Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Impermeabilizzazione della fondazione con le tue mani
Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

costruzione la propria casa non è un compito facile. Soprattutto se non sei un professionista, non possiedi una conoscenza completa, non impugna gli strumenti in modo così intelligente. E la prima volta che costruisci una casa. Penso che ci siano molti di questi maestri entry-level. Ma non biasimarli per errori. Dopotutto, un desiderio appassionato di creare e costruire semplicemente non dà riposo. Quindi, come me, devono passare tutto attraverso l'esperienza personale. Quindi, è successo durante l'impermeabilizzazione della fondazione con le mie mani, che non ho iniziato nel momento migliore. Tuttavia, la situazione in cui il lavoro è facile, divertente e veloce è considerata un vero indicatore della correttezza di determinate azioni. D'altra parte, le persone hanno già un modo di dire: vai più piano, continuerai. E la mia storia con un paio di fotografie vivide descriverà un campione della penna con tutti i fallimenti e gli aspetti positivi.

Il significato di proteggere le fondamenta dall'umidità


Tutto è chiaro, dici. Dopo tutto, il significato di impermeabilizzazione delle fondamenta è proteggere. Il fatto è che il calcestruzzo, non importa quanto possa essere di prima classe, è progettato per un numero limitato di cicli di congelamento. Il contenuto di umidità interna di Screed in proporzione uguale riduce questa quantità. Perché ad ogni congelamento, la fondazione con umidità interna viene distrutta a un ritmo accelerato. L'isolamento provoca il clipping delle fonti d'acqua. La durata è in aumento. La seconda seccatura che l'impermeabilizzazione combatte è la formazione di muffe e funghi. Il loro ambiente è creato da alta umidità. Certo, senza adeguata protezione.

Momenti nodali di taglio dell'acqua dal cemento


Durante la costruzione del capitale, sono stati sviluppati metodi per l'impermeabilizzazione del massetto in calcestruzzo:
  • Posa di una trincea con materiale di copertura.
  • Aggiunta di additivi idrorepellenti alla malta cementizia.
  • Elaborazione della parte visibile della fondazione con combustibile esaurito e lubrificanti.
  • Posa del materiale di copertura sul massetto.
  • L'uso di materiali bituminosi.

Guardando al futuro, dirò che dei metodi di cui sopra, non ho applicato tutti. Sebbene sapessi che la protezione della qualità funziona solo in combinazione:
- Il fissaggio dei fogli di materiale di copertura sul lato interno della cassaforma e la sua posa sul fondo della trincea, garantiscono un contatto minimo con le acque sotterranee. Anche se è ancora presente. Non ho fatto tali manipolazioni per due motivi:
  • Nel mio cantiere, il primer è profondo e il terreno è sabbia.
  • Il secondo motivo è più banale. Sta nel desiderio di salvare, non di acquistare, come mi sembrava, metri extra di materiale di copertura.
  • Ho usato additivi per calcestruzzo sotto forma di vetro liquido. Il risultato non tardò ad arrivare. Sono comparse proprietà idrorepellenti.
L'importante è prendere in considerazione la proporzione. Ho aggiunto il 2% di vetro liquido sul volume totale del lotto. Con una proporzione maggiore, il calcestruzzo si indurisce entro un'ora. La sfumatura del lavoro risiede nell'eterogeneità delle miscele, nonché nella velocità di preparazione del calcestruzzo. Penso che tu capisca cosa intendo. Tuttavia, non ho sperimentato il sapone liquido.
- L'impregnazione con olio motore usato viene utilizzata non solo per l'impermeabilizzazione, ma anche per eliminare la nidificazione degli insetti nei pori del calcestruzzo. Questo vale per le formiche le cui colonie sul sito sono visibilmente invisibili. Il mio vicino ha fatto l'elaborazione proprio per questo motivo. Non l'ho fatto di nuovo. Sebbene l'impregnazione crei uno strato idrorepellente che protegge dalla pioggia.
- Mi soffermerò sugli ultimi due punti in modo più dettagliato, poiché sono l'argomento della mia storia. Si tratta di posare il materiale di copertura sopra la fondazione e l'uso del mastice bituminoso. Non ho usato il bitume stesso. Ma ha acquisito un set di due materiali lavorando insieme. Questo è un mastice bituminoso e un ruberoid incollato sopra il massetto. La protezione è a prova di errore.Ma la tecnologia non è stata senza sorprese. Su di loro ulteriormente.

Panoramica dei materiali di base per l'impermeabilizzazione del massetto


Cosa al momento dell'uso dei materiali sapevo di loro.
Ruberoid è un cartone per coperture. È impregnato di prodotti petroliferi. In particolare, bitume. E in due strati:
1. L'interno è bitume morbido.
2. Esterno - refrattario.
Per aumentare la resistenza, viene utilizzata una polvere esterna. I vantaggi di questo prodotto sono sufficienti:
  • Affidabilità.
  • Durevolezza.
  • Conformità nell'esecuzione indipendente.
  • Fornisce impermeabilizzazione e barriera al vapore.

Non senza carenze di ruberoid:
  • Ha paura della luce solare diretta. Pertanto, richiede la finitura con intonaco. Anche se non sempre.
  • Il materiale situato nel terreno è protetto con lastre di cemento-amianto. Inoltre non sempre.
  • Ruberoid non tollera la cottura. Il problema è risolto dalla conservazione in posizione verticale.

Qualche parola sulle varietà del prodotto. Ci sono materiali di copertura e rivestimento. Differiscono nella densità:
1. Il rivestimento ha un indicatore di 300 g / m2.
2. Copertura più densa - 350 g / m2.
La marcatura dell'RPP sta per Fodera Ruberoid. È liscio. PKK è un materiale di copertura. È cosparso. Personalmente, prima di me c'era una scelta tra RPP e RPP (o). La lettera tra parentesi significa lite. Viene utilizzato non solo su supporti in calcestruzzo, ma anche sui tetti, dove la leggerezza è una priorità. Ho scelto senza la lettera O.
Tra i mastici bituminosi, ho scelto la versione fredda con il marchio Aquamast di Technonikol. La linea di questi mastici è destinata all'uso domestico. Molto probabilmente, ci sono differenze rispetto alle serie professionali. Ma ho lavorato con questo materiale per la prima volta. Dirò questo, mi è piaciuto:
  • Il mastice si diffonde facilmente sul calcestruzzo.
  • Ha un buon effetto adesivo.
  • Non ha un odore sgradevole. Anche se tutto il lavoro è stato svolto per strada.
    Tra gli svantaggi, metto in evidenza quelli con cui non ho potuto far fronte a causa dell'inesperienza:
  • Il mastice è molto sporco. Devi stare attento o indossare indumenti protettivi, che non è un peccato.
  • Si asciuga a lungo. Sotto il sole, ci sono abbastanza giorni, ma sotto il ruberoid, il tempo di asciugatura è di diversi giorni. Dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria.
  • Non tollera il contatto con l'acqua. È stata la mia deplorevole esperienza. Su di lui ulteriormente.

Il mastice è costituito da bitume di petrolio con un solvente. Per i costruttori più curiosi, elencherò le caratteristiche tecniche del prodotto per coprire la fondazione:
  • Forza di adesione 0,1 MPa. Questo vale per calcestruzzo, metallo, legno.
  • Assorbimento d'acqua al giorno 2% in peso.
  • L'impermeabilità è positiva. Le condizioni di tempo e pressione sono rispettivamente 72 ore e 0,001 MPa.
  • La percentuale di sostanze non volatili dal 75 al 90%.
  • Utilizzare la temperatura da -10 a +40.
  • Lo strato si asciuga al giorno. Le mie osservazioni confermano un tempo di asciugatura più lungo.

Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

I materiali che ho acquistato erano freschi, privi di difetti. Questa è la domanda principale quando si sceglie anche materiale da costruzione costoso.

Il processo tecnologico di impermeabilizzazione delle fondamenta della striscia


L'isolamento mediante materiale di copertura è diviso in taglio orizzontale e verticale. Dal nome è chiaro che la protezione verticale è fissata all'interno di una cassaforma in legno. Mi mancherà la sua descrizione, perché non l'ho fatto. Anche se questo non è un grosso problema:
  1. Viene misurata la dimensione richiesta dei lembi ruberoid.
  2. Le strisce vengono tagliate tenendo conto delle sovrapposizioni.
  3. Fissare ad un albero su una cucitrice meccanica per l'edilizia.

Il legame orizzontale del materiale di copertura con il mastice è di grande interesse. Per funzionare, avrai bisogno di uno strumento di costruzione.

strumenti


  • Spazzola rigida per la pulizia di superfici in calcestruzzo.
  • Guanti.
  • Spatola di metallo.
  • Pennello
  • Stick per mescolare il mastice.
  • Coltello per tagliare materiale di copertura.

Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

Ora commenti. Da quando mi sono sbagliato in qualcosa, avendo inizialmente preparato gli strumenti. È assolutamente necessario un pennello a setole rigide. Altrimenti, dovrai spazzare via la polvere con la mano, l'erba o qualcos'altro. Quindi è impossibile. Nemmeno tu puoi fare a meno dei guanti. Ma l'accuratezza è importante, poiché il mastice è molto imbrattato. Avevo poche speranze in una spatola di metallo e si è rivelato lo strumento principale. La cosa principale è che lo spessore del metallo è di almeno 1 mm.Un prerequisito quando si lavora con bitume freddo era la seconda spatola per rimuovere il materiale di stiramento nero in eccesso dalla prima spatola.
Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

Ho fatto un errore con il pennello e l'ho macchiato invano. Il pennello non è adatto a tale lavoro. E ho dovuto buttare il mio. Anche il bastone non era una buona idea, dal momento che il mastice non doveva essere mescolato. Per quanto riguarda il coltello, dirò quanto segue. Un normale coltello da cartoleria taglia il materiale di copertura in una sola passata. Sebbene ci siano modelli più avanzati di lame con una punta curva. Sono più convenienti. Ho anche usato un rullo duro improvvisato per premere il materiale.
Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

E anche dopo un errore legato alle condizioni meteorologiche, ha usato un asciugacapelli per l'edificio per riscaldare e asciugare la superficie del calcestruzzo. E ora passo alle piccole istruzioni per la protezione della fondazione. Lascia che la breve descrizione spinga i maestri alle prime armi nella loro prova ed errore.

procedura azione


  • Qui non puoi confonderti con le dimensioni dei segmenti di cartone bituminoso.
  • È necessario contrassegnare correttamente le sovrapposizioni.
    Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

  • Dopo aver tagliato tutti i brandelli, procedere con l'applicazione del mastice.
  • Il mastice deve essere fatto leva con una spatola, scorrendo periodicamente attorno all'asse. Questa è una rete di sicurezza contro il salto del materiale dalla cazzuola.
    Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

    Applicare al calcestruzzo in diversi modi:
  • Molte aree distribuite con ulteriore diffusione.
  • A poco a poco. Ma facendo questo in sequenza, creando uno strato sottile.
    Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

  • Non è necessario esagerare con uno spessore di strato. Poiché il produttore stesso avverte che lo strato non si secca o perde ad alta temperatura dell'aria.
  • Successivamente, i fogli vengono impilati uno dopo l'altro.

Impermeabilizzazione fai-da-te delle fondamenta

Ora sui bug.

Errori di impermeabilizzazione


Ha iniziato a piovere durante il funzionamento. Parte della superficie della fondazione con mastice applicato. Il bitume si è appena diffuso nell'acqua. Non me l'aspettavo. Cioè, si è bloccato intorno alla zona umida. Ho corretto la situazione asciugando con un asciugacapelli per l'edilizia. Ma questa non è anche l'opzione migliore. In caso di tale errore, il lavoro dovrebbe essere interrotto fino a quando il calcestruzzo non si è asciugato naturalmente. Ma ho deciso di rischiare asciugando la superficie. Quindi, ho incollato un pezzo di materiale di copertura. Asciugare lo strato per molto tempo. Fortunatamente, il mese è stato caldo. Tra gli altri errori minori, sottolineo:
  • Taglio errato del materiale di copertura. Volevo salvare, ma si è rivelato il contrario.
  • Smaltimento del pennello. Ha anche costato soldi.
  • Inesattezza a causa della quale i guanti si sono sporcati.

Ma in tutto quanto sopra, ci sono meno problemi che trascurare il complesso di installazione di impermeabilizzazione della fondazione. È impossibile ottenere una protezione di alta qualità se non si utilizza l'isolamento sotterraneo, nonché l'impregnazione con combustibile esaurito e lubrificanti. Lo dico in base all'esperienza personale.

conclusione


Un costruttore pratico avrà una domanda ragionevole: è consentito produrre una sezione responsabile dell'impermeabilizzazione? Per me la risposta è semplice. Sì e no Nel primo caso, i motivi sono i seguenti:
  • Questa è la mia prima esperienza senza alcun aiuto.
  • L'area della casa e il volume del getto di calcestruzzo sono relativamente piccoli per costi di cassa significativi.
  • Il carico sulla fondazione è piccolo.
  • La falda è profonda.

La seconda risposta riguarda decenni di tecnologia di impermeabilizzazione. Viene migliorato solo in termini di nuovi prodotti tra i materiali da costruzione. Ma l'utilizzo di uno strato orizzontale non protegge completamente. E il complesso è una garanzia di funzionamento a lungo termine senza problemi.
Commenti (1)
  1. Ospite Dmitry
    #1 Ospite Dmitry ospiti 22 settembre 2018 09:52
    0
    Stronzate, la fondazione prende l'umidità dal terreno e deve essere impermeabilizzata nel terreno. e impermeabilizzato dall'alto per tagliare l'umidità che sale dalle fondamenta verso l'alto. Per non far marcire le corone inferiori.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici