Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione
Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Come sapete, tutte le auto moderne sono dotate di indicatori di direzione, che sono una luce o un LED che lampeggia sul lato sinistro o destro del corpo. A volte un relè elettromeccanico a tempo pieno si guasta e ottenere un potente relè automobilistico non è sempre così facile. I dispositivi a semiconduttore vengono in soccorso - dopo tutto, costruire un tale relè è potentemente solo un paio di transistor.

Circuito relè


Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Il circuito è un multivibratore asimmetrico; è collegato all'interruttore in serie con la lampadina e la fonte di alimentazione. Quando viene applicata la tensione, la luce inizia a lampeggiare immediatamente. VT2 nel diagramma è un transistor ad effetto di campo, è attraverso di esso che scorre l'intera corrente del bulbo. È preferibile utilizzare un transistor con la più bassa resistenza possibile di una transizione aperta. Qui misura IRFZ44N, IRF740, IRF630. Se viene utilizzato un piccolo LED di alimentazione anziché una lampadina, è possibile utilizzare un transistor bipolare, ad esempio TIP122. Transistor VT1 struttura di media potenza p-n-p, adatto BD140, KT814. Il diodo D1 può essere impostato su 1N4007 o 1N4148. La frequenza di lampeggiamento dipende direttamente dalla capacità dei condensatori e dalla resistenza dei resistori. Per aumentare la frequenza, è necessario ridurre la capacità del condensatore C2 e ridurre la frequenza, al contrario, aumentarne la capacità. Puoi anche sperimentare i valori nominali di altri elementi del circuito e osservare come cambierà il duty cycle degli impulsi.
[97.21 Kb] (download: 381)

Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Assemblaggio del circuito


L'intero circuito è assemblato su un circuito stampato in miniatura di 35 x 20 mm, può essere realizzato con il metodo LUT. I percorsi dopo l'attacco devono essere stagnati, quindi il rame non si ossida.
Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Prima di tutto, resistori e un diodo sono saldati alla scheda. Dopo di loro, tutto il resto è un paio di transistor, condensatori elettrolitici e una morsettiera. È importante non confondere il cablaggio dei transistor e la polarità dei condensatori, altrimenti il ​​circuito non funzionerà. Quando tutte le parti sono saldate sulla scheda, è indispensabile lavare i residui di flusso, controllare l'installazione.
Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Impostazione e test dei relè degli indicatori di direzione


Per il test, diversi potenti LED possono essere collegati come un carico. Colleghiamo il carico meno direttamente al meno della fonte di alimentazione e iniziamo il plus sulla scheda. Se una lampada viene utilizzata per la verifica, può essere collegata con qualsiasi polarità. Applichiamo la tensione e la luce inizia a lampeggiare immediatamente. La frequenza di lampeggiamento può essere modificata in un ampio intervallo, motivo per cui molte altre applicazioni possono essere trovate in questo circuito oltre a utilizzare gli indicatori di direzione come relè. Ad esempio, con il suo aiuto puoi creare una luce posteriore lampeggiante per una bicicletta, devi solo aumentare la frequenza dei flash riducendo la capacità del condensatore. Il circuito può commutare una grande potenza - fino a diverse centinaia di watt, se si utilizza un transistor ad effetto di campo progettato per la corrente corrispondente. Con una potenza di oltre 100 watt, si consiglia di installare il transistor su un piccolo radiatore, altrimenti potrebbe surriscaldarsi durante il funzionamento a lungo termine. Tale circuito, a differenza di un tradizionale relè elettromeccanico, non ha parti mobili, quindi è molto più resistente se usato con una parte di qualità adeguata. Se necessario, un fusibile è anche collegato al circuito in serie con il carico, indicato nello schema come FU1. Assemblea riuscita.
Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Il relè più affidabile per gli indicatori di direzione

Guarda il video


Il video mostra il funzionamento di questo circuito, diversi LED con resistori vengono utilizzati come carico.
Commenti (7)
  1. Ospite Vladimir
    #1 Ospite Vladimir ospiti 29 agosto 2018 16:53
    0
    questo design non può essere utilizzato come indicatori di direzione - lampeggia troppo rapidamente
    tempo di pausa del segnale GOST
  2. Ospite Vlad
    #2 Ospite Vlad ospiti 29 agosto 2018 18:23
    0
    più interessato al relè della ventola di raffreddamento su un soft start per un circuito più semplice
  3. Aleksandr
    #3 Aleksandr ospiti 30 agosto 2018 10:03
    3
    Il relè di svolta controlla le svolte a sinistra / a destra (sono necessari almeno 2 di questi schemi), inoltre cambia la frequenza di lampeggiamento quando una delle lampadine si brucia (si tratta di una diagnosi esplicita per il conducente). Bene, non dimentichiamo che tipo di banda di emergenza (battendo le palpebre tutte le luci) risponde anche. In questo caso, le svolte funzionano sempre con l'accensione e la banda di emergenza.
    Vobshchem il corretto relè di curve non è solo "un potente relè automobilistico".
    1. Ospite Nikolay
      #4 Ospite Nikolay ospiti 2 giugno 2019 23:41
      0
      Non sono necessari due relè. Il relè (uno!) Non è impostato su sinistra / destra. lampade separatamente e inserire il circuito aperto nel filo comune + 12 volt che poi passa all'interruttore in curva e alla banda di emergenza assicurandone il funzionamento ciclico.
      ie il circuito è + 12v. prima va al relè di svolta, e già da esso alla banda di emergenza e all'interruttore di svolta che collega le lampade necessarie al relè di lavoro.
  4. Ospite Alexander
    #5 Ospite Alexander ospiti 5 ottobre 2018 08:46
    0
    Non funzionerà su un'auto, poiché a turno viene utilizzato un relè di corrente.
  5. Ospite Vlad
    #6 Ospite Vlad ospiti 12 gennaio 2019 09:07
    0
    Un transistor ad effetto di campo di questa polarità in questo circuito funziona normalmente solo con i LED! Con potenti lampade, farà molto caldo, perché la fonte dovrebbe essere sul meno, e la lampada è inclusa nel circuito di scarico. Oppure la tensione di apertura del cancello dovrebbe essere 3-4 volt più alta della tensione di alimentazione. Impara il materiale ...
  6. Ospite Oleg
    #7 Ospite Oleg ospiti 17 maggio 2019 16:21
    0
    Oggi ho saldato questo piccolo schema - ha funzionato subito!))) Invece di VT1, ho saldato MPSA92 e il fieldman IRFP260NPBF. Condensatori e resistori in base al circuito. Prima di allora, c'era un circuito con un LED lampeggiante, ma per qualche tempo ora ha iniziato a fallire. Ho cercato su Internet un circuito più affidabile e ho trovato questo. Grazie!

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici