Fai da te fai da te
Corsi di perfezionamento, istruzioni, consigli utili, ricette.
» » »Controllo automatico della velocità del radiatore
Controllo automatico della velocità del radiatore

Le ventole di raffreddamento sono ora presenti in molti elettrodomestici, siano essi computer, centri musicali, home theater. Sono bravi, affrontano il loro compito, raffreddano gli elementi riscaldanti, ma allo stesso tempo emettono un suono forte e molto fastidioso. Ciò è particolarmente critico nei centri musicali e nei cinema di casa, perché il rumore della ventola può interferire con la tua musica preferita. I produttori spesso salvano e collegano le ventole di raffreddamento direttamente all'alimentazione, da cui ruotano sempre alla massima velocità, indipendentemente dal fatto che il raffreddamento sia attualmente richiesto o meno. Questo problema può essere risolto in modo molto semplice: per creare il proprio controller automatico di velocità del radiatore. Monitorerà la temperatura del radiatore e accenderà il raffreddamento solo se necessario, e se la temperatura continua ad aumentare, il regolatore aumenterà la velocità più fredda al massimo. Oltre a ridurre il rumore, un tale dispositivo aumenterà significativamente la durata della ventola stessa. Puoi anche usarlo, ad esempio, quando crei potenti amplificatori, alimentatori o altri dispositivi elettronici fatti da te.

schema


Controllo automatico della velocità del radiatore

Il circuito è estremamente semplice, contiene solo due transistor, una coppia di resistori e un termistore, ma, tuttavia, funziona benissimo. M1 nel diagramma è un ventilatore, la cui velocità sarà regolata. Il circuito è progettato per utilizzare dispositivi di raffreddamento standard per una tensione di 12 volt. VT1 è un transistor n-p-n a bassa potenza, ad esempio KT3102B, BC547B, KT315B. Qui è desiderabile usare transistor con un guadagno di 300 o più. VT2 è un potente transistor n-p-n, è lui che cambia la ventola. Puoi usare KT819, KT829 domestici economici, anche in questo caso è consigliabile scegliere un transistor con un grande guadagno. R1 è un termistore (chiamato anche termistore), un collegamento chiave nel circuito. Cambia la sua resistenza a seconda della temperatura. Qualsiasi termistore NTC con una resistenza di 10-200 kOhm, ad esempio MMT-4 domestico, è adatto qui. Il valore del resistore di sintonizzazione R2 dipende dalla scelta del termistore, dovrebbe essere 1,5 - 2 volte di più. Questo resistore imposta la soglia per l'attivazione del ventilatore.
Controllo automatico della velocità del radiatore

Fabbricazione del controller


Il circuito può essere facilmente assemblato tramite un'installazione incernierata, oppure è possibile creare un circuito stampato, come ho fatto io. Per collegare i cavi di alimentazione e la ventola stessa, sulla scheda sono fornite morsettiere e il termistore viene visualizzato su una coppia di fili e attaccato al radiatore. Per una maggiore conduttività termica, è necessario collegarlo utilizzando grasso termico. La scheda è realizzata con il metodo LUT, di seguito sono riportate alcune foto del processo.
Controllo automatico della velocità del radiatore
Controllo automatico della velocità del radiatore
Controllo automatico della velocità del radiatore

Scarica scheda:
[2.09 Kb] (download: 642)

Dopo che la scheda è stata realizzata, le parti vengono solitamente sigillate al suo interno, come al solito, prima piccole, quindi grandi. Vale la pena prestare attenzione al cablaggio dei transistor per saldarli correttamente. Al termine dell'assemblaggio, è necessario lavare la scheda del circuito dai residui di flusso, suonare i binari, assicurarsi che l'installazione sia corretta.
Controllo automatico della velocità del radiatore
Controllo automatico della velocità del radiatore
Controllo automatico della velocità del radiatore

registrazione


Ora è possibile collegare la ventola alla scheda e applicare con attenzione l'alimentazione impostando la resistenza di sintonizzazione sulla posizione minima (la base VT1 viene tirata a terra). La ventola non deve ruotare. Quindi, ruotando lentamente R2, è necessario trovare un momento in cui la ventola inizia a ruotare leggermente alla minima velocità e ruotare il trimmer solo un po 'indietro in modo che smetta di girare.Ora puoi controllare il funzionamento del regolatore: basta mettere il dito sul termistore e la ventola inizierà a ruotare di nuovo. Pertanto, quando la temperatura del radiatore è uguale alla temperatura ambiente, la ventola non gira, ma se si alza anche di poco, inizierà immediatamente a raffreddarsi.
Commenti (6)
  1. Stepan
    #1 Stepan ospiti 18 giugno 2018 18:36
    0
    Grazie
  2. Constantin
    #2 Constantin ospiti 14 settembre 2018 10:36
    0
    perché i condensatori non sono indicati sul circuito, ma sulla scheda sono ... e i loro valori nominali
    1. massima
      #3 massima ospiti 30 settembre 2018 15:41
      0
      16v 10mF
      1. Danila Voropaev
        #4 Danila Voropaev I visitatori 20 febbraio 2019 23:36
        0
        compagni, dimmi, per favore, il principio di funzionamento di questo dispositivo, per il quale è necessario ciascuno dei componenti. È molto necessario. Grazie!
  3. Ospite Vlad
    #5 Ospite Vlad ospiti 15 ottobre 2018 12:04
    1
    E qual è la carica del condensatore arancione?
  4. Ospite Andrey
    #6 Ospite Andrey ospiti 16 novembre 2018 11:10
    2
    Indicare un elenco completo di tutte le parti e un circuito completo con condensatori.

Leggi anche

Codici di errore per lavatrici