Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Sicuramente, molti proprietari di case riscaldate da stufe si trovano ad affrontare un problema come la perdita di acqua piovana sulle pareti esterne di un tubo di mattoni, attraverso il tetto e la soffitta, fino al soffitto della casa.
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Soprattutto con forti piogge. Con quanta forza non spingere i fogli di metallo sul tubo, ancora acqua trasuda. Dopotutto, non riempire un tale spazio con una normale schiuma di montaggio è molto pericoloso, anche con uno spesso tubo di mattoni. E non ho incontrato e non ho trovato schiuma refrattaria nei negozi, quanti non ho cercato ... e non si sa se esiste in natura! Dopo aver riflettuto un po ', ricordando tutti i materiali non combustibili nella mia memoria, ho scelto il tessuto di amianto e l'adesivo per piastrelle resistente al calore a base di cemento. Il tessuto di amianto non brucia, i funghi e le muffe non si attaccano ad esso, non è suscettibile alla decomposizione ... In generale, non ho riscontrato alcun svantaggio del tessuto di amianto, solo per questo scopo. E la colla per piastrelle resistente al calore, a differenza del cemento puro, non si crepa e non si sbriciola da temperature estreme e condizioni meteorologiche.

Avrà bisogno


  • Tessuto di amianto grosso e spesso (solitamente utilizzato nella saldatura gas-elettrica, come la protezione antiscintilla).
  • Forbici.
  • Adesivo per piastrelle a base di cemento (1 sacco da 2 kg).
  • Acqua.
  • Benna per malta.

Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Liquidazione fai-da-te


Innanzitutto, prepara una soluzione in un secchio. Versare un chilogrammo di colla (mezzo pacchetto) in un secchio e diluirlo con acqua fino a che liscio. La soluzione dovrebbe essere liquida. Per coerenza, qualcosa come kefir, qualcosa del genere.
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

In generale, è necessario che la soluzione possa immergere il tessuto di amianto immerso in esso. Se viene versata acqua e la soluzione è troppo liquida, aggiungere altra colla. E in nessun caso aggiungere sabbia! Non un grammo! Altrimenti, la soluzione congelata verrà lavata via dalle piogge. Una malta pulita, cementizia, dopo l'indurimento finale, sarà liscia e lucida e quindi sarà meno suscettibile alla sgocciolatura dell'acqua e all'ambiente nel suo complesso. Ora devi sollevare tutta questa roba sul tetto. Non dimenticare la borsa con colla a secco: ne abbiamo ancora bisogno. Il tessuto di amianto verrà tagliato immediatamente in posizione, in modo da non perdere la dimensione dei pezzi desiderati. Quindi, dopo aver esaminato il punto in cui si poseranno i pezzi di tessuto di amianto imbevuti nella soluzione, tagliamo questo tessuto in pezzi della dimensione desiderata. Ho tagliato i rettangoli, in modo da piegare a metà il tessuto imbevuto. Ora abbassiamo il tessuto in una soluzione liquida e lo inceppiamo delicatamente lì in modo che la soluzione lo impregni correttamente.
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Togliamo il tessuto dalla soluzione e se gli spazi tra il tubo e il tetto sono abbastanza ampi (come il mio - da un centimetro a due!), Piegalo a metà, poiché lo spessore extra non lo farà cadere o scivolare nello spazio, nella soffitta (colla liquida abbastanza scivoloso!).
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Copriamo il divario con questo tessuto impregnato. Successivamente, ripetiamo tutte le procedure di cui sopra con un panno e una soluzione, fino a quando non chiudiamo tutti i grandi spazi vuoti, dopo di che possiamo staccarci e riposare per 30-40 minuti, fino a quando il tessuto impregnato afferra almeno un po 'e diventa più duro.
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

Dopo la pausa, torniamo sul tetto, controlliamo se tutto è in ordine in modo che nulla fallisca da nessuna parte e diluiamo la soluzione dalla colla e dall'acqua più spessa di prima, in modo che possano coprire completamente tutte le piccole crepe rimanenti, oltre a lisciare quelle piccole e grandi irregolarità.
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

La mattina dopo, la soluzione, con il tessuto di amianto incorporato, si sarebbe completamente pietrificata. La cosa principale è che durante il periodo di solidificazione non piove.Quindi non essere troppo pigro per guardare su Internet e scoprire in anticipo il tempo in modo che tutto questo duro lavoro non venga fatto invano.
Alla fine; si è rivelata una cintura piuttosto forte e densa attorno al tubo che non consentirà all'acqua piovana di entrare nella soffitta - una tale colla a base di cemento tende a ridursi quando si indurisce, il che non lascia quasi alcuna possibilità per l'acqua.
Come eliminare gli spazi tra camino e ardesia

E le scanalature, che ho appositamente realizzato le mie cinque, non saranno superflue, per un miglior flusso d'acqua. Pertanto, con l'aiuto del tessuto di amianto e della colla per piastrelle a base di cemento, ci siamo salvati dal problema del soffitto umido attorno al camino, durante le piogge intense e durante le lunghe piogge autunnali.
Commenti (35)
  1. Shura
    #1 Shura ospiti 20 settembre 2018 19:02
    1
    Sì, l'ardesia è il passato, ora ondulato
    1. gufo
      #2 gufo ospiti 25 settembre 2018 09:09
      6
      L'ardesia è il futuro, non il passato. Inoltre, "pavimentazione professionale" come la metti, ad es. anche la pavimentazione profilata è in ardesia! Forse intendi profilo metallico? Sto pensando di cambiare questa merda in ardesia, non durevole, rumorosa, non calpestare, accendere, accendere, accendere, ecc. E vedo spesso come il profilo metallico sta già iniziando a essere pulito e coperto di ardesia. quindi ....
      1. Ospite Alexander
        #3 Ospite Alexander ospiti 25 settembre 2018 17:27
        2
        Ho la stessa opinione, l'ardesia guida.
      2. Ospite Andrey
        #4 Ospite Andrey ospiti 28 settembre 2018 07:56
        3
        Quindi l'ardesia è chiamata materiale laminato di origine naturale o artificiale, dalla parola tedesca Schiefer - ardesia. E il cartone ondulato è un materiale profilato fatto di metallo mediante laminazione a freddo, può avere una forma simile a un'ardesia tradizionale, simile ad un'onda, che, tuttavia, non lo rende ardesia.
        Per quanto riguarda la sostituzione del cartone ondulato con l'ardesia, è solo una violazione della tecnologia, sul tetto corretto, il cartone ondulato servirà per molto, molto tempo.
      3. Ospite Vladimir
        #5 Ospite Vladimir ospiti 5 ottobre 2018 23:44
        1
        L'ardesia (lastre ondulate di cemento amianto dimenticate da GOST) attualmente ne utilizza meno. Questo materiale, ad es. l'amianto è concirogenico, quindi cercano di usarlo meno spesso nelle abitazioni private. E il colletto è facilmente realizzato in nastro bituminoso; la sua larghezza è di 100 mm o più. Lo incollerai, solo allora con l'ardesia lo strapperai.
  2. Pryuvet
    #6 Pryuvet ospiti 20 settembre 2018 20:03
    12
    E dal lato della cresta, quando la poca acqua scorre allegramente all'ardesia, sotto il lenzuolo con un meraviglioso mastice e attraverso il tubo fino alla casa? Posso fare una foto in studio?
    1. V.
      #7 V. ospiti 25 settembre 2018 08:46
      0
      Lì scorre un po 'd'acqua, dal lenzuolo sopra all'acquazzone. Qui, tutto ciò che deve essere fatto è strappare tutto e picchiare delicatamente tutto di nuovo. Il tempo rovina tutto.
  3. Ospite romano
    #8 Ospite romano ospiti 20 settembre 2018 21:43
    17
    Strappare il ferro, raddrizzare e inchiodare di nuovo. Vicino al tubo, sotto il taglio inferiore della lontra. E niente colla di tessuto e piastrelle. In generale, a giudicare dalla foto, è tempo di spostare il tubo.
    1. giuria
      #9 giuria ospiti 21 settembre 2018 20:08
      1
      Hai perfettamente ragione, sotto un carico di neve il tetto si abbasserà e l'acqua scorrerà anche sotto lo stucco dalla cresta anche più di prima
  4. Valery
    #10 Valery ospiti 20 settembre 2018 22:59
    4
    C'è una schiuma resistente al fuoco.
  5. ASCUS
    #11 ASCUS ospiti 21 settembre 2018 08:14
    4
    C'è anche un sigillante resistente al calore con una temperatura fino a 1500 gradi che costa 350 rubli. Venduto quasi ovunque.
    1. Ospite Nikolay
      #12 Ospite Nikolay ospiti 25 settembre 2018 05:45
      0
      Ho provato il sigillante resistente al calore con una temperatura fino a 1500 gradi, sia in bagno che a casa, ma si rompe ancora dagli effetti esterni della temperatura e dell'umidità.
  6. Sanych
    #13 Sanych ospiti 21 settembre 2018 14:11
    2
    IL TUBO IN METALLO NON È CONSEGNATO A DESTINARE
    1. Ospite Sergey
      #14 Ospite Sergey ospiti 21 settembre 2018 14:59
      5
      Con un tubo di metallo, le emorragie sono un ordine di grandezza più grande.
  7. Ospite Alex
    #15 Ospite Alex ospiti 21 settembre 2018 20:15
    4
    Se il foglio di ferro dalla cresta e nel tubo poggia con il bordo piegato verso l'alto, non scorrerà lungo l'ardesia.
  8. Camille RB.
    #16 Camille RB. ospiti 21 settembre 2018 21:24
    3
    In nessun caso non seguire questo consiglio sull'uso dell'amianto. Imparerai tu stesso i pericoli dell'amianto su Internet.
    1. Sergey K
      #17 Sergey K I visitatori 24 settembre 2018 00:29
      3
      Se segui i tuoi consigli, non puoi vivere affatto ... L'ardesia stessa, per così dire, contiene anche l'amianto, le recinzioni sono spesso fatte di lastre contenenti amianto, ma viene usato molto.

      La cosa più importante è non averlo nel soggiorno!
      1. Alexander Onuchin
        #18 Alexander Onuchin ospiti 25 settembre 2018 17:47
        0
        Per quanto riguarda la nocività dell'ardesia e l'impossibilità del suo utilizzo in locali residenziali, hai ragionevolmente ragione, ma solo per l'ardesia importata portata da America, America Latina, Canada, ecc. Ma la nostra ardesia non ha una struttura ad ago, quindi è dannosa quando si lavora dalla polvere, che a proposito poi esce ancora dai polmoni. Ma indossiamo respiratori, ecc. E quando in casa c'è molto meno danno da esso che da OSB, laminato, pannelli di particelle, ecc. un materiale così moderno. Devi misurare la radiazione quando vuoi usare l'ardesia, ma puoi davvero imbatterti in esso, anche se con cemento, mattoni, ecc. si verifica. Ma questo non proviene dal materiale, ma dal terreno in cui viene prelevato il minerale ...
        1. Ospite Vasily
          #19 Ospite Vasily ospiti 29 settembre 2018 21:08
          0
          Proprio così: l'amianto estratto in Russia ha una composizione chimica diversa, a differenza di quelle importate, e il danno da loro è proprio come la polvere, una volta nei polmoni vengono espulsi in pochi giorni. Sebbene l'amianto importato abbia una composizione chimica diversa e non venga escreto dal corpo, è quindi pericoloso e proibito. E ho ripristinato il mio tubo di cemento-amianto nel paese con una lamiera e l'ho rivestito con malta di cemento e sabbia, da uno a tre. Durò un quarto di secolo, finché non fu necessario cambiare l'ardesia: non scorreva e non si spezzava. È vero, per forza, ha aggiunto asbofiber alla soluzione.
    2. Ospite Nikolay
      #20 Ospite Nikolay ospiti 25 settembre 2018 05:47
      3
      Sì .. Sulla pipa, l'amianto è molto pericoloso)) Mi sono divertito!
    3. Alexander Onuchin
      #21 Alexander Onuchin ospiti 25 settembre 2018 17:39
      0
      E che male? E cos'è l'amianto? Dove sono gli argomenti? collegamento allo studio. Non parliamo della struttura dell'ago di questo materiale ... In epoca sovietica, tutti i tubi venivano arrotolati con questa tecnologia ...
      In questo nodo, l'opzione proposta è una vera alternativa ad altri metodi di tenuta. Ma questa composizione si spezzerà nel tempo. i coefficienti di dilatazione e lineare dei materiali a contatto sono diversi, il che significa che le crepe appariranno da qualche parte dall'espansione termica. Quindi l'acqua, il ghiaccio e la fessura diventano sempre più grandi. Guarda il mattone quando è finito in tali condizioni ... La ragione è banale è semplice, semplice mattone, macerie, ma è necessario applicarne un altro. E hanno scritto correttamente nella parte superiore della sporgenza e del metallo stretto attraverso un materiale resistente alla temperatura, ad esempio una striscia di fluoroplastico.
  9. Ospite Michael
    #22 Ospite Michael ospiti 22 settembre 2018 17:22
    0
    Ho riempito stupidamente di sigillante resistente al calore e tutto, anche se ho posato la rete in modo che non perdesse, il tetto del profilo, il tubo di ferro alto quando l'ho installato, mi sono reso conto che non sarebbe stato possibile applicare l'ondulazione, ho scelto i sigillanti, non scorre nulla e la cucitura non è visibile profilo di ciliegia e sigillante rosso
  10. Ospite Dmitry
    #23 Ospite Dmitry ospiti 23 settembre 2018 01:02
    0
    Il sigillante (resistente al calore) per strada non funziona. È solo tu-noi-wow. Inoltre, dà anche una connessione difficile.
    Hanno già scritto sulla subsidenza del tetto.
    Credo che in questo caso l'opzione migliore sia un trasferimento di pipe.
    Inoltre, i mattoni non devono sporgere))), ma parallelamente al tetto. E le lamine di metallo con un arto vengono portate nel lume.
    * E come vivevano le persone senza la nostra tecnologia prima? ))
  11. Ospite Sergey
    #24 Ospite Sergey ospiti 23 settembre 2018 06:05
    3
    Ora c'è uno speciale sigillante arrotolato, come uno spesso nastro adesivo, largo solo 10-15 cm, da un lato appiccicoso, dall'altro colorato, puoi scegliere il colore del tetto. Sigilli il giunto tra il tubo e il tetto, a partire dal basso, e il gioco è fatto. Ci vogliono circa 20 minuti. È abbastanza morbido da compensare qualsiasi movimento del tetto rispetto al tubo.
    1. Sergey K
      #25 Sergey K I visitatori 24 settembre 2018 00:30
      0
      C'è, perfino li hanno isolati con un tetto nel garage. Si scopre abbastanza bene.Ma in questo caso particolare, non funzionerà: una composizione adesiva a base di bitume ...
      1. Ospite Sergey
        #26 Ospite Sergey ospiti 24 settembre 2018 04:09
        0
        Come funziona Lo ha sigillato con un paio di dozzine di tubi - non corre da nessuna parte.
  12. Ivan
    #27 Ivan ospiti 23 settembre 2018 07:17
    1
    Sembra che l'autore non abbia sentito parlare di estensioni di temperatura.
  13. Ospite Alex
    #28 Ospite Alex ospiti 23 settembre 2018 12:03
    0
    acquista solo nastro rinforzato per i camini e dimentica il problema
  14. Guest oleg
    #29 Guest oleg ospiti 24 settembre 2018 07:58
    0
    Metti la piastrella sulla colla prima sull'ardesia per chiudere gli spazi vuoti, quindi dal fondo al camino
  15. Ospite Dmitry
    #30 Ospite Dmitry ospiti 24 settembre 2018 13:36
    1
    Schiuma refrattaria, così come i siliconi con una temperatura di lavoro di 1.500 gradi Celsius venduti dall'albero .. E sono sicuramente più bravi a sigillare tali giunti a causa dei movimenti del vento e della neve / vibrazioni del tetto rispetto all'opzione proposta.
  16. Harry
    #31 Harry ospiti 24 settembre 2018 13:50
    1
    Non dimenticare il percorso verticale dell'edificio insieme al tetto in inverno e in primavera. Non sigillare il tubo e l'ardesia con un sigillante. Deve esserci un divario tra loro!
  17. Fedor
    #32 Fedor ospiti 24 settembre 2018 17:06
    0
    ... amianto, inoltre preparano e rivestono i tubi nelle articolazioni. gli essiccatori di grano sono usati sugli elevatori pratico!
  18. Vyacheslav
    #33 Vyacheslav ospiti 25 settembre 2018 06:40
    1
    In un primo momento proverei a ricoprire con l'argilla di chamotte e realizzare malta cementizia sopra e coprire con ferro penso che sia abbastanza per molto tempo
  19. gufo
    #34 gufo ospiti 25 settembre 2018 09:18
    1
    L'acqua non scorre attraverso il tubo, ma attraverso il tetto dall'alto. Dove la colla dell'ardesia rimbalzerà lì e funzionerà di nuovo. Qualunque sia il flusso, è necessario drenare sotto il tetto. E dall'alto a spalmare l'argilla come sempre. Non c'è bisogno di pensare che questo sia stato fatto a causa della stupidità e perché non c'era cemento. Tutto era sia conoscenza che pietra versata. L'argilla è flessibile, assorbe e ostruisce eventuali crepe che si formano durante i movimenti termici. Naturalmente, è necessario aggiornare ogni stagione, ma una volta per tutte solo i venditori ce l'hanno.
  20. Vitali
    #35 Vitali ospiti 6 ottobre 2018 00:17
    0
    C'è una schiuma poliuretanica ignifuga. Il caro costa più di un migliaio e mezzo di rubli, l'ho preso più facilmente per 450 rubli. Tubo metallico schiumato nel bagno. Quando riscaldata, la schiuma non brucia, diventa morbida, ma non brucia.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici