Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come sigillare un buco in un truciolare
Come sigillare un buco in un truciolare

Durante la riparazione o il trasferimento, tutto può accadere ai mobili. Ad esempio, effettuando riparazioni in una stanza e spostando un armadio pesante o una sezione a parete, è possibile che si possano cadere e danneggiare inavvertitamente i mobili. O nel processo di spostamento, gli assistenti storti cadranno. Ma non sai mai come - tutto accade nella vita ... Non è così male se cade sulla parete di fondo. Ma è completamente diverso se la caduta cade sulla parte anteriore e persino su un oggetto appuntito, un angolo o qualcosa del genere ... Con questa stessa caduta, può formarsi una profonda ammaccatura o rottura.
Come sigillare un buco in un truciolare

L'incidente è estremamente spiacevole e triste. Bene, se c'è una porta di scorta o la parete di fondo dello stesso colore. E se no? Ci sono molte opzioni su come chiudere un buco in un incidente così spiacevole. Uno di questi che prenderemo in considerazione oggi! Per quanto riguarda la trama adatta, colore per il foro sigillato, quindi tutto dipende dalla dimensione del foro. Se il foro praticato è piccolo, non è necessario per questo incollarlo sull'intero armadio con una nuova carta da parati dopo la riparazione; basta scegliere il colore e la trama giusti e incollare solo la parte riparata. Fortunatamente, per le carte da parati autoadesive per il restauro di mobili, è ora in vendita un vasto e variegato set di tutti i colori, colori, dimensioni e contenuti.
Come sigillare un buco in un truciolare

Avrà bisogno


  • Colla PVA.
  • Olio (qualsiasi).
  • Segatura.
  • Viti per legno lunghe (possibili chiodi sottili).
  • Filo sottile.
  • Viti per legno corte.
  • Cacciavite per viti selezionate.
  • Due fogli lisci di fibra di legno, di dimensioni maggiori rispetto al foro.
  • Carta vetrata grande per legno.
  • Lima di legno.
  • Carta da parati autoadesiva nel colore dei mobili.

Come sigillare un buco in un truciolare

Fallo tu stesso nel truciolare


Dal momento che personalmente non ho ancora nulla da chiudere e voglio condividere buoni consigli, mostrerò un esempio su un piccolo segmento di pannelli di particelle. Innanzitutto, cerchiamo di capire cos'è il truciolato. In realtà, questi sono segatura pressata mescolata con colla. Quindi, dobbiamo scegliere il materiale per sigillare i fori, il più vicino possibile al materiale con cui sono stati realizzati i fogli del mobile. La segatura non deve essere raccolta per prima. Troppo piccoli non sono adatti - se l'area del foro è troppo ampia, allora tutto può rompersi e rompersi. Se sono troppo grandi, saranno semplicemente scomodi da mescolare con la colla. Quindi, abbiamo bisogno di un paio di manciate di segatura, grana media. Le manciate sono piene. Quanto può richiedere una mano. Per cominciare, questo è sufficiente, anche se tutto dipende dall'area del buco. Metti la segatura nel contenitore. Lì versiamo la colla PVA. Volume leggermente più piccolo della segatura. Ci mescoliamo.
Come sigillare un buco in un truciolare

Come sigillare un buco in un truciolare

Prima con un bastone e poi con le mani, poiché questa colla non è tossica. Ma se qualcuno è schizzinoso, allora puoi indossare guanti di gomma sulle mani. Dovrebbe essere una specie di impasto. Cool. Come determinare la viscosità? Prendi un piccolo nodulo, stringilo in un pugno. Sblocca il palmo, la massa dovrebbe rimanere nella forma risultante.
Come sigillare un buco in un truciolare

Se si espande, aggiungi segatura, se cade a pezzi, quindi incolla. Ora lascia riposare la massa per 10-15 minuti. E noi, nel frattempo, ci occuperemo dei bordi del buco. È necessario rompere tutti i pezzi sporgenti ed esfoliare tutto ciò che è esfoliato, se necessario, trattarlo con un file su un albero. Successivamente, avvitiamo lunghe viti nei bordi rotti dall'interno (o guidiamo nei garofani), come nella foto:
Come sigillare un buco in un truciolare

Come sigillare un buco in un truciolare

Leghiamo i cappelli delle viti (chiodi) con il filo - questo sarà un tipo di rinforzo. Lubrificare le estremità rotte della rottura con la colla.
Come sigillare un buco in un truciolare

Ora, su un lato della breccia, avvitare il piano più uniforme sulle viti corte; un piccolo foglio di fibra di legno, plastica o compensato. Poco prima, assicurati di lubrificare la superficie avvitata con olio in modo che la segatura della colla non si attacchi ad essa.
Come sigillare un buco in un truciolare

Come sigillare un buco in un truciolare

Ora mettiamo la massa appiccicosa nella breccia. Lo premiamo attentamente e lo ramiamo in tutte le più piccole crepe e patatine alla fine della pausa. Spargiamo la massa nello spazio fino a quando diventa un paio di millimetri più spessa del foglio principale.
Come sigillare un buco in un truciolare

Fissiamo sopra un secondo foglio piatto e uniforme, oliato. Mettiamo il truciolato con il foro perforato su una superficie piana, premiamo verso il basso con qualcosa di pesante; peso o una pila di libri e lasciare in questa posizione per 2-3 ore.
Come sigillare un buco in un truciolare

Durante questo periodo, la massa adesiva si attaccherà leggermente e sarà possibile rimuovere i fogli laterali che trattengono e livellano la massa in modo che si asciughi più velocemente. Anche se ho preferito non sparare. Lascia per un giorno, in una specie di stanza calda e asciutta. Dopo un giorno, premiamo verso l'interno i bordi delle viti rimosse dal pannello di fibra (possono essere bloccati con saldatura a freddo) in modo che nulla sporga da nessuna parte e finiamo con la carta vetrata.
Come sigillare un buco in un truciolare

Resta da incollare carta da parati decorativa autoadesiva, trama adatta.
Come sigillare un buco in un truciolare

Per fare ciò, pulire con un panno asciutto la superficie su cui incolleremo la carta da parati. È anche auspicabile, usando una pistola a spruzzo, inumidire l'aria nella stanza in cui incolleremo in modo che la polvere si depositi. La polvere in questo lavoro è la peggiore. Il più piccolo granello di polvere che cade sotto tale carta da parati forma immediatamente una bolla. Ora delicatamente, partendo da uno degli angoli, incolla lo sfondo. È necessario essere molto attenti qui - non è possibile staccare tali sfondi intatti, poiché sono molto sottili; dovrà comprare di nuovo lo stesso. Dopo aver incollato l'aereo, tagliamo e pieghiamo gli angoli. Fatto. Se tuttavia appare la bolla, perforala con un ago sottile in diversi punti, quindi riscalda questo luogo con un normale asciugacapelli, levigalo immediatamente con il palmo della mano.
Come sigillare un buco in un truciolare

Dopo questa procedura, la bolla scomparirà. Puoi anche riscaldare gli angoli con un asciugacapelli in modo che aderiscano meglio. E eventuali giunti. Questo è tutto, la parte danneggiata viene riparata.
Come sigillare un buco in un truciolare

Guarda il video


Commenti (2)
  1. Ospite Dmitry
    #1 Ospite Dmitry ospiti 12 dicembre 2018 19:07
    0
    La cosa più spiacevole è che questa miscela si restringe una volta essiccata.
  2. valeriyvladimirovich10
    #2 valeriyvladimirovich10 I visitatori 13 dicembre 2018 09:03
    1
    Pertanto, è scritto che il posto rattoppato era un paio di millimetri più spesso del resto della tavola. Ciò che non si deposita quando asciugato - può essere rimosso con carta vetrata.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici