Fallo da solo
Trucchi di vita, master class, consigli utili, ricette.
casa » Elettronica » Circuiti semplici » Collegamento di un motore trifase secondo un circuito stella-triangolo
Collegamento di un motore trifase secondo un circuito stella-triangolo

Gli avvolgimenti percorsi da corrente del motore elettrico vengono condotti nella scatola di distribuzione. I terminali degli avvolgimenti formano due file parallele, ciascuna contrassegnata con la lettera C e numeri da 1 a 6. Questo viene fatto per contrassegnare l'inizio e la fine di tutti e tre gli avvolgimenti.
I collegamenti sono piuttosto complicati. Questo può essere scoperto utilizzando un semplice tester. Chiamando i terminali degli avvolgimenti, scopriremo che solo due di essi sono collegati lungo una grande diagonale. Il resto è collegato lungo piccole diagonali.
È necessario suonare gli avvolgimenti quando si utilizza un vecchio motore elettrico; in uno nuovo è improbabile che tale lavoro sia richiesto. Dopo il controllo, il motore può essere collegato sia in configurazione a stella che a triangolo.
Nota: un circuito combinato stella-triangolo viene utilizzato anche per collegare motori elettrici con una potenza superiore a 5 kW.

Accensione degli avvolgimenti con una stella


Il circuito a "stella" prevede il collegamento delle estremità degli avvolgimenti in un punto, chiamato neutro, e l'applicazione della tensione di alimentazione all'inizio di ciascuno degli avvolgimenti.Il circuito "triangolo" prevede il collegamento in serie degli avvolgimenti.
Collegamento di un motore trifase secondo un circuito stella-triangolo

Per il collegamento a stella, sui terminali della stessa fila sono installati due ponticelli (tre ponticelli sono forniti con il motore elettrico). Quindi i ponticelli vengono fissati con i dadi. I fili di una rete trifase sono collegati ai tre terminali della seconda fila.
Collegamento di un motore trifase secondo un circuito stella-triangolo

Accensione degli avvolgimenti del motore con un triangolo


Il circuito “triangolo” viene utilizzato per collegare il motore elettrico a una rete monofase da 220 V. Tre ponticelli collegano i terminali posti uno di fronte all'altro. Da un lato, i ponticelli sono fissati con dadi, sul lato opposto colleghiamo i fili dalla rete a due terminali e al terzo un filo dal condensatore funzionante (la capacità deve essere calcolata correttamente).
Collegamento di un motore trifase secondo un circuito stella-triangolo

Consiglio: al momento dell'acquisto di un motore elettrico è consigliabile verificare il numero di fili presenti nella scatola di giunzione. La presenza di 6 fili ai contatti indica la possibilità di collegare il motore secondo qualsiasi schema. Tre fili significano che i contatti dell'avvolgimento sono già collegati in configurazione a stella e il collegamento ad una rete monofase in configurazione a triangolo è impossibile. In questo caso dovrai aprire il motore e rimuovere le estremità mancanti. Questo sarà abbastanza difficile da fare.
Ogni schema di connessione ha le sue caratteristiche. Il motore elettrico, se collegato a stella, funziona regolarmente, ma non riesce a sviluppare la potenza indicata nella scheda prodotto.
Il circuito "a triangolo" consente al motore elettrico di raggiungere la massima potenza, ma per ridurre il valore delle correnti di avviamento risultanti è necessario utilizzare un reostato di avviamento.

Guarda il video


ritorno
Commento
  • Papillonsorrisoridendoarrossirefaccinarilassato rilassatosorridi
    cuore_occhibaciare_cuorebaciare_occhi_chiusiarrossatosollevatosoddisfattolargo sorriso
    ammiccamentobloccato_fuori_lingua_occhio_ammiccantelingua_bloccata_occhi_chiusisorridendobaciarsilingua_bloccatadormire
    preoccupatoaccigliatoangosciatobocca apertafacendo una smorfiaconfusosilenzioso
    inespressivosenza divertimentosudore_sorrisosudoredeluso_sollevatostancopassivo
    delusoconfusopaurosodolce freddoperseveraregridaresinghiozzare
    gioiastupitogridostanco_facciaarrabbiatorabbiatrionfo
    assonnatognammascheraocchiali da solevertigini_facciadiavolettosorridente_imp
    faccia_neutraniente_boccainnocente
5+due=
Commenti (1)
  1. Stanislav
    #1 Stanislav Ospiti 5 novembre 2022 02:06
    1
    Come collegarsi è descritto correttamente, perché collegarsi in modi diversi non è quasi indicato (è scritto solo che il triangolo è per tensione monofase 220 V)
    Gli schemi di collegamento mostrano che con una "stella" ogni fase è collegata a due avvolgimenti e con un "triangolo" - a uno. Pertanto, se gli avvolgimenti sono collegati a triangolo e classificati a 0,4 kV, quando collegati da una stella devono essere collegati a 0,7 kV. Non ha senso collegarlo a una fase 230, sarà una brutta attrazione. Cioè, l'avvolgimento del motore è progettato per una determinata tensione. A seconda della tensione a cui colleghiamo il motore, gli avvolgimenti vengono commutati.

Come realizzare una serratura per cancello automatico da diversi pezzi di acciaio

Come realizzare un dispositivo per dissaldare rapidamente i circuiti stampati

Desolfatore della batteria dalla spazzatura

Copertina per tessera studentesca | Fallo da solo

«Fallo da solo - con le tue mani» - un sito di interessanti prodotti fatti in casa realizzati con materiali di scarto e oggetti di casa. Corsi di perfezionamento passo passo con foto e descrizioni, tecnologie, hack di vita: tutto ciò di cui un vero maestro o semplicemente un artigiano ha bisogno per il ricamo. Artigianato di qualsiasi complessità, un'ampia selezione di indicazioni e idee per la creatività.

Consigliamo la lettura

Codici errore lavatrice