Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come controllare l'ancoraggio di un elettroutensile a casa
Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

L'autocontrollo dell'armatura del motore può essere facilmente eseguito a casa. Ciò consentirà, in primo luogo, di ripristinare in modo indipendente le prestazioni dello strumento e, in secondo luogo, di non pagare in eccesso lo specialista per un'operazione abbastanza semplice. Per controllare, hai solo bisogno di un cacciavite e un multimetro. Inoltre, è possibile acquistare un dispositivo speciale per determinare il circuito inter-turn.

Fase 1. Ispezione visiva dello strumento


Molto spesso ci sono situazioni in cui lo strumento funziona ancora, ma non come dovrebbe essere. E nel 30% dei casi, la colpa è dell'ancora bruciata. Questo può essere rilevato visivamente, anche prima di aprire la custodia.
I segni indiretti di un ancoraggio "stanco" del motore sono i seguenti problemi:
  • Con il motore elettrico acceso, sul collettore sono visibili scintille molto forti.
  • Quando si tenta di avviare la smerigliatrice (trapano, sega circolare, ecc.), Si osserva una forte caduta di tensione (l'illuminazione lampeggia).
  • L'avviamento del motore elettrico è accompagnato da bruschi strappi.
  • Dalla custodia si sente un odore caratteristico di cablaggio bruciato.
  • Lo strumento non sta guadagnando il suo potere precedente.

Si noti che oltre la metà di questi segni può anche indicare un'usura ordinaria delle spazzole del motore. Se sono usurati o sbriciolati, l'ancora, molto probabilmente, non ha nulla a che fare con esso. Sostituiamo quelli nuovi, puliamo il collettore dai depositi di grafite e lavoriamo con calma. Se le spazzole sembrano intatte e si osservano i sintomi sopra descritti, con una probabilità dell'80% si può sostenere che il problema è nell'ancoraggio del motore.
Se l'utensile elettrico non mostra alcun segno di vita, ci possono essere molte più ragioni e non sarà richiesto solo il test di ancoraggio.

Fase 2. Smontaggio dell'utensile elettrico


In un modo o nell'altro, se tutto è in ordine con i pennelli, non puoi fare a meno di smontare lo strumento. In questa fase, la cosa più importante è non danneggiare ancora di più. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corretta selezione di un cacciavite, poiché sarà problematico svitare le viti danneggiate e il controllo si trasformerà in doloroso lavoro da fabbro. Alcuni strumenti utilizzano elementi di fissaggio di diverse lunghezze. La loro posizione deve essere ricordata (è meglio registrare o disegnare).
Al fine di assemblare correttamente un elettroutensile dopo la diagnosi e la riparazione, si consiglia ai principianti di fotografare ogni fase dello smontaggio. Questo sarà di grande aiuto se dimentichi quale parte si trovava prima del test.

Passaggio 3. Preparazione dell'armatura del motore per l'ispezione


Dopo che l'ancora è stata rimossa dallo scafo, è preferibile prepararlo per la diagnosi. La procedura consiste nel pulire a fondo le lamelle del collettore dai depositi di grafite. In caso contrario, un'ulteriore verifica potrebbe non dare il risultato desiderato.
È possibile rimuovere la placca con stracci e alcool. Se le lamelle non hanno una placca, ma uno spesso strato di fuliggine, dovranno essere rimosse con carta smerigliata a grana fine. Si noti che non ci sono scanalature abrasive visibili sul collettore. Ciò peggiorerà il contatto delle lamelle con le spazzole e ne accelererà l'usura.
Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

Fase 4. Ispezione visiva dell'ancora prima del controllo


Devi guardare quanto segue:
  • Lamelle da collezione. Non dovrebbero essere pesantemente indossati.
  • Avvolgimento dell'indotto del motore. Siamo alla ricerca di scogliere o segni visibili di filo ardente.
  • Contatti. L'intero avvolgimento è saldato alle lamelle del collettore. Questi punti devono essere controllati per l'integrità.

Se il collettore è troppo profondo, l'ancoraggio deve essere sostituito. Tracce di bruciature sugli avvolgimenti o sui contatti indicano che la parte è difettosa. Puoi riavvolgere, ovviamente, ma questo è un compito ingrato e richiede abilità speciali. È più facile acquistarne uno nuovo.

Fase 5. Controllo dell'ancoraggio con un multimetro


Il controllo dell'armatura del motore con un multimetro è costituito da due fasi. Prima di tutto, devi chiamarlo per un guasto. Per fare ciò, il multimetro è impostato in modalità test circuito con un segnale audio.
Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

Successivamente, con una sonda, passiamo attraverso le lamelle del collettore e con la seconda lungo il corpo dell'ancora.
Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

Il secondo stadio di controllo dell'armatura con un multimetro è misurare le resistenze tra gli avvolgimenti adiacenti. Per fare ciò, il dispositivo è impostato nella modalità di determinazione della resistenza alla soglia minima (di norma, questo è 200 Ohm).
Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

Successivamente, le sonde vengono applicate alle lamelle del collettore adiacente e le letture sullo schermo vengono fissate. Quando si misura la resistenza, tutte le lamelle adiacenti devono avere lo stesso valore. In caso contrario, l'ancoraggio è difettoso.
Come controllare l'ancoraggio dell'utensile elettrico a casa

Circa lo stesso dice una completa mancanza di resistenza su uno degli avvolgimenti.

Passaggio 6. Controllo dell'armatura per la chiusura dell'interturn


Prima di controllare l'armatura del motore per un cortocircuito tra le svolte, è necessario acquisire un dispositivo speciale. Costa un centesimo ed è pieno di informazioni su Internet.
L'essenza del controllo dell'ancoraggio è di collegare questo dispositivo a tutte le sezioni del corpo. Secondo le letture dell'indicatore LED, viene determinato un malfunzionamento.

Passaggio 7. Sostituzione dell'armatura e rimontaggio dello strumento


Un'ancora difettosa viene riavvolta o sostituita con una nuova. Fortunatamente, oggi anche lo strumento cinese più economico nei negozi online è possibile trovare gli accessori giusti. Si consiglia di verificare l'ancoraggio nuovo o ripristinato prima dell'installazione secondo l'algoritmo sopra descritto.
Se tutto è normale, recuperiamo tutto e lavoriamo. Quando si cambia l'armatura del motore, si consiglia anche di installare nuove spazzole. Fortunatamente, sono economici.
Commenti (15)
  1. Ospite Alexander
    #1 Ospite Alexander ospiti 30 settembre 2018 15:57
    7
    ... Prima di controllare l'armatura del motore per un cortocircuito tra i giri, è necessario procurarsi un apparecchio speciale ...
    E che tipo di apparecchio è questo?
    1. Ospite Sergey
      #2 Ospite Sergey ospiti 15 ottobre 2018 14:10
      2
      Ha realizzato tali dispositivi, tuttavia, per cercare cortocircuiti negli avvolgimenti del trasformatore. Generatore LC di frequenza sonora con induttanza su un pezzo di un'asta di ferrite da un'antenna magnetica con una cuffia. Se si inserisce la ferrite con un avvolgimento in una bobina, un cortocircuito riduce l'induttanza, la frequenza di generazione e il tono del cigolio nell'auricolare aumentano. Il dispositivo è molto sensibile, rileva persino un singolo corto circuito. Ma non è possibile inserire una bobina sulla ferrite nella sezione dell'avvolgimento dell'armatura del motore; il ferro dell'armatura interferisce.
  2. Vecchio di Tjumen '
    #3 Vecchio di Tjumen ' ospiti 30 settembre 2018 19:59
    8
    La cosa più importante non si dice sul dispositivo speciale. Come si chiama, che aspetto ha, ecc ...
  3. teryha
    #4 teryha ospiti 1 ottobre 2018 14:19
    17
    se non hai riavvolto le ancore. non dare consigli stupidi, avere rispetto per il tempo che le persone trascorrono in consigli inutili!
  4. teryha
    #5 teryha ospiti 1 ottobre 2018 14:24
    18
    Possono esserci molti dispositivi, il più semplice è un elettromagnete a forma di U e un righello di ferro. E il collettore non viene pulito con carta vetrata ma con una gomma, inoltre dopo aver congelato le lamelle.
  5. Zio ospite Vitya
    #6 Zio ospite Vitya ospiti 3 ottobre 2018 09:43
    1
    Un'ancora difettosa può essere vista dalle scintille al minimo. È vero, devi ancora controllare i cuscinetti.
  6. Ospite Vladimir
    #7 Ospite Vladimir ospiti 3 ottobre 2018 10:22
    4
    30 anni, per la verifica operativa di ancore, avvolgimenti di statore del collettore, elettrico sincrono e asincrono. motori e generatori utilizzo la composizione audio più semplice (2 transyuk + resistenza + auricolare). Modificando il suono, è possibile determinare il circuito aperto, il cortocircuito, il numero di coppie polari in 3 fasi
  7. Misha
    #8 Misha ospiti 7 ottobre 2018 19:44
    0
    Se le spazzole scintillavano, l'ancora è finita. Tra le bobine non controllare.
  8. io
    #9 io ospiti 8 ottobre 2018 18:58
    0
    foto di tutto ciò che non è necessario, ad eccezione del dispositivo ordinato che costa un centesimo, ma non si sa come si chiama e come appare. Forse un megger? Ma non credo che costa un centesimo. E per questo, l'ancoraggio deve già essere alimentato per rilevare questo corto circuito.
  9. Evgeny
    #10 Evgeny ospiti 10 ottobre 2018 17:22
    2
    Questo "apparecchio speciale" non costa un centesimo, ma molti rubli, non tutti gli elettricisti ce l'hanno, è stato prodotto in URSS 40-50 anni fa, realizzarlo da soli non è facile. Ma solo con esso può difendere con competenza eventuali ancore. Nella mia esperienza, i guasti della bobina si verificano nel 70-80% dei guasti, specialmente per gli ancoraggi che operano in reti a 220V.
  10. Ospite Sergey
    #11 Ospite Sergey ospiti 15 ottobre 2018 14:23
    1
    Controllare che le sezioni degli avvolgimenti dell'indotto non abbiano la stessa resistenza solo con motori a bassissima potenza. Nei motori a trapano elettrico, la resistenza è molto bassa, non puoi cogliere la differenza con un normale ohmmetro. Nella rivista "Driving", questo metodo è stato descritto: colleghiamo un filo da una fonte di corrente continua a qualsiasi piastra del collettore. L'altro attraverso un resistore che limita la corrente al contrario, in modo che tra questi fili ci siano due metà dell'avvolgimento dell'armatura in parallelo. Una corrente maggiore, paragonabile alla corrente di funzionamento del motore. Un filo di un millivoltmetro è collegato al primo filo dalla sorgente, il secondo va in sequenza lungo le piastre del collettore. Registriamo la caduta di tensione, costruiamo un grafico per chiarezza. Se la caduta di tensione aumenta LINEARE, l'ancoraggio è intatto. Se il grafico non è lineare, si verifica un corto circuito di interruzione. In un aspirapolvere da 360 W, ho rilevato con sicurezza un corto circuito con un multimetro con una risoluzione di 1 mV. La caduta di tensione massima, vietato da Dio, è stata di milliVolt 100 ... 200. Tenendo conto del fatto che quando si riscalda la resistenza dell'avvolgimento aumenta, dopo aver applicato la corrente è meglio attendere 5 minuti affinché la temperatura e la resistenza si "stabilizzino".
  11. Thomas the Unbeliever
    #12 Thomas the Unbeliever ospiti 21 ottobre 2018 11:38
    0
    Se una delle centinaia di spire è chiusa, praticamente non si verificherà alcun cambiamento nella resistenza CC. Significa misurare la resistenza per la risoluzione dei problemi, è praticamente inutile. Un circuito chiuso provoca una forte riduzione dell'induttanza e, di conseguenza, una diminuzione della resistenza alla corrente alternata. Da qui la conclusione. È necessario un dispositivo per misurare l'induttanza. E se non lo è? Probabilmente puoi prendere un trasformatore step-down, diciamo 12V, e una lampadina. Passando corrente attraverso la lampadina e in sequenza attraverso l'avvolgimento del motore, osserveremo il bagliore della lampadina. Si consiglia di scegliere la potenza della lampadina in modo che si illumini molto debolmente durante il normale avvolgimento. Quindi con la luminosità di corto circuito aumenterà notevolmente.
  12. Vsevolod
    #13 Vsevolod ospiti 28 ottobre 2018 11:10
    0
    Mi piaceva il riavvolgimento e nulla mostra di meglio di un induttore. Induttore e un pezzo di lama per seghetto. Il ronzio indica che questa sezione è quotidiana. Il resto è del Maligno.
  13. Ospite Yuri
    #14 Ospite Yuri ospiti 21 gennaio 2019 22:01
    0
    Una produzione troppo profonda sul collettore del motore non è sempre un indicatore della sua inadeguatezza. Molto spesso è sufficiente macinarlo e amarlo correttamente. Molto spesso, queste sono le conseguenze dell'uso prolungato e dell'installazione di pennelli di bassa qualità (come l'autore ha detto un centesimo)!
    1. Ospite Nikolay
      #15 Ospite Nikolay ospiti 22 giugno 2019 20:37
      0
      Noto che per una scanalatura in un tornio, è necessario bloccare l'ancoraggio su entrambi i lati, ma non nei centri sul lato delle lamelle, ma in uno speciale cono inverso.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici