Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» Scatola fotografica pieghevole fai-da-te
La scatola fotografica Shadowless fatta in fabbrica è una cosa necessaria, ma piuttosto costosa. Per noi, lontano dai fotografi professionisti, un tubo di luce fatto in casa è abbastanza adatto, che può essere letteralmente creato da qualsiasi cosa. Tra le opzioni più economiche e semplici ci sono scatole di cartone spesse, cornici per foto in plastica, pannelli per soffitti realizzati in schiuma di polistirolo, angoli in PVC e una normale carta Whatman.
Scatola pieghevole fai-da-te

Ho deciso di farmi un cubo leggero da un normale cestino in rete per giocattoli, una volta acquistato su Aliexpress a un prezzo ridicolo. Nel corso del tempo, la necessità di una tale "capacità" è scomparsa, e per cos'altro adattarla, non ci ho pensato fino a quando non è nata l'idea di realizzare una photobox con le mie mani. Per una versione pieghevole, un cesto del genere è una base ideale. Il lavoro, tuttavia, è più scrupoloso, ma il prodotto è pulito, leggero, compatto. E praticamente non occupa spazio - almeno per la parte posteriore del divano al tramonto, almeno spingi il "tetto" dell'armadio!
Scatola pieghevole fai-da-te

Costo di fabbricazione e componenti


Il costo totale di un tubo di luce fatto in casa non superava i $ 7: il paniere costa $ 1,5, 2 mini-lampade su mollette - $ 3,0 e una coppia di lampade a LED da 15 W ciascuna con una potenza iniziale di 100 W - $ 2,5 . Bene, il vecchio foglio di calicò, che non è un peccato da tagliare, è probabile che si trovi in ​​qualsiasi cassettone. Degli strumenti sono utili solo fili con un ago, uno spargitore per cucire, un nastro di misurazione morbido ("centimetro"), spille grandi e forbici affilate. Ora sputa nel palmo della tua mano e mettiamoci al lavoro!
Scatola pieghevole fai-da-te

Produzione di photobox


Smontiamo con cura il nostro design: basta decomprimere le cuciture che collegano tutte e 4 le facce del cestino. Quindi rimuoviamo le griglie e otteniamo cornici di metallo leggero. Come hai notato, questi quadri assumono inaspettatamente una forma circolare dopo essere stati rilasciati dal tessuto. Sorpresa, ovviamente, ma abbastanza accettabile - lavoreremo non con gli ovali, ma con gli anelli.
Scatola pieghevole fai-da-te

Con un "centimetro" flessibile abbracciamo un anello e determiniamo la lunghezza dell'intarsio futuro. Nel mio caso, 146 cm sono usciti attorno al perimetro, a cui ho aggiunto 4 cm all'orlo del bordo. In totale, dovresti ottenere 4 strisce di un metro e mezzo di lunghezza e facciamo la larghezza un po 'più dello standard - circa 3-3,5 cm
Scatola pieghevole fai-da-te

Ora abbiamo bisogno di ritagliare questi anelli "core" - 4 cerchi di tessuto, che fungeranno da diffusori. Misuriamo semplicemente il diametro degli anelli e cerchiamo a casa qualche bacino o altro con dimensioni adeguate. La mia cosa si è rivelata essere una copertura da un punto d'ebollizione con un diametro di 47 cm. L'ho accuratamente delineato e, quando lo taglio, ho aggiunto 3 cm (cioè ho aumentato il diametro a 50 cm in modo che fosse sufficiente per cucire sull'intarsio). Importante: non provare a disegnare un cerchio sul tessuto usando una bussola - invano rovinare il materiale.
Scatola pieghevole fai-da-te

Quando tutti i dettagli sono pronti, iniziamo a elaborare alternativamente ciascuno degli anelli con un inline. Afferra i bordi piegati su entrambi i lati con dei perni - non ha senso infilare i fili, perché avremo bisogno di inserire l'anima nella cravatta.
Scatola pieghevole fai-da-te

Questo è ciò che faremo ora: rimuovere 2-3 perni, inserire il bordo del nucleo con un margine di un paio di centimetri e passare attraverso il "filo bianco". Quindi continua in un cerchio fino a quando non elaboriamo tutti e 4 i frame ad anello.
Scatola pieghevole fai-da-te

I cerchi pronti si sono rivelati molto ordinati, giusto? Ecco, ad esempio, come è venuto fuori per me: ho fissato tutti e 4 i cerchi con normali clip di cancelleria (raccoglitori). Per chiarezza, ho capovolto la struttura.
Scatola pieghevole fai-da-te

Ora riportiamo la scatola nella sua "posizione naturale" e la prepariamo per le riprese. Di fronte alle pareti laterali, installare la lampada.Se hai intenzione di scattare foto sul tavolo, le lampade possono essere riparate con mollette lungo il bordo del piano di lavoro, ma poiché il mio tavolo è troppo stretto, devo farlo sul pavimento. E così che le lampade non vacillano a causa delle mollette da bucato, ho attaccato gli scarti da un davanzale di plastica a loro - si mantiene perfettamente, a proposito!
Scatola pieghevole fai-da-te

Il primo scatto è uscito così, perché è "bianco su bianco".
Scatola pieghevole fai-da-te

Ma qui è meglio: tutto è chiaramente visibile, fino alle iscrizioni sulle bottiglie.
Scatola pieghevole fai-da-te

Anche l'elefante in doppia confezione (cellophane + sacchetto di organza) si è rivelato abbastanza “leggibile”.
Nota: Ho posato il fondo della mia scatola luminosa con un pezzo dello stesso foglio, ma per non disturbare ogni volta prima di sparare, levigando questa sezione, puoi sostituirlo con una striscia di carta Whatman da 50 cm e appendere i "buchi" negli angoli della struttura con pezzi di tessuto dall'esterno.
E un altro momento. Per i miei scopi - per fotografare oggetti di ricamo e piatti per fotorecetti, questa luce è sufficiente. Ma se prevedi di scattare qualcosa di piccolo (dettagliato), le lampadine a LED da 15 W non saranno sufficienti, dovrai acquistare un paio di lampade più potenti. Buona ripresa!
Commenti (1)
  1. Dasha
    #1 Dasha ospiti 27 agosto 2018 17:54
    0
    smiley un buon sito ha trovato molte cose su di esso

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici