Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» »Come ottenere tre fasi da una
Come ottenere tre fasi da una

Ciao a tutti! Oggi mostrerò come ottenere 220 V da una normale rete monofase - trifase e senza spese speciali. Ma prima, parlerò del mio problema prima della ricerca di tale soluzione.
Avevo una potente sega circolare da scrivania sovietica (2 kW), che era collegata a una rete trifase. I miei tentativi di alimentarlo da una rete monofase, come di solito è accettato, non sembravano possibili: c'era un forte assorbimento di potenza, i condensatori di avviamento si stavano riscaldando, il motore stesso si stava riscaldando.
Fortunatamente, a tempo debito ho trascorso il tempo giusto alla ricerca di una soluzione su Internet. Dove mi sono imbattuto in un video, in cui un ragazzo ha realizzato una specie di splitter usando un potente motore elettrico. Quindi ha lanciato questa rete trifase lungo il perimetro del suo garage e collegato ad essa tutti gli altri dispositivi che richiedono una tensione trifase. Prima di iniziare i lavori, è venuto in garage, ha avviato il motore di distribuzione e prima di partire ha lavorato. In linea di principio, mi è piaciuta la soluzione.
Ho deciso di ripetere e realizzare il mio splitter. Nel ruolo del motore, prese il vecchio sovietico a 3,5 kW di potenza, con gli avvolgimenti attivati ​​da una stella.

schema


L'intero circuito è composto da pochi elementi: un interruttore di alimentazione comune, un pulsante per l'avvio, un condensatore da 100 microfarad e un potente motore proprio.
Come ottenere tre fasi da una

Come funziona Innanzitutto, forniamo energia monofase al motore di distribuzione, utilizzando il pulsante di avvio colleghiamo il condensatore, avviandolo in tal modo. Una volta che il motore ha girato alla velocità desiderata, il condensatore può essere spento. Ora puoi collegare il carico all'uscita dello splitter di fase, nel mio caso una circolare da tavolo e qualche altro carico trifase.
Come ottenere tre fasi da una

Corpo del dispositivo: il telaio è costituito da angoli a forma di L, tutta l'attrezzatura è fissata su un pezzo di foglio OSB. Le maniglie per il trasporto dell'intera struttura sono state rifatte dall'alto e un'uscita a tre pin collegata all'uscita.
Come ottenere tre fasi da una

Dopo aver collegato la sega attraverso un tale dispositivo, è stato ottenuto un miglioramento significativo nel lavoro, nulla viene riscaldato, la potenza è abbastanza e non solo per la sega. Nessun ringhio, nessun ronzio, come era prima.
Si consiglia di portare il motore di distribuzione più potente dei consumatori di almeno 1 kW, quindi non si verificherà alcun particolare assorbimento di potenza sotto un carico acuto.
Chiunque dica qualcosa su un seno non puro o non dà nulla, ti consiglio di non ascoltarli. Il seno della tensione è pulito e interrotto esattamente 120 gradi, di conseguenza, l'apparecchiatura collegata riceve una tensione di alta qualità, motivo per cui non si riscalda.
La seconda metà dei lettori che parleranno del 21 ° secolo e la grande disponibilità di convertitori di frequenza di tensione trifase possono dire che la mia uscita è molte volte più economica, poiché il vecchio motore è abbastanza semplice da trovare. Puoi anche prendere inadatto per il carico, con cuscinetti deboli e quasi rotti.
Il mio splitter di fase inattivo non consuma così tanto: da 200 a 400 W da qualche parte, la potenza degli strumenti collegati aumenta in modo significativo, rispetto al solito schema di connessione tramite condensatori di avviamento.
In conclusione, voglio giustificare la mia scelta di questa soluzione: affidabilità, semplicità incredibile, costi bassi, alta potenza.

Guarda il video


Commenti (18)
  1. Calle
    #1 Calle ospiti 18 agosto 2018 01:07
    0
    Se c'è un motore in eccesso, l'idea è normale. Ma è necessario contare sui numeri approssimativamente nella mente. In primo luogo, se questo generatore di motore viene commutato in un triangolo, sarà in grado di dare il doppio della potenza (circa). Il carico collegato (sega) può essere circa 1 \ 3 della potenza del generatore. E se lasci condensatori funzionanti nel generatore, quindi 1 \ 2 della potenza del generatore. L'idea è buona perché una sega trifase può funzionare a piena potenza, MA CONOSCI CHE NON È 380 V, ma 220 V. L'efficienza complessiva del sistema sarà ridotta a causa della generazione di calore da parte del generatore. In precedenza, la tua sega con un circuito a condensatore poteva essere caricata fino a 1 \ 2 della sua potenza (circa). In precedenza, è stato riscaldato da te perché hai provato a caricarlo al 100% o non hai cambiato la sega in un triangolo e hai scelto i condensatori di lavoro in modo errato. I lanciatori sono stati riscaldati perché hai scelto quelli elettrolitici.
  2. Ospite Alexander
    #2 Ospite Alexander ospiti 19 agosto 2018 18:44
    5
    La frase "Separatore di fase ..."))) toccò. Il motore elettrico funziona in modalità generatore, più precisamente in questo caso, un avvolgimento, sfasato. Eppure: non puoi spendere 600 watt e ottenere 2 kW! O è una macchina a moto perpetuo, energia dal nulla ???
    1. MIX
      #3 MIX ospiti 20 agosto 2018 12:06
      2
      Tutto è corretto È uno splitter di fase. E il motore funziona in modalità generatore trifase asincrono. E 200-600 watt è al minimo. E sotto carico, viene aggiunta la potenza di carico. Impara il materiale.
    2. Motarych
      #4 Motarych ospiti 10 settembre 2018 04:47
      1
      E continui a essere toccato. vedo ogni giorno al lavoro. Sono installati su locomotive elettriche. In precedenza, c'era uno splitter di fase - una macchina elettrica di tipo asincrono con un avvolgimento del generatore e un relè che tagliava la FR a velocità sufficienti. Su Ermak hanno messo solo asincrono. Un terminale è la fase diretta dall'avvolgimento del trasformatore ausiliario: viene preso il primo semiciclo, la seconda fase è il semiciclo negativo e la terza fase viene spostata dalla cascata di condensatori. Cosa ti ha toccato in genere xs.
    3. Ospite Alex
      #5 Ospite Alex ospiti 20 ottobre 2018 21:59
      1
      lo splitter di fase è progettato nella locomotiva elettrica ed è stato usato per 50 anni
  3. Ivan Vasiliev
    #6 Ivan Vasiliev I visitatori 20 agosto 2018 01:30
    5
    Questa è una sciocchezza: tre fasi non funzioneranno. Invece di una tensione lineare di 380 V (fase A, B, C), viene fornita una tensione di fase di 220 V (una delle fasi e N è zero). Per la rotazione del rotore, questa tensione è sufficiente, ma non per l'avvio. Pertanto, utilizzare la solita l'impulso dell'albero del rotore o di un condensatore, che si scarica, sposta la fase esistente di 120 gradi e quindi diventa brevemente la "terza" fase. Qualsiasi motore elettrico di una rete trifase non si avvierà su due fasi o su una fase di N. Sì, e non abbastanza capacità di un condensatore da 100uF per un motore da 3,5 kW. Di solito, un condensatore di 70 μF viene prelevato per 1 chilowatt di potenza del motore.
    1. Alec
      #7 Alec ospiti 30 agosto 2018 21:37
      0
      Teoricamente, spostamento di fase massimo con una capacità di 90 gradi senza carico.
    2. Motarych
      #8 Motarych ospiti 10 settembre 2018 04:50
      1
      Ora vai a studiare il circuito di qualsiasi vettore elettrico AC.
  4. Ospite Nikolay
    #9 Ospite Nikolay ospiti 20 agosto 2018 15:56
    0
    Consiglio, con 30 anni di ritardo !!! Per ottenere un motore da 3 kW, non tutti avranno successo, puoi acquistarne uno nuovo e crearne uno strano dispositivo. Una nuova unità asincrona trifase costa circa 7 mila rubli, oltre ad altri componenti e materiali e di conseguenza un mostro voluminoso. È più facile risparmiare tempo e nervi e acquistare un dispositivo chiamato unità di alimentazione per motori trifase da una rete monofase. Il dispositivo è compatto e costa solo circa 9 mila. Sceglierei questa opzione, poiché la prima skin non vale un mop ...
  5. Vasja
    #10 Vasja ospiti 20 agosto 2018 16:38
    2
    Ivan Vasiliev supporta Nonsense
  6. Mikhail Ivanov
    #11 Mikhail Ivanov ospiti 23 agosto 2018 13:18
    3
    Assurdità completa. Naturalmente, un generatore a 380 volt può essere realizzato con un motore a induzione, ma certamente non in questo modo. A giudicare dallo schema, qui il motore funziona come un autotrasformatore e l'effetto di esso sarà lo stesso.
  7. Ivan Petrovich
    #12 Ivan Petrovich ospiti 9 settembre 2018 17:04
    0
    Questo metodo è sempre stato utilizzato sulle locomotive elettriche CA.
  8. Tagir
    #13 Tagir ospiti 10 settembre 2018 10:05
    0
    Ottima idea ... scusa non lo sapevo prima ...
  9. Ospite Alexander
    #14 Ospite Alexander ospiti 24 settembre 2018 16:53
    2
    Sto usando un metodo comprovato normale da 8 anni, è meglio prendere un convertitore di fase asincrono a bassa velocità (ho letto un articolo in una vecchia rivista sovietica), ho 4 kW * 960 giri / min, inizia normalmente con un condensatore da 120 microfarad, un compressore circolare funziona da esso, il compressore , perforatrice industriale, ovviamente, non tutti insieme ..
    1. Sektor
      #15 Sektor ospiti 31 gennaio 2019 19:57
      0
      Il locale caldaia della città è alimentato per caso?
  10. ricardo milos
    #16 ricardo milos ospiti 11 febbraio 2019 23:56
    0
    nel progettista del modello di rivista per il 1972 №4 c'è un circuito splitter sugli strozzatori e un circuito dal brevetto in qualche modo si è imbattuto semplicemente lavorando o no xs. E dal lavoratore asincrono l'ho controllato da solo.
  11. Denis
    #17 Denis ospiti 16 febbraio 2019 23:38
    0
    Ciao, ho una domanda del genere: ci sono tre sezioni con schermi separati: come verificare che le fasi siano diverse in modo che alla fine mi sia collegato a una macchina trifase
  12. Ospite Yuri
    #18 Ospite Yuri ospiti 27 maggio 2019 13:45
    0
    Nella mia spazzatura! Due trifase sono collegati in parallelo a un condensatore di sfasamento !!! È vero, il bambino, più potente nella sua massa d'inerzia del rotore, lo attira un po '. Sono imbarazzato persino a pensare all'efficienza e al carico sulla rete! È meglio scegliere la capacità di lavoro per un motore specifico e il carico medio misurando il consumo di corrente.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici