Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » Tre dei modi più affidabili per collegare i cavi in ​​una scatola di giunzione
Nelle nostre case ci sono apparecchi elettrici sempre più potenti: caffettiere, bollitori, condizionatori d'aria, caldaie, ecc. Tutto ciò aumenta notevolmente il carico sulla rete di alimentazione domestica. La prima cosa che risponde a un aumento della corrente del circuito è la connessione dei fili. Innanzitutto provocano incendi se non vengono prodotti in modo appropriato. E se ce ne sono diversi, e anche in una scatola di giunzione chiusa, il calore totale generato viene aggiunto e aumentato. Ciò significa che la scatola di giunzione è un nodo particolarmente importante e responsabile in termini di capacità di carico della rete.
I tre modi più affidabili per collegare i cavi in ​​una scatola di giunzione

Ti dirò tre modi affidabili per collegare i fili nella scatola di giunzione, che uso me stesso e lo consiglio ad altri.

Saldatura a filo


Il primo in termini di affidabilità è la saldatura a filo. È prodotto da una speciale saldatrice che utilizza un elettrodo di grafite o tungsteno. In vista della fusione del metallo, le strutture di miscelazione diventano e i fili diventano un tutt'uno. Se possibile, usalo.
Saldatura a filo

pro:
  • La connessione più affidabile di tutte le presentazioni.
  • Adatto per fili di alluminio e rame.

contro:
  • Richiede attrezzatura speciale.
  • Richiede tempo e non è sempre applicabile.

Fili per saldatura


Il secondo metodo più affidabile per collegare due o più fili è la saldatura. È prodotto da un saldatore convenzionale con saldatura convenzionale e flusso utilizzato nell'ingegneria radio. Questo è il modo più economico.
Prima fai una torsione di pochi centimetri, quindi sigillalo per tutta la lunghezza.
Fili per saldatura

pro:
  • Collegamento molto affidabile con la giusta lunghezza della torsione saldata.
  • Disponibile per la maggior parte dei padroni di casa.

contro:
  • Richiede tempo e non è sempre applicabile.
  • Applicabile solo a fili di rame.


Fili di piegatura


Il terzo metodo più affidabile è la crimpatura di fili con puntali. In considerazione della sua velocità e affidabilità, viene spesso utilizzato dagli elettricisti durante la posa di cavi in ​​nuove case.
Fili di piegatura

pro:
  • Molto veloce, richiede un tempo minimo per creare una connessione affidabile.
  • Adatto per fili di alluminio e rame.

contro:
  • È necessario disporre di pinze e ghiere speciali a crimpare.

conclusione


Torsione normale, morsetti a vite, morsettiere, cappucci, morsetti - secondo me, un elettricista con 20 anni di esperienza non è un collegamento affidabile di fili! Per affidabilità, capisco che la connessione è in grado di resistere alla stessa corrente senza riscaldamento eccessivo che il filo stesso è progettato per l'intero periodo di funzionamento.
Naturalmente, nel mio lavoro utilizzo sia i terminali VAGO sia i twist, ma provo a farlo sia in un cablaggio leggero, in cui la corrente massima non supera i 5 Ampere, sia in altri esempi a bassa corrente. Collegare dispositivi con tali terminali è molto comodo e veloce, non si può discutere.
Ora molte persone inizieranno a sostenere che i VAGO sono molto affidabili, classificati per correnti elevate di 32 A, ecc. Ma la mia pluriennale esperienza, purtroppo, sostiene il contrario.
I tre modi più affidabili per collegare i cavi in ​​una scatola di giunzione

Pertanto, i tre composti dati all'inizio possono essere utilizzati e non preoccuparsi delle conseguenze in futuro.

Video informativo sull'argomento


Commenti (46)
  1. mi
    #1 mi ospiti 14 luglio 2018 00:25
    9
    E cosa dice questa foto con Vaga? Che tipo di fili? Quale macchina DO? È WAGO esatto, o ike / rekants / aliexpress? Personalmente, ho avuto un garage attraverso il vagone per un anno, e la saldatura, olgar, pistola termica e altri piccoli shushara sono stati costantemente caricati, ma non l'ho visto) Oh, sì! Ho fili normali ovunque, ma non questa disgrazia con la foto)
  2. Sergey 66
    #2 Sergey 66 ospiti 14 luglio 2018 13:29
    7
    Un elettricista con 20 anni di esperienza, leggi il PUE, con una protezione correttamente selezionata, i VAG funzionano bene e quando funzionano le strette di mano, "lavoro come micce ....
    1. Valka
      #3 Valka ospiti 14 luglio 2018 20:21
      7
      Hanno letto qualcosa! Ma non vai in campeggio! Metti la tua auto anche originale per un carico di 3 kW e cerca una nuova casa per te.
      Ascolta un'altra persona intelligente:
  3. Ospite Nikolay
    #4 Ospite Nikolay ospiti 14 luglio 2018 20:55
    1
    Nella mia pratica, un carico di 5A è stato messo sull'auto (grigia) a 16A. La connessione è durata fino a un anno; la pinza cominciò a sciogliersi. Qui, trai conclusioni.
    1. AngryBalDman
      #5 AngryBalDman I visitatori 25 luglio 2018 19:51
      4
      non è necessario acquistare un WAG cinese.Se sul 16 originale e galleggia dopo 5 a, sentiti libero di decollare e andare dal rivenditore.
  4. Andryukha.
    #6 Andryukha. ospiti 15 luglio 2018 07:19
    16
    Una buona torsione non è mai fallita! Esperienza 15 anni.
  5. popvovka
    #7 popvovka I visitatori 15 luglio 2018 08:56
    7
    Non un singolo elettricista professionista utilizzerà questi carri.
    Anche se ho 15-20 anni di esperienza, la torsione del nirazu non ha deluso.
    Ho avuto una buona conoscenza con oltre 40 anni di esperienza, quindi ho parlato del modo più affidabile di attorcigliare.
    Anche gli americani hanno dimostrato che questo è uno dei modi affidabili. La torsione dovrebbe essere di 15-20 mm.
    La saldatura è un sogno. Saldare saldato.
    1. avg
      #8 avg ospiti 15 luglio 2018 15:32
      2
      Bene, se gli americani hanno dimostrato, allora ovviamente! Gli americani sono signori famosi e non mentono mai! Dicono sempre la cosa giusta!
  6. Ospite Sergey
    #9 Ospite Sergey ospiti 16 luglio 2018 18:50
    9
    Faccio una torsione di 3,5 mm in alto, avvolgo il siz e isolo il nastro isolante dall'umidità.
  7. Ospite Vladimir
    #10 Ospite Vladimir ospiti 19 luglio 2018 09:32
    1
    Per quanto riguarda il fatto che la saldatura sia il metodo più affidabile, l'autore non ha ragione. Stabilire una causa di incendio del veicolo come segue. Se l'analisi della diffrazione dei raggi X mostra la presenza di ossido di rame nei fili di rame, si verifica un corto circuito. Nessun ossido di rame - incendio doloso. Durante la saldatura, proteggere il fuso dall'ossigeno è piuttosto difficile. Ci sarà ossido di rame. Inoltre, è possibile una zona interessata dal calore: perdita di resistenza e duttilità. Straccio i fili di 7 cm, stagno, torcere e saldare con la lega di legno. Non sono un elettricista professionista, faccio solo elettricità a casa. Uso i morsetti solo per le luci a LED.
    1. Ospite Victor
      #11 Ospite Victor ospiti 1 agosto 2018 01:17
      0
      Ho fatto la saldatura di rame in un bagno con un elettrodo di grafite marrone o boro; puoi spazzolare per un motore elettrico di un trapano o borico poiché un flusso non dà accesso all'ossigeno saldatore trans 150 watt 4,5-6,5 volt 4 avvolgimenti 4 mm
    2. Ospite Alex
      #12 Ospite Alex ospiti 6 agosto 2018 14:15
      0
      Perché ci sono così tanti 7 cm (70 mm) per la saldatura? 2-3 centimetri probabilmente sarebbero sufficienti.
  8. Ospite Alexander
    #13 Ospite Alexander ospiti 19 luglio 2018 18:50
    0
    Torcendo a lungo, ma a buon mercato. Wag è molto più veloce, ma costoso. Scegli te.
  9. Ospite Alex
    #14 Ospite Alex ospiti 19 luglio 2018 21:54
    1
    Il laboratorio salta saldature, saldature e DPI - tutto, niente carri e morsettiere.
  10. sostenitore
    #15 sostenitore ospiti 20 luglio 2018 08:25
    7
    Una cosa è chiara, il cavo di rame sovietico VVGNG 2 * 2.5 su una normale rotazione mantiene la caldaia elettrica da 6kW accesa quasi tutto il giorno, in particolare lascia passare il carico attraverso i vagoni originali, dopo 5 ore si sono sciolti, tutto qui. Non è necessario spiegare nient'altro e tutto è chiaro. I Vago non sono progettati per la corrente che il cavo può passare, anche se in teoria dovrebbero avere un margine di 2-3 volte se considerati sicuri. È solo vantaggioso per qualcuno e ha spinto questa idea.
    1. serge
      #16 serge ospiti 1 agosto 2018 17:38
      1
      il fatto che tu abbia 2,5 quadrati detenga una corrente di quasi 30A è molto male. E questo a condizione che tu abbia un relè di tensione e la tensione non scenda sotto i 200 V, cambierai il cavo in 6 quadrati

      E come capisci che il cavo "tiene"? hai impiccato una macchina 32a su 2,5 quadrati!
  11. Ospite Oleg
    #17 Ospite Oleg ospiti 20 luglio 2018 10:51
    1
    E sulle viti?
  12. CCCC
    #18 CCCC ospiti 20 luglio 2018 21:21
    6
    Che tipo di persone intelligenti guardo ... Tutti gli elettricisti! = D

    E qualcuno di voi di bollitori elettrici si chiedeva, ma perché usare il "vagi" per cosa?
    E ti risponderò, in primo luogo, questa è un'installazione rapida, in secondo luogo, con un piccolo carico, di nuovo una casa privata, i "vagi" sono più che affidabili, a casa mia tutti i collegamenti sono fatti "vagi", usa e getta e riutilizzabili, non ci sono problemi, allungato tutto il rame, luce 1,5, 2,5 prese.

    Quindi non ingannare le persone con la testa, per smerigliatrici e saldatori fanno altre connessioni, ma per una presa con una lampadina, "wag" è. -_-
    1. Ospite Alexander
      #19 Ospite Alexander ospiti 27 luglio 2018 10:52
      1
      Personalmente cambio tutti i colpi di scena in casa su VAGi. E niente si scioglie con me.
      1. Ospite Andrey
        #20 Ospite Andrey ospiti 15 agosto 2018 09:41
        0
        E VAGI non si scioglierà, si accendono ad un certo punto. Torcendo con saldatura o saldatura con flusso - per lungo tempo, ma in modo affidabile. VAGI solo per connessioni leggere o temporanee.
  13. Vitali
    #21 Vitali ospiti 21 luglio 2018 19:21
    0
    Recentemente ho scoperto un flusso per la brasatura dell'alluminio, anche se ne ho sentito parlare 10 anni fa. L'alluminio è molto saldato; non l'ho ancora provato sui colpi di scena
    1. Dmitry
      #22 Dmitry ospiti 7 agosto 2018 11:10
      0
      Ricordo di aver usato Flux f 64, basta strofinarlo accuratamente dopo la saldatura e isolarlo bene
  14. Michael
    #23 Michael ospiti 22 luglio 2018 16:34
    7
    Ma dalla mia quarantennale esperienza ho escogitato un modello del genere, rispetto a quanto ho fatto con più attenzione e affidabilità nella stessa scatola. Più sarà difficile rifarli in seguito. E non dal fatto che si ossideranno o si scaldano, proprio secondo la legge della meschinità, improvvisamente è necessario apportare cambiamenti costruttivi.
    1. Ospite Alexander
      #24 Ospite Alexander ospiti 5 agosto 2018 07:36
      0
      Esattamente. Se devi rifare qualcosa, Wagi è la connessione più conveniente.
  15. Ospite Victor
    #25 Ospite Victor ospiti 24 luglio 2018 11:38
    3
    Grazie per la consultazione Ma forse la tua esperienza si basa sui tuoi 20 anni di esperienza, ma non è così. Non mi sarei fidato di te con un elettricista a casa mia. Saldare i contatti è una truffa per soldi e niente di più. Lavoro in elettricista finlandese da oltre 20 anni. Auto / se assemblata correttamente / funziona senza problemi. E se le mani non crescono da lì, quindi non c'è niente da prendere
    1. Ospite Andrey
      #26 Ospite Andrey ospiti 15 agosto 2018 09:44
      1
      Funzionano nella scatola di giunzione elettrica? Nudo nudo. O torcendo con saldatura o aggraffatura. Quest'ultimo è migliore, ma è necessario uno strumento.
  16. AngryBalDman
    #27 AngryBalDman I visitatori 25 luglio 2018 19:46
    5
    WAGa a 32 ampere è qualcosa di nuovo, e la conclusione qui è solo una su X ... le scatole sono. Tutto è sullo scudo, l'intero quadro è nello scudo. In Europa lo fanno da 50 anni e hanno messo il cavo invaso, e-mail in questo modo , fallo una volta sola, puoi sborsare.
    1. Dmitry
      #28 Dmitry ospiti 26 luglio 2018 16:20
      0
      Hai ragione, se non c'è spazzatura o non c'è momento di salvataggio, allora tutte le linee di cavi provano a posare dal punto di distribuzione (centralino, armadio, gruppo, ecc.) Alla destinazione senza alcun collegamento. Se la linea trasporta carichi pesanti, la connessione viene eseguita (di norma) senza interrompere la linea stessa collegando la linea in uscita con elementi di collegamento del tipo ZOI o 731 (meglio noto come "dado").
      WAGO nel gruppo outlet è una perversione. Quindi qualcuno non ha calcolato la lunghezza del cavo o, se si è verificato in seguito, l'ha sovraccaricato, il cavo, che ha causato la fusione dei conduttori ...
      A casa, se hai un appartamento con due o tre camere da letto e ogni stanza ha lampade a soffitto con una potenza non superiore a 0,5 kW, WAGO è più che giustificato. Naturalmente, l'installazione elettrica deve essere eseguita correttamente e devono essere utilizzati materiali di consumo di alta qualità.
  17. Volt.
    #29 Volt. ospiti 25 luglio 2018 21:57
    1
    Ho raccolto tutti i cavi sul VAG, prima di saldare la torsione (rame), la torsione non si adattava alla scatola di distribuzione standard. Svagami è entrato in una piccola scatola di distribuzione. Cavi per prese rame 2,5 - rispettivamente luce 1,5.Perché i fili sono riscaldati: contatto debole, una piccola sezione del filo, un carico elevato. In un appartamento residenziale, non faccio lavori di saldatura, quindi il carico non è molto grande. 16A - QUESTO È UN CARICO DI PICCO (a breve termine), e non tutto è sempre acceso - Sto parlando di elettrodomestici kilowatt. Il venditore ha detto che scioglierà tutti i VAG in 1 anno, la domanda rimane aperta. Ho provato i collegamenti a vite su un nucleo in alluminio: in realtà in un anno, il collegamento a vite si indebolisce, rispettivamente, la plastica inizia a fluire (una scintilla salta, riscaldando la connessione). Su VAG ci sono contatti a molla in acciaio, fili da soli, perché crogiolarsi ???
  18. Volt.
    #30 Volt. ospiti 25 luglio 2018 22:26
    2
    Ho iniziato a dubitare dei VAG ma tutto è già stato assemblato - spero di non dover risolvere la presa di corrente ... Massimo - c'è un forno da 2KV. anche 2 kV, scaldabagno. Uso periodicamente un perforatore da 1500 watt per un breve periodo. Ci sono macchine a 10A e 25A all'uscita. Qualcosa è scritto molto esagerato. In un garage di casa privata (officina) - Vaga non è preferibile. In un edificio residenziale (appartamento) - perché no, il carico non è costante, periodico, VAG PIÙ APPROPRIATO.
  19. Ospite Vladimir
    #31 Ospite Vladimir ospiti 26 luglio 2018 16:57
    0
    Aggraffare un singolo filo con una manica - stupido !!!!
    1. Ospite Alexander
      #32 Ospite Alexander ospiti 27 luglio 2018 10:54
      1
      Crimpare come nella foto - generalmente stupido. Tale crimpatura deve anche essere ulteriormente isolata in modo tale da non cortocircuitare verso un filo adiacente.
  20. Ospite Alexander
    #33 Ospite Alexander ospiti 27 luglio 2018 10:48
    6
    E da dove viene WAGO? I fili si sciolgono, non il WAGO. Che non potevano resistere alla corrente. E VAGO lo sopportava.
    1. Ospite Andrey
      #34 Ospite Andrey ospiti 15 agosto 2018 09:49
      0
      Sì, solo l'isolamento dei fili dall'alto è normale. Il crogiolarsi cominciò a contattare precisamente in VAGO sotto carico. Solo filo di plastica meno resistente al calore rispetto al corpo di VAGO.
  21. Ospite Sergey
    #35 Ospite Sergey ospiti 27 luglio 2018 13:00
    0
    Tutto dipende dallo scopo del cablaggio. Posarne una nuova è una, la rianimazione della vecchia è un'altra. Nel primo caso, è possibile utilizzare qualsiasi metodo di connessione proposto dall'autore e dai commentatori, la cosa principale è osservare le norme e i regolamenti di sicurezza in modo che le aree di scorrimento corrispondano all'area del filo, VAG, morsettiere, ecc. Ma il ripristino di vecchie scatole di distribuzione, la costruzione di fili, ecc. Richiede altri approcci. Stiamo parlando di case che hanno 30 anni o più. Il cablaggio è principalmente AL lì. Ci sono rame, ma raramente. Pertanto, utilizzo solo terminali a vite, è molto facile collegare rame e AL, la cosa principale è che ogni filo cade sotto due viti. L'indebolimento della connessione a vite non avverrà se si stringono le viti dal cuore (non è per niente che tutti i contatori elettrici sono dotati di morsettiere sulle viti) Allo stesso tempo, verificare la qualità delle morsettiere stesse, se fanno clic, quindi le morsettiere dovrebbero essere selezionate anche per corrente e diametro. aperture
  22. Eduard Kirsanov
    #36 Eduard Kirsanov ospiti 1 agosto 2018 12:40
    0
    Non posso essere d'accordo sul fatto che la saldatura sia peggio della saldatura. È stata immeritatamente spostata al secondo posto. Saldatura solo sulla punta della torsione. Lì, in questa sfera, non c'è dubbio che tipo di miscela può essere formata usando la grafite. E la saldatura su tutta la lunghezza della torsione è sicuramente più affidabile.
    Concordo almeno sull'uguale segno tra questi due metodi. Saldo sempre io stesso il rame.
  23. Sanya
    #37 Sanya ospiti 2 agosto 2018 22:04
    0
    tutti i cavi di rame nel cablaggio si attorcigliano bene senza lamentele
    1. DimMas
      #38 DimMas ospiti 3 agosto 2018 23:14
      0
      Elettricisti intelligenti con un secolo di esperienza riuniti Avvitano il più veloce e affidabile
      1. Ospite Andrew
        #39 Ospite Andrew ospiti 15 agosto 2018 09:53
        0
        Lungi dall'essere il più affidabile - le viti devono essere serrate periodicamente. Così come noci con boschetti negli scudi (in quelli vecchi). Il più affidabile è un cavo solido, in realtà. E così - torcendo con la saldatura. Il rame con l'alluminio può anche essere collegato dopo aver stagnato i fili.
  24. DimMas
    #40 DimMas ospiti 3 agosto 2018 23:29
    1
    Vago non conta affatto, colleziono sempre scatole su morsettiere.
  25. Dmitry
    #41 Dmitry ospiti 7 agosto 2018 10:48
    0
    Ho lavorato nel settore energetico per 22 anni - la carrozza ha tenuto l'asso 15 per anni in produzione su attrezzature caricate con vibrazione, non come una caldaia puzzolente in Javav, una volta ho visto una carrozza bruciata - quando un ragazzo intelligente ha messo un po 'di torcitura di 3 fili in esso - acquista quelli originali e ne farai felicità)))) i carri per prodotti alimentari monolitici qui con il nostro filo non vivono bene dopo 3 anni in officine in cui l'illuminazione a vibrazione con il cervello di singole lampade amava, causavano lamentele, ma vivono normalmente con un filo estraneo e sono almeno i nostri cavi da corsa edyahi, ma sembra che l'elettrotecnica ricotta, che ha cercato i cavi in ​​termini di flessibilità e ha parlato con i fornitori - i produttori, penso che mi capiranno, il collegamento a vite è generalmente discutibile con tali cavi - è necessario allungare e controllare, la saldatura in linea di principio è un'opzione accettabile, ma il tempo sta per scadere e fluire è necessario rimuovere con cura, aggraffando secondo il PUE, saldare - come un saldatore in passato - non considero la saldatura senza flusso (tranne per il fabbro), ma al cliente piace, l'impasto può essere caricato - come tutte le ventose che cucino è esclusivo)))) sebbene p ssuzhdat siamo specialisti e strutture torsione di cordatura e Siza è avvolto intorno con la faccia seria - è tutto quello che l'arte di cablaggio))))))
    1. Ospite Sergey
      #42 Ospite Sergey ospiti 8 agosto 2018 20:33
      3
      Tutti hanno visto come funziona WAGO? - La fessura nella piastra in cui sono inseriti i fili, tutto viene premuto in plastica. Conosci l'area di contatto ??? Che diavolo sono 25 o 32 ampere? Vagi - solo per la "luce". Il più affidabile: saldatura, punta, torsione e DPI!
    2. Ospite Andrey
      #43 Ospite Andrey ospiti 15 agosto 2018 09:56
      0
      Quindi dovrebbe essere eseguita la saldatura con flusso. Il borace è un'ottima opzione!
  26. Ospite Nikolay
    #44 Ospite Nikolay ospiti 6 dicembre 2018 11:02
    0
    WAGO solo per l'illuminazione.
  27. Ospite Alex
    #45 Ospite Alex ospiti 14 dicembre 2018 16:10
    0
    Il cavo da 2,5 mm2 deve essere protetto da una macchina da 16 A e Wago ha un limite di corrente massimo di due volte. Allo stesso tempo, ci sono molte più situazioni così bruciate con colpi di scena. Anche le prese bruciano perfettamente. Ma viene mostrato solo WAGO. E, ciò che è più interessante nella foto: TUTTI i fili in esso bruciati. Non un circuito o un contatto specifico è difettoso, ma tutto in una volta. E, a giudicare da una goccia di plastica dal basso, il MONTAGER incombeva. Innanzitutto, il filo non dovrebbe fondere. E in secondo luogo, questo braccio ... ha spogliato molto brevemente il filo e lo ha fissato sull'isolante.
  28. Zheka (15 anni)
    #46 Zheka (15 anni) ospiti 25 luglio 2019 07:35
    0
    Nessuno è stato sorpreso dal fatto che 4 bianchi e 1 blu siano bloccati nella foto nel carro? i punteggi sono riusciti))

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici