Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Desolfatore di rifiuti batteria
Ciao a tutti! È del tutto possibile fare la più semplice desolforazione di cose vecchie e non necessarie in circa 15 minuti, a meno che ovviamente non si sappia cosa e cosa fare. Qualsiasi normale radioamatore, per qualsiasi, ha molti tipi di spazzatura elettronica. E se ti gratti l'intestino, puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno. Fondamentalmente, tutto è accessibile e intercambiabile.
Quindi, le batterie al piombo sono sensibili alla solfatazione. Questo è il processo mediante il quale le piastre della batteria sono rivestite con solfato. Da questo fenomeno, la batteria si deteriora in capacità e corrente.
Al fine di eliminare i depositi di solfati, esporrò la batteria ad alta tensione ad alta frequenza.
Desolfatore di rifiuti della batteria

Prenderò alta tensione dalla scheda di alimentazione della lampada al mercurio dello scanner di documenti. Non mostrerò come trovarlo nello scanner e come collegarlo, poiché questo è individuale per ogni scanner.
Desolfatore di rifiuti della batteria

Sulla punta di uno dei fili ad alta tensione collego una piastra di rame ai bordi coperti da un isolante. E fissiamo il secondo filo ad alta tensione al terminale della batteria.

Passando al recupero della batteria


Successivamente, forniamo energia alla scheda da 12 Volt. Attenzione! Tensione pericolosa!
Desolfatore di rifiuti della batteria

Ora è necessario bloccare la piastra sul secondo terminale della batteria in modo che non vi sia contatto diretto. E la corrente passava lungo l'arco di scintilla più breve possibile.
Desolfatore di rifiuti della batteria

Desolfatore di rifiuti della batteria

Desolfatore di rifiuti della batteria

Per ottenere il miglior risultato di cui hai bisogno. Battere una batteria ad alta tensione da 30 minuti a 3 ore. Dopo aver scollegato questo design e ricaricare la batteria. Dopo lo scarico e ripetere nuovamente.
Ripetere l'operazione fino a quando la capacità della batteria non aumenta.
Puoi anche colpire con uno shaker. Questa tecnica si applica alle batterie Ni-cd.

Guarda il video


Commenti (8)
  1. AG
    #1 AG ospiti 30 agosto 2018 18:39
    0
    E molte batterie vengono ripristinate in questo modo?
  2. vit152
    #2 vit152 ospiti 31 agosto 2018 07:32
    0
    2 pezzi ed entrambi dal delta
  3. Vitali
    #3 Vitali ospiti 31 agosto 2018 16:39
    0
    Hai mai visto una targa sui piatti o hai semplicemente pensato che lo fosse?
    E la chimica / fisica del processo? Esiste una giustificazione scientifica per il metodo?
  4. Ospite Vladimir
    #4 Ospite Vladimir ospiti 1 settembre 2018 22:53
    0
    Assurdità e un processo complicato, e il risultato è dubbio. È meglio desolforare la batteria con un caricatore automatico caricandola completamente e scaricandola con una piccola corrente fino a un valore di circa 11,8 volt, quindi ricaricandola di nuovo. Alcuni cicli e la batteria è di nuovo in buone condizioni.
  5. Ospite Eugene
    #5 Ospite Eugene ospiti 4 settembre 2018 02:12
    3
    Il “desulfator” più semplice è un caricabatterie, in parallelo al quale è collegata una lampadina. È scelto in modo tale che la sua corrente operativa sia da cinque a dieci volte inferiore alla corrente di carica. C'è una sottigliezza: non dovrebbero esserci grandi condensatori nel circuito di carica. Si consiglia inoltre di non avere un ponte nel raddrizzatore, ma un diodo. Cioè - la ricarica dovrebbe essere eseguita da una corrente impulsiva. E nelle pause tra gli impulsi, la batteria si scarica attraverso una lampadina.
  6. Petya
    #6 Petya ospiti 12 marzo 2019 07:39
    0
    Cosa è adatto al posto di una lastra di rame?
  7. Ospite Sergey
    #7 Ospite Sergey ospiti 6 giugno 2019 16:33
    0
    Faccio batterie da 40 anni. Che fantasia hanno le persone!
    Un po 'di libri di testo !!!
  8. AA
    #8 AA ospiti 9 giugno 2019 02:49
    0
    Puoi anche scaricare l'acido invece di una corrente, colpirlo con una mazza e acquistarne una nuova. Inoltre, il prezzo di tali batterie è basso. Ma ottenere un'esplosione della batteria in questo modo (scossa elettrica) è molto semplice + arriverai al top di tutto in acido. In qualsiasi batteria acida o alcalina c'è gas esplosivo, che provoca scintille che rompono le lattine della batteria quando c'è una scintilla. Ci sono stati casi in cui, dopo la normale ricarica standard, le batterie sono esplose, quando sono state completamente disconnesse dall'alimentazione corrente a loro. Hanno semplicemente chiuso le piastre stesse nelle banche.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici