Se il tuo gruppo di continuità per un computer dopo diversi anni ha smesso di trattenere il carico dopo aver spento l'alimentazione, molto probabilmente ha una batteria danneggiata. Questo è il fallimento più comune di UPS. La riparazione è estremamente semplice: sostituire la batteria e dimenticare il problema per qualche altro anno.
Questi tipi di batterie non sono economici. Suggerisco di provare a ripristinare la batteria in un modo molto semplice.
teoria
Perché la batteria sta perdendo capacità e non è in carica? Uno dei motivi del fallimento di batterie di questo tipo è l'essiccazione delle lattine. Pertanto, dovremo solo aggiungere un po 'di acqua distillata a ciascun compartimento.
Ripristino della batteria
Non voglio rassicurarti falsamente, ma il metodo non è al cento per cento, poiché la batteria potrebbe aver perso la sua capacità non a causa dell'essiccamento. Sebbene qualsiasi recupero non abbia una garanzia del 100%. Pertanto, daremo alla batteria solo una possibilità, che vale sicuramente la pena utilizzare, poiché non richiederà sforzi concreti da parte tua, e anche se il restauro porta il risultato, ti farà risparmiare buoni soldi.
diagnostica
Smontiamo il gruppo di continuità e rimuoviamo la batteria da esso. Misuriamo la tensione con un multimetro. Se è inferiore a 10 V, le possibilità di ripristinare la batteria sono trascurabili, ma lo sono comunque.
Con una batteria a secco, la tensione di solito oscilla intorno a 13 V e quando il carico è collegato, diminuisce quasi immediatamente.
Nel mio caso, tutto è male - 8 in tutto.
Processo di recupero
Queste batterie non sono separabili e non sono destinate alla manutenzione. Pertanto, gli scomparti delle lattine sono sigillati con un tappetino di plastica, che deve essere fatto leva con un coltello affilato.
Un po 'di destrezza e se vai sul bordo lungo il perimetro, la piastra lascia.
Sotto ci sono sei tappi di gomma per ogni compartimento. Questi sono tipi di valvole.
Vengono semplicemente rimossi manualmente. Li rimuoviamo tutti e li rimuoviamo di lato.
Successivamente, dobbiamo trovare circa 200 ml. acqua distillata. Può essere acquistato in un negozio di auto o semplicemente ottenuto a casa senza attrezzature speciali: come farlo, leggi questo articolo.
Hai anche bisogno di una siringa con 20 cubetti. E se non ce n'è, prendi quello che è disponibile.
Ora tutto è semplice: aggiungi 15-20 ml a ciascun compartimento. acqua distillata. È difficile dire la quantità esatta, quindi la versiamo nello scompartimento e guardiamo la torcia in modo che sia quasi verso l'alto.
Facciamo il giro di tutte le banche.
Se aspetti un po ', il livello dell'acqua diminuirà gradualmente, poiché l'acqua viene assorbita dal riempitivo, che si trova tra gli elettrodi di piombo.
Chiudiamo i fori con tappi di gomma. Colleghiamo il caricabatterie e proviamo a caricare. Naturalmente, la batteria può essere installata immediatamente nell'UPS, ma chissà se sarà caricata lì o meno.
Dopo un'ora, spegnere e controllare la tensione. È cresciuto a quasi 11 V. Quindi la batteria si sta riprendendo.
Mettiamo il rivestimento di plastica strappato sulla colla applicata in quei luoghi in cui era prima fabbrica.
La batteria è assemblata.
Continuiamo a caricare altre 3 ore. E misurazioni ripetute mostrano che la batteria si sta caricando.
Questa batteria aveva circa 5 anni. Naturalmente, non ha immediatamente smesso di trattenere la carica, ma si è gradualmente attenuata. Ora è riportato in vita e ha l'80% della sua capacità originale. Penso che durerà un paio d'anni senza problemi, anche se chi lo sa ...
Ecco un metodo così semplice che aiuterà a riportare in vita la vecchia batteria. Provalo tu stesso e avrai sempre il tempo di scaricare la batteria.