Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Lampeggiatore acustico a LED
Lampeggiatore acustico a LED

Su Internet ci sono molti diversi schemi di luci lampeggianti a LED: semplici, complesse, con e senza microcircuiti. Ma ora non sorprenderete nessuno con un normale LED lampeggiante, quindi è necessario assemblare qualcosa di più avanzato. Ad esempio, un lampeggiatore acustico: un microfono rileva il suono e lo trasforma in lampi di LED. Lo schema è presentato di seguito.

schema


Lampeggiatore acustico a LED

Sul circuito è presente un microfono a elettrete, che trasforma le vibrazioni sonore in elettriche. Lo puoi trovare nelle cuffie rotte del telefono o nel negozio di ricambi radio. I transistor T1 e T2 amplificano il segnale in modo che sia sufficiente accendere i LED. È possibile utilizzare quasi tutti i transistor n-p-n a bassa potenza, ad esempio BC547, KT315, KT3102. I LED sono usati 3 volt normali di qualsiasi colore, puoi mettere due pezzi, come indicato nel diagramma, o più. Il condensatore C1 viene utilizzato per sopprimere la potenza dell'ondulazione, la sua capacità può essere compresa tra 10 e 100 microfarad. La tensione di alimentazione del circuito va da 3 a 5 volt.
[20.81 Kb] (download: 582)

Lampeggiatore acustico a LED

Gruppo lampeggiatore


Il circuito è assemblato su un circuito stampato in miniatura di 45 x 15 mm, che può essere eseguito con il metodo LUT. Il circuito stampato è completamente pronto per la stampa, non è necessario eseguirne il mirroring. Si noti che la scheda è progettata per l'installazione di transistor BC547, quando si utilizzano transistor simili con una diversa piedinatura, è necessario scambiare le loro uscite sulla scheda. Di seguito sono riportate alcune foto del processo di fabbricazione della scheda.
Lampeggiatore acustico a LED

Lampeggiatore acustico a LED

È desiderabile strappare i binari, questo proteggerà il rame dall'ossidazione e faciliterà l'ulteriore saldatura delle parti. Innanzitutto, sulla scheda sono installati piccoli componenti: resistori, transistor e solo allora condensatori e LED. Per collegare i cavi di alimentazione, è più comodo utilizzare una morsettiera a vite. Quando si installa un microfono, è necessario osservare la sua polarità: la gamba negativa del microfono è collegata al suo corpo metallico, deve essere saldata al circuito negativo. Una volta completato il montaggio, i residui di flusso devono essere lavati dalla scheda e l'installazione corretta.
Lampeggiatore acustico a LED

Lampeggiatore acustico a LED

Installazione e test


Forniamo energia alla scheda e osserviamo la reazione dei LED: devono essere completamente spenti in assenza di suono. Se i LED sono accesi in modo continuo, è necessario aumentare la resistenza dei resistori R2 e R3 di un fattore di 1,5 - 2, finché i LED non si spengono, questa è l'unica impostazione del circuito. Successivamente, i LED lampeggeranno all'istante se si sentono suoni, battiti di mani, clic o persino musica nelle vicinanze. Quando si utilizza un microfono sensibile, il raggio di rilevamento del suono è di circa 6-7 metri. Il circuito sarà un grande giocattolo per i bambini - dopo tutto, guardare come i LED si accendono al minimo suono è abbastanza eccitante. Inoltre, il circuito può essere utilizzato per testare la sensibilità dei microfoni a elettrete. Assemblea riuscita.
Lampeggiatore acustico a LED

Guarda il video


Commenti (2)
  1. deser
    #1 deser ospiti 3 settembre 2018 16:27
    3
    da un giocattolo inutile a un dispositivo utile: usiamo un fieldman e un condensatore, e il circuito quando appare il rumore esterno accende la retroilluminazione, ad esempio, quando entri in un appartamento.
  2. Evgeny Demin
    #2 Evgeny Demin ospiti 23 gennaio 2019 03:43
    0
    È possibile fare con un transistor?

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici