Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Nodya - il falò in fiamme più lungo
Nodya è il falò in fiamme più lungo

La pesca notturna, la caccia o le escursioni in inverno possono influire negativamente sulla salute se non ti prendi cura di indumenti caldi e una buona fonte di calore. Una tenda invernale con una stufa ti salva dal freddo. Ma se tali accessori sono assenti, la speranza rimane solo su un falò ardente. Uno dei modi migliori per riscaldarsi nelle lunghe notti invernali è Nodya e puoi organizzare una tale fonte di calore abbastanza rapidamente.
Confrontando diversi tipi di falò, è impossibile non notare la durata della combustione di Nodya. Tronchi spessi irradiano calore per tutta la notte e un'ampia area fumante ti consente di riscaldare bene il luogo in cui trascorri la notte. Una tenda termoriflettente montata ad angolo rende Nodia il falò più caldo e di lunga durata che non richiede un'attenzione costante e l'accensione della legna.

Come accendere un fuoco Nodia


La più grande difficoltà nell'organizzazione di Nodya è la preparazione della legna da ardere. Affinché il falò bruci tutta la notte, è necessario utilizzare tronchi d'albero spessi. Il riscaldamento di persone sdraiate è possibile in presenza di combustibile della lunghezza appropriata in modo che il calore sia distribuito uniformemente.
Nodya è il falò in fiamme più lungo

Abbiamo preso due tronchi di 3 metri di lunghezza e oltre 30 cm di diametro, ora dobbiamo prepararli. Prendiamo un'ascia e abbattiamo l'aereo da ogni tronco. Non gettiamo i gettoni, lo useremo per accendere.
Nodya è il falò in fiamme più lungo

Guidiamo uno o due cunei vicino al primo registro in modo che i registri che devono essere impilati uno sull'altro non rotolino.
Sulla parte superiore del primo tronco, metti due bastoncini sui lati perpendicolari al tronco. E in cima al secondo tronco con una superficie scavata verso il basso. Grazie alla nostra raffinatezza, i registri non rotolano da nessuna parte. Nella scanalatura risultante, imponiamo i trucioli di legno tagliati. Abbiamo dato fuoco in diversi luoghi.
Nodya è il falò in fiamme più lungo

Se i cunei non possono essere guidati in modo affidabile nel terreno ghiacciato, devono essere supportati.
Nodya è il falò in fiamme più lungo

Dopo 12 ore di combustione continua.
Nodya è il falò in fiamme più lungo

Inoltre, tutto è stato estinto.
Nodya è il falò in fiamme più lungo

Il fuoco si spegnerebbe facilmente per altre 2-3 ore, e forse di più. Alla fine, possiamo dirlo con certezza sarebbe bastato facilmente per 15 ore di combustione continua!

Vantaggi e svantaggi di Nodya


Quando si costruisce Nodya, è necessario prestare attenzione alla qualità del legno. Il materiale deve essere asciutto, senza marcire e luoghi umidi. Altrimenti, il fuoco sarà irregolare e ci sarà poco calore da esso. Alla luce di questi requisiti, Nodia presenta evidenti vantaggi rispetto ad altri tipi di falò:
  • Una tale fonte di fiamma è in grado di riscaldare il luogo di riposo anche nel gelo più grave.
  • È sufficiente che una persona prepari i ceppi una volta e accenda una fiamma costante. Non sono necessari ulteriori interventi e lanciare legna da ardere.
  • Uno dei principali vantaggi è la capacità di autoregolarsi. A seconda del grado di combustione della legna, il fuoco brucia più debole, quindi più forte, dando alla persona il calore necessario.

Il principale svantaggio di questo design è la necessità di raccogliere legni di grande lunghezza e diametro. Altrimenti, il fuoco si spegnerà rapidamente. Ma se non ci sono problemi con i tronchi, Nodya è considerata una delle migliori opzioni per una fonte di calore e un comodo riposo nella stagione fredda.

Guarda il video


Commenti (0)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici