Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »6 modi per prevenire l'allentamento del dado
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

Le connessioni filettate sono abbastanza affidabili ed efficaci. Sono considerati uno dei più comuni ed economici. Tuttavia, quando esposti alle vibrazioni, esiste la possibilità che si indeboliscano. Questo può essere spesso visto nell'esempio dei dadi, casualmente non attorcigliati durante il funzionamento di vari dispositivi. Pertanto, sono stati sviluppati metodi che possono ridurre questo effetto o eliminarlo completamente.

Modi per evitare di allentare il dado


1. Utilizzare la lavatrice. Questo metodo è uno dei più comuni. È utilizzato nella fabbricazione di elettrodomestici e alcuni tipi di attrezzature industriali. Non ha un alto grado di affidabilità e fornisce protezione contro lo svolgimento arbitrario. Una rondella di metallo morbido viene messa sul filo, quindi un dado viene stretto, stringendolo.
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

2. Rondella e Grover. Un metodo più affidabile, praticato, piuttosto che l'industria dei trasporti. Protegge la connessione filettata dall'allentamento arbitrario anche in presenza di lievi vibrazioni. Innanzitutto, viene posizionata una rondella normale sul filo, quindi una scanalatrice. Quindi stringere il dado. Grover qui serve come una specie di molla, creando una tensione che impedisce lo svolgersi.
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

3. Dado speciale con blocco. Il metodo che utilizza un dado speciale non può essere definito il più efficace. Tuttavia, si svolge nella pratica mondiale e viene utilizzato in alcuni tipi di produzione.
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

4. Utilizzo di un blocco filo. La composizione viene applicata nel punto in cui verrà posizionato il dado, dopo di che viene inserito sul filo. Questo è un modo abbastanza efficace per prevenire l'allentamento arbitrario, ma la sua efficacia è influenzata dalle variazioni di temperatura, dall'umidità elevata e dall'esposizione a sostanze attive. Pertanto, il suo campo di applicazione è limitato.
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

5. L'uso di due o più noci. Uno dei metodi più affidabili. Due dadi vengono avvitati contemporaneamente sulla filettatura. Dopo aver bloccato il primo, viene eseguito un serraggio separato del secondo, mantenendo il primo nella sua posizione originale e anche cercando di svitarlo un po '.
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6. Fissaggio con una coppiglia. Questo è il metodo più affidabile in grado di resistere a quasi ogni impatto esterno e forte vibrazione. È usato in aree critiche. Il dado è completamente serrato. Quindi, usando un trapano e un trapano sottile, praticare un foro perforandolo con il bullone. Una forcina viene inserita nel foro risultante, le cui antenne non sono piegate, impedendo la perdita. Tale dado può essere allentato solo con un'azione di rotazione molto forte nella direzione della filettatura.
6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

6 modi per prevenire l'allentamento del dado

Guarda il video


Commenti (21)
  1. Andrew
    #1 Andrew ospiti 27 settembre 2018 13:17
    4
    Grover impedisce lo svolgersi a causa del fatto che si schianta contro le superfici collegate
    1. cell m
      #2 cell m ospiti 27 settembre 2018 17:20
      0
      destra
      1. Sektor
        #3 Sektor ospiti 31 ottobre 2018 12:21
        0
        Tesoro, hai urgente bisogno di uno stage in fabbrica.
    2. Ospite Pavel
      #4 Ospite Pavel ospiti 27 settembre 2018 18:59
      3
      Di conseguenza, se lo metti con una semplice rondella, come si dice nell'articolo, il significato del coltivatore scompare.
      1. Sektor
        #5 Sektor ospiti 31 ottobre 2018 12:23
        0
        Questa manovella scrive. Grover può essere installato con o senza rondella. Non c'è differenza
  2. SJDESV
    #6 SJDESV ospiti 27 settembre 2018 17:23
    1
    Per due anni è stato un tecnico dell'aereo (dopo un'università), impazzito su coppiglie o filo di nicromo. Inoltre, le coppiglie non erano solo allentate, ma erano tagliate in un dado castellato, il filo era anche attorcigliato in un modo speciale
    1. Sektor
      #7 Sektor ospiti 31 ottobre 2018 12:31
      0
      Bene, riguardo al filo di nicromo che hai piegato in modo specifico. e sì, le coppiglie sono contrastate diversamente. Il metodo di blocco della coppiglia più comune è ANCHOR. È possibile dal dado all'estremità del bullone e dall'altra estremità nella fessura del dado, che è spesso più conveniente.
  3. Ospite Miron il Salvatore
    #8 Ospite Miron il Salvatore ospiti 27 settembre 2018 22:23
    2
    Non un Grover, ma un disco Grover. E ad esempio c'è il disco SHEZ, il blocco del disco di Yegorov. E molto altro
    1. Ospite Victor
      #9 Ospite Victor ospiti 28 settembre 2018 10:33
      1
      La documentazione usa "Grover", "Grover puck" è usato molto raramente. Sia quella che quella è la definizione corretta.
      E per non rilassarti, puoi applicare un paio di giri di filo. Avvitare il dado sulla filettatura.
  4. Ospite Sergey
    #10 Ospite Sergey ospiti 29 settembre 2018 13:16
    1
    E puoi salare il filo nel punto in cui sarà il dado.
  5. Sergey Shcherbakov
    #11 Sergey Shcherbakov ospiti 29 settembre 2018 18:08
    0
    Il più affidabile e meno laborioso è la punzonatura con un tocco con un dado, puoi discutere con la coppiglia per affidabilità perché la coppiglia può uscire e cadere, e il dado corroso non si allenterà se lo desideri
  6. i0ch
    #12 i0ch ospiti 8 ottobre 2018 16:22
    0
    disco di emergenza speciale per pancake Grover rovinare
    Sono bastardo
    probabilmente capire l'espressione "sovietico"
  7. Ospite Miron il Salvatore
    #13 Ospite Miron il Salvatore ospiti 21 ottobre 2018 18:32
    1
    Mettere una rondella piatta sotto la rondella di Grover non ha senso. Il dado si darà con entrambe le rondelle, perché una rondella piatta non tiene nulla al componente che viene tirato insieme. Dovrebbe essere inserita solo la rondella di Grover; si schianta contro il dado e il corpo della parte.
    1. Sektor
      #14 Sektor ospiti 31 gennaio 2019 19:36
      1
      Grover non consente di svitare il dado a causa del fatto che si tratta di una RONDELLA DA TAGLIO, un'estremità della quale è più alta dell'altra, in termini approssimativi, è PRIMAVERA. E se c'è un disco sotto o no, non gioca alcun ruolo. A causa dell'azione della molla, il dado non si allontanerà mai.
  8. Ospite Miron il Salvatore
    #15 Ospite Miron il Salvatore ospiti 21 ottobre 2018 18:36
    0
    Sì, ero già qui, si scopre. C'è un ottimo libro di Pavel Orlov Fundamentals of Design. Lì, tra le altre cose, i metodi di fissaggio dei dadi sono dipinti da e verso.
  9. contadino
    #16 contadino ospiti 25 ottobre 2018 08:50
    0
    Nell'era delle fattorie collettive, un'umka in modo che le ruote del trattore non si svitassero - prima di torcere, tagliare i fili. È vero, quindi, senza una fiamma ossidrica e uno scalpello, i dadi non potevano essere svitati.
  10. Sektor
    #17 Sektor ospiti 31 ottobre 2018 12:17
    0
    I metodi più affidabili per fissare il dado sono CAPLIN (se è presente un foro nel bullone per questo), GROVER e, se lo spazio lo consente, il secondo dado. Questo è comunque il modo più su misura.
    La cosa migliore è usare un dado autobloccante usa e getta, ma è solo nell'aviazione e nello spazio.
  11. grigio
    #18 grigio ospiti 23 novembre 2018 14:19
    0
    E puoi semplicemente vedere la parte sporgente del bullone e allargarli con un cacciavite o uno scalpello. Questo di solito viene fatto quando non si intende più annullare questa connessione. Anche se puoi facilmente districarlo, è solo un po 'più difficile della coppiglia.
    1. Ospite Andrey
      #19 Ospite Andrey ospiti 30 marzo 2019 14:56
      0
      Quindi è più facile saldare il dado al bullone per sempre.
  12. Eugene
    #20 Eugene ospiti 1 febbraio 2019 03:01
    2
    Il Grover non viene mai installato con una rondella normale, il principio del Grover è di lavorare su una superficie fissa e la rondella non lo è. In questo caso, lo scopo stesso del coltivatore viene perso, perché lui, insieme al disco, si allontanerà. Ma conosco un altro modo in cui la Germania potrebbe aver escogitato, almeno le piante automobilistiche Audi lo usano.Inizialmente il dado stesso è leggermente appiattito, è attorcigliato una sola volta ed è morto.
  13. Ospite Yuri
    #21 Ospite Yuri ospiti 18 marzo 2019 11:12
    0
    Oltre a tutto quanto sopra, non utilizzare elementi di fissaggio zincati in luoghi critici: il metallo di zinco è morbido e sulla filettatura si allenta nel tempo, testato nella pratica.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici