Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Come eliminare gli intasamenti nel lavandino di casa?
Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha persino affrontato il problema del blocco nel tubo di fognatura. Misure preventive intempestive e disattenzione umana portano a conseguenze spiacevoli, la cui eliminazione può richiedere ingenti investimenti finanziari.
Come eliminare l'intasamento nel lavandino a casa

La causa più comune di intasamento è la comparsa di un'ostruzione nel sifone o nella fogna. Un sughero può formarsi a seguito dell'accumulo di piccole particelle di carta, lana e capelli, sabbia, grasso e altri prodotti di scarto.
Esistono i seguenti modi per eliminare il blocco a casa:
  • - termico;
  • - chimica;
  • - meccanico.

Quindi, considera il più popolare di essi.

termico


Questo metodo è considerato il più economico e semplice. Aiuterà ad eliminare il blocco dal grasso corporeo. Per la pulizia saranno necessari alcuni litri di acqua molto calda. Per efficacia, si possono aggiungere all'acqua soda o acido citrico.

chimico


I negozi offrono una vasta gamma di prodotti per la pulizia delle fognature. Hanno diverse consistenze e forme: liquide, polverose, sotto forma di granuli o gel. La composizione dei farmaci è simile tra loro, la sostanza principale in essi è la soda caustica.
Il metodo chimico è considerato molto veloce, ma non sempre efficace. Una volta nello scarico, il farmaco avvolge il blocco, dividendo gradualmente le sue particelle. Quando acquisti un prodotto chimico, leggi l'annotazione ad esso. Presta attenzione a quali tubi è adatto il farmaco.

meccanico


Questo metodo viene utilizzato nei casi in cui sostanze chimiche e acqua bollente non aiutano. Il più semplice è l'uso di uno stantuffo. Usandolo, si crea pressione nella fogna. Di conseguenza, i detriti stagnanti iniziano a muoversi e collassare. Se il lavandino ha un foro di troppo pieno, deve essere coperto con uno straccio o sigillato con nastro adesivo.
Un altro metodo meccanico prevede l'uso di un cavo o filo. Questo metodo consente di rimuovere il tappo alla profondità dei tubi. Il dispositivo viene spinto attraverso il foro di scarico e ruotato. Dopo aver verificato che il blocco sia stato rimosso, il cavo viene rimosso e il tubo viene lavato con acqua.
Un metodo efficace per la pulizia del sifone è lo smontaggio. Se ha un design standard e l'accesso è aperto, allora una donna può farcela. Un piccolo laboratorio è mostrato nella foto. In questo caso, una piastra decorativa con una rete è collegata a un tubo di derivazione nella fogna mediante una vite. A proposito, la spazzatura da una miscela di capelli e lana si accumula spesso su di essa. Svitare la vite e pulire.
Come eliminare l'intasamento nel lavandino a casa

Rimuovere il tubo e risciacquare con acqua calda.
Come eliminare l'intasamento nel lavandino a casa

Come eliminare l'intasamento nel lavandino a casa

Come eliminare l'intasamento nel lavandino a casa

Nell'ordine inverso, assembliamo la struttura sotto il lavandino.
Come eliminare l'intasamento nel lavandino a casa

Misure preventive


Se non si desidera incorrere nuovamente in un blocco nella fogna, seguire alcune regole. Proteggere il foro di scarico con una rete protettiva, pulirlo in modo tempestivo. Manterrà particelle di immondizia, cibo, capelli e lana, che formano un tappo di sughero nel sifone e nella pipa.
Una volta ogni tre mesi, utilizzare un trattamento chimico o termico dei tubi. Puoi versare un cucchiaio di soda o sale nello scarico una volta al giorno. Non versare grasso che aderisce alle pareti del tubo. È meglio immergerlo con carta igienica, un tovagliolo di carta e gettarlo via.
Commenti (3)
  1. Valentin.
    #1 Valentin. ospiti 13 agosto 2018 11:34
    0
    Semplice: utilizzare un tubo liscio per collegare il sifone alla fognatura e una volta alla settimana con una piccola spazzola (con cui vengono lavati i tubi) attraverso i fori del sifone dal lavandino con un movimento circolare e traslazionale, pulire facilmente questa parte del sifone dallo sporco. Bene, una volta all'anno - pulisci il sifone stesso e il tubo di scarico - con una normale spazzola. Tutto !!! Bene, se la griglia del sifone è un vecchio modello (diviso in 4 parti), allora è perfettamente pulito con un normale ruff!
  2. Ospite Michael
    #2 Ospite Michael ospiti 16 agosto 2018 15:55
    0
    Non è una bibita! Si deposita sulle pareti dei tubi e alla fine si trasforma in pietra. Un rimedio ideale è versare il perossido per due o tre ore.
  3. Sektor
    #3 Sektor ospiti 10 febbraio 2019 17:54
    0
    Che tipo di sciocco è questo, il proprietario ha messo un tubo di scarico sotto il lavandino senza filtro di sedimentazione? Nient'altro che un giocatore nell'iPhone.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici