Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Alimentazione affidabile da laboratorio
Alimentatore da laboratorio affidabile

Ho un alimentatore regolabile. Viene regolata solo la tensione; di conseguenza, non esiste alcuna regolazione della corrente. Per alcuni scopi è sufficiente. Ho deciso di assemblare un'unità con corrente e tensione regolabili. L'alimentazione da laboratorio, quindi LBP, è una cosa molto necessaria.
Lo schema LBP è molto semplice, come userò .

caratteristiche


Le principali caratteristiche del modulo:
  • Tensione in ingresso 5 - 40 Volt;
  • Tensione di uscita 1,2 - 35 Volt;
  • Corrente di uscita (max) 9 Amp, si consiglia di installare un dispositivo di raffreddamento.

Circuito di alimentazione


Come già accennato, lo schema è semplice. La tensione di rete viene fornita al trasformatore. C'è un interruttore di rete e un fusibile. La tensione è ridotta dal trasformatore. Il massimo onore del circuito di potenza. La tensione alternata viene fornita al ponte a diodi e ad un condensatore di livellamento. Quindi passa al convertitore CC-CC. La tensione viene fornita dal convertitore ai terminali di uscita. Il meno del circuito è rotto dallo strumento. Per comodità, i resistori di controllo vengono rimossi dalla scheda.
Il fondo è progettato per alimentare il multimetro. Il trasformatore ha un avvolgimento separato. Come per l'avvolgimento di potenza, la tensione alternata viene fornita al ponte a diodi e al condensatore del filtro. Successivamente, ho installato uno stabilizzatore lineare a 5 Volt.
Alimentatore da laboratorio affidabile

I componenti


Abbiamo capito lo schema. Ora vai ai componenti.
Il caso dell'LBP sarà il vecchio caso del regolatore del saldatore. Regolatore del saldatoio dal tempo dell'URSS Molto solido.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Il pannello frontale sarà realizzato in plastica composita. La plastica è composta da due piastre di alluminio e una plastica tra di essa. Da un lato, è bianco, dal secondo nero. Il lato nero sarà frontale.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Un trasformatore step-down di vecchie apparecchiature, non ricordo quale. Doveva essere leggermente modificato. Ha fatto un colpetto su 22 Volt, un avvolgimento completo su 27 Volt. Se si esce, quindi dopo la tensione del ponte a diodi è superiore a 30 volt. Questo è molto per lo stabilizzatore 7805 installato sul convertitore [leech = http: //] DC-DC [/ leech]. Alimenta il circuito dell'amplificatore operazionale. Sebbene sia dichiarato 40 Volt, tenendo conto del massimo per 7805 a 30 Volt.
Alimentatore da laboratorio affidabile

.
Alimentatore da laboratorio affidabile

. Per una visualizzazione più accurata dei parametri di output, è necessario applicare al quarto segmento. Quello che avevo, l'ho applicato.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Terminali dell'URSS. Forte e affidabile.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Condensatore 4700 uF * 63 Volt. Basato su 1000 microfarad per 1 ampere. Sul modulo sono installati altri microfarad 2 * 470.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Il ponte a diodi può anche essere preso come un singolo, ma lo ho ancora dal vecchio progetto. Montato su 4 diodi D242.
Alimentatore da laboratorio affidabile

fabbricazione


Contrassegniamo la parte inferiore della custodia, i fori per: trasformatore, ponte a diodi, modulo. Tutto il circuito di saldatura di conseguenza. Ho estratto due resistori di sintonia dal modulo. Invece, fili saldati. Su corrente 3 fili, su tensione due.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Alimenterò il multimetro attraverso uno stabilizzatore lineare di 5 volt. Ponte a diodi KTs402 e piccolo condensatore.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Sul pannello posteriore appongo segni per il connettore di rete e il fusibile. Ho accuratamente tagliato e installato tutto.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Sul pannello frontale, segnare e ritagliare tutti i fori. Ci saranno: terminali di uscita, switch di rete, resistori di corrente e tensione, voltammetro.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Saldato tutti gli elementi installati all'interno. Un interruttore di alimentazione collega entrambi i cavi di rete. Inizialmente voleva applicarne un altro.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Installare tutti gli elementi del pannello frontale. Il terminale positivo è contrassegnato in rosso. Maniglie di resistori di diversi colori. Display a colori rosso volt. Corrente gialla. Finora non ho firmato dove sono la corrente e la tensione. Più tardi cambierò i resistori in multigiro, posso anche cambiare le maniglie.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Ho dipinto la copertina. C'era troppo spazio tra il pannello frontale e il coperchio; era coperto da un piccolo angolo.Durante i test, l'unità ha emesso 9 Ampere in breve, a 28 Volt, che ammontavano a poco più di 250 Watt.
Alimentatore da laboratorio affidabile

Tale è diventato l'alimentatore da laboratorio. Possono entrambi alimentare vari dispositivi e anche caricare le batterie. Inizialmente, volevo utilizzare una sorgente di impulsi a 24 Volt, ma ho ottenuto un trasformatore delle dimensioni richieste. Inoltre, provo a assemblare il dispositivo da ciò che è. Grazie a tutti per l'attenzione!

Guarda il video


Commenti (10)
  1. ElektoLohych
    #1 ElektoLohych ospiti 4 settembre 2018 10:51
    1
    Qualcuno l'ha provato? Funziona mentalmente o con stipiti?
    1. Ospite Victor
      #2 Ospite Victor ospiti 5 settembre 2018 10:13
      2
      Ho guidato questo modulo. Ha alimentato sia una trance che un impulso. Si tira perfettamente.
  2. Sergey K
    #3 Sergey K I visitatori 5 settembre 2018 00:15
    0
    Perché viene chiesto di utilizzare un trasformatore convenzionale e di inserire un dispositivo a impulsi? L'interferenza sarà su chiunque, ma il prezzo dei trasformatori è fuori scala. È più logico utilizzare un trasformatore elettronico.
    L'ho fatto, uscita 24V 3A, protezione, indicazione. Tuttavia, le mani non raggiungeranno per descrivere un alimentatore super budget.
    Ma non è un laboratorio, che di solito è inteso come un alimentatore senza interferenza del polso.
  3. Sergey K
    #4 Sergey K I visitatori 5 settembre 2018 00:18
    0
    Per avere un normale operaio di laboratorio, invece di un convertitore di impulsi, è meglio mettere uno stabilizzatore lineare convenzionale con un grande radiatore. C'è un posto nell'edificio. Tali microcircuiti possono essere evaporati su vecchie schede madri;)
  4. Vladimir.
    #5 Vladimir. ospiti 5 settembre 2018 09:59
    1
    Perché un trasformatore? E può mentire ozioso, se lo è già, allora perché no.
    1. popvovka
      #6 popvovka I visitatori 5 settembre 2018 20:56
      0
      Al punto del tuo commento!)
    2. Sergey K
      #7 Sergey K I visitatori 7 settembre 2018 15:16
      0
      Forse ... Con questo approccio, si scopre che la maggior parte degli schemi della rivista Radio sono stati inventati da appassionati che avevano incasinato qualcosa e, quando si tenta di ripetere, si scopre che è possibile ottenere parti solo da apparecchiature follemente costose. Bene, o aspetta quando questa tecnica viene catturata in una discarica ...
      1. Ospite Victor
        #8 Ospite Victor ospiti 7 settembre 2018 16:43
        1
        Puoi anche dire delle auto. Ci sono dettagli che valgono molti soldi, su ordinazione. Senza di loro, l'auto non andrà o spazzatura. Quindi, non riparare, ma aspettare lo smontaggio?
  5. Ospite Vladimir
    #9 Ospite Vladimir ospiti 5 settembre 2018 22:33
    1
    Ho fatto diverse cose su questa base, funzionano, ma ho messo resistori multigiro.
  6. Ospite Alexander
    #10 Ospite Alexander ospiti 18 gennaio 2019 00:34
    0
    Quali sono i valori dei resistori variabili?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici