Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
Drill temperamatite

Uno dei parametri principali di una punta elicoidale è l'angolo apicale, che per i metalli duri (acciaio, ghisa, bronzo massiccio, titanio, ecc.) È di circa 120 gradi.
La deviazione di questo angolo verso un lato maggiore o minore rispetto al valore nominale complica l'effettivo funzionamento del trapano. Nel primo caso, la produttività diminuisce e lo strumento si surriscalda, nel secondo caso il trapano può semplicemente rompersi, incapace di sopportare carichi eccessivi.
Per rispettare i parametri di affilatura senza strumenti speciali, è necessario disporre di elevate qualifiche ed esperienza dell'affilatrice. Bene, per un laico, soprattutto nelle condizioni quotidiane, sarà praticamente impossibile farlo.
Ma, avendo alcuni strumenti e materiali semplici, è possibile realizzare un dispositivo non molto complicato, ma affidabile per affilare l'angolo nella parte superiore di un trapano a spirale su metallo duro.

Cosa potrebbe essere necessario per lavorare sul dispositivo


Ciò richiederà i seguenti strumenti:
  • nonio pinza;
  • marcatore;
  • morsa per metallo;
  • bulgara;
  • pinze;
  • saldatrice;
  • rettificatrice con mola abrasiva.

Dei materiali per il lavoro, devi avere a portata di mano:
  • dado esagonale regolare;
  • dado castellato;
  • un bullone delle stesse dimensioni e filettatura dei dadi;
  • punta per affilare.

Drill temperamatite

Processo di fabbricazione


Una caratteristica del dado esagonale è che due delle sue facce adiacenti convergono ad un angolo di 120 gradi. Circa la stessa dimensione è l'angolo all'apice della punta elicoidale per lavorare su metalli duri. Questa coincidenza casuale può essere utilizzata per creare uno strumento per affilare una punta elicoidale.
Drill temperamatite

Per fare ciò, con l'aiuto di una pinza e un pennarello sul dado, delineamo le linee di taglio per ottenere un taglio triangolare simmetrico rispetto alla diagonale che collega i due angoli opposti del dado. Un trapano verrà posizionato longitudinalmente al suo interno prima del processo di affilatura.
Drill temperamatite

Drill temperamatite

Per ritagliare la scanalatura triangolare prevista nel dado, viene bloccato in una morsa e la smerigliatrice taglia lungo linee pre-disegnate. Per rimuovere i pezzi segati del dado, è possibile utilizzare una pinza.
Drill temperamatite

Drill temperamatite

Successivamente, un dado castellato viene prelevato e saldato al primo dado dal lato della scanalatura di taglio con la sua base. Inoltre, è necessario osservare la loro assoluta coassialità, perché quando vengono affilati trapani di piccolo diametro, il bullone, passando attraverso il dado castellato, inizierà a avvitarsi nel dado inferiore per bloccare saldamente il trapano nella sua scanalatura.
Drill temperamatite

Drill temperamatite

Ora avvitiamo il bullone corrispondente nel dado castellato, che premerà in modo affidabile il trapano, posato nella scanalatura per la rettifica sulla smerigliatrice della rettificatrice.
Drill temperamatite

Drill temperamatite

Resta solo da affilare il trapano sulla ruota smerigliata, usando i bordi del dado inferiore come modello.
Drill temperamatite

Per fare ciò, maciniamo semplicemente la parte sporgente del trapano a filo con i bordi del dado, che anche uno studente di una scuola professionale del primo anno di studio può affrontare facilmente.
Drill temperamatite

Drill temperamatite

Dopo l'affilatura, il bullone si allenta, il trapano viene rimosso dal dispositivo improvvisato e può essere utilizzato per lo scopo previsto.
Drill temperamatite

Aggiunte e miglioramenti


Durante la saldatura dei dadi, possono verificarsi schizzi di metallo liquido sui filetti dei dadi castellati e regolari. Per escludere questo problema, è necessario avvitare un bullone in essi e, quindi, proteggere la filettatura.
Poiché con l'aiuto di un dispositivo non sarà possibile coprire tutte le punte di diametro, saranno necessari almeno due morsetti per dime: uno per piccoli trapani, l'altro per prodotti di grandi dimensioni. Di conseguenza, nel primo caso, i dadi saranno di piccole dimensioni e nel secondo - grandi.

Guarda il video


Commenti (47)
  1. la classe
    #1 la classe ospiti 30 ottobre 2018 19:18
    5
    Molto interessante
  2. Ospite Anatoly
    #2 Ospite Anatoly ospiti 30 ottobre 2018 20:30
    14
    In UTUB, un noto fai-da-te ha dimostrato un tale dispositivo. Tuttavia, ha una differenza. La fessura sul dado da un lato è più profonda di qualche mm rispetto all'altro. Questo in modo che il bordo posteriore della parte del trapano sia più basso del bordo anteriore (taglio). E perché saldare un dado a corona, e non uno semplice? Non c'è niente da steccare!
  3. SANIA VASIN
    #3 SANIA VASIN ospiti 30 ottobre 2018 20:47
    3
    e fare rifornimento di carburante di te ??
  4. Alexander Nikolaevich
    #4 Alexander Nikolaevich ospiti 30 ottobre 2018 21:11
    9
    ... un professionista che affila un trapano senza attrezzi (lui stesso ha lavorato su torni automatici)
  5. Cyrus
    #5 Cyrus ospiti 30 ottobre 2018 21:26
    15
    realizzato un tale dispositivo, nicherta non si affila
  6. Cyrus
    #6 Cyrus ospiti 30 ottobre 2018 21:31
    10
    è meglio guardare il YouTube di Victor Leontyev. Mostra come affilare le punte da trapano su un temperino. e su questo dispositivo devi sapere come posizionare il trapano sin dall'inizio in modo che sia affilato
    1. Volka
      #7 Volka ospiti 31 ottobre 2018 19:00
      8
      Proprio così! Solo, temo che non tutti capiranno di cosa si tratta. Ecco, per loro: - immagina cosa succede se giri il trapano di un quarto di giro e lo affili. Da qui la domanda agli autori del dispositivo oa coloro che lo usano con successo: come installare correttamente il trapano prima di affilarlo?
  7. Ospite Alexander
    #8 Ospite Alexander ospiti 30 ottobre 2018 23:54
    5
    Non capisco perché un dado castellato. quando puoi usare esattamente lo stesso?
    1. Sektor
      #9 Sektor ospiti 29 gennaio 2019 20:03
      0
      Per divertimento o per un look elegante, come quello che sanno che ci sono noci castellate.
  8. Ospite Victor
    #10 Ospite Victor ospiti 31 ottobre 2018 05:41
    2
    1. E per quello che (non ho capito) il secondo dado dovrebbe. castellated?
    2. Il bullone dal dado superiore al fondo non verrà avvitato. A meno che non accada una grande coincidenza ...
  9. Ospite Andrey
    #11 Ospite Andrey ospiti 31 ottobre 2018 08:13
    8
    Sicuramente non funzionerà. Il bordo posteriore rotolerà il metallo, per questo il trapano sarà difficile da perforare, il pezzo si surriscalderà e la dimensione del foro inizierà a camminare verso l'alto.
  10. kumeyko63
    #12 kumeyko63 I visitatori 31 ottobre 2018 09:20
    38
    Non pubblicare suggerimenti non testati! A proposito di affilare un trapano, completa assurdità di una persona ignorante! L'angolo di affilatura del trapano per diversi metalli è diverso! La cosa principale è che il tagliente è 0,2-0,4 mm più alto della parte posteriore! Solo in questo modo il trapano eseguirà normalmente il trapano!
    1. Vell
      #13 Vell ospiti 31 ottobre 2018 09:58
      0
      Non pubblicare commenti non verificati dagli analisti del divano. Lo uso da 5 anni - va tutto bene!
      1. Sektor
        #14 Sektor ospiti 29 gennaio 2019 20:05
        3
        Cosa stai perforando? Carta?
  11. Borisych
    #15 Borisych ospiti 31 ottobre 2018 09:46
    20
    Eccolo ... dare il fango per affilare il trapano con il suo adattamento, quindi un trapano meccanico e trapano in metallo da 30 mm con questo trapano. Per un po ' E per ogni minuto di ritardo - schiaccia il cavo dalla corda. Immediatamente il cervello si accenderà. Se lo fossero in origine. Venderanno tutto per piacere ... limo.
  12. ospite
    #16 ospite ospiti 31 ottobre 2018 10:36
    31
    Dove verrebbe un tale affinamento dall'angolo posteriore? Apparentemente, l'autore non ha mai conosciuto il design e la geometria del trapano e non lo ha studiato.
  13. peso
    #17 peso ospiti 31 ottobre 2018 10:55
    1
    il sistema funziona !!
  14. zet
    #18 zet ospiti 1 novembre 2018 04:41
    6
    Esistono esercitazioni con altri angoli di affilatura (inclinazione, ecc.) Durezza, velocità, angolo di attacco. Sempre governato e affilato ad occhio (non raccogliere razzi).
  15. Leone
    #19 Leone ospiti 1 novembre 2018 14:42
    14
    Perché? Questa volta un attrezzista esperto affila punte senza adattamenti. Secondo: l'angolo di affilatura viene fatto specificatamente per il materiale. In alcuni casi, meno di 120, in altri di più. Ho dovuto macinare anche sotto il foro del profilo. E, soprattutto, la parte di taglio dovrebbe essere più alta della coda, che in questo caso non è chiaro come farlo. Se vuoi affilare i trapani, chiedi al mago di mostrare il processo e i segreti. Se non funziona, vai al negozio ci sono speciali dispositivi di affilatura realizzati dalla fabbrica.
    1. Ospite Vlad
      #20 Ospite Vlad ospiti 3 novembre 2018 04:23
      7
      Questa volta non tutti al mondo hanno "fabbricanti di utensili esperti". Il materiale tratta il caso GENERALE dell'angolo delle punte per affilare, e non opzioni specifiche, che per la maggior parte non saranno mai utili alla maggioranza nella vita, specialmente nella vita di tutti i giorni - questi sono due. Nulla impedisce la rettifica di un angolo di 120 g lungo il contorno e quindi avere questi 120 g sul trapano senza riordinare la parte di taglio (come fanno i "produttori di utensili esperti"): sono tre.
  16. Pirat_ca
    #21 Pirat_ca ospiti 1 novembre 2018 15:06
    3
    consiglio molto strano
    :/
  17. Ospite Sergey
    #22 Ospite Sergey ospiti 1 novembre 2018 15:59
    8
    Questo metodo di affilatura non ti darà l'opportunità di praticare un singolo foro! Credimi, se vuoi, controllalo!
    1. Dmitry Spitsyn
      #23 Dmitry Spitsyn I visitatori 11 aprile 2019 15:04
      0
      No, legno o plastica verranno perforati. L'alluminio può perforare.
  18. specialista
    #24 specialista ospiti 1 novembre 2018 22:56
    16
    Con questa affilatura, non ci sarà angolo posteriore e il trapano non taglierà. non sarà in grado di approfondire a causa della frenata dell'aereo posteriore. Le cazzate si adattano. Molto più preciso manualmente
  19. Valery
    #25 Valery ospiti 2 novembre 2018 16:28
    2
    Non ti conosci - non andare con suggerimenti, prima studia la teoria del taglio!
  20. Ospite Michael
    #26 Ospite Michael ospiti 2 novembre 2018 20:05
    1
    tanta confusione per un risultato dubbio, nel processo di affilatura del dado stesso macina e l'angolo cambia
  21. Ospite Vlad
    #27 Ospite Vlad ospiti 3 novembre 2018 04:17
    7
    E tutti questi problemi per posizionare semplicemente il trapano? Con lo stesso successo, prendiamo semplicemente un dado relativamente piatto, anche con lo stesso nastro vi avvolgiamo un trapano (puoi afferrarlo con un morsetto e macinarlo lungo il contorno del dado. Che diavolo sta saldando e tagliando affilato? Con questo dispositivo macini quasi alla cieca, cioè tu e pokotsat una noce con un ritaglio su un cerchio e per quanto è sufficiente questo dispositivo?
  22. Ospite Alex
    #28 Ospite Alex ospiti 3 novembre 2018 20:38
    0
    Non abbastanza a lungo, solo 10-20 volte.
  23. Ospite Vladimir
    #29 Ospite Vladimir ospiti 4 novembre 2018 10:19
    3
    Quante attrezzature aggiuntive - una smerigliatrice, una saldatrice per affilare un trapano a 180 gradi. È più facile acquistarne uno finito con un inserto in metallo duro. Voglio ricordarti, cento in meno della durezza del materiale, maggiore è l'angolo di affilatura all'apice. Ha lavorato nello stabilimento di Mosca per 35 anni. Buona fortuna a te!
    1. Dmitry Spitsyn
      #30 Dmitry Spitsyn I visitatori 11 aprile 2019 15:08
      0
      E se il diametro della punta è di almeno 5 mm, allora faccio già un doppio angolo di affilatura. E se più di otto millimetri, quindi riduco il bordo trasversale.
  24. Constantin
    #31 Constantin ospiti 6 novembre 2018 10:50
    0
    Non convincente. Si scopre che non ci sarà un angolo di nitidezza - questo è il momento. Le noci si consumano rapidamente dopo alcune affilature: sono due. E c'è il pericolo di lesioni se uno strumento del genere viene provato da una persona inesperta, ad esempio un bambino. In generale, avrei acquistato una macchina per affilare, ma se avesse avuto la capacità sufficiente di affilarla in diversi diametri.
  25. Ospite Vlad
    #32 Ospite Vlad ospiti 6 novembre 2018 11:46
    2
    Ho letto l'articolo e ho riso.
    1. Questo dispositivo è necessario per coloro che hanno problemi agli occhi.
    2. Dopo tale affilatura, è molto brutto confrontarlo o non farlo affatto.

    PS.
    Ti dirò un segreto, affilare un trapano per lavorare su una macchina differisce cardinalmente dall'affilare per un trapano.

    Esperienza lavorativa come affilatrice per 25 anni.
  26. Hans
    #33 Hans ospiti 7 novembre 2018 21:06
    1
    abbiamo una macchina speciale per affilare i trapani sul lavoro, dove è possibile modificare l'angolazione.
  27. salice
    #34 salice ospiti 9 novembre 2018 17:07
    2
    E l'angolo del tagliente del trapano e dello smusso, cosa, non farlo?
  28. Nikolay Burmakin
    #35 Nikolay Burmakin I visitatori 14 novembre 2018 09:46
    0
    Qual è il significato di un dado castellato? Tre volte: quando si saldano i dadi, è molto probabile che conduca il filo, che dovrà scacciarlo.
  29. Ospite romano
    #36 Ospite romano ospiti 16 novembre 2018 01:43
    1
    Bene, in realtà, se il problema riguarda l'occhio, è più facile creare un modello con cui è possibile confrontare un trapano già affilato. E quando si affila con questo strumento, il trapano può solo perforare un albero.
    Inoltre, esprimerò a quei commentatori che scrivono che "non tutti i professionisti, ecc.", Che anche lo scolaro di ieri, che ha visto un trapano per la prima volta nella sua vita, sarà in grado di affilarlo normalmente con 5-10 tentativi (e senza adattamenti complicati). E poi con Ad ogni affilatura, la sua abilità migliorerà solo: all'inizio, ci sono abbastanza punte da trapano ma 30 parti, quindi - per 50, ecc. E l'angolo desiderato in alto sarà determinato dall'occhio nel tempo. E non sarà sempre di 120 gradi (quando lavoro, ad esempio, di solito affilo a 150 gradi e taglia bene).
    Ragazzi! Impara ad affinare te stesso - non è difficile. E tali "dispositivi" che sono stati descritti nell'articolo sopra vengono gettati in modo sicuro nel cestino - non saranno di alcuna utilità.
    1. Dmitry Spitsyn
      #37 Dmitry Spitsyn I visitatori 11 aprile 2019 15:11
      0
      Temo che se alla persona non è stato mostrato come affilare, ci saranno davvero dei problemi. Da bambino, ho cercato di affilare ruotando il trapano, si è rivelato meravigliosamente, ma non ha perforato. Ma nell'era di Internet, probabilmente non è un problema trovare video e immagini sull'affilatura di un trapano.
  30. Ospite Victor
    #38 Ospite Victor ospiti 17 novembre 2018 21:12
    0
    La descrizione del dispositivo non indica che le scanalature devono avere profondità diverse. Il trapano posizionato nelle scanalature si trova ad un angolo di 7-10 gradi rispetto al piano del dado e forma un angolo posteriore.
  31. Ospite Victor
    #39 Ospite Victor ospiti 17 novembre 2018 21:26
    0
    L'affilatura viene eseguita concentrandosi sulla stessa sfaccettatura del dado svitando e ruotando la punta.
  32. Ivan
    #40 Ivan ospiti 21 novembre 2018 12:47
    0
    e se non c'è saldatura, è più facile acquistare
  33. Ospite Vladimir
    #41 Ospite Vladimir ospiti 26 novembre 2018 06:55
    2
    Classe! Un file più nitido! In questo caso, è necessario ridurre tutta questa economia in una soluzione di soda e cospargere di cenere sulla testa.
    L'idea che affilando il bordo destro del trapano, l'abrasivo si sposterà nella direzione opposta, arriverà più velocemente alla testa spolverata.
  34. Ospite Alexander
    #42 Ospite Alexander ospiti 28 novembre 2018 14:38
    1
    Assurdità: invano passavano il tempo e le nocciole viziate, i trapani si presentano in spirali di pendenza diverse.
  35. Semen Semenych
    #43 Semen Semenych ospiti 29 novembre 2018 11:37
    2
    Un'altra assurdità.
    1. Quanta nitidezza è sufficiente per i dadi
    2. Per il trapano da trapano, il bordo posteriore della parte tagliente deve essere inferiore al taglio. Quindi eseguirà il drill.
    3. È un peccato che l'autore non sappia che per forare materiali diversi è necessario un angolo diverso di affilatura del trapano.
    4. Molte persone hanno una saldatrice a casa? E quante persone sanno come lavorarci?
  36. Sektor
    #44 Sektor ospiti 29 gennaio 2019 20:19
    0
    Non sapevo quanti dilettanti sono qui, che hanno cercato di ripetere questa esperienza. Ancora più importante, non dimenticare il dado castellato, senza di esso nulla funzionerà.
  37. Eugene
    #45 Eugene ospiti 10 marzo 2019 09:38
    0
    E se qualcuno non è d'accordo, allora perché usare gli insulti? Non aiuteranno l'affilatura. Questo, davvero utile, di solito non si permette mai. Quindi chi è casual nel mondo degli affari! Non è bene offendere una persona, anche se ha torto.
  38. Montatore di assemblaggio
    #46 Montatore di assemblaggio ospiti 16 marzo 2019 23:44
    1
    Durante l'infanzia, suo padre ha mostrato come affilare un trapano, quindi l'insegnante del lavoro ha ripetuto la stessa cosa durante una lezione di lavoro e per la terza volta ha passato una teoria e una pratica alla SSPTU. Alla fabbrica, gli anziani hanno mostrato tutti i trucchi. Quindi chiunque sia interessato può condividere. In linea di principio, posso anche macinarlo con questa assurdità, solo che ho bisogno di affilarlo un po 'obliquamente o mettere il serlo un piccolo giro in avanti nella direzione della perforazione, in modo che la parte posteriore sia un po' più bassa, altrimenti non sarà corretto perforare.
  39. Ospite Victor
    #47 Ospite Victor ospiti 13 luglio 2019 11:24
    0
    Avatar, devi andare da un fabbro per imparare

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici