Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Trasformatore Tesla su Kachera Brovina da 220 volt
In questo articolo parlerò di come rendere Kachrov Brovina relativamente piccola potenza con lo stesso set di parti. Quindi cos'è un "kacher", in sostanza è una specie di bobina di Tesla, che sono un trasformatore risonante con il quale è possibile ottenere un'enorme tensione ad alta frequenza e quindi un forte campo elettromagnetico che ha proprietà piuttosto interessanti. E così lasceremo le parole e passeremo al processo di assemblaggio dell'installazione stesso.
Ma ovviamente, prima di assemblare, devi capire come funziona e da cosa viene assemblato.
Ecco lo schema di installazione.


Il circuito è alimentato da una tensione di rete di 220 V, che, prima di andare direttamente alla parte principale del generatore, viene rettificata attraverso il diodo D1 e abbassata per mezzo di uno starter, ho usato un trasformatore da 12 volt che è acceso da un avvolgimento da 220, in altre parole, prendiamo due fili a cui la rete è collegata al trasformatore 220 e uno di questi è anche collegato a 220 e il secondo va alla qualità dell'alimentazione al condensatore C1. Ora passiamo ai resistori, R2 puoi usare la media potenza, ho usato la dimensione media sovietica, come per R1, non avevo una tale carica e ho usato da 4 a 12 KOhm di alta potenza e tutti i resistori sono rimasti freddi anche dopo un lungo lavoro. Ora tocciamo il transistor con la parte più scarsa dell'installazione. Il KT828 può essere preso come ultima risorsa se non è possibile ottenere quelli importati, in particolare il transistor Panasonic C5244A ha mostrato un lavoro eccellente ma non ripeto i miei errori, non provo a rimuovere l'acceleratore o impostarlo molto piccolo, nel mio caso l'ho rimosso del tutto e il transistor è esploso abbastanza leggermente. È possibile utilizzare 2SA1943 e parametri di tensione e corrente simili, il transistor, come al solito in questi casi, è posizionato sul radiatore.
Ecco tutta l'elettronica.


Abbiamo saldato tutto secondo lo schema ed è quello che ho ottenuto
 

Ora la parte principale non è molto tecnologica e terribilmente noiosa. Avvolgiamo la bobina L1 (primaria) Con un filo di rame, un diametro di almeno 5 mm Circa 5 -7 giri, il diametro della bobina è di circa 14 cm.

 
Ora, ciò per cui molti non si impegnano a montare tali impianti è l'avvolgimento di un tubo di plastica L2 (secondario) con un diametro di 5 cm, un'altezza di 25-30 cm è sufficiente se la pazienza è sufficiente. Ho avvolto due bobine con filo di diverso diametro
Il primo è filo 0,2-0,3 e alto 25 cm.


E con un diametro di 0,5-0,8 mm Ad un'altezza di 35 cm.


(La luce a sinistra è solo una lampada. Questo non è un effetto di qualità)
Tuttavia, sono riusciti a ottenere più effetti dalla seconda bobina, a causa ovviamente di più area.

E ora raccogliamo effettivamente come nella foto sopra e sotto.


Il primo avvio (se tutto funziona) non ritardare, iniziare per 1-2 minuti e vedere come vengono riscaldati il ​​transistor e le altre parti in modo da non surriscaldarli durante un funzionamento prolungato.
Non tentare di toccare tutte le parti metalliche, è pericoloso per la vita!
Quindi ha funzionato tutto per me la prima volta che l'ho acceso, se tutto è fatto correttamente, avrai la stessa cosa. Altrimenti. Cambia le estremità del primario, controlla se il transistor e il diodo sono "vivi"
Ora, in realtà, per il bene di ciò che abbiamo fatto tutti, gli effetti che possono essere ottenuti
1. Scarico della corona
Questa è una scarica che si stacca dall'estremità libera del secondario che dovrebbe essere puntata, è meglio prendere l'ago.Sembra molto bella, corona viola. Una scarica a corona crea il cosiddetto vento elettrico, cioè si può notare una leggera brezza odorante di ozono, su questo effetto sta andando il cosiddetto "motore a ioni". Se tocchi lo scarico con il dito non ci sarà dolore. Mentre una corrente ad alta frequenza passa sulla superficie della pelle, alcune fonti dicono che ha un effetto vasodilatatore ed è quasi una panacea che salva da tutte le malattie, personalmente non ho notato nulla tranne una piccola bruciatura e un po 'di fumo dal mio dito. Ma Nikola Tesla, che ha scoperto la corrente ad alta frequenza e sottoposto a scariche il suo corpo, ha vissuto fino a 86 anni. Ma ancora non consiglio di abusare di tali esperienze. Sì, e lo scarico inizia a uscire dal coltello nella mano, se lo porti alle bobine del secondario. Inoltre, lo scarico non ha una temperatura ridotta, il gas più leggero si accende facilmente nelle vicinanze e puoi persino bruciare un sottile foglio di carta.

 
La fotocamera non trasmette la bellezza di questo fenomeno.
2. Campo HF
Stiamo parlando del campo elettromagnetico che circonda il kacher, questo è un campo ad alta frequenza. In realtà, non fa nulla di magico. Sebbene possa essere "non iniziato", questo sembrerà un miracolo. Se prendi una lampada a scarica in mano, la porti alla qualità, si accenderà nelle tue mani e abbastanza intensamente, potrei facilmente illuminare due lampade con una potenza di persino 36W, mentre l'effetto di alcune strisce è stato osservato nella lampada, sembra piuttosto carino, (per coloro che sognavano giocare a Star Wars)
Ecco la lampada a 18W


4h6W
 

Illuminazione, due su 18W

Inoltre, per mezzo dello stesso campo, si può dimostrare l'effetto della trasmissione di elettricità a una distanza senza fili. Per questo, è necessaria un'altra bobina, preferibilmente con esattamente gli stessi parametri (numero di giri, sezione del filo, ecc.) In questo caso, si può ottenere un effetto molto migliore. Montiamo la bobina di backup e installiamo la stessa della bobina radiante. La differenza è che un ponte a diodi è collegato alle uscite del primario
 

È necessario prendere diodi ad alta frequenza, a causa del fatto che non sono riuscito a trovarne nessuno a portata di mano, non sono stato in grado di verificare questo effetto, ma c'era una tensione nel secondario, scariche che potevano essere estratte dal discreto parlato di questo.
Questo è in realtà tutto ciò che volevo dire su questo dispositivo.

L'autore non si assume alcuna responsabilità per la vita e la salute, la tensione di 220 V è pericolosa per la vita, si consiglia di leggere le precauzioni di sicurezza prima del montaggio. Ha anche un effetto dannoso sul campo RF che circonda il kacher. Ti consiglio di fare delle pause.

 Volendo ripetere buona fortuna!

Commenti (69)
  1. VVLAD
    #1 VVLAD ospiti 4 settembre 2011 21:37
    0
    Cool ...
    \ wacko
  2. STALKER
    #2 STALKER ospiti 11 settembre 2011 14:39
    0
    classe, solo che non sono amico dei trasformatori, specifica i dettagli, per favore. occhiolino
    meglio scrivere tutti i dettagli che consigli.
  3. Veent
    #3 Veent ospiti 11 settembre 2011 15:28
    1
    Transistor Panasonic C5244A
    Diodo helper, condensatore più grande
    Tutto nell'articolo è
  4. STALKER
    #4 STALKER ospiti 11 settembre 2011 22:12
    0
    e dove hai preso il trasformatore?
  5. Veent
    #5 Veent ospiti 12 settembre 2011 22:48
    0
    Dalla cassa BP sembra (molto tempo fa)
    È a 12 e 24 volt, ma anche solo a 12 è adatto
  6. TRP
    #6 TRP ospiti 20 ottobre 2011 13:17
    0
    Dimmi, amico .. qual è la seconda bobina sul tubo? ...
    E come è incluso nel circuito?
  7. Veent
    #7 Veent ospiti 20 ottobre 2011 16:00
    0
    All'inizio c'era il desiderio di avvolgere con filo sottile ma non avevo la pazienza. Non prestarle attenzione.
  8. CAH9I
    #8 CAH9I ospiti 15 novembre 2011 11:26
    0
    perché un trasformatore, ho un cutter dall'alimentatore dello scanner, DC funziona.
  9. roma777
    #9 roma777 ospiti 16 novembre 2011 21:48
    0
    amperaggio trasformatore 12v e frequenza kt805a più belli
  10. DMR
    #10 DMR ospiti 4 dicembre 2011 01:26
    0
    La battaglia dopo l'inclusione di questo dispositivo nella rete - scarica di 2 cm, quindi diminuisce. Lo scarico diminuisce a causa della trance controfigura. Ho visitato senza una danza: il transistor è bruciato e probabilmente il diodo, non ho ancora guardato, ma ha sparato bene. Fusibile bruciato su 20A nel pilota. occhiolino
  11. Veent
    #11 Veent ospiti 4 dicembre 2011 16:57
    0
    Questo può accadere anche a causa del riscaldamento del transistor. Cerca di aumentare l'area del radiatore.
  12. DMR
    #12 DMR ospiti 5 dicembre 2011 18:43
    0
    Può essere leggermente migliorato. Il transistor (il mio 2SC5200) ha Uke = 230V Ube = 5V, quindi se si esclude l'induttore all'ingresso, la tensione del collettore-emettitore è di circa 220 * (radice di 2), e questo è superiore al massimo Uke consentito. Bene, i penny cadono sull'induttore - non li conto. Quindi, guarda Ube. La tensione massima consentita BE = 5 V. Vorrei chiedere 0.7. Conclusione: realizziamo un input trans con un secondario a 157v, quindi dopo il condensatore ci sarà una tensione di 220v DC. Quindi attraversiamo Uke. Il dividendo di R1R2 viene contabilizzato. R1 = 56kΩ; R2 = 250kΩ. Qual è la tua opinione?
  13. DMR
    #13 DMR ospiti 9 dicembre 2011 10:50
    0
    Un'enorme richiesta all'autore dell'articolo di scrivere il tipo di trasformatore.
  14. Veent
    #14 Veent ospiti 9 dicembre 2011 19:54
    1
    Il tipo di trasformatore non è noto (estratto dal dispositivo) Ingresso trans 220v uscita 12 e 24 (due avvolgimenti) tutto è nell'articolo
  15. Veent
    #15 Veent ospiti 9 dicembre 2011 19:59
    0
    L'idea è buona, ma personalmente c'è uno svantaggio, raramente ho incontrato trasformatori con una tale tensione di uscita, ma solo 110 V, e ho visto tali trasferimenti solo in TV e muse molto vecchie. Centri Bene, e le dimensioni di un tale trasformatore non sono piccole. Ma se lo trovi, penso che andrà a finire non male
  16. serjik
    #16 serjik ospiti 17 dicembre 2011 10:10
    0
    Dimmi la frequenza di alimentazione di 50Hz? Funziona da una rete normale?
  17. feelloff
    #17 feelloff ospiti 18 dicembre 2011 09:45
    0
    Puoi rispondere a questa domanda tu stesso. Per fare ciò, apri gli occhi e impara a leggere. Quindi devi leggere tutte le lettere sopra.
  18. serjik
    #18 serjik ospiti 18 dicembre 2011 12:12
    0
    scrivi solo su alcuni stringer, moltiplicatori, dalla TV, ecc., e se non pigrizia scrivi quale diodo?
  19. ja_pjanek
    #19 ja_pjanek ospiti 12 dicembre 2011 20:17
    0
    quale diodo ha preso?
  20. Stepan
    #20 Stepan ospiti 26 aprile 2012 00:23
    1
    Ho fatto questo ogregat! il trasformatore utilizzato dal vecchio TVK 110 LM telly (si riscalda molto nel tempo) riavvolge il filo secondario su un tubo in PVC con un diametro di 4 mm, un filo di 0,56 (preso lo stesso apparecchio dalla striscia di smagnetizzazione) 4 mm filo-transistor-C5244 diodo-D245 di un rezuki-due giacche trapuntate. ****************** le lampade si accendono solo quando le avvicini al primario, la scarica dal filo secondario libero non si distingue! (Non è un tale buco a causa della non osservanza delle proporzioni degli avvolgimenti ??? ? Dimmi per favore!
  21. Veent
    #21 Veent ospiti 26 aprile 2012 09:28
    0
    [b] stepan [/ b],
    Bene, se almeno funziona così, allora tutto va bene e quindi devi solo aumentare il numero di giri di diametro o passare a metodi più potenti per alimentare la bobina
  22. Stepan
    #22 Stepan ospiti 26 aprile 2012 21:36
    0
    grazie, ci proverò.
  23. Stepan
    #23 Stepan ospiti 26 aprile 2012 21:39
    0
    Un'altra domanda: un filo multipolare è adatto come primario?
  24. Den ,,,
    #24 Den ,,, ospiti 2 maggio 2012 15:24
    0
    Il kacher è bravo, scrivi se puoi per favore quale potenza all'uscita del throttle (approssimativamente), allora per prenderlo ?!
  25. giurassico
    #25 giurassico ospiti 19 giugno 2012 13:20
    0
    Ho una domanda all'inizio: 1 filo va dalla fase alla tr. E 2 da 0 al diodo? o il diodo è alimentato da una batteria?
  26. Veent
    #26 Veent ospiti 2 luglio 2012 17:06
    1
    [b] Jura [/ b],
    Il diodo non ha bisogno di energia, è alimentato dal sole e di notte dall'energia delle stelle.
  27. paxich2
    #27 paxich2 ospiti 4 luglio 2012 14:13
    0
    CHE TRASFORMATORE? Specifiche esatte ...
    Utilizzare solo un tale ponte a diodi? Le sue caratteristiche ...?
    Ti chiedo di non essere troppo pigro, di scoprire e rispondere esattamente a tutte queste domande! ...
  28. paxich2
    #28 paxich2 ospiti 10 luglio 2012 14:19
    0
    I trasformatori sono suddivisi in:
    trasformatori raffreddati ad olio e ad aria;
    dispositivi elettromagnetici monofase e multifase;
    trasformatori toroidali, a barra, corazzati e blindati;
    doppio avvolgimento e multiplo;
    dispositivi con avvolgimenti concentrici e alternati.
  29. paxich2
    #29 paxich2 ospiti 10 luglio 2012 21:40
    0
    Se l'autore non risponde alle mie domande, questa installazione non funziona o l'autore è troppo pigro per rispondere a questa domanda (spesi 230 su un transistor, 44 su resistori, c'era un conder).
  30. Veent
    #30 Veent ospiti 12 luglio 2012 00:54
    0
    [b] paxich2 [/ b],
    Se hai una tale conoscenza dei trasformatori, allora avresti dovuto conoscerlo da una fotografia. E se hai copiato questo da Wikipedia, allora vai lì dalla ciotola.
    Trasformatore step-down, monofase, raffreddato ad aria, troidal, a più avvolgimenti con avvolgimenti sequenziali.
    Prendi un trasformatore step-down da 220 V a 12 V e attiva l'avvolgimento ad alta tensione nel circuito.
  31. FingerSave
    #31 FingerSave ospiti 24 luglio 2012 21:53
    0
    ma c'è una differenza se usi un filo di alluminio o rame nell'avvolgimento primario (l'ho fatto su alluminio; non ha funzionato; ho controllato il circuito più volte: transistor 2SA1943
    Conder come nel diagramma, allo stesso modo resistori) il transistor non si riscalda affatto
  32. paxich2
    #32 paxich2 ospiti 25 luglio 2012 19:14
    0
    :-)
    Stavo pensando di realizzare un trasformatore da solo o è meglio acquistare in base a dati simili?
  33. paxich2
    #33 paxich2 ospiti 25 luglio 2012 20:10
    0
    Toroidale !? : belay: nella foto non esiste un trasformatore del genere che mi hai descritto ... hai incontrato persone che non sanno come spiegare e poi dicono di dire che le mani crescono dal posto sbagliato ???
    Vedi, per acquistare un trasformatore devi conoscere almeno la corrente di linea, la tensione di linea, la frequenza e la potenza apparente ...
    Grazie Stepan per i nomi del trasformatore e del diodo (spero che abbia funzionato): no:
  34. FingerSave
    #34 FingerSave ospiti 25 luglio 2012 20:34
    0
    Dimmi, io uso un transistor a filo di alluminio da 4 mm che si sta già riscaldando e il diodo ha anche controllato ripetutamente il transistor e il diodo sta funzionando (nel circuito di alimentazione dell'avvolgimento primario) ma non ci sono segni di alte tensioni sul secondario (oggetti metallici provati, lampade) C'è differenza per usare rame o alluminio nel primario?
  35. Veent
    #35 Veent ospiti 27 luglio 2012 18:39
    0
    [b] paxich2 [/ b],
    L'ho raccolto con una foto dell'intero dispositivo in cattiva qualità, un diagramma e non una sola parola descrittiva. Quindi non è una spiegazione ...
  36. FingerSave
    #36 FingerSave ospiti 28 luglio 2012 13:11
    0
    Il circuito è corretto, se non sbaglio, 4 resistori (in generale 2 kOhm) sono collegati nella foto al terminale negativo del condensatore e il terminale positivo al resistore è di 56 kOhm e viceversa nello schema elettrico?
  37. kira33
    #37 kira33 ospiti 28 luglio 2012 16:40
    0
    assemblato una classe operaia e come ottenere più arco? circuito su kt828A sorriso e come farlo cantare?
  38. FingerSave
    #38 FingerSave ospiti 28 luglio 2012 21:03
    0
    [b] kira33 [/ b],
    ciò che è stato raccolto secondo la foto o secondo lo schema
  39. kira33
    #39 kira33 ospiti 29 luglio 2012 21:22
    0
    FingerSave,
    Ho raccolto secondo lo schema, invece di un trasformatore, ho usato uno starter per un DRL da 40w
  40. kira33
    #40 kira33 ospiti 29 luglio 2012 21:28
    0
    paxich2,
    prova uno starter con una resistenza di 44-46 Ohm, il primario di rame 16 quadrati 6 giri, se non funziona, cambia le estremità dell'alimentatore sul primario tutto funziona per me sebbene l'arco sia di 3-4 cm
  41. kira33
    #41 kira33 ospiti 29 luglio 2012 21:31
    0
    ecco come farlo "cantare", dimmi l'idea: ricorso:
  42. kira33
    #42 kira33 ospiti 30 luglio 2012 19:42
    0
    paxich2,
    Ti aspetto grazie))) comunica con me su di te)))
  43. FingerSave
    #43 FingerSave ospiti 1 agosto 2012 12:24
    0
    Grazie, si è scoperto (ha cambiato le estremità del condensatore come nella foto)
    un arco di 1 cm, ma posso ancora spremere il secondario, dimmi quanto aumentano gli effetti se aumenti il ​​numero di turni sul secondario di 2 volte?
  44. kira33
    #44 kira33 ospiti 1 agosto 2012 17:32
    0
    Non lo so, il mio collega ha avuto una scintilla fino a [color = # FF0000] 7mi [/ color] centimetri solo un cannone per 47 microfarad
  45. rigido
    #45 rigido ospiti 2 agosto 2012 alle 19:00
    0
    Nehren non funziona, ho fatto tutto secondo lo schema, ma perché, dove descrivi p1 e P2, la resistenza è già invertita e posso mettere l'acceleratore a 400 watt?
  46. kira33
    #46 kira33 ospiti 14 agosto 2012 22:00
    0
    Stark si monta rigorosamente secondo lo schema, funziona al 100% se pensi a quale induttore si attacca, quindi prima usa con una resistenza di 40-46 Ohm, dovrebbe funzionare !!!
  47. FingerSave
    #47 FingerSave ospiti 16 agosto 2012 alle 22:31
    0
    [b] kira33 [/ b],
    E se si applica un segnale audio alla sezione dell'emettitore di base? Penso che dovrebbe funzionare come un musicista, chiedo il punto di vista dell'autore del programma
  48. kira33
    #48 kira33 ospiti 18 agosto 2012 alle 22:11
    0
    Non so, attraverso una trance ho iniziato il campo, ne appare uno magnetico, la trance “canta” e non c'è scintilla, la trance ha funzionato come una spinta, ha preso 220 / 5,5 v anche il cacciavite indicatore si è acceso al battito e la lampada ha lampeggiato e non c'era scintilla (((((
  49. hack-TT
    #49 hack-TT ospiti 26 ottobre 2012 16:32
    0
    [b] Veent [/ b] e quale diodo hai preso? E per favore indica R1 e R2 con le esatte denominazioni, altrimenti uno è mostrato nel diagramma e l'altro è nella descrizione ... grazie in anticipo.
  50. antoxan
    #50 antoxan ospiti 29 dicembre 2012 15:25
    0
    è meglio conoscere il transistor kt805am sorriso

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici