vera: quando non si ha la certezza che questo particolare filo sia “terra”, non si deve collegare altro che un dispositivo a corrente residua da 30 mA, che Funziona all'istante, a differenza di un interruttore. Dio sa come proteggersi!
Commenti (144)
  1. Nikolai.
    #1 Nikolai. ospiti 6 gennaio 2019 15:57
    12
    È tempo di dimenticare quali sono le basi. Le case attuali sono alimentate da un singolo filo. In altre parole, solo la fase entra nella casa dallo scudo. E i fili zero escono dall'appartamento nella schermatura e pendono sull'asta zero, che "si trova" sul filo zero del cavo principale e che, a sua volta, è appeso al bullone di terra. Tutto qui. Non è necessario pensare di più. Questo viene fatto in modo da non rubare energia elettrica tenendo il bus di terra separato dal circuito principale.
    Ma anche questo chip può essere bypassato e dopo aver impostato il "tuo bus di terra" per appendere tutti i gomiti dei tuoi consumatori su di esso. Ma come farlo è praticamente impossibile. Sarà necessario azzerare tutti i fili, posarne di nuovi, "i tuoi". Tuttavia, i controller continuano a ti capiranno.
    1. Eugene
      #2 Eugene ospiti 6 gennaio 2019 19:51
      43
      "È tempo di dimenticare cosa sono la messa a terra e la messa a terra", hai detto?

      c'è una messa a terra e c'è una messa a terra, e finalmente in questo articolo sono scritte altre cazzate che spiegano qualcosa.
      Dirò brevemente che lo zero è sempre collegato a terra, nelle vecchie case è collegato a terra nelle sottostazioni e non c'è terra in tali case, perché lo "scoop" ha sempre salvato su tutto, è stato un peccato estendere il filo di terra all'ingresso di tutti gli appartamenti, e ora lo schema più semplice è la terra è già messa a terra nel quadro all'ingresso e da essa è già stata estratta una terra separata. E tutti avrebbero dovuto passare a questo sistema per molto tempo !!! come al solito, i risparmi di merda non consentono a tutte le persone di utilizzare normalmente gli elettrodomestici importati, perché lei sempre !! bisogno di terra !! , e siamo la metà della classifica, e utilizziamo i benefici della civiltà occidentale.
      1. goldeneye
        #3 goldeneye ospiti 7 gennaio 2019 14:50
        20
        Caro, abbiamo usato i benefici della civiltà. fino alla metà del XIX secolo e ora stiamo raccogliendo i frutti dell'immoralità e del completo degrado dell'umanità
      2. boris
        #4 boris ospiti 9 gennaio 2019 10:55
        12
        Quando è apparso il nostro RCD? Da allora, c'era bisogno di un terzo filo. Sono gli anni '90. L'assenza del 3 ° filo non è un "risparmio" della pala: si tratta di una spesa teoricamente inaccettabile di metallo non ferroso. Per quali scopi hai bisogno di un 3 ° filo? Pensi che in tutto il mondo sia neutrale? E se lineare 220, sì in un triangolo? Negli Stati Uniti, in generale, nel settore domestico, il cibo è stato fornito dal "maiale", e per molto tempo. Cerchi di lavorare con elettrodomestici usati in Giappone o negli Stati Uniti, specialmente se sei alimentato dal punto medio dello stesso "maiale".
      3. RRR
        #5 RRR ospiti 9 gennaio 2019 13:59
        12
        Scrivi sciocchezze, non capendo l'essenza del problema, non indurre in errore le persone
      4. coccodrillo
        #6 coccodrillo ospiti 13 gennaio 2019 03:32
        28
        Scoop è un buon strumento per pulire i rifiuti. Sfortunatamente, non riesco a immaginare che tipo di scoop sia necessario per rimuovere la spazzatura dalla tua testa.
    2. Manolis
      #7 Manolis ospiti 6 gennaio 2019 20:49
      1
      Prendi il plus dallo scudo e non guidare in casa e meno con
      1. Ospite Vlad
        #8 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:28
        18
        Un altro "artigiano" la cui casa è alimentata da una tensione costante. Più e meno nei circuiti CC. La casa ha corrente alternata. Zero e Fase.
        1. slops
          #9 slops ospiti 14 gennaio 2019 18:53
          4
          La casa ha corrente alternata, 3 fasi con uno spostamento ad un angolo di 120 gradi (totale 380 volt) e al centro è zero, che è essenzialmente un bus incrociato. La differenza tra questo bus e una qualsiasi delle fasi dà 220 (230) volt.
      2. Vladmir
        #10 Vladmir ospiti 15 gennaio 2019 11:09
        1
        bene tu .... oh che denso!
      3. vano55
        #11 vano55 I visitatori 1 marzo 2019 20:35
        1
        Dove hai trovato (+) in AC?
    3. Mitya
      #12 Mitya ospiti 10 gennaio 2019 15:39
      13
      Il PUE non si preoccupa delle finanze - questo non è il suo obiettivo, ma la sua - insicurezza. Solo un esempio: se 0 si interrompe, quindi con una messa a terra in cortocircuito, il case (diciamo il frigorifero) non è più sotto tensione, non meno di 220 V !!!
      1. Andronus
        #13 Andronus ospiti 13 gennaio 2019 20:10
        0
        La tensione è chiamata differenza potenziale alle estremità del conduttore e, a causa della resistenza del consumatore (frigorifero), la differenza diminuisce e l'uscita sarà 100 non più di 100.
        1. Ospite Alexander
          #14 Ospite Alexander ospiti 23 gennaio 2019 00:27
          5
          Abbastanza per far cadere i pattini e 100 V
      2. Juan
        #15 Juan ospiti 21 gennaio 2019 15:00
        4
        Per alimentare la custodia del frigorifero, è necessario prima di tutto condurre questa tensione alla custodia o rompere l'isolamento e collegare il motore del compressore in modo così astuto che la rottura va alla custodia.
      3. contrassegno
        #16 contrassegno ospiti 7 marzo 2019 23:12
        0
        È precisamente nel PUE che viene prescritto che la custodia del frigorifero (dispositivo elettrico con doppio isolamento) non richiede l'azzeramento.
    4. Ospite Michael
      #17 Ospite Michael ospiti 12 gennaio 2019 17:50
      2
      per rubare come suggerisci, devi aprire il sigillo sul contatore e scambiare lo 0 e la fase e questo è facilmente determinato perché il contatore rimarrà, se decidi di spostare la fase e ruotare il contatore nella direzione opposta, questo è efficace solo sulla meccanica pura. sistemi elettronici, che sono optoaccoppiatori o sensori di hall lungo il tamburo, la direzione di rotazione in generale
    5. Ruslan
      #18 Ruslan ospiti 26 gennaio 2019 11:39
      2
      Nikolay, chiaramente non sei uno specialista nel settore dell'energia elettrica, quindi, per favore, non fare un bavaglio e non indurre in errore la gente comune!
    6. Ospite Alex
      #19 Ospite Alex ospiti 2 marzo 2019 23:31
      0
      Se non capisci nulla nell'ingegneria elettrica, allora non scrivi nulla, perché con la tua assurdità esponi le persone a un pericolo mortale. Era necessario scrivere una cosa del genere - "solo la fase entra nella casa dallo scudo"!
      Quindi completa le sciocchezze. In un condominio in un montante, vengono posati conduttori trifase, uno zero e uno di terra. Nel quadro (quadro di distribuzione dell'ingresso), i fili zero e di terra sono collegati a bus diversi, tra i quali è installato un ponticello (!), Poiché lo zero all'ingresso deve essere ricollegato, il che avviene collegando il circuito di terra locale di questo edificio al bus di terra. Per le case private, il principio è lo stesso: zero all'ingresso deve essere ricondizionato, ad es. collegato al circuito di terra locale (per questa casa), a partire da questo punto, i conduttori di funzionamento e di protezione zero devono essere rigorosamente separati in tutte le parti del circuito.
  2. Egor
    #20 Egor ospiti 6 gennaio 2019 18:28
    74
    L'autore sta cercando di rivelare un argomento di cui non ha idea. Si riferisce al PUE, ma a quanto pare non li ha esaminati. Non ha idea di quanto differiscano la messa a terra e la messa a terra. Dove viene utilizzata la messa a terra e dove si trova la messa a terra? In generale, il pasticcio dell'autore nella testa ha preso un argomento in cui non era competente.
    1. Juric
      #21 Juric ospiti 8 gennaio 2019 21:49
      10
      5+. Sono totalmente d'accordo.
    2. sperma
      #22 sperma ospiti 9 gennaio 2019 10:05
      8
      Sono totalmente d'accordo. L'autore dell'articolo non ha capito l'argomento. In generale, tali cose, specialmente per quanto riguarda gli elettricisti, dovrebbero essere scritte da persone con un background tecnico.
      1. Ospite Alexander
        #23 Ospite Alexander ospiti 9 gennaio 2019 19:44
        7
        Anche la presenza dell'istruzione superiore in una specialità non sempre dà il diritto di esprimere la propria opinione. Avevamo un capo del negozio elettrico nella nostra impresa, che era molto orgoglioso di aver preso parte alla costruzione (non alla costruzione, ma sembra alla messa in servizio) di una specie di centrale nucleare in Iran. Quindi, non ha sentito che esiste il concetto di "tensione di contatto", ma questo concetto è presente nel PTB o nelle Regole di installazione elettrica da qualche parte vicino al concetto di "tensione di fase". E ha funzionato bene.E mia moglie, laureata alla MVTU im. Bauman, un ingegnere elettrico di qualifica durante la scrittura di un diploma calcolò qualcosa come la resistenza del dispositivo di messa a terra. Ma era improbabile che potesse spiegarlo in un paio d'anni, ma era diventata la posizione di capo ingegnere presso l'istituto di ricerca. Quindi non è necessario conoscere molte cose. Devi solo fare secondo il progetto e i progettisti dovrebbero conoscere le regole e seguirle.
        1. Ruslan
          #24 Ruslan ospiti 26 gennaio 2019 11:47
          2
          Una posizione elevata non è sempre un indicatore di conoscenza e intelligenza - grazie per averlo confermato con l'esempio del tuo capo e di tua moglie!
  3. Pavel Petrovich
    #25 Pavel Petrovich ospiti 6 gennaio 2019 18:32
    36
    Ragazzi. E quello che ha scritto questo articolo e molti commentatori non hanno idea di cosa stiano scrivendo. Devi prima qualificarti almeno per l'III gruppo per la sicurezza elettrica, quindi scrivere qualcosa. Non ci sono altri concetti in ingegneria elettrica e sicurezza elettrica diversi da quelli scritti nelle regole !!!
  4. Sanya
    #26 Sanya ospiti 6 gennaio 2019 18:44
    2
    è tutto solo divertente, ovviamente la sicurezza è un grosso problema, ma non dobbiamo pensare che i nostri nonni fossero più stupidi di noi anche ora nella maggior parte delle case private non c'è zero reale, è collegato a zero sul primo supporto ed entra nella casa tramite due fili, di cosa sto parlando sono delle belle parole come dovrebbe essere come tutto nel nostro paese
  5. Gregory
    #27 Gregory ospiti 6 gennaio 2019 18:45
    1
    Non capisco una cosa, la corrente si alterna, ovvero zero e fase devono alternativamente cambiare posto. Cioè, se la corrente scorre in una direzione, quindi nell'altra. E zero non è zero a tutti 1/25 sec. Cosa ho capito di sbagliato?
    1. Ospite Alex
      #28 Ospite Alex ospiti 6 gennaio 2019 21:20
      8
      Non lo capisci. Nessuno cambia posto lì. Zero: è zero e il livello di tensione sul secondo filo (fase) cambia rispetto a zero. Questo è più di lui, quindi di meno. Bene lo è - in modo semplice.
      1. Den kol
        #29 Den kol I visitatori 8 gennaio 2019 12:39
        0
        Niente è chiaro
        1. Ospite Vladimir
          #30 Ospite Vladimir ospiti 15 gennaio 2019 11:16
          3
          Bene, per esempio, pensiamo che il fondo del vetro sia zero, la tensione massima del taglio superiore non riesco ancora a ridere ... per riflettere sulle tue stupide domande
      2. Ospite Vlad
        #31 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:35
        1
        Quale livello di tensione sta cambiando? Prendi un voltmetro e misura. Tra zero e fase 220 volt, tra due fasi qualsiasi 380 volt. Non dire sciocchezze.
        1. Ospite Vladimir
          #32 Ospite Vladimir ospiti 9 gennaio 2019 14:02
          1
          Yyy. Il valore di ampiezza è come cambia. E nifiga non è 220 e non 380 V. Ma quello attuale, sì, proprio come ho detto, quasi lo è.
        2. Ospite Alexander
          #33 Ospite Alexander ospiti 13 gennaio 2019 20:08
          1
          E se invece di un voltmetro prendi un oscilloscopio?
        3. Andronus
          #34 Andronus ospiti 13 gennaio 2019 20:15
          0
          Sì, non le variazioni di tensione ma il potenziale
    2. Ospite Vlad
      #35 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019
      5
      In corrente alternata))) non sono la fase e lo zero che cambiano posto, ma la fase procede lungo una sinusoide con una frequenza di oscillazione di 50 volte al secondo. Qual è la frequenza corrente ascoltata? È designato in Hertz. Nella rete abbiamo una frequenza di 50 Hz e una tensione di 220 volt, negli Stati Uniti e in Europa, una frequenza di 60 Hz e una tensione di 127 volt.
      1. Nikolay Polozok
        #36 Nikolay Polozok ospiti 9 gennaio 2019 09:19
        2
        Negli Stati Uniti, 110 V 60 Hz nelle prese e in Europa 230 V 60 Hz.
      2. Andrew
        #37 Andrew ospiti 9 gennaio 2019 22:32
        1
        Oh! Questo è un commento sensato, non bla bla, da qualche parte vicino a quello vero)
    3. Ospite Sergey
      #38 Ospite Sergey ospiti 14 gennaio 2019 00:10
      1
      Se ci sono solo due fili, allora capisci correttamente, avanti e indietro ogni secondo 50 volte e non c'è direzione, i fili sono uguali. Ma nella vita reale c'è un terzo conduttore: la terra (o la capacità statica del corpo), e qui è sempre zero rispetto ad esso, e la tensione di fase si alterna.
  6. Ospite Sergey
    #39 Ospite Sergey ospiti 6 gennaio 2019 18:49
    1
    Negli alimentatori a impulsi, in particolare un computer, quando si utilizzano le prese Euro, la tensione viene divisa per condensatori, il cui punto centrale è collegato a terra e 220 vengono alimentati ai condensatori stessi attraverso il ponte. Ciò sarà corretto se le tensioni sono distribuite tra zero e metà del divisore Terra, che in linea di principio è 0 e solo con uno squilibrio di fase raggiunge diversi volt. e d'altra parte è tutto il resto da 314 V?
    1. Ospite Vlad
      #40 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:38
      9
      Il condensatore non ha MAI condiviso alcuna tensione. Da dove prendi tutto questo? I condensatori sono progettati per attenuare l'ondulazione nella fonte di alimentazione.
      1. RRR
        #41 RRR ospiti 9 gennaio 2019 14:01
        4
        E sicuramente non hai sentito parlare del divisore di tensione capacitivo
      2. Andrew
        #42 Andrew ospiti 9 gennaio 2019 22:35
        0
        La risposta esatta e corretta) Secondo me, quel compagno era "un po 'confuso" negli alimentatori.
  7. Ivan Gennadievich Gordienko
    #43 Ivan Gennadievich Gordienko ospiti 6 gennaio 2019 19:04
    11
    Hmm, elettricisti riuniti! Studia il PUE e studia attentamente perché hai bisogno di una messa a terra di protezione! Metodo TN-S Tempo di seppellire
    1. Ospite Vlad
      #44 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:39
      3
      Molto tempo fa è stato applicato il TN-S-C
    2. Ospite Victor
      #45 Ospite Victor ospiti 9 gennaio 2019 6:33
      6
      Caro, ma non hai fatto un casino, TN-S? Forse TN-C?
  8. Ospite Sergey
    #46 Ospite Sergey ospiti 6 gennaio 2019 19:14
    2
    a giudicare dal tuo schema, cosa ti impedisce di prendere la terra prima dell'ouzo o il contatto di apertura all'ozo solo?)))) o non sono uno sciocco o un sci sull'asfalto
    1. Ospite Alex
      #47 Ospite Alex ospiti 11 gennaio 2019 14:09
      16
      Nella mia inesperienza (appena iniziato a lavorare come elettricista), nel 2004, ho fatto proprio questo. E ho quasi bruciato il mio appartamento. Questa foto è ancora davanti ai miei occhi, anche se sono passati tanti anni ...
      Abitavamo allora nella vecchia fondazione, costruita negli anni '30 (una casa di legno, intonacata all'interno). E abbiamo avuto i soliti ingorghi (o meglio, uno, sulla "fase"). A quel tempo lavoravo come elettricista da un anno e mezzo, pensavo di sapere tutto e di poterlo fare, "I am a jet" e tutto il resto. Ho deciso di mettere "prese di corrente" in cucina, e allo stesso tempo cambiare le spine in macchine automatiche, e mettere un interruttore differenziale (dal momento che abbiamo dotato una doccia con uno scaldabagno che scorre contemporaneamente alla sostituzione del cablaggio in cucina (per coloro che non lo sanno, in quelle vecchie case ci sono simili "benefici della civiltà") non c'era spawn, loro stessi "finivano"))). Bene, ho messo l'RCD, le macchine, ho diviso le linee in cucina e nelle stanze ... Ho messo il conduttore di terra dalle "prese europee" e lo scaldabagno che scorre all'ingresso dell'RCD, sotto un terminale con un filo zero dal contatore. E "per affidabilità", ho messo una coppia intrecciata di fili di 1,5 "quadrati" sotto lo stesso terminale (accidenti, è ridicolo per me dal fatto che stavo scrivendo e poi "agitandosi") e l'ho collegato all'altra estremità con ... una batteria di riscaldamento in cucina, e persino attaccato un piatto doccia. Ho verificato con una "spia di controllo" che l'RCD funzionava (c'era abbastanza corrente di dispersione), rispetto alla batteria, al pallet e alla "fase", l'RCD funzionava correttamente, "tutti erano felici, tutti stavano" ridendo "... Esattamente fino a quando il" tuono ha colpito " ": nella nostra zona della città lanciato un burrascoso costruzione, tutte le vecchie case andarono in demolizione (compresa la mia dopo qualche tempo), la zona iniziò a ricostruire, nuovi grattacieli, tutto. E un sabato sera, i costruttori sono riusciti a interrompere il cavo che la nostra casa ha fornito da TP. Il loro caposquadra si è imbattuto in una squadra di duri lavoratori, hanno rassicurato tutti che, dicono, ora lanceranno una capanna temporanea per la casa dal cantiere e nei giorni feriali ripristineranno tutto insieme ai networker. Scollegarono il cavo danneggiato dall'armadio di apertura della nostra casa, si collegarono da soli, lo alimentarono dal cantiere ... Sì, ma, a quanto pare, hanno scelto la sezione sbagliata del loro fortuna. Anche se la casa è vecchia, con 8 appartamenti, l'attrezzatura è moderna, il carico è decente ... In quel momento, fumavamo in cucina. All'inizio la luce si accese. Per tre secondi. Poi c'è stato un secondo svantaggio che le lampade stavano appena bruciando. Dopodiché, si accesero molto intensamente per qualche secondo in più e uscirono, e una crepa terribile venne dal nostro corridoio. Saltiamo fuori e vediamo come il nostro contatore brucia con una fiamma aperta, ma non male! E sopra il bancone c'è un mezzanino (in legno), intorno ci sono vecchie carte da parati asciutte, accanto a destra c'è una platband dipinta di fresco della porta d'ingresso ... E tutto ciò già lecca il fuoco e un sacco di fumo in tutto l'appartamento. In pochi secondi ... Se non fossimo a casa in quel momento, un'ambra verrebbe per tutta la casa, non solo per noi. Riempirono tutto d'acqua del bollitore e delle tazze, si precipitarono in strada, gridarono ai costruttori in modo che nulla si accendesse. Tutto è sotto shock, che cazzo ...!? .. Il caposquadra corse ... Ventilò l'appartamento dal fumo, vai a casa ...Quel filo che è andato alla batteria di riscaldamento e al piatto doccia "a terra" si è appena sciolto per tutta la sua lunghezza ... Ho aperto una scatola di plastica in una fuligginosa, dove si trovavano RCD con dispositivi automatici, tutto era bruciato, ma è un po 'vivo. Ha gettato tutte le vene "terrestri" dall'ingresso dell'UZO sotto la supervisione del sovrintendente che aveva il sospetto che stessimo rubando l'elettricità (anche se non era così, perché si trattava di "eguale equalizzazione del potenziale fatta attraverso ..") ... I costruttori hanno trascinato il cavo con vene di una sezione trasversale più grande e alimentato la casa, senza incidenti. Quando lo shock è passato, è arrivato il riconoscimento dell'errore. Il trucco è che molte persone dimenticano (incluso me stesso in quel momento) che nel nostro paese il settore residenziale (e non solo) è alimentato da tre fasi usando un conduttore neutro. E se il carico in fasi non è uniforme (e nel settore residenziale questo è sempre il caso), allora la corrente inizia a fluire nel filo neutro e la tensione salta (lo spiego semplicemente) - la tensione scende sulla fase sovraccarica, sulla fase sottocarica salta (si verifica squilibrio di fase). E se il conduttore neutro ha uno scarso contatto con il neutro, o una sezione debole, allora a buon carico si brucia in xp ..., cosa che alla fine è successa: all'inizio (secondo i costruttori) ha bruciato zero da loro, e dopo un paio di secondi mi è scoppiata in mente nell'appartamento, perché per tutti e otto gli appartamenti, incluso il mio, il filo "liquido" collegato alla batteria di riscaldamento e inserito l'ingresso RCD è diventato il filo zero ... Pertanto, compagni, imparate dagli errori degli altri. Possono diventare (Dio non voglia!) Fatali ...
      Ora viviamo in un nuovo edificio da molto tempo, ho rifatto il rinnovo dell'appartamento municipale durante il reinsediamento insieme a un elettricista, ho messo un relè di tensione (USM) nel pannello dell'appartamento, che ci ha già salvato dalle sovratensioni. Molti sono sorpresi: perché hai bisogno di UZM in un nuovo edificio, perché tutto il cablaggio è moderno e nuovo? Ancora un errore! Ho sì, tutto è nuovo. E la casa è collegata al TP, costruito negli anni '80. E l'intero sistema di approvvigionamento energetico dovrebbe sempre essere considerato in un complesso, "da e a", come un singolo insieme. E se un posto di questo "intero" è "stretto", allora è meglio giocarlo in modo sicuro in modo che in seguito non sarà dolorosamente lancinante, tanto più, come ho scritto sopra, l'ecografia ha già funzionato più di una volta. E in un nuovo edificio vicino, mentre si saldava in uno degli appartamenti, zero su uno dei riser era ancora bruciato (non conosco i dettagli esatti) e il nostro codice penale aveva molte cause legali dai proprietari di appartamenti con elettrodomestici bruciati ...
      1. Juan
        #48 Juan ospiti 21 gennaio 2019 15:05
        1
        per inclinare le fasi create dal generatore della centrale elettrica, è necessario far cadere il carico nella regione del 10% della potenza generata .. che tipo di attrezzatura avevi in ​​casa, c'è un ipermercato?
      2. ospite
        #49 ospite ospiti 25 gennaio 2019 15:40
        1
        L'ho letto, non troppo pigro. Leo Tolstoy e Fyodor Mikhailovich Dostoevsky riposano a margine
  9. Ospite Vladimir
    #50 Ospite Vladimir ospiti 6 gennaio 2019 19:41
    12
    Sarebbe meglio scrivere se è così intelligente come distinguere il filo neutro dal filo di terra in un cavo a tre conduttori, dove tutti i fili hanno lo stesso colore di isolamento. Questi sono stati posati in multi-appartamento per stufe elettriche nei primi anni '80
    1. Ospite Sergey
      #51 Ospite Sergey ospiti 14 gennaio 2019 00:16
      3
      Trova dove è attaccata la seconda coda. O tagliare l'elettricità in casa - la messa a terra non viene interrotta dall'interruttore, quindi ci sarà una piccola punta su zero e sulla terra - non ci sarà.
  10. Vaik
    #52 Vaik ospiti 6 gennaio 2019 19:47
    5
    RETE 0,4 kV con neutro a terra morto. Non c'è differenza terra, zero. Non indurre in errore le persone
    1. Ospite Vlad
      #53 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:43
      4
      C'è una differenza Che cos'è un neutro radicato? Dove si combinano zero e terra? Nella sottostazione o nel quadro di comando dell'ASU, e come è scritto correttamente nello stesso capitolo 7, la combinazione di zero conduttori di protezione zero e zero durante la distribuzione di energia è assolutamente VIETATA !!!
  11. Konstantin Egorov
    #54 Konstantin Egorov I visitatori 6 gennaio 2019 20:50
    2
    Domanda.
    Cottage. Nucleo a due fili alla presa. La posizione di zero e fase nei nidi è determinata in modo univoco. La terza presa della presa è rimasta vuota per ora.
    Una lavatrice installata sulla strada su una scarpa di cemento è collegata alla presa attraverso una presa standard.
    La macchina in questo stato viene verificata per la funzionalità da tre levette. Va tutto come al solito.
    Avanti.
    Dal momento che il mio amico fin dall'infanzia, nel 2007, è morto in un cottage simile per scossa elettrica attraverso l'edificio della stazione di pompaggio, c'è un naturale desiderio di mettere a terra la lavatrice.
    Il filo giallo-verde (terra) della spina della macchina "suona" con il tester sull'alloggiamento.
    Prendo un perno da 3,5 m da un tubo dell'acqua, lo spingo nel terreno e lo attacco al contatto libero (giallo-verde).
    Inserisco la spina della macchina. Normale.
    Accendo la macchina per prepararmi. La reazione è normale Tutti gli indicatori sono normali.
    Premo il pulsante Start sulla lavatrice.
    La protezione dell'alimentazione inserita nella presa è stata eliminata.
    Il fermo per il fermo della porta è rotto.
    E la cosa più importante.
    Ha ucciso la scheda madre della lavatrice.
    **************************
    Domanda.
    Cosa è stato fatto di sbagliato?
    1. Andrew
      #55 Andrew ospiti 6 gennaio 2019 23:37
      0
      dimenticato di ouzo
    2. potenziale
      #56 potenziale ospiti 7 gennaio 2019 06:17
      5
      Tra le prese e la sottostazione ci sono cavi e fili di diverse sezioni e metri (possono raggiungere i 500 metri). Sono interconnessi allo stesso modo in modi diversi, da un bullone (nei contatori, macchine automatiche, inserti fusibili), torsioni nel cablaggio e sui rami dei supporti. Cavi e fili hanno una resistenza specifica, maggiore è il contatore, maggiore è la resistenza. Connessioni - bulloni, colpi di scena, forature, hanno una resistenza di transizione, piccola, ma più e peggio sono le connessioni, maggiore è la resistenza. La resistenza complessiva della rete dalla sottostazione alle prese può essere abbastanza decente. Quindi lo zero nella tua casa rispetto alla sottostazione zero non è più zero. Nella sottostazione, zero viene "piantato" sul terreno, ma non in casa. C'è un potenziale tra il tuo zero e la terra. Lascia che sia 9-10 volt. La lavatrice è sempre bagnata dall'interno, è lì che l'elemento di controllo "ha vissuto" sul caso
      1. jonpirat
        #57 jonpirat ospiti 7 gennaio 2019 17:49
        2
        Sembra essere chiamato un "anello di massa", la potenziale differenza tra la messa a terra dei consumatori remoti
      2. Anton
        #58 Anton ospiti 28 gennaio 2019 15:30
        0
        Terra per terra: discordia.
        Martellato correttamente nel terreno, il perno dovrebbe indicare 28-40 ohm con uno "zero". Il valore di lavoro è 29 ohm. Ma sono consentiti 40 ohm. Di solito, un pin non darà tale resistenza. Tre tubi metallici sono intasati, tre metri ciascuno. Sotto forma di un triangolo, con un lato di 1 metro. Sono collegati tra loro e da loro conducono la "terra". Nel mio caso, è risultato 35 ohm. Già una volta ci ha salvato la vita, probabilmente quando il cavo scaldante per l'acqua si è rotto e la fase è caduta nell'acqua. La macchina automatica differenziale ha funzionato chiaramente. E, fino a quando il cavo non è stato sostituito, la macchina è rimasta ferma da sola, senza accendersi.
    3. Guest Valery
      #59 Guest Valery ospiti 7 gennaio 2019 07:53
      11
      Hai già avuto una perdita sul caso, sembra che il motore o il tenu, e così sia
    4. Anatoly Afanasyev
      #60 Anatoly Afanasyev ospiti 7 gennaio 2019 17:08
      4
      Se hai una linea aerea a due fili con uno zero e una fase adatta per il tuo cottage e lo “Zero” è come uno zero realizzato, messo a terra sul tuo palo o sul più vicino a te, allora devi collegare questo contatto giallo-verde della presa al filo neutro all'ingresso del cottage. Ma connettersi senza errori all'ingresso, ad es. A UZO. In altre parole, i potenziali del filo neutro e del filo di terra devono essere bilanciati.
      Se hai ancora una borsa all'ingresso del cottage, che direttamente all'ingresso (anche al misuratore e all'RCD) interrompe contemporaneamente sia lo zero che la fase, allora devi collegare il conduttore di terra a zero dopo questa borsa.
      In altre parole: il filo zero adatto per il tuo cottage sarà PEN, e dopo questa borsa avrai già due fili: N e PE.
    5. Ospite Dmitry
      #61 Ospite Dmitry ospiti 7 gennaio 2019 23:31
      4
      Non ha senso eseguire la messa a terra in questo modo ... Questo è da un malinteso nell'elettricista ... È stato ottimale installare un RCD ... E molto probabilmente la lavatrice è sopravvissuta a sé stessa - una sorta di stipite interno ...
    6. salice
      #62 salice ospiti 8 gennaio 2019 15:04
      0
      Non è così. Non è necessario mettere a terra la macchina. La macchina moderna ha 2 gradi di protezione.Colpì la massa della macchina sovietica, ma non dovrebbe. Non è necessario metterlo a terra.
    7. Andrew
      #63 Andrew ospiti 9 gennaio 2019 23:05
      5
      Konstantin, a quanto pare, il condensatore era nella perdita. Senza terra, sebbene non scuotesse la corrente, era già in cattivo funzionamento: non appena la terra era appesa, naturalmente la corrente lungo il percorso di minor resistenza è breve. Non so quale marca fosse la tua lavatrice, ma ALCUNI di loro non lo erano affatto, ho visto che MINUS OF THE BOARD era in massa ... Questo mi ha leggermente distorto ... ma non volevo capire la complessità del circuito e l'alimentazione delle schede, e Poi ho pensato che gli ingegneri sapessero meglio, ma hanno notato le conseguenze di un tale circuito, proprio come nel tuo caso ... Il condensatore che si trovava nel circuito del motore non appena è arrivato il comando Start, si è verificato un guasto. Hanno bruciato la macchina da scrivere, ma penso che abbiano salvato se stessi e i loro parenti, perché in futuro l'operazione la fase sarebbe caduta prima o poi su un caso non messo a terra, e chiunque tocchi la macchina da scrivere ... Dio proibirebbe a chiunque.
    8. Juan
      #64 Juan ospiti 21 gennaio 2019 15:08
      0
      e perché in una situazione del genere non mettere a terra direttamente il corpo della macchina? Perché elaborare schemi il cui lavoro deve prima superare i test di strumentazione?
  12. Vasja
    #65 Vasja ospiti 7 gennaio 2019 13:46
    0
    L'autore ha letto il PUE e spiega chiaramente come viene suddivisa la PEN sulla guida GZSh e come viene eseguita la messa a terra. Strillò su coloro che martellavano i tubi. La messa a terra viene eseguita da tre elettrodi lunghi 3 m inseriti a una distanza di 2 me collegati tra loro da una striscia 40x4 mediante saldatura. Come gli elettrodi, viene utilizzato il rinforzo con un diametro di 14 mm; viene deviato al GZSh con un filo di acciaio con un diametro di 6 mm; PEN (0) viene anche alimentato dalla linea lì. Con GZSh partono N (0) e PE (terra). Per le case private.
    1. Ospite Alexander
      #66 Ospite Alexander ospiti 8 gennaio 2019 14:42
      6
      Da qualche parte, una pipa è sufficiente, ma da qualche parte 10 non è sufficiente, dipende dal terreno, per ri-messa a terra è necessario osservare non più di 30 ohm.
    2. Ospite Vlad
      #67 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:50
      1
      Vasya, dove hai visto la scuola in case private? ))) Non confondere la messa a terra locale e il bus GZSh nei punti di distribuzione nelle schede di ingresso o prelevati da un bus separato all'esterno dello schermo.
  13. Orco eccentrico
    #68 Orco eccentrico ospiti 7 gennaio 2019 14:01
    1
    quando fase zero
    non vi è alcuna certezza che questo particolare filo sia "terra", non si deve collegare nulla ad esso tranne un dispositivo a corrente residua (RCD) da 30 mA, che funziona istantaneamente, a differenza dell'interruttore automatico

    Prova con tale conoscenza nella supervisione tecnica statale sul gruppo di ammissione per passare.
  14. massima
    #69 massima ospiti 7 gennaio 2019 15:38
    2
    Infatti, secondo il PUE, una volta se non c'è terra separata e il neutro è messo a terra, allora l'uscita neutra è consentita a terra dell'uscita.
    1. Ospite Vlad
      #70 Ospite Vlad ospiti 9 gennaio 2019 01:52
      3
      NON è consentito ricomporre lo zero conduttore di lavoro e zero protettivo lungo la distribuzione di energia. NON possono essere combinati su punti vendita.
  15. jonpirat
    #71 jonpirat ospiti 7 gennaio 2019 17:45
    1
    Per molto tempo voglio fare la messa a terra in casa. Chissà, dimmi che puoi usare pile di viti per questo? 8 pezzi nella fondazione, tutti saldati con un canale. Quindi penso che il bullone dovrebbe essere saldato alla trave e ci sarà un anello di massa.
    1. salice
      #72 salice ospiti 8 gennaio 2019 15:06
      1
      Perché terra, cosa mettere a terra?
    2. Ospite Vladimir
      #73 Ospite Vladimir ospiti 11 gennaio 2019 23:28
      0
      Sembra leggere che non raccomandano. Le pile sono coperte con un rivestimento isolante contro la ruggine, che allo stesso tempo è un buon isolante elettrico.
    3. Ospite Alexander
      #74 Ospite Alexander ospiti 25 gennaio 2019 12:04
      1
      Puoi farcela.
  16. Ospite Alex
    #75 Ospite Alex ospiti 7 gennaio 2019 18:41
    8
    L'autore stesso non sa di cosa sta scrivendo, una sorta di fase zero non acquosa (apparentemente questo è zero), una sorta di concetti semplificati, si collega al PUE senza specificare un punto, alcune decine di volt che sono apparse a causa dell'alta resistenza del filo zero. È una pazzesca raccomandazione di mettere a terra lo zero sul terminale di ingresso e non sul bus di terra principale. Ma in realtà una o tre fasi entrano nella casa e un conduttore neutro, quindi è necessario "mettere questo zero sul bus di terra principale" sullo stesso bus, collegare il conduttore dal dispositivo di terra (pin di tre metri guidati nel terreno),collegare il bus zero separatamente allo stesso bus (e collegare gli zeri dalle prese) ad esso. e la messa a terra dalle prese dovrebbe essere collegata ai bus di terra, che dovrebbero essere collegati allo stesso bus di terra principale.
  17. Ospite Alexander
    #76 Ospite Alexander ospiti 7 gennaio 2019 20:31
    2
    Ho un contatore elettronico. La tensione di rete era di 180 volt. Ho realizzato un circuito sul mio sito e collegato un filo neutro ad esso. La tensione è diventata 220. Brucio in media 1000 metri quadrati al mese. E quando ho preso le letture il primo giorno e ho guardato il bancone, la mia mascella è caduta. Ho bruciato 2000 sq. Ho dovuto pagare i 1000 metri quadrati in più. Si scopre che con un contatore elettronico anziché zero, collegare la terra, quindi il contatore gira 2 volte più velocemente.
    1. Daniel
      #77 Daniel ospiti 9 gennaio 2019 18:01
      1
      Alexander, non hai specificato in quale posto hai piantato il filo zero sul terreno. Se a casa tua, ad es. dopo il contatore, allora dovrebbe essere così! La bara qui si apre appena. I contatori di oggi tengono conto dell'attuale non solo in fase, ma anche in zero. Avendo piantato il tuo zero cattivo sul terreno, hai causato una corrente nel filo neutro e il contatore ha iniziato a contarlo. Puoi vedere disconnettendo tutti i consumatori a casa. E hai anche aumentato la tensione ai vicini più vicini. Ora, se spegni lo zero al contatore e dai da mangiare alla capanna dalla tua terra zero, i problemi con le finanze si fermeranno. Ma farlo oggi è quasi impossibile, quindi è meglio mettere a terra il supporto più vicino a te e non pagare stipiti di elettricisti dalla tasca.
  18. Ospite Dmitry
    #78 Ospite Dmitry ospiti 7 gennaio 2019 23:25
    1
    Semplicemente: il metallo nella terra è un dispositivo di messa a terra (può essere artificiale e naturale), un conduttore di messa a terra viene posato da esso sul bus GZSh del quadro, il GZSh (il bus PE può essere adottato) è collegato a PE e N (a seconda del sistema di messa a terra, potrebbe non essere collegati) da autobus, dagli autobus vanno alle apparecchiature elettriche zero PE protettivi e zero conduttori N funzionanti, inoltre, gli alloggiamenti delle apparecchiature possono essere ulteriormente collegati da conduttori del sistema di equalizzazione del potenziale aggiuntivo. Il risultato: gli alloggiamenti delle apparecchiature elettriche vengono azzerati, la messa a terra viene effettuata sul bus zero PE o PEN del dispositivo di ingresso. L'RCD può funzionare in qualsiasi sistema di messa a terra - deve essere correttamente collegato
  19. Den kol
    #79 Den kol I visitatori 8 gennaio 2019 12:38
    3
    Sto cercando di capire, ma ancora non capisco niente! Quale caduta di tensione ?? La lettera cinese per me è tutto questo ...
    (Anche se ha lavorato come elettricista per diversi anni ...)
    1. Juric
      #80 Juric ospiti 8 gennaio 2019 21:55
      2
      Non funziona già? Non necessario se non capisci.
  20. zio
    #81 zio ospiti 8 gennaio 2019, 09:09
    4
    Mi è piaciuta la frase "fase zero". Che cos'è questo? E in che cosa differisce da "terra zero" o "fase zero" o "terra zero". Forse prima di scuotere l'aria, impareremo il materiale? Almeno PUE.
    1. inattività
      #82 inattività ospiti 8 gennaio 2019 21:35
      3
      In linea di principio, puoi leggere solo prima di questa frase, quindi non puoi più leggere.
  21. Edgar
    #83 Edgar ospiti 8 gennaio 2019 10:13
    4
    NON leggere assurdità. Leggi (chi ne ha bisogno) PUE. Tutto qui!
  22. Ivan
    #84 Ivan ospiti 8 gennaio 2019 14:58
    1
    Zero - questa non è una messa a terra - questa è la protezione di una persona dai danni elettronici. corrente elettrica. In un edificio residenziale, l'appartamento fa la messa a terra e la protezione contro i fulmini. Se la casa è su palafitte, abbassano il rinforzo con la pila e poi lo tirano sul tetto con una striscia o una barra d'acciaio, mettendo a terra le vasche da bagno negli appartamenti. Controllare la messa a terra secondo il PUE. Nelle case russe, nelle prese non c'è messa a terra. Ma lo zero viene da un trasformatore, che è naturalmente radicato. E si estende in tutta la città. Circuito a 4 fili, arriva in un condominio. In una casa privata, puoi effettuare la messa a terra scavando alcuni elettrodi (2,5 metri) nel terreno da un angolo e collegandoli con una striscia: di nuovo, devi controllare con un dispositivo PUE, potrebbero esserci pochi elettrodi.
  23. Ospite Alex
    #85 Ospite Alex ospiti 8 gennaio 2019 21:39
    1
    L'autore è un terribile grafomane, con così tante lettere, ma non ha risposto alla domanda nel titolo: in che modo la messa a terra differisce da zero.
  24. ua1osm
    #86 ua1osm ospiti 9 gennaio 2019 12:09
    1
    Durante l'installazione di impianti industriali, abbiamo sempre usato un neutro messo a terra.I consumatori sono stati distribuiti in fasi in modo uniforme e inequivocabile, cioè se si cambia la lampadina mentre si trova sul bordo del bagno o su un radiatore in ghisa, non si verrà uccisi - la base della lampada è sempre stata a zero. Quando si installa il cablaggio negli appartamenti, nessuno rispetta questa regola, quindi la fase nella presa o nella presa della lampada può passare attraverso un filo di qualsiasi colore - persino blu, persino marrone. Bene, almeno c'è una messa a terra nelle protezioni del pavimento e nei centralini. C'era una volta, quando il neutro era messo a terra solo nella sottostazione, spesso l'installatore usava l'avvolgimento di corrente del misuratore nel filo neutro e lo sigillava in quel modo. Quindi, al rilevamento di questo, il proprietario della casa ha realizzato un buon anello di massa a casa, il bus, la resistenza allo spargimento è stata misurata con un dispositivo M416, la resistenza di ciclo fase zero è stata misurata con un dispositivo M417 ed è stato possibile collegare un nuovo zero alle prese invece di andare a un misuratore che non è più cool. E niente magneti.
  25. Alena
    #87 Alena ospiti 9 gennaio 2019 00:55
    4
    Signore, qui stai discutendo! E come può essere una bionda con tutto questo !!! Come vivere allora?
    1. Bosone di Higgs
      #88 Bosone di Higgs I visitatori 11 gennaio 2019 18:01
      2
      È più facile per te)) Prima di collegare un dispositivo a una presa a muro, strizzare gli occhi e tutto andrà bene))
  26. elettricista furbo
    #89 elettricista furbo ospiti 9 gennaio 2019 04:56
    2
    Sì, vederlo più di una volta è stata una scossa elettrica! Qualcosa con il pensiero. Forse la metallizzazione del cervello, il rame ...
    1. Bosone di Higgs
      #90 Bosone di Higgs ospiti 11 gennaio 2019 17:48
      1
      È ancora meglio che metallizzare il cervello con l'alluminio ...
    2. Bosone di Higgs
      #91 Bosone di Higgs I visitatori 11 gennaio 2019 17:53
      1
      D'accordo, questo è ancora meglio della metallizzazione del cervello con l'alluminio ...
  27. Malik
    #92 Malik ospiti 9 gennaio 2019 23:36
    1
    Ho sempre considerato l'elettricista una scienza esatta, non mi è stata data, anche se ho studiato per cinque e ho passato la fisica all'università per cinque. Negli anni che stavo già cercando di penetrare, ho studiato di nuovo tutto. Mura accidenti! Sto collegando i motori, non chiamo un elettricista per me, okay! Non mettere le dita nella presa, non lavorare sotto la pressione! Vai a letto, maledetto elettricista!
  28. Ospite Vadim
    #93 Ospite Vadim ospiti 10 gennaio 2019 17:01
    7
    Aneddoto all'argomento. Una donna supera un esame di sicurezza elettrica e sorge la domanda: "Cos'è la tensione del gradino?" La donna pensò e rispose: "Questa è la tensione tra le gambe quando ti aggrappi alla" fine "nuda.
  29. Ospite Alexander
    #94 Ospite Alexander ospiti 10 gennaio 2019 17:54
    2
    Bene e bredyatina. Non possono spiegare in un linguaggio normale. Ma ero già un pazzo gioito, ho pensato finalmente che avrei riconosciuto l'ignoto, cioè la differenza tra zero e terra. Tutte le piastre di distribuzione dell'URSS erano e sono ancora scomparse e, fortunatamente, non ho sentito un singolo caso quando qualcuno ha sofferto di zero. Perché stai dicendo cose senza senso alle persone. Sia la messa a terra che la messa a terra sono modi diversi di proteggere una persona, con l'unica differenza che i moderni dispositivi di alimentazione differenziale richiedono un circuito di terra separato per un corretto funzionamento. In Europa, ad esempio, gli elettricisti certificati tirano i cavi domestici in tre fili e sul pannello principale chiudono zero con la messa a terra su un bullone. Quindi, a cosa sto arrivando? Scrivi almeno qualcuno senza show-off russi (come in questo articolo): qual è la differenza tra ground e zero se non usi DIF e dispositivi simili in casa, ma solo macchine attuali.
    Grazie!
  30. Ospite Dmitry
    #95 Ospite Dmitry ospiti 11 gennaio 2019 12:46
    1
    E a Mosca, tra il fornello e la lavastoviglie 72B, tra il lavandino e la lavastoviglie 52B, tra il tostapane o il microonde e la lavastoviglie 22B. Tutto proviene dalla schermatura da fili separati collegati tramite un interruttore differenziale agli stessi punti di connessione standard: "zero" al bus, "terra" alla vite dalla "terra" comune della casa. Un elettricista locale afferma che dal momento che l'RCD non funziona, allora tutto va bene e incolpa i vicini per i bug. Cosa fare
    1. Bosone di Higgs
      #96 Bosone di Higgs I visitatori 11 gennaio 2019 17:59
      2
      Lo schema elettrico desiderato nell'appartamento, così come il tipo di dispositivo di misurazione e la procedura di misurazione sono interessanti - forse le modalità e i limiti delle misurazioni sono errati.
      1. Ospite Dmitry
        #97 Ospite Dmitry ospiti 11 gennaio 2019 20:53
        1
        Sulla stufa è un filo separato in un tubo di metallo. Alla lavastoviglie, un filo a tre fili separato dalla protezione e al blocco delle prese della cucina un filo a tre fili separato dalla protezione. Multimetro Meryl in modalità ACV 200 (fino a 200 V).La terra nello scudo è allevata con un filo spesso a strisce con un morsetto a vite in plastica. L'elettricista locale non ha riscontrato errori di connessione.
        1. Bosone di Higgs
          #98 Bosone di Higgs I visitatori 14 gennaio 2019 12:34
          1
          Quindi qualche altra domanda.
          1. Dato che hai indicato che si verificano tensioni "incomprensibili" tra la lavastoviglie e il resto dei consumatori, quali consumatori di cui sopra sono collegati a prese con spine a tre poli e quali spine a due poli? La piastra non conta, qui è tutto chiaro, arrivano tre fasi.
          2. Hai preso le misure tra gli involucri (eventuali terminali di terra) dei consumatori o qualcos'altro?
          3. Il lavandino è in ghisa e collegato a terra?
          Si può anche dire che il fatto che i multimetri abbiano un ingresso ad alta impedenza quando si misurano le tensioni può influenzare e in alcuni casi può mostrare interferenze dalla rete. Se tutti i casi sono collegati a terra, i cavi a tre fili con un cavo di messa a terra sono adatti per i consumatori, quindi puoi peccare su un contatto di scarsa qualità della spina della lavastoviglie con una presa o su un cattivo contatto del cavo di terra da qualche parte lungo la strada dallo schermo alla presa della lavastoviglie. Ora tutti i consumatori hanno filtri di soppressione del rumore all'ingresso dell'alimentazione, in cui il punto medio è collegato a terra e se c'è un contatto aperto o inaffidabile nel circuito dal punto medio indicato (in realtà la spina della lavastoviglie) al pannello, allora può verificarsi una differenza potenziale.
          Bene, riguardo ai "bug" dei vicini - "Non credo" (c) :) Questa è, IMHO, le fantasie di un elettricista locale :)
          1. Ospite Vladimir
            #99 Ospite Vladimir ospiti 15 gennaio 2019 11:48
            0
            Se è presente una piastra trifase, nello scudo di ciascun appartamento è presente un contatore trifase. Di conseguenza, il carico viene distribuito uniformemente in fasi. Ogni blocco di prese è probabilmente collegato a fasi diverse. E se i cattivi contatti nello scudo sul "terreno" e "zero", allora tale immagine sarà osservata.
            1. Sektor
              #100 Sektor ospiti 18 gennaio 2019 11:56
              0
              Qualsiasi stufa elettrica può funzionare sia da 380 volt che da 220 volt. Tutto dipende dal metodo di connessione.
            2. Bosone di Higgs
              #101 Bosone di Higgs I visitatori 22 gennaio 2019 10:19
              0
              Chiarirò un po ': il carico sotto forma di piastra è distribuito uniformemente sulle fasi. E tutto il resto - come ti collegherai. Dopotutto, la lavatrice è monofase, quindi se funziona e il resto dei consumatori è spento, non si può parlare di uniformità nei circuiti della connessione. Ma ancora una volta, tutto ciò è dinamico e MEDIA, di norma, la distribuzione del carico è entro limiti accettabili: ci sono molti appartamenti e la media dei carichi di fase.
  31. Eugene
    #102 Eugene ospiti 11 gennaio 2019 17:33
    2
    Qui ti stavo ascoltando, ascoltando e comprendendo - beh, siete tutti sciocchi! (c) Raikin). Taglia 2 regole sulla fronte:
    1. Zero nelle installazioni elettriche serve per attivare rapidamente la protezione
    2. La messa a terra negli impianti elettrici serve a ridurre la tensione di contatto.
    Tutto qui! Tutto il resto ne consegue. L'autore in uno dei paragrafi in questo momento non è molto chiaro, ma sembra.
    1. Ospite Alexander
      #103 Ospite Alexander ospiti 25 gennaio 2019 12:00
      1
      Falso.
      Per il funzionamento dell'installazione elettrica è necessario "Zero working" o "neutral".
      E "messa a terra", o correttamente dire "conduttore neutro protettivo" o conduttore PE, è necessario per il funzionamento affidabile dei dispositivi di protezione e, come hai già detto, il potenziale quando si toccano parti in tensione dell'impianto elettrico non viene normalmente eccitato (il cosiddetto tocco indiretto).
  32. Ospite alex
    #104 Ospite alex ospiti 12 gennaio 2019 07:10
    0
    fase zero, ricorda l'aneddoto sulla nonna che ha dato agli elettricisti il ​​filo che avevano lasciato cadere
  33. Ospite Alex
    #105 Ospite Alex ospiti 12 gennaio 2019 12:43
    2
    Storicamente, sciocchi e strade in Russia. Quando le strade interferiscono con l'elettricità, scompare. Quando gli sciocchi compaiono sacrifici umani. Zero (radicato, non radicato non dovrebbe toccarci) e la fase è quella di trasferire energia, terra protettiva per proteggere le persone normali (non l'autore) dall'effetto mortale sull'uomo di questa energia.
  34. Ospite Michael
    #106 Ospite Michael ospiti 12 gennaio 2019 17:40
    1
    in generale, nelle nostre case non c'è messa a terra tranne se qualcuno che non lo fa sulla propria messa a terra è generalmente un circuito separato con una resistenza m tra esso e 0 non più di 4 ohm.il fatto che nelle case a 3 fili considerino la messa a terra non è tale in nessuna circostanza, quindi è meglio per chi vuole usare batterie o un tubo del gas come terra se qualcuno lo desidera
  35. Yuri V. Vavilov
    #107 Yuri V. Vavilov ospiti 12 gennaio 2019 19:43
    7
    È stato molto pigro leggere ATTENTAMENTE tutto, sia l'articolo che i commenti, ma mi sono confuso. Ho letto. Dal cuore !!! Ascolta questo L'auto può essere un camion o un'auto. O una jeep. L'auto può essere rossa o bianca. O forse verde. La macchina può essere a trazione anteriore o posteriore. O forse con uno pieno. Un'auto può avere un motore a benzina o un motore diesel. Ma forse elettrico. O ibrido.

    Non è chiaro - perché si tratta solo di automobili? Questo è un esempio Come per i bambini.

    L'energia elettrica può essere disposta a "triangolo" o a "stella". Secondo l'uso di "zero", i circuiti sono divisi in 1. Neutro impermeabile, 2. Neutro con messa a terra efficace, 3. Neutro isolato. Secondo lo schema di protezione contro la sconfitta di 1. Messa a terra, 2. Messa a terra, 3. RCD, 4. Lì, anche prima dell'inferno di qualsiasi soluzione tecnica.

    Per spiegare tutto ciò, le persone studiano da anni. Tutti voi ... come se offendiate ... come bambini. Abbiamo sentito uno squillo ... TUTTO IN UNA TESTA MISTA - rosso e diesel, trazione anteriore e un camion. Sono divertito dal cuore. Grazie

    Puoi studiare tutto questo. Diversi libri con un volume di 600 fogli - e sei di tendenza !!!!!!!!!!!!!!!
    1. Vyacheslav
      #108 Vyacheslav ospiti 13 gennaio 2019 14:27
      1
      Questo popik parla del consumo di elettricità domestica di 220v. L'energia elettrica può essere disposta secondo lo schema "triangolo" o secondo lo schema "stella" per 380v, per il collegamento di motori elettrici.
      1. Ospite Igor
        #109 Ospite Igor ospiti 13 gennaio 2019 20:53
        0
        Non solo, ha lavorato in un ufficio, dove c'erano 2 (due) fasi e terra nell'outlet.
        1. Sektor
          #110 Sektor ospiti 18 gennaio 2019 12:02
          0
          Terra? O forse ancora ZERO?
        2. camminato da ...
          #111 camminato da ... ospiti 8 marzo 2019 07:41
          0
          vissuto in un paese dove ci sono due fasi nell'outlet e senza terra .....
      2. Yuri V. Vavilov
        #112 Yuri V. Vavilov ospiti 13 gennaio 2019 22:42
        1
        380 viene avviato in casa e già negli appartamenti zero viene mischiato con una delle tre fasi.
    2. Ospite Alexander
      #113 Ospite Alexander ospiti 25 gennaio 2019 13:55
      0
      Come distinguere la terra da zero, ragazzo saggio. Nessuna macchina, per favore. Come fai a distinguere tra terra e zero in casa?
  36. Ospite Victor
    #114 Ospite Victor ospiti 14 gennaio 2019 03:00
    0
    L'autore dell'articolo è Dunno PUE. Nel cablaggio dell'appartamento non c'è "terra", ma c'è un conduttore di protezione PE.
  37. Zero Wire
    #115 Zero Wire ospiti 14 gennaio 2019 10:11
    0
    Una fase per persona dovrebbe essere sufficiente. E lascia che cerchi lui stesso la terra.
    Ci penserò ... e poi scriverò di più ...
  38. Egor
    #116 Egor ospiti 14 gennaio 2019 15:34
    3
    elettricità per i manichini. per comodità, prendiamo lo schema a stella. centro stella del generatore, chiamiamo ZERO. ma non c'è zero. Ad esempio, la tensione è la differenza potenziale. vale a dire su un filo di fase ci possono essere 280 volt e a zero 100 volt la differenza otterrà una tensione di funzionamento di 180 volt. abbastanza funzionale per gli elettrodomestici. ma se arrivi a zero con 100 volt e tocchi il suolo, puoi ucciderne alcuni. quindi usa ground zero. sul generatore, trasformatore + questo dà al produttore una grande differenza potenziale. è necessario per compensare la perdita di resistenza nei fili, ad es. inizialmente all'uscita del trasformatore può essere di 280 volt ma a causa della resistenza sui fili scende ad esempio a 220. Quindi un filo nullo messo a terra perde anche le sue proprietà a causa della lunghezza del filo, dei pickup, ecc. pertanto, la casa dovrebbe avere un proprio anello di massa, che di solito viene chiamato terra. vale a dire per i non addetti ai lavori, TERRA è un circuito collegato a terra e migliore è, minore è la differenza potenziale tra il circuito collegato a terra e la terra stessa. pertanto, dicono che un tubo non sarà sufficiente soprattutto nei terreni asciutti: ZERO è il centro del generatore di trasformatore. ma è anche radicato. è solo molto lontano da te e può esserci tensione al suo interno, ad esempio fulmini, ecc. e la resistenza dei fili non consente a questi pickup di entrare rapidamente nel circuito collegato a terra.
  39. Ospite Victor
    #117 Ospite Victor ospiti 16 gennaio 2019 23:08
    1
    In un sistema a 0.4kV con neutro a terra opaca, il consumatore nell'appartamento, nella casa, ha solo conduttori "fase" (L), "zero working" (N) e "zero protection" (PE). Esiste un conduttore PEN che combina le funzioni di un lavoratore e conduttori di protezione. La messa a terra viene eseguita alla fonte di alimentazione (di solito TP), la messa a terra ripetuta del filo neutro viene eseguita sui supporti OHL, agli ingressi degli edifici (3 fasi). Per il consumatore, la messa a terra ripetuta all'ingresso funge da ruolo protettivo contro le sovratensioni nella rete (ad esempio, "temporale" , con ingresso dell'aria), una misura di protezione contro la sconfitta di una persona la messa a terra sull'ingresso non è corrente.
  40. Ospite Vladimir
    #118 Ospite Vladimir ospiti 17 gennaio 2019 12:38
    1
    Sarebbe meglio scrivere un link a un libro di testo sull'ingegneria elettrica, approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione, pagina dell'anno, autori, sarebbe più facile scoprire dove la messa a terra, dove la messa a terra
  41. bacino
    #119 bacino ospiti 17 gennaio 2019 19:27
    0
    La conclusione generale è questa: solo un RCD riparabile e di alta qualità può garantire la tua sicurezza quando usi apparecchi elettrici. L'uso anche di un conduttore di terra montato secondo tutte le regole non offre una garanzia del 100% e in alcuni casi può di per sé diventare fonte di grossi problemi.
    1. Ospite Dmitry
      #120 Ospite Dmitry ospiti 24 gennaio 2019 16:41
      1
      E l'RCD potrebbe non salvare se è stato messo da un saggio che non capisce la differenza tra terra e zero.
  42. Guest Valery
    #121 Guest Valery ospiti 17 gennaio 2019 19:55
    0
    Sì, hanno scritto un tale orrore. Non hai assolutamente idea di messa a terra, messa a terra, conduttori PEN, PE, N. Impara la teoria.
  43. Sektor
    #122 Sektor ospiti 18 gennaio 2019 09:39
    1
    Signore! Tutte le case costruite prima della metà dello zero anni non hanno alcuna messa a terra. Questo è se con stufe a gas. Nelle case con stufe elettriche, SOLO IL PIANO COTTURA ELETTRICO è collegato a terra e nient'altro. Le prese possono presumibilmente resistere alla messa a terra, ma rimuovendo il coperchio vedrai che ci sono solo DUE fili. Fase e zero.
  44. Obukhov Alexey Petrovich
    #123 Obukhov Alexey Petrovich ospiti 18 gennaio 2019 11:19
    0
    C'è zero e messa a terra e non girare la testa
    1. Ospite Dmitry
      #124 Ospite Dmitry ospiti 24 gennaio 2019 16:50
      1
      Questo in teoria è entrambi. Ma nei vecchi condomini c'è solo zero, non c'è terra e non ci si aspetta che ci sia terra se non per il banco dell'acqua fredda.
  45. Rinat
    #125 Rinat ospiti 20 gennaio 2019 01:01
    0
    Di cosa voleva scrivere l'autore?
  46. Constantin
    #126 Constantin ospiti 21 gennaio 2019 06:15
    1
    "... il caso di un frigorifero, forno a microonde o altri elettrodomestici verrà eccitato. Questo perché una corrente elettrica fluisce attraverso un filo zero con una caduta di tensione corrispondente, il cui valore può essere determinato moltiplicando la forza corrente per l'indicatore della resistenza del conduttore nello spazio tra il luogo misurato e vero punto di messa a terra ". - Scrivi sciocchezze, compagni. La sezione dei fili viene sempre scelta in modo che la caduta su di essi sia trascurabile, altrimenti viene garantito un incendio! Se non ci credi, misura la tensione tra i fili neutro e di terra. E la vera ragione per cui la custodia dell'apparecchio può essere eccitata è la possibilità di rompere accidentalmente il filo neutro. In questo caso, la "fase" appare attraverso i circuiti interni dell'apparecchio invece di mettere a terra la custodia.
  47. Solo io
    #127 Solo io ospiti 21 gennaio 2019 08:31
    0
    Leggi meno una tale assurdità. Sarai più vivo. Non c'è niente su cui nemmeno commentare.
  48. Eugene
    #128 Eugene ospiti 22 gennaio 2019 05:54
    0
    Aftor burns :) Argomenti di studio: Grounding, what for what? Re-grounding, per cosa? Messa a terra protettiva, per cosa? e poi capirai come differiscono .... non aspettarti che qualcuno ti prenda e ti dica in cinque righe ...
  49. Kenkege
    #129 Kenkege ospiti 23 gennaio 2019 21:09
    0
    Nafig ha bisogno di essere ingannato con un radicamento mitico, nessuno l'ha mai avuto, e se fosse una finzione uniforme
    1. VOWA
      #130 VOWA ospiti 4 febbraio 2019 12:46
      0
      Quando si lavora con alimentatori a commutazione, a volte sono comparsi circa 50 volt sul case se non c'era terra nella presa (3 ° filo)
  50. Georgy
    #131 Georgy ospiti 25 gennaio 2019 11:30
    0
    Elettricisti e idraulici sono ragazzi divertenti, si considerano solo specialisti.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici