Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Disposizione dell'area di lavoro in officina
Organizzazione dell'officina

Penso che, prima o poi, ogni maestro inizi a infastidire la mancanza di un lavoro normale. Così è stato per me: la stanza riservata all'officina sembrava più un magazzino o solo una dispensa ingombra, dove l'intero strumento veniva trafitto negli angoli e allo stesso tempo scaricato in una pila. Per trovare qualcosa (e ancor meno), era necessario passare una certa quantità di tempo e nervi. È familiare?
Organizzazione dell'officina

Un bel giorno, ho deciso che dovevo affrontare questo pasticcio: ho deciso di sistemare le cose e organizzare un'area di lavoro a pieno titolo con un banco di lavoro funzionale e conveniente. Spero che il mio esempio di organizzazione dello spazio nel seminario sia utile per gli altri.

Materiali richiesti


Per la fabbricazione di controsoffitti del piano di lavoro, ho intenzione di utilizzare vecchie porte di legno. Inoltre ci sono alcuni vecchi e vecchi i mobili, che, se necessario, smonterò in parti. Per i banchi da banco e la costruzione di scaffali, ho acquistato 12 blocchi di 2 × 2 metri di lunghezza 50 × 120 mm e due fogli di compensato che, per facilità di trasporto, sono stati tagliati a metà alla base. Ho anche acquistato pannelli di fibra perforata per il supporto, ho preso due lampade fluorescenti per illuminare l'area di lavoro e bulloni con dadi e rondelle, tasselli e potenti viti autofilettanti con una chiave per fissare tutti i componenti.
Prima di tutto, devi smontare le macerie e liberare il muro per la costruzione di un banco da lavoro e scaffalature. Durante il processo di pulizia, allo stesso tempo, ho smistato e ordinato in scatole varie parti, punte, bulloni, ancore, dadi e altre sciocchezze, che, come al solito, sono tutte confuse. Dopo aver pulito l'officina è diventato molto più comodo.
Organizzazione dell'officina

Banco da lavoro di assemblaggio


Dopo aver segnato il muro (indicato la posizione dei supporti orizzontali e dei montanti verticali), ha iniziato a montare i controsoffitti. Innanzitutto, da una trave spiegata sulla segheria, ho avvitato i supporti orizzontali alla parete per la superficie di lavoro (superiore), nonché i ripiani centrale e inferiore. Dietro l'involucro di cartongesso, una parete di blocchi di cemento, in modo che i supporti fossero fissati con tasselli e viti con una testa chiavi in ​​mano.
Organizzazione dell'officina

Quindi ha assemblato il telaio del telaio anteriore sul pavimento, dopo di che ha iniziato a montare la struttura. Poiché le vecchie porte verranno utilizzate come piano di lavoro (una porta è in legno massello, l'altra è rivestita in laminato), quindi ho proceduto al calcolo della larghezza (profondità) del banco da lavoro di 80 cm. Ho iniziato a montare la struttura attaccando i montanti superiori in modo che il telaio si reggesse da solo. Quindi ha installato il ripiano inferiore e centrale da un foglio di compensato tagliato a misura. Per il fissaggio, ho usato normali viti per legno.
Organizzazione dell'officina

Organizzazione dell'officina

Il prossimo passo è la disposizione dei controsoffitti. Mise entrambe le porte sui supporti superiori e le avvitò alle guide laterali, al telaio anteriore e ai supporti posteriori usando bulloni lunghi. Tra loro, due tele collegate da un blocco di legno, disegnate da bulloni attraverso un foro passante. Fece incassare le teste dei bulloni nel piano di lavoro, quindi le sigillò e la giuntura tra le due metà con stucco sul legno e le carteggiò con carta vetrata fine. Per evitare che lo strumento e le piccole parti cadano sul piano di lavoro, ho fissato una guida di legno anziché la battiscopa.
Organizzazione dell'officina

Organizzazione dell'officina

Ora - il cablaggio elettrico. Per rendere comodo l'accesso alle prese ovunque, ho esteso il cavo dalla schermatura centrale e ho collegato un blocco di prese di corrente sul lato sinistro e destro del banco da lavoro (un telaio in plastica antiurto con un gran numero di connettori è, in effetti, una scarpa molto lunga).
Organizzazione dell'officina

Ho appeso una piccola mensola dal bordo sinistro sopra il piano di lavoro, e ho attaccato una piccola lampada dal basso, che sarà una fonte di luce aggiuntiva (una grande lampada su due tubi della lampada era appesa sopra il tavolo al centro).
Organizzazione dell'officina

Altri infissi


Ho creato un supporto per appendere vari strumenti da uno spesso pannello di fibra perforata. Per garantire che ci sia uno spazio tra il muro e il supporto, uso maniche di plastica lunghe 5 cm, le ho fissate sul retro con del nastro adesivo nero in modo che non si staccino dalla vite durante il fissaggio al muro.
Organizzazione dell'officina

In modo che le bobine con il filo non rotolassero sul pavimento, ho costruito un semplice rack: ora l'intero cavo è in un posto.
Organizzazione dell'officina

Ho anche deciso di attaccare una vecchia tavola di plastica: è conveniente fare schizzi o schemi su di essa.
Organizzazione dell'officina

C'era spazio libero tra la tavola e il supporto, ho messo due ripiani lì: uno per cacciaviti (una sezione di una tavola con fori), l'altro per diverse piccole cose.
Organizzazione dell'officina

Organizzazione dell'officina

Alla fine del bordo destro del banco da lavoro, ho installato i tassi, che ho fissato nel piano di lavoro con bulloni attraverso il foro passante.
Organizzazione dell'officina

Ora resta da appendere sul supporto strumenti usati di frequente, e ordinare il resto e altre piccole cose utili in scatole e sistemarle sugli scaffali sotto un banco da lavoro. Per parti molto piccole, viti e altre sciocchezze ho adattato una scatola di plastica - una cosa molto utile in casa!
Organizzazione dell'officina

Come tocchi finali, ho messo un estintore, una paletta per la spazzatura e una spazzola per pulire la superficie di lavoro sugli scaffali del banco da lavoro e ho messo un grande cestino dei rifiuti nell'angolo.
Organizzazione dell'officina

Organizzazione dell'officina

supplementi


Vicino all'altra parete ho costruito un banco da lavoro più piccolo da un'anta e ho appeso un altro supporto per lo strumento dal resto del pannello di fibra. Penso che una superficie di lavoro aggiuntiva non sarà superflua.
Organizzazione dell'officina

Ho messo una libreria restaurata nell'angolo del laboratorio: l'ho fissata con angoli di metallo in modo che non cadesse a pezzi. Sugli scaffali c'è sempre qualcosa da sistemare.
Organizzazione dell'officina

Ho anche comprato un paio di fantastici grembiuli presso il negozio “1000 piccole cose”: uno su una tazza per ogni piccola cosa (mi è proprio piaciuto), il secondo è davvero utile, metto un secchio che viene utilizzato come borsa. Davvero conveniente: nel grembiule ci sono molte tasche e una bandola per vari strumenti.
Organizzazione dell'officina

Organizzazione dell'officina

Ecco come si è svolta l'officina: comoda e compatta, dove tutto ciò che serve è a portata di mano.
Organizzazione dell'officina
Commenti (3)
  1. Ospite Alexander
    #1 Ospite Alexander ospiti 30 ottobre 2018 21:41
    0
    Ben pensato.
  2. Il mio nome
    #2 Il mio nome ospiti 1 novembre 2018 13:36
    2
    Grazie) Ma leggerei la prima frase in questo modo: "Penso che, prima o poi, ogni maestro inizi a infastidire la mancanza di un normale spazio ufficio". E questo è tutto. La fine.
  3. andmich
    #3 andmich I visitatori 14 maggio 2019 09:48
    0
    Ben fatto! Concordo pienamente sul fatto che l'organizzazione dell'area di lavoro occupi probabilmente il primo posto. c'era anche caos e caos, ma ha fatto qualcosa di simile (anche un bancone dalle porte dei vecchi) e tutto è migliorato molto :)

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici