Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Albero dei bonsai fai-da-te
In inverno, come in nessun altro momento dell'anno, qualsiasi oggetto verde soddisfa l'occhio. Soprattutto se questi articoli ricordano un'estate calda. Pertanto, mia figlia mi ha chiesto di acquistare un albero dei bonsai. Io, ovviamente, non ero d'accordo. Oltre al fatto che un vero bonsai adulto è infinitamente costoso, né io né lei sappiamo come prenderci cura di questa pianta insolita. Certo, puoi trovare articoli su Internet sulla coltivazione e la cura di questi alberi nani, ma penso che questo aiuterà poco.
Albero dei bonsai fai-da-te

Senza abilità pratiche, la pianta sarà semplicemente malata e perderà volpi. Dopo tutto, prendersi cura dei bonsai, nella patria di queste piante, nel sud-est asiatico, è un'intera dottrina e persino uno stile di vita. L'ho già visto, con gli amici, come se tutto fosse fatto bene. Mantenne la temperatura desiderata, rifilò, nutrì con fertilizzanti speciali per questa specie e comprò persino un piccolo umidificatore a vapore appositamente per lui, ma l'albero era costantemente malato, calvo e stentato. Affari chiari, su ogni fioritura e discorsi non potevano andare. Penso che, sfortunatamente, queste splendide piante semplicemente non siano fisicamente in grado di crescere completamente e siano gradevoli alla vista nelle nostre latitudini settentrionali, dove vivo. Pertanto, ho deciso di non gettare molti soldi nel vento, ma di provare a fare qualcosa di simile, solo inanimato. Artificiale. Che non è così esigente e capriccioso. Dopo aver visto diversi piccoli video su questi alberi su Internet e averli studiati visivamente, mi sono messo al lavoro.

Avrà bisogno


  • Filo (1 mm di spessore e 2 metri di lunghezza).
  • Colla PVA.
  • Polvere di tabacco.
  • Spugna in schiuma.
  • Colori ad acquerello o tempera.
  • Una nave con i lati bassi.
  • Sabbia o terra.
  • Colla universale (puoi "Moment").

Strumento necessario:
  • Pinze (2 pezzi).
  • Tronchesi o forbici (per tagliare il filo).
  • Terza mano dal kit di saldatura.
  • Pennello per colla

Fare Bonsai


Per prima cosa, prepara il filo.
Albero dei bonsai fai-da-te

È meglio, se possibile, raddrizzarlo, in modo che sia più conveniente piegarlo in futuro. E lo aggiungeremo in base alla crescita desiderata dell'albero. Ad esempio, ho scelto 15 cm. Misuriamo 15 cm dall'inizio del filo e lo pieghiamo di 180 gradi. Continuiamo a piegare così fino alla fine del filo. Si scopre così:
Albero dei bonsai fai-da-te

Ora fissiamo un'estremità della bobina con una pinza e con la seconda pinza prendiamo l'altra estremità della bobina e torchiamo la bobina in un fascio.
Albero dei bonsai fai-da-te

Non troppo stretto. In modo che tu possa ramificare due o tre vene in rami separati. Innanzitutto, ramifichiamo al centro i rami più spessi - tre o quattro vene di filo.
Albero dei bonsai fai-da-te

Li torceremo in modo che non si sfaldino.
Albero dei bonsai fai-da-te

Mordiamo le estremità piegate dalle loro cime e dividiamo i rami risultanti in diversi rami separati lungo l'intera lunghezza.
Albero dei bonsai fai-da-te

Albero dei bonsai fai-da-te

In generale, improvvisiamo, attacciamo a questo cablaggio qualsiasi forma di albero che ti piace. Puoi dare la forma di un pino sottile o di un acero tentacolare.
Albero dei bonsai fai-da-te

Con i rami finiti, ora prendiamoci cura delle radici. Lì, in linea di principio, tutto è esattamente lo stesso, solo i rami sono molto più corti. Dovresti ottenere qualcosa del genere:
Albero dei bonsai fai-da-te

Lo "scheletro" dell'albero che abbiamo ricevuto, ora è necessario coprirlo con "corteccia" e "foglie". Per simulare la corteccia, ho usato la polvere di tabacco, che ho avuto dall'estate, dopo aver combattuto l'afide del giardino. È anche venduto in qualsiasi negozio di ferramenta. Avrai anche bisogno di colla per PVA.
Albero dei bonsai fai-da-te

Spennellare la colla su tutta la superficie dell'albero futuro e cospargerla immediatamente con polvere di tabacco.
Albero dei bonsai fai-da-te

Una volta, ovviamente, non è abbastanza. Dopo aver asciugato la colla (20-30 minuti), ripetere la procedura 3-4 volte. Fino a quando tutto il filo visibile su tutta la superficie del tronco e dei rami scompare sotto la corteccia. Lo avviciniamo al termosifone (dove è più caldo) e lo lasciamo asciugare fino al mattino successivo.Nel frattempo, l'albero si asciuga, puoi fare il fogliame. Per fare questo, è necessario tagliare finemente (il più piccolo possibile!) Una spugna di schiuma.
Albero dei bonsai fai-da-te

Non tagliare con le forbici, vale a dire, strapparlo in piccoli pezzi in modo che la forma dei pezzi sia involontaria e varia. Più magnifico vuoi la corona di un albero, più devi raccogliere spugne. Versare i pezzi strappati in una ciotola o in una piccola ciotola, diluire con un acquerello o una tempera, un denso concentrato verde (circa un cucchiaio), versarlo in una ciotola con una spugna strappata e mescolare accuratamente con un bastoncino, un cucchiaio o le mani.
Albero dei bonsai fai-da-te

Quando la spugna è uniformemente colorata, versala su una superficie pulita e, inoltre, lasciala asciugare fino al mattino.
Albero dei bonsai fai-da-te

Ora è il turno dei piatti in cui l'albero "crescerà". È consigliabile se si tratta di un contenitore rotondo o ovale con i lati bassi. Ci versiamo terra, la inumidiamo, formiamo un rigonfiamento nel mezzo, come una collina.
Albero dei bonsai fai-da-te

Versa tutta questa faccenda sopra 3-4 cucchiai. cucchiai di colla PVA e distribuirla su tutto il terreno in modo che in futuro il tumulo non si asini e non perda forma. Cospargi la sabbia asciutta in cima (puoi mescolarla con foglie secche tritate) e mettila in un luogo caldo fino al mattino.
Albero dei bonsai fai-da-te

Albero dei bonsai fai-da-te

Al mattino controlliamo l'albero in modo che non rimanga alcun filo nudo.
Albero dei bonsai fai-da-te

Se tutto va bene, lo proviamo sui piatti finiti con il terreno e segniamo le radici sporgenti dove sarà in futuro.
Albero dei bonsai fai-da-te

Albero dei bonsai fai-da-te

Quindi tutto è semplice: rivestiamo le cime dei rami (1,5-2 cm) con colla universale e restiamo attaccati ai luoghi coperti di colla, con la briciola dipinta di una spugna sfilacciata.
Albero dei bonsai fai-da-te

Albero dei bonsai fai-da-te

Albero dei bonsai fai-da-te

Attendiamo 10-15 minuti fino a quando la colla si fissa e posizioniamo l'albero nel punto segnato. Questo è probabilmente tutto. In un paio di giorni, la terra ricoperta di colla si trasformerà in una crosta e afferrerà saldamente le radici dell'albero. Opzionalmente puoi mettere diverse pietre sotto l'albero (o vicino ad esso).
Albero dei bonsai fai-da-te

A mio avviso, il lavoro svolto vale lo sforzo e il tempo spesi - dal lato l'albero sembra molto vivace e naturale. Puoi distinguerlo dal presente solo dopo un esame più attento. In generale, la figlia ha ottenuto quello che voleva, e io ho evitato gli sprechi e il fastidio di prendermi cura dell'albero capriccioso vivente.
Albero dei bonsai fai-da-te

Guarda il video
Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici