Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Ripara il cavo USB - Micro USB fai da te
Riparazione del cavo USB fai-da-te

Un buon cavo, con una buona e resistente spina per caricare il telefono in negozio, è estremamente difficile. Spesso, la qualità della merce dichiarata sulla confezione non corrisponde alla realtà. Se la stessa spina micro USB, che si collega al connettore del telefono o di altri gadget, è realizzata in acciaio di bassa qualità, si allenterà molto presto o si piegherà e si allenterà nel connettore, causando in tal modo guasti durante la ricarica della batteria. Oppure smetterà di trasmettere e ricevere file da altri dispositivi, ad esempio da un computer o un'unità flash. Ed è molto spiacevole quando il cavo che hai con una buona spina smette improvvisamente di funzionare a causa di un nucleo di cavo rotto, vicino a questa spina stessa. Ciò accade a causa delle pieghe permanenti del cavo quando utilizzato. Quando ciò accade è una questione di tempo. A seconda dell'intensità d'uso. Puoi andare a comprarne uno nuovo o puoi riparare quello vecchio - questa è ogni singola questione. Personalmente, preferisco la seconda opzione. Non tanto per il trambusto della scelta e per i saloni di comunicazione, ma per il mio interesse. Sì, e, ancora una volta, non dovrò spendere soldi ... In generale, una figlia recentemente mi ha portato un cavo così difettoso. Non so cosa gli abbia fatto, ma si è rivelato danneggiato alla base di entrambe le prese contemporaneamente: usb e micro usb.
Riparazione cavo USB micro USB

Ho affrontato la questione, anche perché questo cavo era "nativo" dal suo telefono, che veniva fornito completo di telefono, ricarica e cuffie. Si è categoricamente rifiutata di usarne un'altra, per paura di rovinare il telefono. E non voleva neanche comprare il cavo originale. Ho dovuto darle il mio (bene, abbiamo gli stessi telefoni) e ripararne uno rotto. Il lavoro mi ha impiegato circa un'ora.

Avrà bisogno


  • Saldatore, stagno e flusso.
  • Forbici.
  • Coltello clericale.
  • Colla per secondi.
  • Tubo termoretraibile (preferibilmente abbinato al colore del cavo).
  • Più chiaro.
  • Tronchesi.

Riparazione cavo USB micro USB

Riparazione dei cavi


Per cominciare, senza cerimonia, abbiamo tagliato la spina danneggiata dal cavo. Nel mio caso, entrambe le spine.
Riparazione cavo USB micro USB

Quindi, usando un coltello clericale, tagliare la spina lungo la cucitura. Le mie custodie sono state saldate lungo la giuntura, quindi ho dovuto armeggiare. Ma ci sono tappi con una custodia pieghevole: qui qualcuno è fortunato. Tuttavia, dopo aver disegnato più volte con una nuova lama di coltello da ufficio sulle cuciture della custodia, l'ho separata abbastanza facilmente e rapidamente. Dopo aver rimosso la custodia, abbiamo smontato la spina nelle sue parti componenti.
Riparazione cavo USB micro USB

Riparazione cavo USB micro USB

Qui devi stare attento. In termini di contatti a spina: quale filo è saldato a quale. Per non confondersi, è possibile contrassegnare i contatti con pennarelli multicolori, nel colore dei fili. Non ne ho bisogno, conosco da tempo il layout USB a memoria ... Nel caso in cui:
Riparazione cavo USB micro USB

Ora affrontiamo il cavo. Misuriamo dal bordo la distanza nella lunghezza della guarnizione in gomma, e aggiungiamo anche qui la lunghezza ai contatti della spina. Tagliare la treccia dal cavo in base alla lunghezza calcolata.
Riparazione cavo USB micro USB

Mettiamo una guarnizione di gomma sui fili, saldiamo i fili colorati ai contatti corrispondenti e inseriamo il blocco con i contatti nella spina di metallo.
Riparazione cavo USB micro USB

Dopo esserci assicurati che tutto sia a posto, nulla sporge da nessuna parte, incolliamo la custodia di plastica alla spina con una seconda colla. Monitoriamo attentamente che la colla non penetri sui contatti della spina.
Riparazione cavo USB micro USB

Quindi, posizioniamo un tubo termorestringente sul cavo (dall'altra estremità) e lo posizioniamo con un accendino.Un'altra nota: se stai riparando solo una spina, assicurati che il tubo di calore sia inserito sul cavo prima di saldare la spina al cavo e incollare la custodia, altrimenti dovrai smontare di nuovo tutto per correggere questa svista. Dopo il restringimento, il tubo stringerà saldamente il cavo insieme alla guarnizione in gomma; ottieni una treccia quasi monolitica, come prima.
Riparazione cavo USB micro USB

Riparazione cavo USB micro USB

Ora la seconda spina è micro usb. Passiamo il tubo di calore sul cavo in anticipo, per non dimenticare più tardi. Smontiamo la spina. Proprio come il precedente: con l'aiuto di un coltello clericale.
Riparazione cavo USB micro USB

Qui, il design si è rivelato ancora più semplice di quello della spina USB: i fili si attaccano semplicemente alla parte superiore della spina direttamente nella sua treccia e, quando collegata alla parte inferiore della spina, questa treccia è perforata dalle tacche sui contatti situati nella parte inferiore della spina. La cosa principale qui non è confondere il layout del cablaggio colorato.
Riparazione cavo USB micro USB

Successivamente, assembliamo la spina insieme, come la precedente.
Riparazione cavo USB micro USB

Indossiamo la treccia rotta del termotubo del cavo, che precedentemente abbiamo inserito nel cavo. Ci sediamo al telefono.
Riparazione cavo USB micro USB

Questo è tutto - il cavo rotto è tornato in funzione, con le stesse funzioni per le quali era previsto dalle istruzioni. E senza alcuna violazione esterna e visibile della treccia, come il nastro elettrico avvolto. Sembra nuovo. Ci colleghiamo al telefono e lo usiamo con piacere!
Riparazione cavo USB micro USB

Guarda il video


Commenti (4)
  1. Ospite Vasily
    #1 Ospite Vasily ospiti 2 dicembre 2018 21:47
    1
    Ok, mia figlia si è rifiutata di usarne un'altra per paura di rovinare il telefono. Ma sai che in ogni cavo ci sono due connettori e quattro cavi. Cosa ti ha impedito di utilizzare qualsiasi altra techno invece?
  2. Sergei
    #2 Sergei ospiti 3 dicembre 2018 08:27
    4
    Scrisse, su analoghi, acciaio di bassa qualità, curve, ecc. Pertanto, riparato l'originale.
  3. Ospite Alexander
    #3 Ospite Alexander ospiti 7 dicembre 2018 08:01
    1
    informazioni utili di classe
  4. Vyacheslav
    #4 Vyacheslav ospiti 10 dicembre 2018 17:56
    1
    Uno dei miei compagni fondamentalmente ripara tutto da solo, dicendo: "Pensi, facciamo i bambini!". Una settimana fa, una cappa sopra una stufa ha smesso di funzionare con il suo vicino. Per trovare una pausa, ha dovuto smontare il cofano, fino a quando ha rimosso lo statore del motore. E nell'angolo segreto di questo statore è stata scoperta una miccia fusa. E nelle corde dei telefoni cellulari, costantemente il contatto non viene saldato, quindi il filo viene piegato o altri ... Prodotti occidentali.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici