Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Casa accogliente » Lampada a forma di lampada in legno
Lampada a forma di lampada in legno

Una delle stanze era chiaramente priva di illuminazione notturna, quindi è stato necessario installare qualche semplice lampada. Ho deciso di realizzarlo con le mie mani in legno, il che gli consentirà di adattarsi all'interno generale molto meglio rispetto all'utilizzo di luci notturne in plastica o metallo acquistate in negozio. Te lo dirò più in dettaglio.

Materiali usati


Per realizzare la lampada ho utilizzato quasi i materiali più economici:
  • binario 30x20 mm – 1,2 m;
  • tavola 150x20 mm – 0,45 mt;
  • tavola 200x30 mm – 0,9 mt;
  • Striscia LED – 1,5 m;
  • Cavo elettrico a trefoli in rame 1,5 mq. mm – 2 metri;
  • morsettiera;
  • Alimentazione 12V;
  • piccoli chiodi di garofano;
  • colla per legno.

Produzione e assemblaggio di lampade a LED


Per prima cosa devi creare un modello di lampadina. Viene disegnato o stampato su un foglio di carta A4. Successivamente, usando un coltello o un bisturi, devi tagliarlo.
Lampada a forma di lampada in legno

Ho tagliato la tavola esistente di 200x30 mm in 3 pezzi lunghi 30 cm, su cui ho applicato uno per uno la sagoma e li ho ricalcati con una matita. Come puoi vedere, per prima cosa disegno solo l'interno della lampada.
Lampada a forma di lampada in legno

Ora faccio un foro passante all'interno del pezzo cerchiato, vi inserisco un seghetto alternativo e taglio lungo il contorno.Poiché la larghezza della lima non consente di ruotarla di 90 gradi, eseguo prima un taglio approssimativo e rimuovo l'eccesso, quindi la taglio con cura per adattarla alla linea della matita. Preparerò tutte e 3 le lampadine in questo modo.
Lampada a forma di lampada in legno

Un seghetto alternativo è uno strumento impreciso, quindi il taglio è approssimativo. Prendendo una raspa porto la superficie alla perfezione.
Fisso i pezzi al piano del banco da lavoro con viti in modo che siano tenuti saldamente durante l'ulteriore lavorazione con utensili elettrici.
Installare le frese per tagliare una scanalatura larga 10 mm su una fresatrice manuale. Imposto la profondità della linea di lavorazione della scanalatura superiore su 10 mm e passo le estremità interne dei pezzi lungo il perimetro ritagliato con un seghetto alternativo. Il risultato è una scanalatura larga 10 mm e le stesse pareti laterali.
Lampada a forma di lampada in legno

Successivamente, ritaglio il modello di carta fino alla fine e lo applico sul pezzo lavorato. Descrivo le dimensioni esterne della lampadina. La cosa principale qui è tenere la carta ben premuta in modo che non si muova, poiché in futuro un tale errore sarà evidente sulla parte finita.
Lampada a forma di lampada in legno

Ora ho tagliato il lato esterno del pezzo. È conveniente farlo su una sega a nastro, poiché mantiene esattamente un angolo di 90 gradi tra i lati della parte. Naturalmente, in sua assenza, puoi usare un seghetto alternativo.
Lampada a forma di lampada in legno

Successivamente è necessario elaborare il taglio grezzo dalla sega. Lo faccio con una levigatrice cilindrica. Bastano poche passate e l'esterno diventa liscio. Naturalmente il cilindro abrasivo non è una panacea, quindi rifinisco gli angoli nella parte della base della lampada con normale carta vetrata attaccata a un blocco di legno.
Lampada a forma di lampada in legno

Lampada a forma di lampada in legno

Lampada a forma di lampada in legno

Per montare la lampadina risultante nella lampada e collegarvi il cavo elettrico, è necessario praticare un foro passante all'estremità della base. Per fare questo, puoi usare un trapano da 8 mm. Sul retro del foro è necessario realizzare una svasatura con una punta da 10 mm.Quindi prepariamo tutti e 3 gli spazi vuoti.
Lampada a forma di lampada in legno

Ora sto riparando la lampada. Per fare questo, utilizzo una fresatrice per smussare una tavola di 150x20 mm.
Successivamente prendo una striscia di legno e la taglio in quattro pezzi. Di questi, 2 sono lunghi 45 cm e 2 sono lunghi 15 cm, regolando le estremità a 45 gradi. Successivamente, li piego in una cornice, pre-rivestindo le estremità con la colla.
Lampada a forma di lampada in legno

Per non utilizzare morsetti e non aspettare, infilo inoltre piccoli chiodi nel telaio. Rivestisco la sua parte inferiore con colla e la incollo su una tavola smussata, rafforzando anche la struttura con i chiodi.
Di conseguenza, ho ricevuto una scatola. All'esterno del suo fondo pratico 3 fori equidistanti l'uno dall'altro, facendo una rientranza di 4 cm dai bordi.
Prendo un rotolo di strip LED e lo inserisco nella scanalatura delle lampadine per misurare la circonferenza richiesta. Successivamente, ho tagliato 3 pezzi di nastro. Accendo il saldatore e i fili di saldatura sulle strisce per collegarmi all'alimentatore. La lunghezza dei fili è diversa per ciascun pezzo. Utilizzo lunghezze di 40, 50 e 60 cm.
Lampada a forma di lampada in legno

Ora faccio un nodo al filo dal lato della striscia LED e inserisco l'estremità libera attraverso il foro nella base della lampada. Il nodo impedirà la fuoriuscita del filo.
Strappo la pellicola protettiva sul nastro e la incollo nella scanalatura della lampadina. Lo faccio su tutti i pezzi.
Lampada a forma di lampada in legno

Inserisco i fili che escono dalle lampadine nei fori della scatola. Faccio anche dei nodi alle estremità inserite in modo che i fili non scivolino fuori. Collego insieme le restanti estremità piccole dei fili nella morsettiera. Lo aggiusto io stesso sul fondo della scatola.
Lampada a forma di lampada in legno

Lampada a forma di lampada in legno

Fisso il cavo proveniente dall'alimentatore 12V alla seconda parte della morsettiera. Ho messo l'unità stessa in una scatola, lasciando fuoriuscire solo il cavo e la spina per collegarla alla presa.
Lampada a forma di lampada in legno

Lampada a forma di lampada in legno

La lampada è pronta. Lo installo al muro e lo accendo.Poiché mi occupo di falegnameria professionalmente, dispongo di un set completo di strumenti e attrezzature, che hanno notevolmente semplificato il processo di produzione. Il bello di questa lampada è che, volendo, si può realizzare anche solo con un seghetto alternativo, un coltello, un cacciavite con trapano, una raspa, uno scalpello corto, una tela smeriglio, una pialla e un martello.
Lampada a forma di lampada in legno

Lampada a forma di lampada in legno

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
4 meno uno =
Commenti (0)

Auto fatte in casa | Pagina 7 | Fallo da solo

Come realizzare un mobile sotto il lavandino o una vasca da bagno con pannelli in PVC con le tue mani

Come proteggersi dal sole sul lato soleggiato dell'appartamento

Mangiatoie per uccelli realizzate con materiali diversi

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice