Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Torcia funzionante sull'acqua
Se pensavi che fosse una specie di scherzo o scherzo pratico, allora ti sbagliavi. Questa torcia funziona davvero solo sull'acqua e nient'altro. Ognuno di voi può ripeterlo e farsi lo stesso, soprattutto perché non ci sono elementi scarsi in esso.
Torcia ad acqua

Come funziona


Ora più in dettaglio. La torcia è costituita da un vano in cui viene versata acqua e un convertitore boost su un singolo transistor, che fornisce LED superluminosi.
Nel compartimento dell'acqua sono presenti due elettrodi di metalli diversi. E quando l'acqua penetra all'interno, appare una potenziale differenza tra loro, a seguito della quale scorre una corrente elettrica. Una cellula galvanica così particolare. Poiché questo elemento è uno, la sua tensione non è sufficiente a far illuminare i LED. Per fare ciò, è collegato a un convertitore boost, che aumenta la tensione a quella desiderata. Di conseguenza, la torcia brilla abbastanza intensamente e per un periodo piuttosto lungo.

Avrà bisogno


  • Custodia fatta di tubi in pvc: adattatore e un pezzo di tubo, tra loro è necessario tagliare i fili in modo che vi sia una solida connessione pieghevole.
  • Un riflettore con una scheda e tre LED è stato prelevato da una torcia a batteria rotta.
  • Per il convertitore: un transistor bipolare di qualsiasi marca, un resistore di 1 kOhm, un anello di ferrite di 2 cm di diametro, un filo di rame di 0,5 metri di lunghezza e 0,25 mm di spessore.
  • Per una cella galvanica: piastre di rame e zinco. Invece di zinco, puoi prendere ferro zincato.
  • Tovagliolo di carta.

Torcia ad acqua

Fare funzionare una torcia sull'acqua


Prima di tutto, costruiremo la batteria stessa. Prendiamo un piatto di rame e attorno ad esso facciamo un paio di giri con un tovagliolo di carta.
Torcia ad acqua

Attacchiamo una piastra di zinco a questa convoluzione e facciamo altri 3 giri con un tovagliolo.
Torcia ad acqua

In modo che tutto non si svolga, aggiusta il filo di rame. Il tovagliolo non consentirà la chiusura delle piastre e condurrà perfettamente il fluido attraverso se stesso.
Torcia ad acqua

Nel coperchio dell'adattatore, che separerà il compartimento del convertitore dal compartimento con acqua, incolliamo ermeticamente i risultati dell'elemento con super colla.
Torcia ad acqua

Successivamente, si procede alla produzione del convertitore. Ecco un diagramma. Questo è il convertitore autoeccitato più semplice.
Torcia ad acqua

Assemblaggio cablato.
Torcia ad acqua

Abbiamo saldato tutto alla scheda con i LED. Come realizzare un tale convertitore, puoi leggere qui - https://washerhouse.com/3/it/357-vyzhimaem_poslednie_soki_iz_batarejki.html o qui - https://washerhouse.com/3/it/3730-pitanie-svetodioda-ot-batareyki-15-volta.html.
Torcia ad acqua

Ora stiamo mettendo tutto insieme. Saldare l'ingresso del convertitore all'uscita dell'elemento.
Torcia ad acqua

Mettiamo tutto nel caso. Incollare la piastra di separazione con super colla.
Torcia ad acqua

Inseriamo il convertitore con la scheda e il riflettore all'interno. Metti tutto sulla colla.
Torcia ad acqua

Alla fine del tubo realizziamo un tappo trasparente in plexiglass. Colla e finiture.
Torcia ad acqua

Ora puoi osservare tutto visivamente.
Torcia ad acqua

Controllo del lavoro


Versare l'acqua ordinaria dal rubinetto nello scomparto.
Torcia ad acqua

Torcia ad acqua

Posizionare gli elettrodi.
Torcia ad acqua

Lo avvitiamo e aspettiamo un po 'mentre l'acqua satura il tovagliolo e inizia una reazione chimica tra gli elettrodi.
Torcia ad acqua

La torcia brilla bene e molto luminosa!
Torcia ad acqua

Funziona ininterrottamente per mezz'ora su normale acqua di rubinetto e se aggiungi acqua salata con normale sale marino, possiamo resistere a una combustione stabile fino a due ore!

Guarda il video di prova della torcia in azione


Commenti (13)
  1. Ospite Alex
    #1 Ospite Alex ospiti 23 dicembre 2018 19:42
    1
    La batteria di Baghdad è molto più semplice ed ha già 2000 anni.
  2. grigio
    #2 grigio ospiti 23 dicembre 2018 20:42
    1
    Un'idea davvero fantastica! E se aggiungi un po 'di sale o acido all'acqua? Penso che la reazione dovrebbe intensificarsi e la tensione aumenterà. Oppure puoi creare due lattine con elettrodi, quindi la tensione raddoppierà immediatamente.
    1. Ser
      #3 Ser ospiti 8 marzo 2019 22:25
      0
      E così via, possiamo inventare una batteria comune
  3. Vasja
    #4 Vasja ospiti 24 dicembre 2018 11:54
    6
    E in mezz'ora spengono la torcia o cambiano semplicemente l'acqua? Se il secondo, allora il tovagliolo sarà il punto debole - non durerà a lungo. E in generale, perché allora le celle galvaniche si gettano via e non cambiano l'elettrolito in esse?
    1. fixus
      #5 fixus ospiti 26 dicembre 2018 21:51
      6
      È l'acqua del rubinetto che funge da elettrolita. Che, nelle nostre condizioni, è una soluzione debolmente concentrata di ipoclorito di sodio. E poiché abbiamo essenzialmente la cella galvanica più semplice, la reazione, e quindi la generazione di elettricità, continuerà fino a quando gli ioni di cloro finiscono nell'acqua. Poiché la concentrazione della soluzione non è chiaramente sufficiente per gli elettrodi della batteria a reagire fino in fondo, si scopre che l'elettrolito deve essere periodicamente sostituito. Se si riempie un elettrolita di concentrazione sufficiente, il funzionamento della cella continuerà fino a quando l'elettrodo di zinco non sarà completamente consumato.
      Le batterie vengono scaricate perché le moderne celle galvaniche sono a tenuta stagna e l'elettrolita non può essere aggiunto ad esse, anche se l'elettrodo di zinco non ha reagito completamente alla cella. In epoca sovietica, le riviste tecniche avevano molti consigli su come ripristinare le celle galvaniche esaurite, dalla banale bagnatura alla massa di elettroliti con acqua distillata, al rifornimento di elettrolita secondo la prescrizione del produttore :) Ma viviamo in un'era di cose usa e getta e chi ha bisogno di batterie che possano essere ripristinate? Quindi non ne comprerai di nuovi ...
      1. Vasja
        #6 Vasja ospiti 28 dicembre 2018 15:29
        1
        Quindi la torcia deve essere migliorata. Rendi sostituibile l'elettrodo di zinco e sostituisci il tovagliolo con qualcosa di poroso, ma più impermeabile.
  4. Pele
    #7 Pele ospiti 1 gennaio 2019 15:20
    1
    Dov'è l'interruttore?
  5. Eugene
    #8 Eugene ospiti 12 gennaio 2019 16:08
    0
    Dimmi dove trovare la piastra di zinco e il rame? Non riesco a trovare
    1. Ospite Radik
      #9 Ospite Radik ospiti 9 marzo 2019 14:45
      0
      vieni in qualsiasi cantiere e chiedi un pezzo di lamiera zincata
  6. Ospite Victor
    #10 Ospite Victor ospiti 21 gennaio 2019 15:40
    0
    L'acqua può essere suddivisa in idrogeno e ossigeno. Aggiungendo energia all'interno della colonna d'acqua. rilasciando
    dai tubi sottili - nell'acqua, per esempio ossigeno. Tale tubo polimerico - probabilmente non sarà complicato,
    in fabbricazione?
  7. Ospite Alex
    #11 Ospite Alex ospiti 16 febbraio 2019 10:15
    1
    Se si cambia l'elettrodo di rame in carbonio (ad es. Asta di matita), allora ci sarà più tensione. Georg Om lo ha ancora dimostrato
  8. Constantin
    #12 Constantin ospiti 10 marzo 2019 02:02
    0
    Perché abbiamo bisogno di acqua, se la torcia è essenzialmente alimentata a batteria e il vapore galvanico apre solo il transistor. Collega direttamente la batteria e il gioco è fatto.
  9. Musa
    #13 Musa ospiti 8 aprile 2019 18:00
    0
    Per qualche ragione, per me, una torcia non si accende quando la metto in acqua e quando la metto su una batteria si accende. Qual è il problema?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici