Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Come salare lo sgombro a casa
Che festa russa farà senza uno spuntino così meraviglioso, come il pesce salato?
Come marinare lo sgombro a casa

E non importa se si tratta di aringhe o aringhe, spratto o sgombro, salmone rosa o salmone. La cosa principale è che c'era qualcosa per preparare gustosi panini o cosa servire con patate lesse o al forno. E se sei anche un fan di questo prodotto, allora forse la ricetta per lo sgombro salato non sarà superflua nel tuo notebook di una ragionevole hostess (o host). Un pesce del genere sarà utile non solo come spuntino o come complemento di un contorno di patate, ma anche per preparare carni macinate e varie insalate ("Aringhe sotto una pelliccia", ad esempio, o "Vinaigrette con aringhe"). A proposito, avrai bisogno di molto meno tempo per pulire lo sgombro, poiché è meno ossuto, a differenza dell'aringa.
Per la salatura, scegli carcasse di pesci elastici della stessa dimensione senza macchie gialle e un odore pungente spiacevole. Scongelare lo sgombro naturalmente (lasciandolo sul tavolo), ma non in un contenitore d'acqua.

ingredienti:


  • sgombro fresco congelato - 3 carcasse di medie dimensioni del peso di circa 1,3 kg;
  • sale grosso - 60 gr. (2 cucchiai. L.);
  • zucchero semolato - 30 gr. (1 cucchiaio. L. Con una diapositiva);
  • acqua purificata (cioè bere) - 1 litro;
  • coriandolo in polvere - un cucchiaino da caffè;
  • chiodi di garofano - 5-6 gemme;
  • pimento e pepe nero - 12 piselli ciascuno;
  • foglia di alloro - 4 pezzi

Come marinare lo sgombro a casa

Inoltre, puoi espandere l'elenco degli ingredienti aggiungendo un bastoncino di cannella (o usare una spezia sotto forma di polvere macinata), succo di limone, aneto (sia fresco che essiccato), semi di senape.
Tempo di cottura - per un totale di 3 giorni. Il processo di salatura non richiede più di 30 minuti.

Come salare lo sgombro a casa:


Prima di tutto, fai bollire l'acqua, aggiungi tutte le spezie, mescola, lascia raffreddare e insisti. E in modo che l'acqua calda si raffreddi più velocemente, versala (ovviamente, insieme alle spezie) in un ampio piatto con i lati e posizionala sul davanzale della finestra o estraila sul balcone.
Come marinare lo sgombro a casa

Pulisci ogni carcassa di sgombro dall'interno, taglia le code e le teste, sciacqua accuratamente sotto l'acqua corrente (ovviamente, a freddo) e pulisci accuratamente (i tovaglioli di carta sono gli aiutanti ideali in questa materia). Una volta purificato, il peso di 3 pesci diminuirà di circa 300 g.
Come marinare lo sgombro a casa

Metti le carcasse di pesce in un comodo contenitore (può essere una forma di vetro con i lati alti o una padella smaltata) e versa la marinata che si era raffreddata da allora (o solo leggermente calda).
Come marinare lo sgombro a casa

Dall'alto metti una piastra piatta capovolta, mettici sopra l'oppressione sotto forma di una lattina da sette grammi o litro piena d'acqua. Rimuovere la struttura risultante per tre giorni in frigorifero.
Come marinare lo sgombro a casa

Dopo tre giorni, rimuovere il pesce dalla marinata e tamponare il liquido restante con dei tovaglioli. Rimuovere la pelle dalle carcasse, rimuovere la colonna vertebrale e le piccole ossa.
Come marinare lo sgombro a casa

Ora non resta che tagliare a pezzi il filetto di sgombro salato e usarlo per lo scopo previsto (basta metterlo sul tavolo, stenderlo su un piatto e cospargere con una trave o raccogliere tramezzini da esso).
Come marinare lo sgombro a casa

Buon appetito!
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici