Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Elettronica fai da te » “Rianimazione” di un amplificatore per auto
Gli amplificatori per auto economici prodotti in Cina, di regola, non sono particolarmente affidabili. Sebbene siano assemblati secondo schemi tradizionali, utilizzati anche nei dispositivi di aziende produttrici serie, i "cinesi" spesso lesinano sui dettagli: alcuni elementi non sono affatto installati e altri vengono sostituiti con analoghi economici di beni di consumo. Molto spesso, tali amplificatori "si bruciano" e ripararli sembra poco pratico, poiché il costo delle parti normali spesso supera il costo di tale amplificatore stesso. Ma se lo desideri, hai tempo e alcune abilità radioamatoriali, un tale amplificatore può ancora essere rianimato e questo non è difficile da fare.
Rianimazione di un amplificatore per auto

Conversione dell'amplificatore per auto fai da te


Tipicamente, in tali amplificatori, si bruciano transistor di potenza ad effetto di campo nell'alimentatore (convertitore) o transistor potenti negli stadi finali dell'amplificatore di potenza, che non sono difficili da sostituire.È possibile verificare la funzionalità di questi transistor utilizzando un tester convenzionale, misurando la resistenza tra i terminali delle "gambe" - per elementi "rotti" queste resistenze saranno quasi pari a zero per qualsiasi combinazione e polarità delle sonde di misurazione. Se la sostituzione di potenti transistor non ripristina la funzionalità dell'amplificatore, la ragione è più profonda e determinare la funzionalità dei microcircuiti e di altri piccoli elementi, specialmente nei casi SMD senza dissaldatura, è piuttosto problematico. In questo caso è molto più semplice e veloce assemblare una nuova unità per sostituire quella difettosa. Se, ad esempio, l'amplificatore non funziona, ma il suo convertitore di alimentazione produce tensioni di funzionamento normali, allora è possibile rimuovere dalla scheda tutte le parti relative agli stadi di amplificazione e installare un nuovo circuito, assemblato personalmente, nello spazio libero sul pannello. asse. In linea di principio, sarà sufficiente rimuovere i potenti transistor degli stadi di uscita e pre-finali e l'intera parte a bassa corrente (preamplificatori) potrà essere lasciata sulla scheda. Non occupano molto spazio e non interferiscono in alcun modo. Tutti i percorsi di alimentazione che vanno a questa parte dal convertitore dovrebbero, ovviamente, essere trovati e tagliati con cura per evitare possibili cortocircuiti durante l'installazione di schede aggiuntive.
In questo modo avremo solo un convertitore di alimentazione funzionante e abbastanza spazio libero per ospitare il nuovo circuito.
Ecco un esempio di tale conversione di riparazione di un amplificatore a due canali in uno a canale singolo, per un subwoofer:
Rianimazione di un amplificatore per auto

L'immagine mostra la parte "nativa" rimanente - un convertitore di tensione e un circuito aggiunto fatto in casa - un sommatore e un blocco filtro e un amplificatore di potenza finale. Di seguito sono riportati i diagrammi schematici della nuova “parte” aggiunta.

Circuito amplificatore di potenza


È assemblato secondo uno schema abbastanza semplice, che fornisce caratteristiche abbastanza decenti. A seconda dei transistor terminali utilizzati e della tensione di alimentazione, un tale UMZCH può produrre fino a 200 watt con un carico di 4 Ohm:
Rianimazione di un amplificatore per auto

Se la tensione di alimentazione del convertitore del tuo amplificatore non è +/-32 volt, ma inferiore (ad esempio +/-24 volt), la potenza di uscita dell'amplificatore sarà inferiore. Questa situazione può essere corretta solo sostituendo il trasformatore di potenza a impulsi nel convertitore (o riavvolgendo il suo avvolgimento secondario su un numero maggiore di spire) e sostituendo i condensatori elettrolitici del filtro anch'essi con una tensione maggiore. Con una tensione di 32 volt, la potenza di uscita è di circa 150 watt. A tensioni inferiori, ad esempio 24 volt, i valori dei resistori R10R11 dovrebbero essere ridotti a 910 Ohm; non saranno necessarie altre modifiche circuitali. L'amplificatore operazionale OP1 può essere utilizzato come LM2904, LM324N, BA4558N, TL062 (072, 082) o qualsiasi altro simile, singolo o doppio (lo schema tra parentesi mostra la numerazione del secondo canale nel caso di doppio amplificatore). Per tutti i microcircuiti sopra elencati, la piedinatura è la stessa, quando si utilizzano altri analoghi, è necessario prestare attenzione alla piedinatura (!).
Diodi Zener VD1VD2 - qualsiasi, con una tensione di stabilizzazione di 15 volt (valore tipico di alimentazione per la maggior parte dei chip operazionali). Transistor T1T2 dello stadio pre-terminale di tipo KT815G (817G) e KT814G (816G), rispettivamente, o qualsiasi dei loro analoghi stranieri. Questi transistor devono essere installati su piccoli dissipatori di calore. Il circuito non è critico per le parti utilizzate e i transistor non richiedono una selezione speciale in base ai parametri. È meglio installare transistor di uscita più potenti T3T4, ad esempio i tipi 2SA1943 e 2SC5200.Sono fissati al corpo (che funge da dissipatore di calore) tramite guarnizioni isolanti elettriche realizzate in mica o in uno speciale materiale termoconduttore. Tutti i resistori hanno una potenza di 0,25 watt o più, ad eccezione di R9: diventerà molto caldo ad alte potenze ed è meglio impostarlo con una potenza di almeno 2 watt. Condensatori: qualsiasi tipo, con una tensione operativa non inferiore alla tensione di alimentazione e preferibilmente 50-63 volt. Durante la configurazione, è necessario selezionare i valori di resistenza di R6R7 in modo che nella modalità "riposo" e con l'altoparlante spento, ci sia una tensione costante di circa 0,4-0,6 volt alle basi dei transistor T1 e T2 . I condensatori C4, C5C6 e C7 sono responsabili della stabilità del circuito all'autoeccitazione ad HF e vengono selezionati in caso di tali eccitazioni. Con la corretta disposizione delle piste del circuito stampato, di norma, non si osserva alcuna eccitazione. Il resistore R1 imposta la profondità del feedback e determina il guadagno complessivo dell'amplificatore.
Non è desiderabile sopravvalutare notevolmente la sua valutazione, poiché ciò può anche portare all'instabilità dell'amplificatore. Il diagramma mostra il suo valore ottimale.

Combinatore di canali e blocco filtro regolabile


Anche questo blocco è assemblato secondo uno “schema classico” piuttosto semplice:
Rianimazione di un amplificatore per auto

Il circuito ha un ingresso lineare regolare (Line In) e un ingresso di alto livello (Hi In). L'ingresso ad alto livello è progettato per collegare l'intero amplificatore direttamente agli altoparlanti che funzionano, ad esempio, da un altro amplificatore e vengono utilizzati se nell'autoradio non sono presenti uscite lineari. Se non si intende utilizzare tale ingresso, è possibile escludere gli elementi C3C4R3R4R5R6 dal circuito. Un resistore variabile da 100 kOhm regola il guadagno della cascata e viene visualizzato sul pannello frontale del case come controllo “Livello”.Può essere sostituito con un valore nominale da 50 a 200 kOhm e collegato alla scheda con un filo schermato (!). Una doppia resistenza da 33 kOhm regola la frequenza di taglio del filtro (da 50 a 500 Hz) e può essere sostituita con un valore da 22 a 56 kOhm. Viene visualizzato anche sul pannello frontale del case ed è collegato alla scheda tramite un filo sullo schermo. Gli amplificatori operazionali qui possono essere gli stessi dell'amplificatore di potenza e anche i diodi zener VD1VD2. Con un corretto assemblaggio e parti riparabili, questo circuito non richiede alcuna regolazione.
Di conseguenza, otteniamo un amplificatore funzionale per un subwoofer con parametri e potenza abbastanza decenti. Tutti i circuiti qui utilizzati sono stati ripetuti più di una volta e hanno mostrato un'elevata affidabilità, molto superiore a quelli "nativi" di questo amplificatore per auto - cinese...
Rianimazione di un amplificatore per auto
ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
3+tre=
Commenti (0)

È possibile ripristinare la batteria di un cacciavite senza smontarlo? La mia esperienza

Come realizzare un manico per utensili da un contenitore di plastica

Cottura del rametto di neve | Fallo da solo

Fai da te: artigianato e corsi di perfezionamento | Pagina 283

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice